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[R6]si spegne la moto in scalata marce...
12152775
12152775 Inviato: 18 Lug 2011 21:58
Oggetto: [R6]si spegne la moto in scalata marce...
 

Ciao a tutti, si parla di R6 2007 tutta originale, oggi per la prima volta mi è capitato che, frenando e scalando le marce, in corsa, sentivo che la moto tendeva a spegnersi.. tipo che non reggesse il minimo, dovevo sgasare per non farla spegnere. Infatti appena fermatomi in 1° con la frizione premuta, si è spenta come se non reggesse il minimo, e anche accelerando sembrava che non ce la facesse (anche il rumore dava una brutta impressione). Dopo un pò è ripartita e tutto regolare, dopo 5 minuti di corsa è successa la stessa storia, per 2 o 3 volte. Avevo già sentito giorni prima un comportamento brusco della frizione ma lo è sempre stato più o meno. La mia impressione è che abbia a che fare con la frizione ma guido un 600 da pochi mesi per poterlo dire con certezza.
Ho controllato la batteria con un tester ma sembra tutto a posto.
Giorni fa ho fatto un piccolo incidente in cui la moto è andata per terra strusciando anche il carter dove, mi risulta che ci sia l'alternatore ma il carter non sembra essersi deformato.
Ho ritrovato anche i contatti dell'interruttore frizione staccati e fin'ora ho girato così, potrebbe dipendere da quello? (non so come abbiano potuto staccarsi data la poca forza dell'incidente)
Oppure... non è che dipende dalle tanto temute bronzine delle R6?? icon_confused.gif
 
12152839
12152839 Inviato: 18 Lug 2011 22:11
 

Potrebbe benissimo essere un problema del TPS... eusa_think.gif eusa_think.gif
Qui trovi qualche topic che parlano proprio di quel problema: icon_arrow.gif Link a pagina di Google.it

doppio_lamp.gif
 
12156588
12156588 Inviato: 19 Lug 2011 18:09
 

Interessante, ho letto tutto il leggibile e sembra le cose corrispondano tutte. Comunque ho riattaccato i 2 fili della frizione e girando anche a temperature alte il problema non si è ripresentato. I 2 fili li ho riattaccati in tutti e 2 i modi e funziona comunque (cioè anche invertendo blu e marrone) c'è un verso preciso?
Mi sapete dire dove si trova nella moto questo TPS, il nome per esteso e... possibilmente quanto potrebbe costare? icon_rolleyes.gif (ho letto anche che si potrebbe risolvere solo pulendolo)...
 
12157167
12157167 Inviato: 19 Lug 2011 19:56
 

cambia la batteria e sei a posto 0509_up.gif
 
12157494
12157494 Inviato: 19 Lug 2011 20:49
Oggetto: Re: si spegne la moto in scalata marce...
 

2strokemotoroil ha scritto:
Ciao a tutti, si parla di R6 2007 tutta originale, oggi per la prima volta mi è capitato che, frenando e scalando le marce, in corsa, sentivo che la moto tendeva a spegnersi.. tipo che non reggesse il minimo, dovevo sgasare per non farla spegnere. Infatti appena fermatomi in 1° con la frizione premuta, si è spenta come se non reggesse il minimo, e anche accelerando sembrava che non ce la facesse (anche il rumore dava una brutta impressione). Dopo un pò è ripartita e tutto regolare, dopo 5 minuti di corsa è successa la stessa storia, per 2 o 3 volte. Avevo già sentito giorni prima un comportamento brusco della frizione ma lo è sempre stato più o meno. La mia impressione è che abbia a che fare con la frizione ma guido un 600 da pochi mesi per poterlo dire con certezza.
Ho controllato la batteria con un tester ma sembra tutto a posto.
Giorni fa ho fatto un piccolo incidente in cui la moto è andata per terra strusciando anche il carter dove, mi risulta che ci sia l'alternatore ma il carter non sembra essersi deformato.
Ho ritrovato anche i contatti dell'interruttore frizione staccati e fin'ora ho girato così, potrebbe dipendere da quello? (non so come abbiano potuto staccarsi data la poca forza dell'incidente)
Oppure... non è che dipende dalle tanto temute bronzine delle R6?? icon_confused.gif


Ciao è successa la stessa cosa anche a me, dopo tanto pacioccare sul tps, alla fine erano i corpi farfallati non allineati. Se a motore caldo ti balla il minimo, a me saliva a 1800 giri poi si spegneva di colpo, difficile era percorrere i tornanti senza che si spegnesse, penserei proprio ai corpi farfallati. 60,70 euro e te li sistemano. 0510_saluto.gif ^?z
 
12188293
12188293 Inviato: 26 Lug 2011 19:55
 

Terrò conto anche di questo, se il problema dovesse ripresentarsi. Ho girato giorni dopo aver riattaccato i 2 cavetti della frizione, ed è andato tutto ok. Il mistero è come possano essersi staccati con l'incidente che ho avuto, secondo me è impossibile icon_neutral.gif ... Quindi è probabile che fossero sempre stati staccati (la moto l'ho presa usata), però prima partiva anche a marcia inserita e frizione premuta... boh...
 
12189309
12189309 Inviato: 26 Lug 2011 22:25
 

lo fa
al passare delle marce, se scali da 4 a 3 per esempio, o mentre stai per fermarti?

nel primo caso: probabile tps (maledetto)

nel secondo, batteria (maledetta!)
 
12214368
12214368 Inviato: 31 Lug 2011 20:26
 

Tra la 3° e la 2° mi dava "avvisaglie", tra la la 2° e la 1° si spegneva (in 1° e frizione premuta), poi riaccesa subito, in folle un funzionamento irregolare del minimo, anche un brutto suono che sembrava ci fosse qualcosa di rotto (perciò ho pensato alle bronzine). Ci è voluto tutto il mio coraggio per ripartire in moto e non andarmene a spinta icon_rolleyes.gif
Comunque magicamente riattaccati gli interruttori della frizione, l'ho usata tanto e è andato tutto bene; forse stacca poco la frizione? (perchè nell'incidente si è leggerissimamente deformata la leva... ma roba di davvero poco)..
 
12233087
12233087 Inviato: 4 Ago 2011 16:14
 

Ciao cari amici anche io tengo una r6 2007 e l'altro giorno,scendendo in garage che volevo andare al mare la moto sembrava ingorfata,x farla stare accesa dovevo accelerare di brutto, ma la cosa strana e che era fredda ed e partita con uno strano rumore e poi si spegneva sempre sino a scaricarmi la batteria sapete darmi una spiegazione cari amici eusa_think.gif
 
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