Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

Pagina 1 di 1
 
R6 - minimo basso e si spegne
3242568
3242568 Inviato: 23 Dic 2007 1:08
Oggetto: R6 - minimo basso e si spegne
 

la mia r6 ha un problemino.nulla di grave sembra.praticamnete quano la metto in moto a freddo sta accesa tranquillamente poi a caldo il minimo scende fino a 1000 giri fino al punto che si spegne.
bhe nel modello suddetto non vi è la regolazione del minimo.
come faccio quindi ad alzarlo?

tendo a precisare che dopo che si spegne a volte va in moto tranquillamente.altre volte invece non va.il motore d'avviamento gira a vuoto e lei non ne vuol sapere.fino a quando non do una discreta manciata di gas e la tengo un po su di giri(4-5000 giri.)
non capisco questo diavolo diborbottamento a cosa sia dovuto.

allora la moto è da pista è stata eliminata la marmitta originale quindi la valvola exup non cè piu e l'apparato elettrico che la gestisce è stato rimosso.
inoltre neanche la sonda lambda che misura la temp dei gas di carico è presente.è stat tolta pure quella.

oggi ho provato a rimettere la centralina che indica la presenza dell'exup.sul cruscotto è scompaso il simbolo che indicava anomalia motore,ma i sintomi sono gli stessi.quindi??che dite?

puo essere dovuto all'exup?
o forse essendoci un filtro originale con marmitta completa e centralina potrebbe non esssere ben carburata?bho.


icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif aiuto!!!!!!!!!!!!!!
 
3242710
3242710 Inviato: 23 Dic 2007 9:16
 

ciao ma sei sicuro che non c'è la regoazione del minimo?a me sembra molto strano icon_confused.gif
 
3242723
3242723 Inviato: 23 Dic 2007 9:23
 

guarda che ci dovrebbe essere la regolazione del minimo
 
3242827
3242827 Inviato: 23 Dic 2007 10:01
 

la mia è completamente originale e non ha mai avuto problemi.
Probabilmente dipende dalle modifiche ma nn ti posso aiutare.
magari mi aiuterai tu qnd modifico la mia
doppio_lamp.gif
 
3243256
3243256 Inviato: 23 Dic 2007 11:36
 

la 06-07 non ha regolazione del minimo.per quel che so io si puo variare solo dalla centralina
 
3247800
3247800 Inviato: 24 Dic 2007 4:45
Oggetto: Re: minimo basso e si spegne r6 2006
 

SamueleR6 ha scritto:
la mia r6 ha un problemino.nulla di grave sembra.praticamnete quano la metto in moto a freddo sta accesa tranquillamente poi a caldo il minimo scende fino a 1000 giri fino al punto che si spegne.
bhe nel modello suddetto non vi è la regolazione del minimo.
come faccio quindi ad alzarlo?

tendo a precisare che dopo che si spegne a volte va in moto tranquillamente.altre volte invece non va.il motore d'avviamento gira a vuoto e lei non ne vuol sapere.fino a quando non do una discreta manciata di gas e la tengo un po su di giri(4-5000 giri.)
non capisco questo diavolo diborbottamento a cosa sia dovuto.

allora la moto è da pista è stata eliminata la marmitta originale quindi la valvola exup non cè piu e l'apparato elettrico che la gestisce è stato rimosso.
inoltre neanche la sonda lambda che misura la temp dei gas di carico è presente.è stat tolta pure quella.

oggi ho provato a rimettere la centralina che indica la presenza dell'exup.sul cruscotto è scompaso il simbolo che indicava anomalia motore,ma i sintomi sono gli stessi.quindi??che dite?

puo essere dovuto all'exup?
o forse essendoci un filtro originale con marmitta completa e centralina potrebbe non esssere ben carburata?bho.


icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif aiuto!!!!!!!!!!!!!!


Se hai fatto quel genere di modifiche SI DA PER SCONTATO che tu abbia montato una centralina aggiuntiva come la power commander, mappata per i tuoi pezzi. Se non lo hai fatto la carburazione è completamente sballata, puoi starne certo
 
3248030
3248030 Inviato: 24 Dic 2007 9:32
 

la moto l ho acquistata pronto pista.cè montata la centralina diapason racing.davo per scontato che fosse carburata,ma non sembra molto.solo che non ne sono sicuro ma questa centralina sembra completamente sigillata.è quella che usavano nel trofeo r6 cup.
la moto monta la stesso scarico leovinci completo.solo che il filtro ha impresso la sigla yamaha percio penso sia originale.allora essendo tarato per un filtro aperto sembra scarburata anzi ti dirò,sembra grassa perche fa fatica ad andare in moto solo a caldo..e fa odore di benzina dalo scarico quando non parte.
quel problema a freddo non lo fa perche a freddo è normale avere una carburazione piu ricca.,ma apena il motore si scalda si spegne perche troppo ricca,ecco perche allora dopo che ci do 2-3 belle sgassate non si spegne..perche si svuota bene e dopo riesce a stare accesa..

teoria fattibile?? icon_rolleyes.gif eusa_pray.gif
 
3252987
3252987 Inviato: 25 Dic 2007 4:31
 

Non conosco la diapason racing (sicuramente rimarchiata, ne parlavano in altro post) però c'è da assicurarsi che la centralina sia stata tarata con la mappatura corretta per i componenti montati

Ogni filtro e ogni scarico ha bisogno necessariamente della sua mappatura, a meno che non te la fai fare su un banco prova, sempre che la centralina sia modificabile...

Se non lo è..devi adattare i pezzi alla mappatura..ma se non conosci nemmeno la mappatura, non ti resterebbe che cambiarla con una power commander (supponendo l'esistenza della centralina originale) e mapparla come serve a te...
 
3253845
3253845 Inviato: 25 Dic 2007 13:05
 

SamueleR6 ha scritto:
la moto l ho acquistata pronto pista.cè montata la centralina diapason racing.davo per scontato che fosse carburata,ma non sembra molto.solo che non ne sono sicuro ma questa centralina sembra completamente sigillata.è quella che usavano nel trofeo r6 cup.
la moto monta la stesso scarico leovinci completo.solo che il filtro ha impresso la sigla yamaha percio penso sia originale.allora essendo tarato per un filtro aperto sembra scarburata anzi ti dirò,sembra grassa perche fa fatica ad andare in moto solo a caldo..e fa odore di benzina dalo scarico quando non parte.
quel problema a freddo non lo fa perche a freddo è normale avere una carburazione piu ricca.,ma apena il motore si scalda si spegne perche troppo ricca,ecco perche allora dopo che ci do 2-3 belle sgassate non si spegne..perche si svuota bene e dopo riesce a stare accesa..

teoria fattibile?? icon_rolleyes.gif eusa_pray.gif


Penso siano proprio le ragioni giuste... eccessivo ingrassamento ai bassi regimi. Almeno, dal tuo racconto, è stata la prima sensazione che ho avuto. Va ricarburata. icon_wink.gif
 
3253883
3253883 Inviato: 25 Dic 2007 13:21
 

ho partlato con il team M2racing che ha corso quest'anno in coppa italia con gragorini.bhe loro non hanno dubbi.è la guida della valvole a culo ovvero rifare le valvole.il problema lo si presenta a bassi regimi e su invece va molto bene.ma lui dice anche che dovrebbe andare su male a 2000 giri invece va bene anche a bassi giri.

ho letto sempre su questo forum un ragazzo che accusava gli stessi miei problemi anche lui pensava fossero da rifare le valvole e invece in concessonaria gli hanno cambiato le candele e la moto è tornata ad andare perfetamente.
possono gia essere le candele a solo 5000 km?????

c'è da dire anche che l ho fatta sentire in moto dal mio meccanico e lui mi ha detto che è il minimo basso o da carburare.se ci fossero le guide distrutte lui è cosi rincoglionito da non accorgersene!gran meccanico.
inoltre dico che il team M2 racing non ha certo diagnosticato quel problema per farsi portare da loro la moto a riparare!quindi non avrebbero nessun vantaggio in merito
 
3288082
3288082 Inviato: 30 Dic 2007 20:32
 

nessuno sa nulla?
 
3298685
3298685 Inviato: 1 Gen 2008 21:52
 

nessuno?
 
8368999
8368999 Inviato: 28 Ago 2009 9:30
Oggetto: Problema di minimo
 

Oggi anch'io sono tornato a smanettare vicino alla mia moto perchè ho problemi con il minimo.
Vi spiego:ho una R6 07 con i seguenti pezzi montati,scarico completo Leovince,filtro BMC,centralina Rapid bike 3 ed eliminatore di sonda lambda.Anch'io ho gli stessi problemi di cui si parla sopra,quando la moto è calda verso gli 85-90° il minimo và sù e giù,da 1300 giri si alza a 1700 e fà sempre cosi.Quando sono in marcia e decellero per fermarmi agli stop si spegne.La moto ha 7500 km,il meccanico mi ha controllato i valori del TPS escludendolo dal problema.Io ho ricontrollato tutto il montaggio dei vari componenti che ci ho cambiato ed è tutto a posto.Volevo precisare che alla rapid bike 3 ci ho abbinato la mappa apposita: scarico completo Leovince e filtro Bmc.Sono giorni che provo a smanettare anche con la mappatura ingrassandola e smagrendola tra i 1300 e i 1700 giri ma niente.Premetto che la moto per il resto và una bomba,ma a minimo ha sempre lo stesso difetto.Che fare?
 
8369083
8369083 Inviato: 28 Ago 2009 9:41
 

togli la rapidbike e vedi se te lo fa anche senza...se te lo fa anche senza fai fare un CO alla moto senza rapidbike e poi rimonti la rapid...se invece senza non te lo fa è sicuro al 100% un problema della mappatura della rapid 0509_up.gif
 
8369987
8369987 Inviato: 28 Ago 2009 11:15
 

prova a rimontare la sonda lamba e un idea
 
8369988
8369988 Inviato: 28 Ago 2009 11:15
 

scavenger ha scritto:
togli la rapidbike e vedi se te lo fa anche senza...se te lo fa anche senza fai fare un CO alla moto senza rapidbike e poi rimonti la rapid...se invece senza non te lo fa è sicuro al 100% un problema della mappatura della rapid 0509_up.gif

Ho già provato a farlo,staccare la rapid bike e cioè scarico completo filtro bmc e centralina originale con eliminatore di sonda,ma il difettoc'è sempre.
 
8370291
8370291 Inviato: 28 Ago 2009 11:53
 

Ho anche provato a rimontare la sonda lambda accoppiata sempre a scarico leovince e centralina.Ma il problema c'è.Diciamo di averle provate un pò tutte.
 
8370401
8370401 Inviato: 28 Ago 2009 12:07
 

*** quote al precedente post rimosso by skyline81 ***

si ma hai fatto un CO?
 
8370938
8370938 Inviato: 28 Ago 2009 13:10
 

1) quando hai staccato la rapid per fare la prova ci hai montato il tappo per fare il ponte al cablaggio?
2) il fatto che abbia un minimo di gioco di giri è normale, che si spenga no..
3) secondo me hai problemi di mappatura o ti fa qualche bizza un corpo farfallato..
 
8371099
8371099 Inviato: 28 Ago 2009 13:25
 

*** quote al precedente post rimosso by skyline81 ***

la mappatura quasi sicuro però se era un problema al corpo farfallato la moto a parte spegnersi al minimo dovrebbe avere anche problemi nell'erogazione e nel salire di giri...lui ha detto che per il resto la moto va benissimo eusa_think.gif
 
8371153
8371153 Inviato: 28 Ago 2009 13:30
 

giusto.. ma se le ghiggliottine non sono allineate e una o piu di queste rimanessero leggermente aperte tenderebbe ad ingrassare e a spegnersi, e chiaramente quando tu vai a richiedere potenza con relativa apertura delle farfalle il problema non te lo avverte..
 
8374002
8374002 Inviato: 28 Ago 2009 21:49
 

Quando ho staccato la rapid bike ho anche staccato il relativo cablaggio e collegato gli originali.La moto per il resto và bene,nessun problema nel salire di giri o altro,la moto si spegne quando sono in marcia e scalo per fermarmi ad uno stop tipo già in seconda sui 2000 giri in decellerazione.
Per quanto riguarda la rapid bike ho ricontrollato tutto,cioè i vari collegamenti,anche il filo verde che si collega al connettore originale del Tps.
Se dovrò aggiustare la mappatura ho il cavo e il programma per farlo,o se magari qualcuno potrebbe mandarmi una mappa già sistemata rispetto a quella che dà la dimsport per la Rapid bike 3.Grazie
 
8374755
8374755 Inviato: 29 Ago 2009 1:44
 

il problema del minimo potrebbe essere dello sporco sul corpo farfallato! apri la cassa filtro e accendi la moto! smanetta e spruzza l'apposito spray per pulire i copri farfallati in ogni cornetto di aspirazione. per quanto riguarda il fatto ke si spegne è strano comunque...prova a smontare le candele e vedi se nn sono rovinate dato ke comunque è stata usata in pista e quindi ki la ha usata nn è certo andato a 1 all'ora!
 
8375251
8375251 Inviato: 29 Ago 2009 9:12
 

La moto l'ho comprata nuova e adesso ha 7000 km,le modifiche le ho montate io,ma non sono ancora andato a girare in pista.
 
8380959
8380959 Inviato: 30 Ago 2009 13:12
 

Oggi ho fatto un'alta prova:per quanto riguarda la calibratura dell'acceleratore(sempre tramite il programma x RapidBike 3),mi sono accorto che a moto fredda i valori del sensore acceleratore erano i seguenti:Vmin..(manopola tutta chiusa) 0.71V e Vmax(manopola tutta aperta) 1.14.
A caldo avevo i seguenti valori Vmin(acceleratore tutto chiuso) 0.63V e Vmax(acceleratore tutto aperto) 1.08V.Cosi ho calibrato l'acceleratore x questi valori,cioè del motore caldo.Mentre prima avevo l'acceleratore tarato con i valori a motore freddo.Vedo che il minimo va bene anche a moto calda e sembra che non si spegne più.
Volevo sapere da chiunque monti la rapid bike 3 se la calibratura dell'acceleratore và fatta a motore caldo o a freddo,dato che i valori del sensore acceleratore cambiano se il motore è caldo o freddo.
Da premettere che ho anche abbassati il Co originale di -10 punti per ogni cilindro.
Poi proverò se si tratta di Co o questione di valori acceleratore.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

Forums ©