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Inviato: 17 Lug 2011 21:49
Oggetto: Info R6 06 si spegne per problema elettrico. Quasi risolto.
Ciao a tutti,
Ho un R6 del 2006 l'ho comprata a dicembre del 2009 solo per uso pista.
Ho cominciato ad usarla completamente originale, a settembre 2010 ho comprato le carene in vetroresina, porto la moto dal meccanico con le carene per farmela montare, nel mentre il meccanico mi dice: bè già che non la usi su strada ti levo anche il blocchettino sul semimanubrio sinistro con frecce, luci, clacson ecc... e io gli dò l'ok.
Dopo poco che mi fà il lavoro vado a girare a Vairano di Vidigulfo, combinazione parto da casa che piove, arrivo lì continua la pioggia ma l'assicurazzione pioggia non serve a nulla e ci tocca o a girare col bagnato o a tornare a casa... aspetta aspetta molla un pò di piovere e decido di entrare.
dopo 7-8 giri sull'umido ricomincia a piovere forte e decido di uscire. appena arrivo nel paddok vicino la mia postazione tiro la frizione per fermarmi e si spegne di botto, la cosa mi puzza ma pensavo che con tutta quell'acqua presa nel viaggio sul carrello e tutto il resto sia quello il motivo.
L'indomani la provo intorno a casa e il problema continua... io ero convinto che il problema fosse sempre quello di tutta quell'acqua presa. Ne parlo col meccanico gli spiego tutta la mia teoria e mi dice: difficile che sia quello il broblema ma può essere...
Da lì per quell'annata non l'ho più usata.
Quest'anno appena si vedono le prime giornate belle decido di cominciare la stagione, alla prima uscita appena esco dal circuito il problema si ripresenta, (la moto mentre la uso non dà un minimo segnale di difetto, è perfettissima). Allora capisco che possa essere un difetto elettrico ma nn gli dò peso, e continuo a usarla, sempre con lo stesso problema.
2-3 settimane fà decido di dover risolvere il problema, ne parlo col meccanico e glie la porto
Appena vado a ritirarla mi dice che la centralina gli dava 2 errori, 1 era il sensore di caduta e l'altro il termostato di temperatura dell'aria che entra nell'air box, il problema del sensore di caduta cera perchè in effetti mi era caduta da fermo mentre era accesa e allora pensavamo fosse il termostato anche se dalle prove che ha fatto sembrava non essere difettoso, lui resetta la centralina e mi dice di provala così e se continua vediamo dopo che problema risulta in centralina.
2 sabati fà vado a girare e il problema continua...
Allora io pensandoci bene gli dico, il problema è cominciato dopo il cambio carene e la rimozione del blocchettino sinistro, non è che può essere il blocchettino che fà fare questo difetto? lui mi dice di no che l'ha già fatto su altre moto e non hanno avuto problemi. (ovviamente ha fato un ponticello nello spinottino dove si collega il blocchettino).
La settimana scorsa glie la riporto per montare un nuovo treno di gomme e controllare se la centraline gli dà problemi. Nessun problema in centralina, (io testimone, l'ha fatto sotto i miei occhi), mi dice di lasciarglela lì che l'avrebbe provata lui. Combinazione avrà timore di lui e mentre la prova non gli si spegne. Decidiamo di rimontare il blocchettino sinistro, anche se secondo lui non era quello il problema.
Ieri vado a girare al Mugello appena sono all'ingresso del paddok tiro la frizione e non si spegne, e così è stato per tutta la giornata.
Finalmente ho capito cos'è e domani glie lo dirò per risolverlo.
Sò che sono stato lunghissimo ma volevo specificarvi bene il problema in caso qualcuno avesse il mio stesso problema e per non farvi diventare matti a voi e/o ai vostri meccanici.
Vi darò nuove indicazioni appena riusciremo a non farla spegnere senza avere il blocchettino montato...
Ciao a tutti e mi raccomando, Gas sempre aperto più che si può...... (Ma non su strada)