Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto Guzzi

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Entrare nel mondo Guzzi [Bellagio o Nevada]
12142974
12142974 Inviato: 16 Lug 2011 13:27
Oggetto: Entrare nel mondo Guzzi [Bellagio o Nevada]
 



Salve a tutti... Vi racconto in breve la mia storia: non ho mai avuto moto fino all'anno scorso, quando ho preso la patente A e acquistato un Suzuki GSR 600 (era quella che mi piaceva di più al minor prezzo possibile) più per necessità che per passione... po però, km dopo km la passione è aumentata costantemente... fino a che non mi sono scontrato contro un'auto icon_twisted.gif icon_twisted.gif Per fortuna ho riportato danni guaribili in qualche mese ma la moto era da rottamare, quindi caccia alla nuova amata... Giro di qua, giro di là ma non ho trovato niente che mi colpisse davvero fino a che mia moglie, che spesso e volentieri mi fa da zavorrina, mi dice: "Perchè non valutiamo una custom?" Quindi ho cominciato a vagliare con più attenzione quelle moto che non mi avevano mai attirato prima... Scartate quello superiore ai 2,30 di lunghezza per questioni logistiche, mi sono concentrato su una Nevada Aquila Nera. Ieri sono andato a vederla ed è davvero molto molto bella... Girando per il concessionario, però, il mio occhio è caduto su una Bellagio... davvero fantastica.. Ora il mio dubbio è: cosa scelgo? Inoltre, il conc non aveva moto da farmi provare quindi sarebbe una scelta al buio... Spero di avere qualche consiglio da chi questo mondo lo conosce da molto più tempo di me...

P.S. Non mi frega di avere una moto da migliaia di cavalli per fare lo sborone al semaforo, voglio una moto bella, con una bella coppia ai bassi che mi permetta di godermi la guida e i giri, più o meno lunghi, da fare anche in due...
 
12143037
12143037 Inviato: 16 Lug 2011 13:42
 

Ciao, io sono UN PO' di parte (Nevada club per 7 anni, poi una Aquila Nera da qualche mese) icon_mrgreen.gif
Devo onestamente ammettere che quando sono andato ad ordinare la A.N. ho provato a sedermi su una Bellagio e certamente e' una moto che trasmette "qualcosa"... anche solo a starci seduto da fermo.
Si ha l'impressione di cavalcare "possanza" piu' che "potenza".

Sara' il fatto che ero ormai abituato alla Nevada, sara' la mia altezza (1,72)... ma l'unico difetto che ho trovato e' la distanza del manubrio (che oltretutto e' ampio e dritto), che mi chiedeva di caricare un po' di piu' i polsi.

Se giri spesso con il passeggero, la Bellagio ti da' certamente qualche cavallo in piu' che puo' servire in autostrada o comunque nei trasferimenti medio/lunghi quando i 20 Km/h in piu' di crociera si fanno sentire.

Se ti puo' interessare anche il confronto con la Nevada Anniversario, ti consiglio di leggere anche questo Topic: Bellagio o Nevada Anniversario [che prendo ?]
 
12143236
12143236 Inviato: 16 Lug 2011 14:37
 

Ciao. Io sono appena passato alla Aquila Nera dopo 2 anni di scooter... Sto scoprendo una moto molto tranquilla, divertente tra le curve in montagna ed agile il giusto in citta. In autostrada e in due però, come suggerisce 42, potrebbero aiutare i cavalli in più della Bellagio. Però forse il passeggero sarebbe un po' sacrificato... forse. Onestamente sulla Bellagio non sono mia salito, con la Nevada stato il classico colpo di fulmine (unito ad un'ottima occasione).
La moto è passione, non cercare di essere razionale: scegli con il cuore icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
12143271
12143271 Inviato: 16 Lug 2011 14:49
 

Grazie per le risposte.. in effetti la Bellagio è un pò più caricata in avanti, ma venendo da una naked risulta comunque molto comoda... non so se può servire come informazione ma io non sono proprio un fuscello, 1.82x85kg, e non so se effettivamente qualche cavallo in più possa aiutare... per la comodità del passeggero, appena posso ripasso dal concessionario con mia moglie e ci saliamo in due. Per inciso, la Bellagio l'ho vista nella livrea bicolore, molto bella, ma spero di riuscire a vedere dal vivo una Aquila Nera, perchè i colori opachi mi fanno impazzire...
 
12143321
12143321 Inviato: 16 Lug 2011 15:03
 

jlf ha scritto:
non sono proprio un fuscello, 1.82x85kg

A questo punto mi sento di consigliarti la Bellagio
Al di la' della cavalleria, sulla Nevada avresti le ginocchia decisamente vicine alle teste, a meno di arretrare la seduta con conseguente riduzione dello spazio per il passeggero...

e comunque:
Citazione:
appena posso ripasso dal concessionario con mia moglie e ci saliamo in due


E' la cosa migliore da fare. icon_wink.gif
 
12143353
12143353 Inviato: 16 Lug 2011 15:16
 

concordo con 42, più per i cm che per i cv.

tieni però presente che il 940 della Bellagio ama girare fluido a regimi medi, se vuoi il tiro in basso c'è la Cali.
 
12143776
12143776 Inviato: 16 Lug 2011 17:38
 

Qualcuno del forum ha esperienze di concessionari/rivenditori/officine in veneto a cui ci si possa affidare a cuor leggero?
 
12145241
12145241 Inviato: 17 Lug 2011 9:15
 

Ciao, io sono alto 1,83 e peso 116 kg ma le nevada non le trovo scomode, anzi sono le mie moto preferite! Tanto che da una Nevada del '97 sono passato quest'anno alla Nevada Anniversario! Ma in questo periodo un concessionario di Latina sta facendo un'ottima offerta per la V7 Classic Link a pagina di Moto.it io fossi in te ne approfitterei. Come posizione di guida per noi che superiamo di poco il metro e ottanta è ottima perché le pedane sono leggermente arretrate e permettono una postura con gli stinchi un pò più lontani dai cilindri rispetto a quanto si può con la Nevada. Poi sono gusti ma tieni presente che quel concessionario vende la V7 Classic a 6190 euro!!!
 
12146398
12146398 Inviato: 17 Lug 2011 15:23
 

ciao

io la nevada e la v7 non le ho ancora provate .........va be ma la bellagio si e devo dire che come moto risulta un po piu pesante dalla nevada e almeno io ci arrivo giusto giusto con i piedi a terra , pero vedo che tu sei alto 1.83 per cui i problemi detti non susistono in quanto arrivandoci bene il peso fa meno apura specie sulle manovre lente o da fermo.
come comportamento in strada direi che la prova mi convise delle bonta del motore ovvero molto fluido e pastoso che tira in qualunque marcia , buoni freni anche se la leva e' un po spugnosa il cambio direi perfetto spaziato il giusto la sella la trovai comodissima insiame al manubrione che che comunque aiuta su una moto siffatta , secondo me l'unico limite specie per chi e' alle prime armi e' la lunghezza della moto che nelle curve strette si fa sentire io in un tornante ebbi alcune difficolta per prenderlo propriomperche ci arrivai lento la moto e' comunque pesante e quasi quasi cadevo ..........insomma e' una moto che se non si e' mai guidata necessita prendergli le misure .
Personalmente la bellagio e' l'unica guzzi serie grossa che mi sentirei di portare in relativa sicurezza e' l'unica dove riesco a chiudere ed aprire il cavalletto senza rischiare la caduta da fermo .............infatti l'anno passato ero intenzinato per prendere una breva 1200 al posto del monster che ho ma rinunciai per il cavalletto .
 
12146624
12146624 Inviato: 17 Lug 2011 16:46
 

Grazie per le informazioni... diciamo che il peso non mi spaventa più di tanto, visto che comunque vengo da una moto da 200 kg e che comunque non penso di fare tanta città... più che altro volevo informazioni sul tiro in basso, visto che venendo da un 4 cilindri prima dei 5/6000 il motore era un pò vuoto... Più che altro sto cercando una moto che mi faccia gustare il piacere di guida, senza essere lì a dover scalare sempre per cercare un pò di spinta..

P.S. Sia nel caso di una Nevada che di una Bellagio, quale casco mi consigliate? Dopo essere passato da un jet ad un intero (X-Lite in fibra) non oso nemmeno tornare indietro, ma l'integrale è proprio fuori luogo su una custom? E' preferibile un modulare?
 
12146912
12146912 Inviato: 17 Lug 2011 18:19
 

jlf ha scritto:
Grazie per le informazioni... diciamo che il peso non mi spaventa più di tanto, visto che comunque vengo da una moto da 200 kg e che comunque non penso di fare tanta città... più che altro volevo informazioni sul tiro in basso, visto che venendo da un 4 cilindri prima dei 5/6000 il motore era un pò vuoto... Più che altro sto cercando una moto che mi faccia gustare il piacere di guida, senza essere lì a dover scalare sempre per cercare un pò di spinta..


La Bellagio per tirare tira, non strappa le braccia come una Harley ma sicuramente spinge molto più di un quattro cilindri moderno. Tra le moto che ho avuto la più simile alla Bellagio come erogazione era il Kawasaki Z650 quattro cilindri, che era un gran divertimento perchè spingeva a tutti i regimi - niente a vedere con i frullatori che fanno adesso che sotto i 6000 giri non ti dicono neanche buongiorno icon_wink.gif

Citazione:
P.S. Sia nel caso di una Nevada che di una Bellagio, quale casco mi consigliate? Dopo essere passato da un jet ad un intero (X-Lite in fibra) non oso nemmeno tornare indietro, ma l'integrale è proprio fuori luogo su una custom? E' preferibile un modulare?

Su Nevada e Bellagio puoi benissimo mettere l'integrale o il modulare. Se ne trovano anche parecchi che sembrano fatti apposta per le custom, ma vanno bene anche quelli "standard" (li vende perfino Harley Davidson, che se li fa produrre da AGV e HJC). Magari se vuoi restare in stile evita le grafiche racing ... icon_wink.gif

(io su 883 e Bellagio usavo lo Shoei Hornet DS da enduro, nero opaco in configurazione "stradale" senza frontino. Comodo, ben ventilato e con un look da film di Mad Max che andava benone con entrambe, forse un pò meno indicato con la Vespa che guido adesso icon_mrgreen.gif )
 
12147022
12147022 Inviato: 17 Lug 2011 18:43
 

jlf ha scritto:
Grazie per le informazioni... diciamo che il peso non mi spaventa più di tanto, visto che comunque vengo da una moto da 200 kg e che comunque non penso di fare tanta città... più che altro volevo informazioni sul tiro in basso, visto che venendo da un 4 cilindri prima dei 5/6000 il motore era un pò vuoto... Più che altro sto cercando una moto che mi faccia gustare il piacere di guida, senza essere lì a dover scalare sempre per cercare un pò di spinta..

P.S. Sia nel caso di una Nevada che di una Bellagio, quale casco mi consigliate? Dopo essere passato da un jet ad un intero (X-Lite in fibra) non oso nemmeno tornare indietro, ma l'integrale è proprio fuori luogo su una custom? E' preferibile un modulare?


della Bellagio ti ha già parlato Django, io della Nevada ti posso dire che il tiro in basso ce l'ha, ho provato a fare le rotonde in 4^ a 40 km/h e uscirne tranquillamente, e la mia è a carburatori. certo che se la Bellagio non strappa le braccia non aspettarti che la faccia la Nevada.

la sicurezza su un custom è fuori luogo?

tempo fa dalle mie parti un mio coetaneo (36, ma non lo conosco) in Harley stava viaggiando tranquillamente sul dritto (i primi a soccorrerlo sono stati i muratori che viaggiavano sul furgone dietro di lui) la moto ha sbandato e lui ha sbattuto contro il guard-rail.
vuoi il caldo, vuoi il tipo di moto, il centauro girava in maglietta e gilet di pelle, risultato?
ha perso il braccio sinistro e quasi completamente l'utilizzo del destro che solo per miracolo non hanno dovuto amputargli.
 
12147184
12147184 Inviato: 17 Lug 2011 19:24
 

Senza dubbio la sicurezza prima di tutto... io sono scivolato e sbattuto a 40 km/h contro l'auto che mi ha tagliato la strada e ne sono uscito solo con un pò di ammaccature (collo, schiena e ginocchio)... Sarà che ho avuto culo, ma credo che abbiano aiutato:

- Casco X-lite integrale in fibra
- Giacca tecnica Dainese (consumata su un avambraccio in seguito alla scivolata)
- Paraschiena lungo
- Guanti
- Jeans Alpinestars con rinforzi in Kevlar (non hanno riportato nemmeno un graffio)
- Stivali racing

...chi mi ha soccorso non mi ha preso in giro perchè ero bardato come un Power Ranger... icon_biggrin.gif

Quindi alla mia pellaccia ci tengo eccome... più che altro cercherei un bel casco integrale, con visiera grande, tipo il Nolan N43 Air che però è modulare... Consigli?
 
12147363
12147363 Inviato: 17 Lug 2011 20:05
 
 
12147789
12147789 Inviato: 17 Lug 2011 21:39
 
 
12147839
12147839 Inviato: 17 Lug 2011 21:56
 
 
12150932
12150932 Inviato: 18 Lug 2011 15:15
 

jlf ha scritto:
P.S. Sia nel caso di una Nevada che di una Bellagio, quale casco mi consigliate?


miiii, quante pippe!!!

pure il casco?!?

io ho il modulare b-square del lidl, 59€ e dura da tre anni.
 
12158066
12158066 Inviato: 19 Lug 2011 22:31
 

Ciao,
io ho provato un una V7 classic e mi è parsa abbastanza "ferma", per me il 750 scarseggia di birra e te lo dice uno che non è uno smanettone. La mia impressione è che la mia "vuota" 600 tiri di più ... ribadisco impressione, non ho strumenti per far misure.
Altro limite sono le sospensioni (ma forse la Nevada va meglio ?) dure, e poco frenate, con l'asfalto un po' rovinato si fanno dei saltelli imbarazzanti icon_confused.gif Aggiungo anche due spegnimenti al minimo e alcune difficoltà a mettere la prima da fermo, ma queste probabilmente sono rimediabili dal mecca.
La voce dello scarico è musica (altro che la lavatrice in centrifuga della mia) e ci sono anche dei bei rumori termici "stik stak" che mi ricordavano la mia ex Yamaha Diversion (raffreddata ad aria anche lei).
Anche se non ho ancora avuto la fortuna di provarla io punterei su una Bellagio, secondo me qualche CV in più ci vuole.

Ciao
doppio_lamp.gif
 
12159605
12159605 Inviato: 20 Lug 2011 11:26
 

Non sono d'accordo non si può basare tutta la scelta di una moto solo su qualche cavallo in più non è quella la cosa importante. Appena uscita anche a me piaceva molto la Bellagio, almeno quanto la Nevada, però non sono mai stato spinto a fare l'acquisto a causa del prezzo non proprio basso e ai costi di gestione che ipotizzavo non sarebbero proprio stati i più bassi di casa Guzzi. Infatti quando poi ho voluto cambiare moto, le considerazioni che ho fatto principalmente sono relative a linea (per me sono entrambe belle), piacere di guida (forse un pò meglio Bellagio), leggerezza e facilità di manovra da fermo (per me la cosa più importante usando la moto prevalentemente in città la Nevada in questo batte ogni altra guzzi), capacità di montare borse morbide laterali (Nevada ha scarichi bassi), possibilità di trovare pezzi meccanici usati in futuro (Nevada è prodotta da 20 anni ed è la Guzzi più venduta da anni), costi di bollo assicurazione (Nevada è più economica), possibilità di fare lunghi viaggi (Bellagio è certamente più instancabile), freni e telaio (Bellagio è 100 volte meglio), costo di acquisto (Nevada si compra meglio). Queste sono le cose che ho messo sul piatto della bilancia ed ha vinto la Nevada Anniversario.
 
12160493
12160493 Inviato: 20 Lug 2011 13:52
 

Ciao Paolo 0510_saluto.gif ok è una cosa soggettiva, probabilmente ognuno ha una sua scaletta di cose importanti per la moto. Io sono un utente 4 cilindri jap. molto attratto dalle Guzzi.
Forse la mia considerazioni sui cavalli e le sospensioni dipendono dall'uso che ne faccio ...
Posso solo dirti che la mia la uso ogni giorno (tranne quando si va troppo sotto lo zero, c'è la neve o peggio la grandine, ma solo per questioni di sicurezza), parto da una città di mare che ha un po' di saliscendi e spesso qualche buchetta/rattroppo di troppo e lavoro in periferia sull'altipiano. Ci metto anche qualche giro sporadico sui monti qui attorno con possibilità di tratti in autostrada icon_confused.gif ... è capitato già un paio di volte che parta alle 7 e torni dopo le 23 con piu' di 800km (sono bravissimo a sbagliare strada e perdere l'orientamento).

Non so un gran che dei costi di mantenimento di una Nevada a confronto di una Bellagio, a parte il bollo io immagino che a livello di tagliandi siano abbastanza simili.

doppio_lamp.gif
 
12160511
12160511 Inviato: 20 Lug 2011 13:55
 

Kosso ha scritto:
Aggiungo anche due spegnimenti al minimo e alcune difficoltà a mettere la prima da fermo, ma queste probabilmente sono rimediabili dal mecca.

è possibile che la moto che hai provato fosse nuova o fredda?

La bellagio ha più cavalli, ma il 750 non è affatto da disdegnare! ti togli delle belle soddisfazioni!
 
12160699
12160699 Inviato: 20 Lug 2011 14:32
 

Bella-giò tutta la vita.
Ci fai di tutto ed ha una linea epica... Senza parlare del motore assolutamente perfetto per il segmento.
Vorrei proprio sentire nella mia vita un'harley che mi "spezzi le braccia", per favore!
 
12161440
12161440 Inviato: 20 Lug 2011 17:32
 

zizuza ha scritto:
Kosso ha scritto:
Aggiungo anche due spegnimenti al minimo e alcune difficoltà a mettere la prima da fermo, ma queste probabilmente sono rimediabili dal mecca.

è possibile che la moto che hai provato fosse nuova o fredda?

La bellagio ha più cavalli, ma il 750 non è affatto da disdegnare! ti togli delle belle soddisfazioni!


Si la moto era nuovissima, se ricordo bene attorno ai 1000km ma non era fredda. Ho visto che il regime andava molto in basso se davo in colpetto di acceleratore a vuoto, probabilmente era da regolare.
Comunque si ci saranno altre prove ne approfitterò, vorrei tanto fare un giretto su una Bellagio e su una Breva, ma se capita anche su una Nevada icon_smile.gif
 
12171931
12171931 Inviato: 22 Lug 2011 21:37
 

Se la Nevada è ben regolata non dà certo problemi di affidabilità! Il successo della moto più venduta di questo marchio sarà pur dovuto a qualcosa e se andiamo ad esclusione: non è potente, ha un solo disco all'anteriore, non è innovativa..... credo proprio che il successo sia dovuto all'affidabilità, all'impeccabile funzionamento ed al prezzo accessibile!!!!
 
12187134
12187134 Inviato: 26 Lug 2011 15:43
 

Riprendiamo le fila... sono appena tornato dal concessionario dove son potuto salire sia sulla Bellagio che sulla Nevada, entrambe in allestimento Aquila Nera (che più vedo più mi fa impazzire) in coppia con mia moglie. Impressioni:
- Nevada:
- Più leggera
- Meno caricata in avanti (il busto è completamento eretto)
- Passeggero comodissimo (anche se io non toccavo le teste con le gambe)

- Bellagio:
- Più "possente"
- Posizione di guida più caricata
- Strumentazione più bella
- Scarico "eccessivo"

Alla fine, dato anche l'ingombro in garage, credo che mi orienterò sulla Nevada, da prendere full optional (parabrezza, borse, schienalino e cavalletto centrale)... quindi datemi più pareri possibile visto che non sono riuscito e difficilmente riuscirò a provarla...
 
12187207
12187207 Inviato: 26 Lug 2011 16:03
 
 
12202298
12202298 Inviato: 29 Lug 2011 7:20
 
 
12204688
12204688 Inviato: 29 Lug 2011 13:28
 

ottima scelta, la nevadina aquila nera è splendida, ha un motore tranquillo ma generoso e non ti stancherà! Quando ti stancherà sarai pronto per Bellagio o nuova California... (chissà se prima o poi la faranno!) icon_smile.gif
 
12204713
12204713 Inviato: 29 Lug 2011 13:31
 

PS: hai per caso visto la colorazione anniversario? Secondo me è fantastica! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12215902
12215902 Inviato: 1 Ago 2011 8:51
 

Praticamente è la mia ma con meno bagagli:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto Guzzi

Forums ©