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olio motore 4t e olio trasmissione 2t compatibili?
12132480
12132480 Inviato: 14 Lug 2011 10:56
Oggetto: olio motore 4t e olio trasmissione 2t compatibili?
 

satamattina mentre stavo vagando in giro per casa senza meta mi è venuta in mente una domanda a cui non so proprio rispondere

innanzitutto ditemi se ho capito bene icon_redface.gif :

OLIO LUBRIFICANTE NEI 2T
l'olio della miscela lubrifica il motore mentre cambio e frizione hanno un olio a parte

NEI 4T
olio motore, lubrificante trasmissione e frizione sono in comune (ditemi che è giusto icon_redface.gif icon_redface.gif )

e qui la domanda: non si potrebbe usare un olio motore per 4t per il "reparto cambio" in un 2t, dato che svolgerebbe lo stesso ruolo in un 4t, ed essendo forse anche più resistente in quanto avrebbe contatto anche con il motore?

spero di non aver scritto delle fesserie apocalittiche eusa_doh.gif

0510_saluto.gif
 
12132559
12132559 Inviato: 14 Lug 2011 11:09
 

L'importante è che sia della giusta gradazione.
 
12132782
12132782 Inviato: 14 Lug 2011 11:44
 

meglio non usare l'olio del motore dei 4t nei cambi 2t
questo perchè nei motori 2t non servono molti additivi e potrebberono essere controproducenti ad esempio la frizione che slitta

per il cambio 2t ci sono gli olii specifici come motul transoil o bardahal gearbox ..
che hanno sologli aditivi necessari e non additivi in più che sono inutili e tavolta controproducenti
 
12133546
12133546 Inviato: 14 Lug 2011 13:40
 

topo ha scritto:
meglio non usare l'olio del motore dei 4t nei cambi 2t
questo perchè nei motori 2t non servono molti additivi e potrebberono essere controproducenti ad esempio la frizione che slitta

per il cambio 2t ci sono gli olii specifici come motul transoil o bardahal gearbox ..
che hanno sologli aditivi necessari e non additivi in più che sono inutili e tavolta controproducenti


eh ma se nei 4t l'olio lubrifica anche la frizione senza provocare problemi di slittamento, perchè non dovrebbe essere adatta ai 2t? 0509_marlowe.gif
 
12134052
12134052 Inviato: 14 Lug 2011 15:16
 

Io avevo dell'olio da 4t rimasto e lo usavo nel cambio del 2t, nessun problema.
A mio avviso è solo sprecato, ma se hai rimanenze, caso mai aperte da un po' di olio 4t per moto, non dovrebbe cambiare quasi nulla.

Tra l'altro avevo una moto da 30 cv e la frizione aveva 30.000 km, non ha avuto nessun problema di slittamento.
 
12134812
12134812 Inviato: 14 Lug 2011 18:06
 

Coz74 ha scritto:
Io avevo dell'olio da 4t rimasto e lo usavo nel cambio del 2t, nessun problema.
A mio avviso è solo sprecato, ma se hai rimanenze, caso mai aperte da un po' di olio 4t per moto, non dovrebbe cambiare quasi nulla.

Tra l'altro avevo una moto da 30 cv e la frizione aveva 30.000 km, non ha avuto nessun problema di slittamento.


hai colto in pieno icon_asd.gif icon_asd.gif

mi avanzano ben 2 bottiglie d'olio motore, entrambe bardahl, una 10w40 e una 10w50 icon_twisted.gif
l'unico problema è che per la mia moto è raccomandato un 15w40 (che per altro dalle mie parti non trovo), che dite di mettere, il 40 o il 50? oppure qualcosa sopra o sotto?

oltretutto cercando un po' ho scoperto che questi olii sono studiati appositamente per non far slittare la frizione, infatti riportano un codice che sono, da quello che fa slittare meno al più scivoloso: MA2, MA1, MB
quindi non dovrebbero esserci problemi 0509_up.gif (a meno che qualcuno qui abbia avuto delle esperienze negative con questo "combo")
 
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