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Nuovo 125, completamente disorientato su cosa scegliere.
12131404
12131404 Inviato: 14 Lug 2011 0:28
Oggetto: Nuovo 125, completamente disorientato su cosa scegliere.
 

Ciao ragazzi! Sono molto felice di far parte di questo forum! 0509_welcome.gif
Mi trovo di fronte la necessità di comprarmi una nuova moto, un 125 per l'esattezza. Le mie esigenze sono essenzialmente il prezzo, che nell'usato non superi i 2200€/2300€, un design quanto meno accettabile, consumi ridotti. Vivo in una zona limitrofa alla città, in periferia, ma ogni tanto mi muovo anche in centro. Non è d'altra parte una zona rurale!
Non ho questa smania di avere un motorone stra-prestrante, la velocità mi interessa relativamente (per legge i 125 non possono percorrere strade i cui limiti superano i 90, quindi...), però una bella moto, con la quale coniugare necessità con divertimento, quello si icon_smile.gif
Ah, giusto, non ho mai guidato una moto (a parte ovviamente il cinquantino, ma nulla di serio). Ma non lo ritengo un problema grosso, le marce si imparano in fretta icon_razz.gif
Fino ad ora ho solo concluso che ho bisogno di un quattro tempi, che coincide alla perfezione con le mie necessità.
Ho passato ORE nel forum, mi sono letto discussioni su discussioni su discussioni. Però ho ancora le idee molto confuse. Potreste aiutarmi? 0510_help.gif

Ultima modifica di Aldrin il 14 Lug 2011 8:40, modificato 1 volta in totale
 
12131442
12131442 Inviato: 14 Lug 2011 0:54
 

Beh se sei orientato sul 4t sicuramente la moto che fa per te è una Yamaha YZF-R125 o una Honda CBF 125.. Entrambi 125 cc, 4 tempi e 4 valvole.. Niente di nuovo o di speciale.
La R125 però ha ruote larghe e sospensioni meno simili a quelle di un 50ino.. quindi te la consiglierei.

Da bravo duetempista però mi sento di sconsigliarti questi giocattolini... A meno che tu non abbia la guida di un 70enne ti verranno a noia molto, molto presto, dato che il motore è quello che è, e con 15 cv non puoi divertirti più di tanto.

Alle prime cavalcate ti sembrerà di avere un razzo sotto al sedere, ma presto ci farai l'abitudine e girerai a 90° costantemente domandandoti "Quand'è che entra in coppia questo macinino?" icon_asd.gif

L'Aprilia RS 125 e la Cagiva Mito hanno entrambe sui 33-34CV da ripotenziate, consumi più che accettabili, se paragonate alla categoria (18 -> 20 km/l) e ciclistiche nettamente superiori.

La scelta rimane tua, ma considera anche quest'aspetto.. =)

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

PS: Un'ultima precisazione a favore dei due tempi. Tendenzialmente costano molto molto meno andando nell'usato.. Con 1500€ ti porti a casa una moto praticamente nuova... E con quello che hei risparmiato rispetto al 4t ci fai il pieno per migliaia di chilometri!
 
12131717
12131717 Inviato: 14 Lug 2011 7:57
 

B3nNa ha scritto:
Beh se sei orientato sul 4t sicuramente la moto che fa per te è una Yamaha YZF-R125 o una Honda CBF 125.. Entrambi 125 cc, 4 tempi e 4 valvole.. Niente di nuovo o di speciale.
La R125 però ha ruote larghe e sospensioni meno simili a quelle di un 50ino.. quindi te la consiglierei.

Da bravo duetempista però mi sento di sconsigliarti questi giocattolini... A meno che tu non abbia la guida di un 70enne ti verranno a noia molto, molto presto, dato che il motore è quello che è, e con 15 cv non puoi divertirti più di tanto.

Alle prime cavalcate ti sembrerà di avere un razzo sotto al sedere, ma presto ci farai l'abitudine e girerai a 90° costantemente domandandoti "Quand'è che entra in coppia questo macinino?" icon_asd.gif

L'Aprilia RS 125 e la Cagiva Mito hanno entrambe sui 33-34CV da ripotenziate, consumi più che accettabili, se paragonate alla categoria (18 -> 20 km/l) e ciclistiche nettamente superiori.

La scelta rimane tua, ma considera anche quest'aspetto.. =)

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PS: Un'ultima precisazione a favore dei due tempi. Tendenzialmente costano molto molto meno andando nell'usato.. Con 1500€ ti porti a casa una moto praticamente nuova... E con quello che hei risparmiato rispetto al 4t ci fai il pieno per migliaia di chilometri!


Ciao Benna! Grazie mille per l'esaustiva risposta che mi hai dato!
Mi sembra che siamo comunque sia finiti per parlare di moto, in questo caso sportive. Ho lasciato volutamente non specificata perché volevo vedere se mi consigliavate anche voi questa categoria di motocicli, sulla quale mi stavo comunque sia orientando. Non scooter, per intenderci, che a me fanno abbastanza schifo.
L'unica mia perplessità è che le sportive possano fare la figura del "fumo, niente arrosto", se capisci quello che intendo.
Per la verità avevo già fatto i miei pensieri, e alla fine avevo concluso che la migliore in assoluto è proprio la R125, ma non ho assolutamente tenuto conto della derbi GPR che da quel che ho capito è migliore in ciclistica, come motore siamo lì, ma è nettamente sottodimensionata in prezzo rispetto alla controparte giapponese. Diamine, la Yamaha costa veramente TANTO! Non credo di riuscire a permettermela, devo pagarla con i miei soldi, e con quello che mi pagano su al lavoro... -.-'
C'è un altro problema, che mi ero dimenticato di dire. Io l'A1 devo ancora prenderla! Ho già compiuto i 16 da un pezzo, ma solo ora ho avuto il nulla osta dei miei a procedere. La conseguente domanda è: che moto potrebbe adattarsi oltre che alle mie precedenti necessità (strada,consumi,traffico discreto non eccessivo ecc), anche ad un ipotetico esame pratico? Mi conviene noleggiarla? Ovviamente si tratta di patente da privatista.

Ritornando alla tua risposta, che dire, non avevo considerato che il risparmio sulla moto iniziale se abbastanza rilevante incide anche sui consumi (in termini economici)! Hai ragione! In effetti vicino a casa mia ci sono una svalangata di RS e di Mito a prezzi DECISAMENTE competitivi, mentre le R125 sono pochissime (e ci credo! Sono uscite due anni fa! i diciottenni che vogliono liberarsene stanno arrivando solo ora).
 
12132431
12132431 Inviato: 14 Lug 2011 10:49
 

Dai, su, io consiglio sempre la mia, a chi non ha pretese prestazionali... icon_wink.gif

Non beve, non mangia, non ha esigenze, non si rompe 0510_saluto.gif, non costa. Capisco che per molti possa essere una moto ferma, ma devo dire che io non mi ci sono mai trovato troppo male. Mi aspettavo di molto peggio! Anzi, mi ha fatto capire che a me teoricamente non servirebbe più di un 300cc con 30 cavalli per avere una bella guida sportiva e fare vacanze in coppia stracarico. icon_wink.gif

E comunque la 2t è quasi sprecata, se non ripotenziata. Il nostro amico ci tiene alla patente, quindi immagino voglia avere una depo... Ed ecco che il vantaggio del due tempi si riduce drasticamente. YBR125 usata è la scelta migliore per chi ha qualche pretesa ma vuole restare nel 4t. Altrimenti si va di CBF, che è un pò meno veloce, in pò meno potente, un pò più bicicletta, ma si fa volere tanto bene comunque! 0509_pernacchia.gif
 
12132584
12132584 Inviato: 14 Lug 2011 11:12
 

Hai dato un'occhiata a questo elenco, che avevo scritto qualche giorno fa? I prezzi si riferiscono a moto nuove, ma la maggior parte (te le segno con un *) si possono trovare anche usate a prezzo più basso.
Citazione:

Sportive:
*- Derbi GPR 125 (circa 3400€, stesso motore e ciclistica migliore dell'RS4, visto che anche la Derbi è gruppo Piaggio)
- Yamaha YZF-R 125 (circa 3800€)
- Aprilia RS4 125 (Non ancora uscita, GPR 125 rivisitato, ma molto più costoso a causa della marca)
*- Honda CBR 125 (circa 3200€)
- Kymco Quannon 125 (circa 2600€)

Naked:
*- Derbi Mulhacèn (Cafè) (circa 3400€)
- KTM Duke 125 (4100€ di listino, ma si riesce ad arrivare anche a 3700/3900€, per esperienza personale)
*- Yamaha YBR 125 (circa 2500€)
- Kymco Quannon 125 Naked (circa 2600€)
*- Honda CBF 125 (circa 2100€)
- Honda Varadero 125 (circa 4500€, ma è bicilindrica)


I consumi di TUTTE queste moto si aggirano intorno ai 40km/L (quindi dimezzato rispetto ai due tempi) e hanno la potenza sufficiente per girare in città, ma anche per viaggetti in montagna (ne ho fatto più di uno, di circa 150km, mai avuto problemi nelle salite) e si riesce anche a girare insieme a moto di cilindrata più alta (es. 600) senza problemi. Le velocità sono comprese tra 100 e 130. (Potenza e velocità sono pari (anzi, leggermente superiori) alle moto 125 2T depotenziate, ma con il vantaggio di consumi dimezzati!!)
Oltre a queste due categorie ci sono anche Motard, Enduro e Custom, di cui però non conosco molti modelli.
 
12133007
12133007 Inviato: 14 Lug 2011 12:16
 

Allora... io ho avuto una Mito 125 del 1992 e quelle erano moto che ti davano emozioni forti, ma nel tuo caso mi sentirei di consigliarti qualcosa di diverso.

Andrei su qualcosa che non pesi molto (Europa o Giappone - Niente Corea o Taiwan) e che abbia motore a 4 tempi.

Questo perchè mi dici che non hai pruriti sportivi. Il motore a 4 tempi è più affidabile e consuma molto meno. Certo... è meno potente ed è più "difficile" farsi le riparazioni in casa... ma è anche un vantaggio.

Tu sai che ogni "x" chilometri devi fare il talgiando, ci vai e gioco finito.

0509_campione.gif

Ultima modifica di DueRuote il 14 Lug 2011 12:56, modificato 1 volta in totale
 
12133227
12133227 Inviato: 14 Lug 2011 12:55
 

Io ti consiglierei la Yamaha XT 125, è un 4 tempi con cui puoi fare anche qualche giro sulle strade bianche, cosumi ridotti, agile, ottima per imparare e ottima casa di produzione 0509_up.gif
 
12133449
12133449 Inviato: 14 Lug 2011 13:27
 

Innanzi tutto grazie a tutti! Avete perfettamente capito le mie esigenze e siete stati in grado di schiarirmi notevolmente le idee. 0509_up.gif

Ozona ha scritto:

E comunque la 2t è quasi sprecata, se non ripotenziata. Il nostro amico ci tiene alla patente, quindi immagino voglia avere una depo... Ed ecco che il vantaggio del due tempi si riduce drasticamente.

Esattamente, mi hai capito alla perfezione icon_biggrin.gif

Ozona ha scritto:
YBR125 usata è la scelta migliore per chi ha qualche pretesa ma vuole restare nel 4t.

L'avevo adocchiata ma non mi piaceva moltissimo. In effetti per prezzo, semplicità d'uso e consumi sarebbe perfetta, ma purtroppo non vado pazzo per il design. Peccato!icon_sad.gif Grazie per il consiglio però!

Piero-93 ha scritto:

I consumi di TUTTE queste moto si aggirano intorno ai 40km/L (quindi dimezzato rispetto ai due tempi) e hanno la potenza sufficiente per girare in città, ma anche per viaggetti in montagna (ne ho fatto più di uno, di circa 150km, mai avuto problemi nelle salite) e si riesce anche a girare insieme a moto di cilindrata più alta (es. 600) senza problemi. Le velocità sono comprese tra 100 e 130. (Potenza e velocità sono pari (anzi, leggermente superiori) alle moto 125 2T depotenziate, ma con il vantaggio di consumi dimezzati!!).


Grande cosa, esattamente ciò di cui ho bisogno! Spaziale icon_biggrin.gif

Francyesg ha scritto:
Io ti consiglierei la Yamaha XT 125, è un 4 tempi con cui puoi fare anche qualche giro sulle strade bianche, cosumi ridotti, agile, ottima per imparare e ottima casa di produzione 0509_up.gif


Avevo considerato anche questa (mi leggete tutti nel pensiero?icon_razz.gif) ma non vado matto per lo stile motard. Anche se per la verità ha il suo fascino, non lo posso negare icon_smile.gif


Ringrazio ancora tutti quanti quelli che hanno avuto la bontà e la pazienza di rispondermi! Alla fine dei pensamenti e ripensamenti sono giunto alla conclusione che quella di cui mi sono sul serio innamorato (niente da fare) è la R125. Bella, abbastanza prestante, nessun ripotenziamento-depotenziamento-truccamento-modifica varie. Va, e va anche bene, senza consumare molto. Grandioso!
Ne ho trovata una usata a 2500€ e forse mi oriento su quella.
Ora però mi rimane un dubbio, anzi due! Spero possiate sviscerarli icon_razz.gif come già detto prima:
a) non faccio la figura del pompato con alla fine un motore poco potente con una sportiva 125 vero? Spero veramente di no, ma magari non si sa mai icon_razz.gif
b) Per il pratico mi imparo ad usare bene questa, o (in previsione di slaloom ed 8) imparo come si guida un 125 e poi noleggio un bel motard?

Grazie a tutti per il vostro prezioso aiuto:)icon_smile.gificon_smile.gif
 
12133623
12133623 Inviato: 14 Lug 2011 13:53
 

@ Aldrin: oddio, volevo dire R125, non YBR!!! 0509_si_picchiano.gif
Stai facendo l'acquisto giusto! icon_wink.gif 0509_pernacchia.gif

Riguardo le due domande ti dico solo che io viaggio con le protezioni (giubbotto Spidi e integrale) sulla mia CBF (magari stracolma di bagagli) e non mi sento uno che se la tira e fa finta di avere il GS1200 a poco prezzo. icon_asd.gif Tu e la tua motina, se vi amerete, sarete bellissimi, come ogni motociclista appassionato fino al midollo! Inoltre i cavalli sono importanti fino ad un certo punto: tu piuttosto che pensare alla velocità, pensa ad una guida pulita ed educata. Ti sentirai un re quando sarai l'unico sulla due ruote a fermarsi per far attraversare un pedone ed in cambio riceverai un sorriso. Questo non ti negherà il divertimento nelle stradine di montagna, sulle quali in discesa avrai paura ad aprire il gas. Non pensare alla figura che farà la tua moto, pensa alla figura che farete insieme! La figura del misero la fa chi ha la moto potente solo per fare le impennate di gas in città o chi guida la supersportiva 1000cc un mese all'anno per fare il figo con gli amici e poi non sa manco piegare per curvare. Misero è chi ti supera con frustrante aria di sfida, sfiorandoti a 200km/h, o chi al semaforo sgasa, ti guarda, e parte impennando.

Per la patente... Ci penserai quando avrai preso confidenza con la moto! A te il compito di capire se ti troverai a tuo agio facendo l'otto con la moto (non pretendere di farlo perfettamente dopo solo qualche centinaio di chilometri). icon_wink.gif

Ultima modifica di Ozona il 14 Lug 2011 14:06, modificato 1 volta in totale
 
12133644
12133644 Inviato: 14 Lug 2011 13:56
 

Ozona ha scritto:
@ Aldrin: oddio, volevo dire R125, non YBR!!! 0509_si_picchiano.gif

Stai facendo l'acquisto giusto! icon_wink.gif 0509_pernacchia.gif

Ahahhahahahahahah Ozona, immaginavo ma non volevo fare la figuraccia di correggerti se poi il tuo vero consiglio era proprio quello (che ci stava, sia chiaro ;P). Comunque grazie per l'incoraggiamento! icon_biggrin.gif
diciamo che bisogna solo trovare i soldini (visto che me la devo pagare io, e lo devo fare con i soldi che guadagno lavorando durante l'estate icon_sad.gif )

Ozona ha scritto:

Riguardo le due domande ti dico solo che io viaggio con le protezioni (giubbotto Spidi e integrale) sulla mia CBF (magari stracolma di bagagli) e non mi sento uno che se la tira e fa finta di avere il GS1200 a poco prezzo. icon_asd.gif Tu e la tua motina, se vi amerete, sarete bellissimi, come ogni motociclista appassionato fino al midollo! Inoltre i cavalli sono importanti fino ad un certo punto: tu piuttosto che pensare alla velocità, pensa ad una guida pulita ed educata. Ti sentirai un re quando sarai l'unico sulla due ruote a fermarsi per far attraversare un pedone ed in cambio riceverai un sorriso. Questo non ti negherà il divertimento nelle stradine di montagna, sulle quali in discesa avrai paura ad aprire il gas. Non pensare alla figura che farà la tua moto, pensa alla figura che farete insieme! La figura del misero la fa chi ha la moto potente solo per fare le impennate di gas in città o chi guida la supersportiva 1000cc un mese all'anno per fare il figo con gli amici e poi non sa manco piegare per curvare. Misero è chi ti supera con frustrante aria di sfida, sfiorandoti a 200km/h, o chi al semaforo sgasa, ti guarda, e parte impennando.

Per la patente... Ci penserai quando avrai preso confidenza con la moto! A te il compito di capire se ti troverai a tuo agio facendo l'otto con la moto (non pretendere di farlo perfettamente dopo solo qualche centinaio di chilometri). icon_wink.gif


Ma non c'è in questo forum una reputazione, un tasto: RINGRAZIA, un tasto +1, qualcosa di questo tipo? La tua risposta mi è piaciuta veramente moltissimo. E mi ha motivato a comprarmi sul serio quella moto, se riuscirò a permettermela!
Hai perfettamente ragione, condivido pienamente. Mi è piaciuta moltissimo, soprattutto, questa parte:
Citazione:
tu piuttosto che pensare alla velocità, pensa ad una guida pulita ed educata. Ti sentirai un re quando sarai l'unico sulla due ruote a fermarsi per far attraversare un pedone ed in cambio riceverai un sorriso. Questo non ti negherà il divertimento nelle stradine di montagna, sulle quali in discesa avrai paura ad aprire il gas.

Mi è capitato una volta con un cinquantino, avevo davanti una coppia visibilmente anziana. Il marito non ci credeva nemmeno, ho dovuto fargli un cenno col capo per farlo passare. È stato veramente ... da re! icon_biggrin.gif
 
12135273
12135273 Inviato: 14 Lug 2011 19:30
 

Per la patente pratica, su internet puoi trovare le misure dell'8. Vai in un parcheggio, montalo e provalo con la tua moto: se riesci tranquillamente a farlo (senza neanche rischiare di sbagliare, perchè l'emozione e la pressione il giorno dell'esame possono giocare brutti scherzi) puoi fare anche il pratico con la tua moto... altrimenti, noleggia un motard/naked oppure fattela prestare da un amico (dovrebbero andare bene anche le Vespe 125, volendo, basta che siano a marce, altrimenti avrai la patente solo per i mezzi automatici). 0509_up.gif
 
12136524
12136524 Inviato: 15 Lug 2011 1:53
 

Ozona ha scritto:
E comunque la 2t è quasi sprecata, se non ripotenziata. Il nostro amico ci tiene alla patente, quindi immagino voglia avere una depo...


Se giri su una ripo non ti levano la patente.. Se se ne accorgessero (e NON POSSONO, visto che dovrebbero smontare lo scarico) ti applicano l'Art.78 del CdS, che ti obbliga a rifare la revisione.

Per il resto ti dico che con la mia WRE riuscivo a fare l'8 dell'esame pratico anche sei-sette volte a fila senza stare in piedi sulle pedane.. in piedi potevo anche non fermarmi mai.

I quattro tempi hanno i loro vantaggi, ma fino a cilindrate serie (250-300cc in su) sono praticamente fermi al confronto con qualunque due tempi di uguale cilindrata.

A te la scelta, non voglio lanciarmi nell'ennesima e deleteria discussione fra 2tempisti e 4tempisti.. Siamo tutti motociclisiti alla fine, no?

LAMPSSS doppio_lamp.gif
 
12138341
12138341 Inviato: 15 Lug 2011 12:41
 

B3nNa ha scritto:

Se giri su una ripo non ti levano la patente.. Se se ne accorgessero (e NON POSSONO, visto che dovrebbero smontare lo scarico) ti applicano l'Art.78 del CdS, che ti obbliga a rifare la revisione.

Non ti levano la patente, è vero, ti fanno solo la multa, ma metti caso che hai un incidente (toccatina! eusa_whistle.gif ), l'assicurazione non ti paga i danni! O meglio... prima paga i danni, poi si rivale su di te (e se sei minorenne sui tuoi genitori)!!
 
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