Innanzi tutto grazie a tutti! Avete perfettamente capito le mie esigenze e siete stati in grado di schiarirmi notevolmente le idee.
Ozona ha scritto:
E comunque la 2t è quasi sprecata, se non ripotenziata. Il nostro amico ci tiene alla patente, quindi immagino voglia avere una depo... Ed ecco che il vantaggio del due tempi si riduce drasticamente.
Esattamente, mi hai capito alla perfezione
Ozona ha scritto:
YBR125 usata è la scelta migliore per chi ha qualche pretesa ma vuole restare nel 4t.
L'avevo adocchiata ma non mi piaceva moltissimo. In effetti per prezzo, semplicità d'uso e consumi sarebbe perfetta, ma purtroppo non vado pazzo per il design. Peccato! Grazie per il consiglio però!
Piero-93 ha scritto:
I consumi di TUTTE queste moto si aggirano intorno ai 40km/L (quindi dimezzato rispetto ai due tempi) e hanno la potenza sufficiente per girare in città, ma anche per viaggetti in montagna (ne ho fatto più di uno, di circa 150km, mai avuto problemi nelle salite) e si riesce anche a girare insieme a moto di cilindrata più alta (es. 600) senza problemi. Le velocità sono comprese tra 100 e 130. (Potenza e velocità sono pari (anzi, leggermente superiori) alle moto 125 2T depotenziate, ma con il vantaggio di consumi dimezzati!!).
Grande cosa, esattamente ciò di cui ho bisogno! Spaziale
Francyesg ha scritto:
Io ti consiglierei la Yamaha XT 125, è un 4 tempi con cui puoi fare anche qualche giro sulle strade bianche, cosumi ridotti, agile, ottima per imparare e ottima casa di produzione
Avevo considerato anche questa (mi leggete tutti nel pensiero?) ma non vado matto per lo stile motard. Anche se per la verità ha il suo fascino, non lo posso negare
Ringrazio ancora tutti quanti quelli che hanno avuto la bontà e la pazienza di rispondermi! Alla fine dei pensamenti e ripensamenti sono giunto alla conclusione che quella di cui mi sono sul serio innamorato (niente da fare) è la R125. Bella, abbastanza prestante, nessun ripotenziamento-depotenziamento-truccamento-modifica varie. Va, e va anche bene, senza consumare molto. Grandioso!
Ne ho trovata una usata a 2500€ e forse mi oriento su quella.
Ora però mi rimane un dubbio, anzi due! Spero possiate sviscerarli come già detto prima:
a) non faccio la figura del pompato con alla fine un motore poco potente con una sportiva 125 vero? Spero veramente di no, ma magari non si sa mai
b) Per il pratico mi imparo ad usare bene questa, o (in previsione di slaloom ed 8) imparo come si guida un 125 e poi noleggio un bel motard?
Grazie a tutti per il vostro prezioso aiuto:)