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Come ottenere più bassi sul 300 2T?
12121868
12121868 Inviato: 12 Lug 2011 13:06
Oggetto: Come ottenere più bassi sul 300 2T?
 

Ciao a tutti! Su una EXC 300 del 2009, con una FMF Gnarly, il powernow "home-made" e in programma lo shorty FMF, cos'altro posso fare per aumentare la resa ai bassi regimi? le aperture nella cassa filtro servono ai bassi o agli alti? E come comportarsi rispetto ai getti? il getto del minimo va messo piû grande o più piccolo? la miscela aria-benzina và smagrita vero? In teoria però, dopo aver aumentato l'ingresso di aria nel venturi (smagrimento carburazione, apertura cassa filtro) bisogna aumentare il getto del minimo no? Se no a cosa serve mandare dentro più aria? Grazie in anticipo per vostre dritte tecniche!
 
12121921
12121921 Inviato: 12 Lug 2011 13:14
 

icon_arrow.gif Principali elementi della Carburazione icon_wink.gif

come regola generale - dando per scontata una carburazione di partenza "normale" - per ottenere più coppia bisogna "ingrassare" e non smagrire.

aperture supplementeari sulla cassa filtro si fanno per migliorare la respirazione agli alti regimi peggiorandola - in genere - ai bassi

icon_exclaim.gif leggendo l'articolo, attenzione alla differenza di valutazione (e di relativi interventi sulla carburazione) da fare a seconda del regime di giri e l'apertura del gas, due parametri che aumentano di pari passo SOLO quando il motore gira a folle...
 
12122052
12122052 Inviato: 12 Lug 2011 13:31
 

Grazie mille de-corsa! Adesso mi cimento nella lettura e mi farò un'idea...anch'io la pensavo come te (ingrassare...) ma so che nell'FMX aprono tantissimo le casse filtro e smagriscono in basso...boh...il carburatore..che mistero!
 
12122115
12122115 Inviato: 12 Lug 2011 13:39
Oggetto: Re: Come ottenere più bassi sul 300 2T?
 

KTM300EXC09 ha scritto:
Ciao a tutti! Su una EXC 300 del 2009, con una FMF Gnarly, il powernow "home-made" e in programma lo shorty FMF, cos'altro posso fare per aumentare la resa ai bassi regimi? le aperture nella cassa filtro servono ai bassi o agli alti? E come comportarsi rispetto ai getti? il getto del minimo va messo piû grande o più piccolo? la miscela aria-benzina và smagrita vero? In teoria però, dopo aver aumentato l'ingresso di aria nel venturi (smagrimento carburazione, apertura cassa filtro) bisogna aumentare il getto del minimo no? Se no a cosa serve mandare dentro più aria? Grazie in anticipo per vostre dritte tecniche!

l'fmf shorty è un silenziatore corto, non fà al caso tuo. tieni quello originale o monta invece un silenziatore lungo come l'fmf q stealth
lascia stare la cassa filtro! potresti intervenire sulla valvola di scarico montando molle diverse in modo da rendere la moto più "4t"
 
12122891
12122891 Inviato: 12 Lug 2011 15:59
 

Valvola Provini
 
12130171
12130171 Inviato: 13 Lug 2011 20:23
 

stacca il connettore cosi entra la mappa soft e metti la molla verde, in questo modo haiil massimo della spinta in basso
 
12154187
12154187 Inviato: 19 Lug 2011 10:15
 

Si la mappa soft xò fà diminuire la "botta", ideale nel bagnato ma non é molto "esaltante", stesso discorso per la molla verde, diventa tutto più piatto, certo se dovessi fare una gara da enduro l'ideale é fare cosi, ma molto più umilmente cerco solo la sensazione immediata in basso, per cui preferisco molla gialla e mappa hard, ma magari la soft la provo meglio alla prossima uscita, xô mi é sempre parso che aumenti tantissimo la trazione, per cui chiaramente non la botta ai bassi... eusa_wall.gif
 
12156845
12156845 Inviato: 19 Lug 2011 19:00
 

non si può avere tutto........o privilegi una erogazione ai medio-bassi o una agli alti 0509_up.gif
 
12157072
12157072 Inviato: 19 Lug 2011 19:40
 

esatto. Poi non credo che tu possa ottenere chissà quale botta in basso. Se le fasature sono studiate per avere il momento di coppia massima a tot giri non ci si può fare molto
 
12194408
12194408 Inviato: 27 Lug 2011 19:47
 

I rapporti Pignone e Corona sono gli originali?
 
12196151
12196151 Inviato: 28 Lug 2011 7:43
 

Si si, non la corona da 40 che é opzionale, quella da 50 (o non ricordo bene, forse usciva con quella da 40 ma comunque c'é una 50 adesso)
 
12203499
12203499 Inviato: 29 Lug 2011 11:27
 

KTM300EXC09 ha scritto:
Si si, non la corona da 40 che é opzionale, quella da 50 (o non ricordo bene, forse usciva con quella da 40 ma comunque c'é una 50 adesso)


non ho guardato se ci sono differenze fra il mio modello di 300 XCW... e quello europeo ma le mie 300.. sia la 2006 .. che la 2009 mi danno emozioni in enduro e ai bassi che solo Honda CRF510 quasi uguaglia...


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Honda CRF450 con modifica Athena 100 Big Bore 13.5:1 , biella corta e scarico Yoshimura

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By silcr500 at 2010-10-23


Prova a giocare sui rapporti...
 
12203894
12203894 Inviato: 29 Lug 2011 12:15
 

Ah... No per quello, per carità, non é che non vada ai bassi, però di li ad essere meglio di un 4T big bore ce ne vuole...chissà, i rapporti, non so, devo fra un pò cambiare corona magari provo ma temo che l'erogazione sia quella bene o male.
Complimenti per le moto! 0509_doppio_ok.gif Bellissima la 1° foto! Dove eravate? una gara xc? 0509_up.gif
 
12204028
12204028 Inviato: 29 Lug 2011 12:27
 

Anzi: guarderò sul manuale di istruzioni per vedere se ci sono differenze nella carburazione tra l'exc e l'xc (getti ecc) xké ho dei dubbi su questo...grazie comunque e complimenti ancora!
 
12204372
12204372 Inviato: 29 Lug 2011 12:58
 

Kappetto ha scritto:


non ho guardato se ci sono differenze fra il mio modello di 300 XCW... e quello europeo ma le mie 300.. sia la 2006 .. che la 2009 mi danno emozioni in enduro e ai bassi che solo Honda CRF510 quasi uguaglia...


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Honda CRF450 con modifica Athena 100 Big Bore 13.5:1 , biella corta e scarico Yoshimura

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By silcr500 at 2010-10-23


Prova a giocare sui rapporti...


Hai il KTM XC? E a cosa ti serve?
E l'Honda 510 mi è nuova, forse intendi 310 ma non mi sembra che sia quella della foto...
E' un kit di maggiorazione tipo 490?
 
12212193
12212193 Inviato: 31 Lug 2011 6:56
 

...

Allora..

le KTM 300 che vengono vendute sul mercato Sudafricano hanno la sigla 300 XCW sia la 2006 che la 2009.... per le vendute in europa non mi sono mai incuriosito e vedere la differenza.

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Io vado in savana a caccia fotografica di animali selvaggi in Africa.. quindi una moto silenziosa, maneggevole e capace all'occorrenza di superare in poco i 120 KMh .. mi fa'sentire un attimo piu'sicuro .. senza dover estrarre armi che sarebbe l'ultima ipotesi!


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Le 4 T.. sono estremamente rumorose anche in basso.. io poi che uso lo scarico Yoshimura sulla CRF450 portata a 510 con pistone da 100 a 13,5 : 1 , biella corta ecc..
La CRF450 - 2007 comprata in usa con quello scarico corto e'un po'piu'silenziosa ma non eccessivamente..

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Ma se facciamo cosi'.... stiamo stravolgendo il topic... meglio che rimandiamo ad altro e in altro momento..
 
12212198
12212198 Inviato: 31 Lug 2011 7:00
 

.. mi e'venuto un dubbio...

a che altezza usi la tua 300... io sono a livello mare!!
 
12212470
12212470 Inviato: 31 Lug 2011 10:06
 

Ti chiedevo dell'XCW perché credevo non fosse omologato, ma se vai in Africa... Complimenti comunque!
 
12212923
12212923 Inviato: 31 Lug 2011 12:15
 

KTM300EXC09 ha scritto:
Ciao a tutti! Su una EXC 300 del 2009, con una FMF Gnarly, il powernow "home-made" e in programma lo shorty FMF, cos'altro posso fare per aumentare la resa ai bassi regimi? ........ Grazie in anticipo per vostre dritte tecniche!


Per aumentare il tiro ai bassi dovresti aumentare il rapporto di compressione (se possibile) e utilizzare lamelle meno rigide.
Poi per migliorare la nebulizzazione del carburante, migliorando la miscelazione con l'aria e quindi la combustione, potresti provare questo:
Link a pagina di Motoclub Tingavert

doppio_lamp_naked.gif
 
12322661
12322661 Inviato: 27 Ago 2011 7:12
 

Coz74 ha scritto:


Per aumentare il tiro ai bassi dovresti aumentare il rapporto di compressione (se possibile) e utilizzare lamelle meno rigide.
Poi per migliorare la nebulizzazione del carburante, migliorando la miscelazione con l'aria e quindi la combustione, potresti provare questo:
Link a pagina di Motoclub Tingavert

doppio_lamp_naked.gif



...ma se dopo tutto questo vuoi ancora piu' bassi.... Allora hai una sola altenativa...

4 T ....


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By silcr500 at 2011-07-05
 
12451371
12451371 Inviato: 23 Set 2011 10:21
 

lorysr ha scritto:
stacca il connettore cosi entra la mappa soft e metti la molla verde, in questo modo haiil massimo della spinta in basso


effettivamente devo darti ragione sulla mappatura soft: ho fatto cosi: Molla rossa (non verde) espansione fmf gnarly (come la sxs) che già é una contraddizione: marmitta che "diminuisce i giri" (detto in modo rozzo...) e molla che ritarda l'apertura della valvola...xò evidentemente si tratta di coincidenze...non come quelle del fato m,a come quelle dei treni!: se quando si apre la valvola coincide col momento in cui la spinta con la gnarly é di per se più rapida, ecco che si concentra tutta la potenza e si ha una botta ai regimi medio-bassi (ma a me sembra prorpio bassi) che quindi poi finisce che usi solo quel range (motore tipo supercross...) del resto anche nel manuale KTM é indicato con l'esèansione sxs la molla rossa (per i terreni tipo sabbia) x cui cosi si ottiene il restringimento della curva utile...bene bene...
Xò la cosa strana é stata effettivamente quando ho messo la mappatura soft (che con tutto il resto sembrava non centrarci niente) diventa violenta ai bassi e più gestibile agli alti...in ogni caso più violenta!
Cose strane della vita...
 
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