Salve a tutti,
capisco che il titolo possa essere un po' vago, quindi mi spiego meglio:
Due settimane fa mi recavo dal concessionario per ritirare una moto nuova, e vendere la "mia" vecchia. Dico "mia" fra virgolette perchè in realtà è intestata a mia zia, ma questa è un'altra storia.
Col concessionario, che funge solo da "intermediario" (lui non comparirà in nessuna delle compravendite) andiamo in agenzia, dove l'ex proprietario della mia attuale moto me la intesta, e io intesto la mia vecchia moto ad un altro tizio.
Faccio la vendita con "l'articolo", ovvero da proprietario non intestatario firmo questo documento in carta bollata all'agenzia, dove dichiaro di aver passato la proprietà del veicolo ad un'altra persona.
Prendo la mia moto nuova, lascio la vecchia lì, convinto di aver passato la proprietà, e vado via.
Oggi, a due settimane da tutto ciò, scopro quasi per caso (l'assicuratore ha chiesto il nuovo CDP della moto che ho venduto, quindi quello con scritti i dati del nuovo intestatario) che il passaggio di proprietà non è mai stato registrato al P.R.A., e che la pratica va "perfezionata".
Ho chiamato infatti in agenzia, dove risulta sì un atto di vendita da parte mia verso questa persona, la quale però non è mai andata a fare non-so-cosa per concludere la registrazione.
Praticamente sarà successo che il concessionario si è preso la mia moto in permuta, convinto di intestarla direttamente a questa nuova persona, che avrà cambiato idea in corso d'opera, lasciando la moto ferma dal concessionario ed un passaggio di proprietà a metà.
Insomma, fatta visura al PRA, risulta ancora mia zia come intestataria, e la moto non è in mano mia.
Quello che vorrei sapere è: può essere una situazione "pericolosa"? Io ho un regolare atto di vendita registrato che certifica che la moto è stata venduta, ma al PRA compare ancora mia zia; se qualcuno fa qualche cazzata con questa moto, può finirci mia zia di mezzo?
Io ho firmato l'atto di vendita, in qualità di cliente cos'altro avrei potuto fare??
Lasciamo perdere il concessionario, è un mezzo furfante e non mi risponde nemmeno a telefono. Fintanto che mi ha risposto, comunque, mi ha detto che lui i soldi della vendita della moto non li ha ancora avuti e quindi non gli interessa proprio andare in agenzia a completare il passaggio.
Ho un po' paura di aver agito con troppa leggerezza, e non vorrei che mia zia possa avere dei problemi. Per piacere ditemi se sono in "pericolo" e confortatemi un po', sono davvero avvilito