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ASC 1200 R costosa inutilità [accessorio futile]
12114075
12114075 Inviato: 10 Lug 2011 22:27
Oggetto: ASC 1200 R costosa inutilità [accessorio futile]
 



Di recente ho acquistato una R 1200 RT con tutti i fronzoli (pacchetto touring _ safety pack _ pacchetto touring 3) tra i vari vi è pure l'ASC che, in "teoria" dovrebbe intervenire in condizioni estreme per evitare lo slittamento della ruota motrice con conseguente perdita di controllo della moto. Dico "in teoria" perchè da gennaio a questa sera, mi era entrato solo in accelerazione sul pavè tagliando l'accensione dal momento che la ruota saltellando perdeva aderenza.
Fin qui tutto bene, se non che, gia sull'asciutto mi aveva lasciato perplesso perchè, in occasione di una ripartenza con fondo sabbioso, la moto partiva vistosamente a scatti alternando mini slittate a tagli d'accensione con una grossolanità paragonabile ad un voluto on-off manuale dell'acceleratore..... icon_rolleyes.gif vabbè.....
Il top l'ho toccato questa sera, tralasciamo che in italia siamo in uno dei pochi paesi definiti "civili" dove la segnaletica presente sull'asfalto e' "laccata" e quando piove diventa di una pericolosità inaudita, ma ho seriamente rischiato grosso.....
Devo svoltare a sx, pioveva come dio la mandava, approcio l'incrocio a circa 30 km/h, dalla parte opposta sopraggiunge un'automobile, decido di passare, c'e' giusto il tempo, nell'imbocco della via sulla sx vi sono le strisce pedonali, passo con la ruota anteriore e con la moto quasi dritta apro con moderazione il gas per proseguire.....la ruota posteriore era su di una striscia e perde aderenza... di colpo la moto si intraversa in maniera decisamente pericolosa, per farla breve, l'intervento del mio polso nel chiudere il gas è piu' efficace dei 2 strattoni dati dall'ASC che nella frazione di un secondo mettono ulteriormente a dura prova la mia permaneza in sella costringendomi a mettere un piede a terra per recuperare stabilità.
Personalmente trovo questo accessorio un tentativo sgraziato e decisamente caro di controllo della trazione, non ho mai avuto il piacere di provare quello ducati (regolabile su 9 differenti impostazioni contro la regolazione fissa di quello bmw) ma questo "accessorio" è utile solo per avere un'ulteriore tasto che impreziosisce il Vostro manubrio ed una spia giallo ambra che ogni tanto lampeggia sul vostro cruscotto per ricordarvi che avete speso 450 euro icon_mrgreen.gif
 
12114161
12114161 Inviato: 10 Lug 2011 22:45
 

sinceramente è strano il comportamento che hai descritto, sulla mia k l'ho sentito entrare in funzione solo una volta in uscita di curva tagliando l'alimentazione in maniera "gentile" eusa_think.gif

ora non so se la taratura sui due modelli sia diversa, ma certo dopo questa esperienza io andrei alla bmw per un controllo icon_rolleyes.gif
 
12114902
12114902 Inviato: 11 Lug 2011 8:06
 

maxstirner ha scritto:
sinceramente è strano il comportamento che hai descritto, sulla mia k l'ho sentito entrare in funzione solo una volta in uscita di curva tagliando l'alimentazione in maniera "gentile" eusa_think.gif

ora non so se la taratura sui due modelli sia diversa, ma certo dopo questa esperienza io andrei alla bmw per un controllo icon_rolleyes.gif


Ciao, il sistema è ok, nel senso che in occasione di un recente tagliando ho espresso le mie perplessità a riguardo ma la verifica non ha riportato alcuna anomalia. puo darsi che l'asc fra i nostri 2 modelli (il tuo è decisamente più recente) abbia delle tarature differenti perchè il mio è davvero imbarazzante in condizioni critiche, in condizioni ordinarie è sicuramente meno brusco peccato però che la sua massima efficacia dovrebbe averla in condizioni di rischio aumentato...
Fortunatamente proveniendo da un'hayabusa m.y. 2001 a carburatori, questo mi ha portato ad avere una sensibilità extra sulla manopola del gas in condizioni di scarsa aderenza, credevo di avere un pò piu di agio con questo sistema sopratutto con una moto con la metà dei cavalli ma nel mio caso specifico devo proprio dire a malincuore che le mie aspettative sono state decisamente tradite.
 
12116517
12116517 Inviato: 11 Lug 2011 13:10
 

Enricaccio ha scritto:

...devo proprio dire a malincuore che le mie aspettative sono state decisamente tradite.


a questo punto io lo disattiverei e amen, se non posso fidarmi di un dispositivo è meglio non averlo. come dici tu, in questi casi conviene affidarsi al polso e all'esperienza icon_wink.gif
0510_saluto.gif
 
12116718
12116718 Inviato: 11 Lug 2011 13:39
 

maxstirner ha scritto:


a questo punto io lo disattiverei e amen, se non posso fidarmi di un dispositivo è meglio non averlo. come dici tu, in questi casi conviene affidarsi al polso e all'esperienza icon_wink.gif
0510_saluto.gif


giusto per sapere, anche il tuo è pre-impostato o puoi regolarlo?
 
12117107
12117107 Inviato: 11 Lug 2011 14:53
 

Enricaccio ha scritto:


giusto per sapere, anche il tuo è pre-impostato o puoi regolarlo?


niente regolazioni, posso solo attivarlo/disattivarlo icon_neutral.gif
 
12117281
12117281 Inviato: 11 Lug 2011 15:26
 

maxstirner ha scritto:


niente regolazioni, posso solo attivarlo/disattivarlo icon_neutral.gif


ti è mai capitato di doverlo sollecitare sul bagnato o su terreni sdrucciolevoli aprendo il gas?
 
12118606
12118606 Inviato: 11 Lug 2011 19:46
 

Enricaccio ha scritto:
maxstirner ha scritto:


niente regolazioni, posso solo attivarlo/disattivarlo icon_neutral.gif


ti è mai capitato di doverlo sollecitare sul bagnato o su terreni sdrucciolevoli aprendo il gas?


proprio bagnato no, diciamo che l'asfalto era umido, ma come t'ho già detto ho sentito il taglio dell'alimentazione che è stato molto soft nel senso che non mi ha messo in difficoltà come hai riportato tu, semplicemente la moto non ha ripreso velocità come mi aspettavo.
 
12118666
12118666 Inviato: 11 Lug 2011 19:54
 

maxstirner ha scritto:


proprio bagnato no, diciamo che l'asfalto era umido, ma come t'ho già detto ho sentito il taglio dell'alimentazione che è stato molto soft nel senso che non mi ha messo in difficoltà come hai riportato tu, semplicemente la moto non ha ripreso velocità come mi aspettavo.


0509_up.gif meglio così, se mai ti dovesse capitare di testarlo in situazioni piu' critiche come appunto una curva o un cambio di direzione in accelerazione fammi sapere come si comporta.

grazie, ciao
Enrico
 
12130190
12130190 Inviato: 13 Lug 2011 20:26
 

Ciao Enrico, trovo strano quello che ti è capitato perchè è noto che l'ASC BMW agisce in modo dolce, forse eri in una condizione davvero estrema anche per il dispositivo, come quella che hai descritto in cui hai dovuto accelerare sulla lacca colorata bagnata che i comuni sono così gentili da dipingere sulle strade cittadine.

0510_saluto.gif

Edo
 
12130944
12130944 Inviato: 13 Lug 2011 22:27
 

prussianblue ha scritto:
Ciao Enrico, trovo strano quello che ti è capitato perchè è noto che l'ASC BMW agisce in modo dolce, forse eri in una condizione davvero estrema anche per il dispositivo, come quella che hai descritto in cui hai dovuto accelerare sulla lacca colorata bagnata che i comuni sono così gentili da dipingere sulle strade cittadine.

0510_saluto.gif

Edo


ciao grande edo, ho fatto anche un'altra prova.....sulla pavimentazione del box (cemento liscio) ho accelerato e mollato di colpo la frizione, la moto strattona con una sorta di meccanico on off fino a che non prende trazione, ma l'effetto è tutt'altro che dolce 0509_down.gif farò fare un'ulteriore controllo ma la diagnosi non dava alcun malfunzionamento....
 
12131246
12131246 Inviato: 13 Lug 2011 23:34
 

Io credo che l'ASC BMW (ameno quello presente sulla mia) non faccia miracoli. In qualche occasione l'ho avvertito positivamente, limitando l'impennata senza apparente effetto on-off, ridando aderenza in un paio di curve su asfalto non ottimale, ma, ripeto, nessun miracolo, anzi. Recentemente in un'accelerazione non particolarmente cattiva, in 3a marcia a non più di 4.000 giri mi sono trovato letteralmente di traverso: fortunatamente l'ho ripresa subito 0509_lucarelli.gif . Sono tornato ad osservare l'asfalto, ma non ho trovato nessun ghiaietto o sabbia, solo irregolarità superficiali da usura della superficie dell'asfalto: credo che queste situazioni siano pericolose perchè scarsamente visibili e difficili da superare per un sistema elettronico. Anche in una partenza (quella sì cattiva) pur con asfalto buono e gomme a posto mi sono trovato ad attraversarmi, meno male che la ciclistica è ben equilibrata e la moto risponde bene alle correzioni.... Insomma è certamente diverso dal controllo di trazione dei modelli di punta dell'Aprilia, non gli si può chiedere di supplire a tutte le nostre "sviste", ma definirlo inutile sinceramente mi pare troppo. Un saluto.
 
12131525
12131525 Inviato: 14 Lug 2011 5:06
 

la descrizione dell'asc bmw riportata da johnnie è obiettiva....il sistema bmw ti puo' dare una mano ma è ben lontano dal perdonartele tutte........personalmente lo ritengo un'accessorio "inutile" perchè a mio avviso con queste caratteristiche il suo supporto è davvero troppo limitato nelle situazioni in cui veramente serve. Detto questo, sicuramente, meglio un'aiuto in più che uno in meno e visto che me lo sono trovato (moto usata) va bene così, ma se dovessi ricomperare bmw, i 400 euro del pacchetto (comprensivo dello sfizioso rdc) probabilmente li risparmierei. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
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