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+2 denti alla corona rompono il motore in sesta?
12109810
12109810 Inviato: 9 Lug 2011 20:04
Oggetto: +2 denti alla corona rompono il motore in sesta?
 

Salve a tutti.ho gia letto tutto quello che c è sul forum riguardo ai vantaggi dei due denti in piu alla corona.volevo pero sapere se è vero che in sesta al massimo dei giri la moto va "fuori giri" e se apro troppo fondo il motore alla velocita di punta?e di quanto sarebbe la differenza di velocita di punta tra la corona originale e quella con due denti in piu?grazie a tutti
 
12109855
12109855 Inviato: 9 Lug 2011 20:18
 

Innanzitutto va considerato se il motore con la rapportatura originale arriva al massimo in VI.

Secondo andrebbe appurato il senso di andare in VI a manetta se non in pista (sia con rapportatura originale che accorciata).
 
12109864
12109864 Inviato: 9 Lug 2011 20:21
 

il motore gira a 11.000 (esempio) giri in prima come in sesta, quello che ti fa aumentare la velocità è il cambio...
perciò se non fondi in prima non fondi nemmeno in sesta, e poi la tua moto non ha il limitatore di giri?
 
12109884
12109884 Inviato: 9 Lug 2011 20:30
 

Sisi ho il limitatore e la moto è originale e sono pure ignorante in materia quindi chiedo qua.nn arrabbiatevi icon_biggrin.gif quindi neanche in prima rischio di fondere il motore o qualcosa del genere?e vi richiedo quanto sarebbe la velocita di punta piu o meno con la corona 44 denti piuttosto che con quella originale?premettendo che non ci andro
Magari mai o che nn sia utile raggiungerla
 
12109899
12109899 Inviato: 9 Lug 2011 20:34
 

follemetal ha scritto:
Sisi ho il limitatore e la moto è originale e sono pure ignorante in materia quindi chiedo qua.nn arrabbiatevi icon_biggrin.gif quindi neanche in prima rischio di fondere il motore o qualcosa del genere?e vi richiedo quanto sarebbe la velocita di punta piu o meno con la corona 44 denti piuttosto che con quella originale?premettendo che non ci andro
Magari mai o che nn sia utile raggiungerla

Circa 10 km/h (in meno) con i rapporti accorciati (2 denti di corona)
 
12109909
12109909 Inviato: 9 Lug 2011 20:38
 

Come giustamente detto, non è per la corona che fondi il motore ma per l'uso improprio della moto.
La corona ti fa perdere velocità massima e guadagnare accelerazione. Stop.
 
12109923
12109923 Inviato: 9 Lug 2011 20:43
 

Quindi diciamo che se prima facevo i 240 ora faccio i 230?vabe sao che roba..a me nn interessa..era giusto per capire.scusa ma
Con uso improprio cosa intendi?
 
12109968
12109968 Inviato: 9 Lug 2011 21:06
 

6thgear ha scritto:
Come giustamente detto, non è per la corona che fondi il motore ma per l'uso improprio della moto.
La corona ti fa perdere velocità massima e guadagnare accelerazione. Stop.

non è detto che guadagni in accelerazione, il cambio è dimensionato per garantire le migliori prestazioni.
 
12111403
12111403 Inviato: 10 Lug 2011 11:28
 

Ma quindi in parole povere rischio di rovinare il motore o no?
 
12111487
12111487 Inviato: 10 Lug 2011 11:58
 

forse mi sono perso qualcosa, non ho capito perche' dovresti cambiare la corona...
 
12111789
12111789 Inviato: 10 Lug 2011 13:24
 

Vabbe e io non ho capito perche non dovrei cambiarla.il fatto che l abbia cambiata non importa,io ho solo chiesto se è vero che rischio di bruciare il motore se vado fuori giri come mi è stato detto..per il resto posso anche mettere na corona da 4000 denti che sono affari miei il perche lo faccio 0509_doppio_ok.gif
 
12111876
12111876 Inviato: 10 Lug 2011 13:48
 

follemetal ha scritto:
io ho solo chiesto se è vero che rischio di bruciare il motore se vado fuori giri come mi è stato detto...

ma chi ti ha detto che bruci il motore?
il motore lo bruci se giri senza olio o senz'acqua, non perchè sale più velocemente di giri.
se no avremmo bruciato tutti il motore alla prima sfollata icon_wink.gif
comunque se la cosa ti può consolare io ho cambiato il pignone (un dente in meno, che equivale a circa 3 in più sulla corona) 15.000km fa e la moto va bene come prima
 
12112242
12112242 Inviato: 10 Lug 2011 15:37
 

no...
 
12112363
12112363 Inviato: 10 Lug 2011 16:20
 

follemetal ha scritto:
Vabbe e io non ho capito perche non dovrei cambiarla.il fatto che l abbia cambiata non importa,io ho solo chiesto se è vero che rischio di bruciare il motore se vado fuori giri come mi è stato detto..per il resto posso anche mettere na corona da 4000 denti che sono affari miei il perche lo faccio 0509_doppio_ok.gif


cambia pure la corona il limitatore è li apposta...
puoi mettere anche la corona da cross!
io al posto tuo la farei questa cac... ehm furbata! eusa_whistle.gif
 
12112661
12112661 Inviato: 10 Lug 2011 17:45
 

ScLeRo ha scritto:

ma chi ti ha detto che bruci il motore?
il motore lo bruci se giri senza olio o senz'acqua, non perchè sale più velocemente di giri.
se no avremmo bruciato tutti il motore alla prima sfollata icon_wink.gif
comunque se la cosa ti può consolare io ho cambiato il pignone (un dente in meno, che equivale a circa 3 in più sulla corona) 15.000km fa e la moto va bene come prima

Ah ok perche il meccanico mi ha sconsigliato il pignone perche dice di lavorare un po peggio.ora la noti la differenza?ti si alza solo di motore senza sfrizionare?e c è molta dofferenza tra mettere il pignone oppure la corona?
 
12112703
12112703 Inviato: 10 Lug 2011 17:55
 

l'unica cosa che lavora un pò peggio è la catena perchè deve compiere una "curva" più stretta ma non ci sono grossi problemi.
la mia si è sempre alzata di gas
 
12113281
12113281 Inviato: 10 Lug 2011 19:56
 

ScLeRo ha scritto:
l'unica cosa che lavora un pò peggio è la catena perchè deve compiere una "curva" più stretta ma non ci sono grossi problemi.
la mia si è sempre alzata di gas

se cambi la corona e metti 2 denti in più per la catena è anche meglio icon_wink.gif
 
12113315
12113315 Inviato: 10 Lug 2011 20:04
 

infatti, era riferito al pignone icon_wink.gif
pensavo fosse chiaro
 
12113425
12113425 Inviato: 10 Lug 2011 20:26
 

ScLeRo ha scritto:
infatti, era riferito al pignone icon_wink.gif
pensavo fosse chiaro


si si era ovvio solo che mi è capitato di sentire gente che si preoccupava di questa cosa e allora per quelli che si fanno più menate mettere la corona con 2 denti in più piuttosto che il pignone col dente in meno (che monto anche io senza problemi) da anche un ulteriore vantaggio icon_wink.gif
io non ho messo la corona perche mi sarebbe costato un botto, non fanno la corona +2 per la mia a meno che non cambiavo mettendo un kit racing icon_rolleyes.gif
 
12113457
12113457 Inviato: 10 Lug 2011 20:33
 

Ma quindi ora dovrebbe alzarsi di motore con la corona?perche prima
Nn mi si alZava.e soprattutto sarà piu scattante nelle partenze?si nota di parecchio la differenza ?perche io la userei prevalentemente in citta e vorrei notarlo il miglioramento..grazie a tutti x la disponibilità
 
12113746
12113746 Inviato: 10 Lug 2011 21:30
 

premetto che non ho mai provato una hornet del 2003 (anche se alcuni miei amici ce l'hanno) ma se il tuo obbiettivo è quello del monoruota, mi sa che devi spendere un bel pò di più di 60-70 euro di corona
io alla mia ho cambiato il pignione per il semplice fatto che ha i rapporti infiniti (139 kh/h in prima) ed ai bassi era un pò "floscia"...
l'accelerazione migliora, ma non pensare di riuscire a fare miracoli
 
12113808
12113808 Inviato: 10 Lug 2011 21:40
 

Mah sarei tentato di farle le impennate ma non mi importa.avrei voluto un po piu di risposta in accelerazione.adesso vedro come a..pero molti dicono che la differenza si sente un po.se no il prossimo passo sarà kit dynojet e li migliorera di sicuro penso.se no mi compro na bici.metto una marcia bassa e il monoruota lo faccio tranquillo
 
12115091
12115091 Inviato: 11 Lug 2011 9:01
 

Quando si "gioca" con le varie rapportature è utile un "programmino" in excel che avevo fatto anni fa, ovviamente bisogna conoscere il numero dei denti di tutto il cambio.

Link a pagina di Vespahp.eu

va usato il foglio "personalizzabile", e di default sono impostati i valori di un mito 7 marce.
Se si vuole "eliminare" una marcia basta "neutralizzarle" mettendo valore 1 nella colonna B (es. B11, B10, ecc.)
 
12116487
12116487 Inviato: 11 Lug 2011 13:07
 

raga pignone a -2 o -1 e corona +2 qualcuno lo ha provato?
 
12118467
12118467 Inviato: 11 Lug 2011 19:25
 

io ho -1 di pignone e + 3 di corona con pc3, filtro, full arrow e mappa....ho detto tutto.... 0509_up.gif
 
12118823
12118823 Inviato: 11 Lug 2011 20:23
 

bettoloit ha scritto:
io ho -1 di pignone e + 3 di corona con pc3, filtro, full arrow e mappa....ho detto tutto.... 0509_up.gif


hai la gomma davanti ancora nuova??? rotfl.gif
hai fatto tutto insieme o hai un confronto in versione stock senza completo e pc3
 
12119138
12119138 Inviato: 11 Lug 2011 21:30
 

bettoloit ha scritto:
io ho -1 di pignone e + 3 di corona con pc3, filtro, full arrow e mappa....ho detto tutto.... 0509_up.gif


una hornet da cross? eusa_think.gif
oppure la prima serve a seguire i cortei funebri? icon_asd.gif
 
12119232
12119232 Inviato: 11 Lug 2011 21:48
 

bettoloit ha scritto:
io ho -1 di pignone e + 3 di corona con pc3, filtro, full arrow e mappa....ho detto tutto.... 0509_up.gif

ma a che ti serve?
stunt?
icon_rolleyes.gif
 
12123526
12123526 Inviato: 12 Lug 2011 18:11
 

tanta montagna....tutto qui...tornanti strettissimi che con cambio standard facevo faticando..
la prima comunque solo per muoversi o per impressionare le altre hornet ihihihihih in quanto effettivamente si alza dopo 5 metri se si vuole.........le altre per tenere in curva la marcia superiore e per non guidare sempre impiccato di motore e per avere più tiro subito e aprire con più tranquillità......
comunque le altre hornet, specie le standar le svernicio e le sverniciavo anche senza i rapporti ma con le sole modifiche di elettronica e scarico....
al momento magari perdo in velocità massima, ora sconosciuta tra l'altro perchè non mi interessa spiattellarmi sul serbatoio in autostrada, ma dopo che me ne sono andato, e di brutto credetemi, non mi si prende più... autostrada bologna/milano esclusa...
anche se ribadisco....non mi interessa misurarmi con gli altri ma solo per divertirmi e guidare come voglio io sulle strade che faccio di solito...sul misto normale diventerebbe troppo nervosa... 0509_up.gif
 
12123826
12123826 Inviato: 12 Lug 2011 19:07
 

Anche io uso la moto prevalentemente in montagna, ho pignone -1 con corona +1, PCV con autotune, decatalizzata, filtro e con scarico Mivv suono in carbonio, ho aggiunto anche il modulo per ricalibrare la velocità e conteggiare i km reali per via dei tagliandi.
Devo dire che rispetto ad originale come era prima, ora mi diverto un sacco e sembra davvero un'altra moto, più lineare e senza on off.
Cambiando la rapportatura è anche aumentato il freno motore.
Addirittura tempo fà pensavo di passare alla millona, ma ora non ne ho bisogno e penso a godermi questa.
 
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