jake ha scritto:
allora chiariamo: l'ABS sulle moto deve essere montanto prevendita.. cioè in fabbrica e non dal concessionario.
La moto con ABS è molto diversa da una non ABS.
l'ABS funziona cosi: ci sono una ruota fonica (tipo una ruota dentata) sul cerchio anteriore e sul cerchio posteriore.
un sensore sulla ruota dentata, una centralina e una pompa idraulica.
allora te la faccio semplice.. una ruota perde aderenza in franata il sensore legge che la ruota si sta bloccando,automaticamente comanda alla centralina di togliere pressione dal freno , quindi anche se tu hai la leva del freno premuta... la pompa idraulica blocca la perssione del liquido freno alle pasticche, cosi non ti ribalti a terra.
ora considerando che la yamaha non ha le ruote foniche ma i sensori dentro il cerchio dovresti cambiare:
cerchio anteriore e posteriore della FZ8 o FZ1 ABS (2011) al limite quello della XJ6 (abs)
centralina dedicata e interfacciarla con quella gia esistente
pompa olio
tubi in treccia dedicati.
insomma ,vendi la moto e comprala ABS se la vuoi cosi.... nulla è impossibile ma è un lavoro enorme..
Grazie dell'informazione, ma già sapevo cosa è e come funziona l'ABS. Conclusione, e questo è l'importante, non conviene mettere l'ABS sulle nostre moto.