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FZ1 - abs non citato [nel listino optional italiano]
6112474
6112474 Inviato: 26 Ott 2008 10:34
Oggetto: FZ1 - abs non citato [nel listino optional italiano]
 



forse il titolo fa un pò schifo ma non mi veniva in mente niente di meglio.vado al punto:se non erro la fz1 2008 dovrebbe avere l'abs come optional ma come mai nel sito ufficiale yamaha italiano non se ne parla mentre in quello inglese si?
Siccome fra qualche mese vorrei comprare la bestia e possibilmente con l'abs vorrei essere sicuro che ci sia...attendo risposte e scusate per il titolo
 
6112632
6112632 Inviato: 26 Ott 2008 10:57
 

Si è vero anch'io ho intravisto qualcosa che parla di ABS sul nuovo modello.
Prova con delle riviste, al futuro concessionario a cui porterai l'assegno da circa 10000euro icon_eek.gif icon_lol.gif
 
6113389
6113389 Inviato: 26 Ott 2008 12:29
 

il fatto è che ora ho da parte solo 2500 euro mi sa che assegno non ne porto ma è lui che me deve preparà le cambiali ahahah icon_asd.gif
 
6114979
6114979 Inviato: 26 Ott 2008 16:17
 

2500???? icon_lol.gif
 
6115110
6115110 Inviato: 26 Ott 2008 16:53
 

so pochini lo so icon_cry.gif
 
6115650
6115650 Inviato: 26 Ott 2008 18:07
 

Titolo modificato.... icon_confused.gif

Ricordo che questa è la sezione tecnica Yamaha,
altri argomenti,vedi assicurazione,
vanno trattati nelle apposite sezioni del forum.

Grazie.
 
6118337
6118337 Inviato: 26 Ott 2008 21:25
 

ma sarebbe disinseribile o permanente?
 
6119503
6119503 Inviato: 26 Ott 2008 22:59
 

non te lo so dire però mi piacerebbe saperlo,rinnovo la tua domanda
 
6121904
6121904 Inviato: 27 Ott 2008 11:32
 

è fisso e non disinseribile, a meno che non togli i fusibili ma penso che sarebbe un'emerita cxxxxx.....,sono due anni che la vendono con l'abs in germania e di sicuro uno in francia, i casi sono due, o ritengono che noi italiani siamo tutti dei manici alla valentino oppure che siamo tutti dei........fessi e non meritiamo l'abs icon_rolleyes.gif
 
6122007
6122007 Inviato: 27 Ott 2008 11:42
 

certo che certe strategie di mercato da parte della yamaha proprio non le capisco icon_eek.gif resto allibito
 
6122318
6122318 Inviato: 27 Ott 2008 12:16
 

Bibe ha scritto:
Titolo modificato.... icon_confused.gif

Ricordo che questa è la sezione tecnica Yamaha,
altri argomenti,vedi assicurazione,
vanno trattati nelle apposite sezioni del forum.

Grazie.


Ma di assicurazione non sene è parlato!
 
6125201
6125201 Inviato: 27 Ott 2008 16:33
 

quando ho ordinato la moto, nel marzo 2008, la volevo con l'ABS, ma il concessionario, peraltro persona fidata, mi ha sconsigliato l'acquisto di una versione con ABS, principalmente perchè i tempi di consegna del modello con ABS erano decisamente molto più lunghi di quelli dei modelli senza, e si parlava di massimo cinque giorni lavorativi per la consegna su strada di un modello senza ABS a sino ad un mese di attesa per il modello con ABS.

Inoltre in caso di vendita dell'usato mi sarebbe tornata in tasca una cifra proporzionalmente molto inferiore a quanto speso per l'ABS perché in Italia l'ABS è ancora considerato un accessorio inutile, di cui il "vero motociclista" non ha bisogno, pertanto poco apprezzato.

La mia prossima moto molto probabilmente avrà l'ABS.
 
6125690
6125690 Inviato: 27 Ott 2008 17:12
 

ciao a tutti,ho preso una fz1 fazer da una settimana , e anche a me al momento della firma, è venuto il dubbio.

Ma tra discorsi di tempi di attesa ecc,mi sono deciso a prendere la normale.. oggi con pioggia battente non ho sentito l'esigenza, ma sapere di averlo.. icon_rolleyes.gif
 
6126705
6126705 Inviato: 27 Ott 2008 18:29
 

m ma per caso prima dell'acquisto avete chiesto quanto vi sarebbe costata la moto con l'ABS?vorrei sapere il prezzo
 
6126936
6126936 Inviato: 27 Ott 2008 18:44
 

L'ABS è un accessorio molto costoso, per la FZ6 si era parlato di ben oltre 8.500 euro quando il prezzo di listino del modello senza ABS era inferiore ai 7.000 euro.

Francamente ci ho pensato su, prima di prendere la moto, non sono certo un neofita, ma l'ABS è un contributo importante per la sicurezza, quello che mi ha fatto decidere per la versione senza ABS è stata la prospettiva di dover attendere minimo un mese.
 
6126950
6126950 Inviato: 27 Ott 2008 18:45
 

secondo me dovrebbero fare una fz1 con l'antisaltellamento perchè dell'abs non credo abbia chissà che utilità, forse solo in caso di pioggia, ma quando piove io resto a casa o mi fermo sotto un ponte icon_biggrin.gif
 
6127014
6127014 Inviato: 27 Ott 2008 18:50
 

mi***ia 1500 euro in più icon_eek.gif !!!!posso scordarmi l'abs....
 
6127861
6127861 Inviato: 27 Ott 2008 19:54
 

ianofz1 ha scritto:


Ma di assicurazione non sene è parlato!


Sì,ma il post è finito nel cestino... icon_rolleyes.gif icon_asd.gif icon_wink.gif
 
6128338
6128338 Inviato: 27 Ott 2008 20:27
 

all'antisaltellamento ho pensato diverse volte in pista:
una volta quando dalla 2a non mi è entrata la 3a e ho fatto una S per terra (e una nelle mutande icon_lol.gif ) e diverse volte quando ho scalato troppo bruscamente.
Tornando al topic io non lo comprerei (anche se mi pare che Honda nelle prossime 600 rr e (?)1000 rr lo voglia mettere (spero come optional).
 
6133209
6133209 Inviato: 28 Ott 2008 11:55
 

perchè "speri" come optional?sei contro l'abs?se si perchè?
 
6143345
6143345 Inviato: 29 Ott 2008 7:40
 

Bibe ha scritto:
ianofz1 ha scritto:


Ma di assicurazione non sene è parlato!


Sì,ma il post è finito nel cestino... icon_rolleyes.gif icon_asd.gif icon_wink.gif


Ahhh...ma allora......... eusa_silenced.gif
 
6143661
6143661 Inviato: 29 Ott 2008 9:02
 

a me non dispiacerebbe averlo... ma che sia disinseribile... poter scegliere a seconda delle esigenze... pista, bagnato, sporco... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
6150573
6150573 Inviato: 29 Ott 2008 19:41
 

maui85 ha scritto:
perchè "speri" come optional?sei contro l'abs?se si perchè?

due ruote sul bagnato devono andare piano per me, poi sapendo guidare con la testa (sul bagnato) non ci si schianta a meno di fare i pirloni andando come sull'asciutto o nelle frenate da panico (capitato a me).Considerando l'aggravio di peso (che sulle race replica è un controsenso imho) e la parziale utilità (su fondi sconnessi come la mettiamo?) direi che se è optional è meglio.

Diciamo che lo vedo meglio su grosse moto turistiche FJR, ZZR,BMW...
icon_wink.gif
 
6150750
6150750 Inviato: 29 Ott 2008 19:56
 

si ma in condizioni anche normali la frenata con abs ha comunque spazi d'arresto minori
 
6151363
6151363 Inviato: 29 Ott 2008 20:42
 

laopo03 ha scritto:

due ruote sul bagnato devono andare piano per me, poi sapendo guidare con la testa (sul bagnato) non ci si schianta a meno di fare i pirloni andando come sull'asciutto o nelle frenate da panico (capitato a me).Considerando l'aggravio di peso (che sulle race replica è un controsenso imho) e la parziale utilità (su fondi sconnessi come la mettiamo?) direi che se è optional è meglio.

Diciamo che lo vedo meglio su grosse moto turistiche FJR, ZZR,BMW...
icon_wink.gif


Concedimi di non essere d'accordo, non è una questione di fare i pirla alla guida, l'ABS è uno strumento utile sia al neofita che all'esperto, e non solo quando piove.

Non basta la testa, a volte, una chiazza d'olio, una manovra sbagliata, del brecciolino dietro curva, la strada sporca, o anche solo un buco che faccia saltare la ruota mentre stai frenando o il solito pirla...quante volte mi è capitato, quante volte ho rischiato di farmi male sul serio, salvandomi spesso non per abilità ma per una fortuna sfacciata.

e comunque è inconfutabile che anche in condizioni normali, riduce gli spazi di frenata e impedisce il bloccaggio delle ruote, quindi è comunque utile.

Che debba essere un optional è giusto, che debba avere un prezzo abbordabile a tutti è sacrosanto.
 
6151864
6151864 Inviato: 29 Ott 2008 21:17
 

bravissimo!!! Ti stra-quoto!!! eusa_clap.gif
 
6164853
6164853 Inviato: 30 Ott 2008 21:37
 

Nimwid ha scritto:
laopo03 ha scritto:

due ruote sul bagnato devono andare piano per me, poi sapendo guidare con la testa (sul bagnato) non ci si schianta a meno di fare i pirloni andando come sull'asciutto o nelle frenate da panico (capitato a me).Considerando l'aggravio di peso (che sulle race replica è un controsenso imho) e la parziale utilità (su fondi sconnessi come la mettiamo?) direi che se è optional è meglio.

Diciamo che lo vedo meglio su grosse moto turistiche FJR, ZZR,BMW...
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Concedimi di non essere d'accordo, non è una questione di fare i pirla alla guida, l'ABS è uno strumento utile sia al neofita che all'esperto, e non solo quando piove.

Non basta la testa, a volte, una chiazza d'olio, una manovra sbagliata, del brecciolino dietro curva, la strada sporca, o anche solo un buco che faccia saltare la ruota mentre stai frenando o il solito pirla...quante volte mi è capitato, quante volte ho rischiato di farmi male sul serio, salvandomi spesso non per abilità ma per una fortuna sfacciata.

e comunque è inconfutabile che anche in condizioni normali, riduce gli spazi di frenata e impedisce il bloccaggio delle ruote, quindi è comunque utile.

Che debba essere un optional è giusto, che debba avere un prezzo abbordabile a tutti è sacrosanto.

Mi fa piacere che tu sia in disaccordo con me,però devo chiederti da quanto tempo guidi la moto perchè non mi sembra tu abbia molta esperienza (non che io sia Valentino icon_rolleyes.gif ):una chiazza d'olio, sul dritto, si vede e si ha tutto il tempo di cambiare traiettoria e l'ABS non serve;con la chiazza d'olio in curva, con l'ABS o senza, si è per terra perchè parte il pneumatico per la tangente e non si ha il tempo di frenare (a parte che ci sono tecniche di guida che insegnano la corretta postura durante la conduzione e si hanno delle chances in più in fatto di visibilità).Forse l'unico frangente dove non è sempre visibile la corsia è nei tornanti ma la velocità è talmente bassa che l'ABS fa poco.
Per manovra sbagliata non ho capito che intendi,forse che arrivi lungo?Allora prega che non ci sia un camion o una macchina dall'altra parte.
Brecciolino dietro curva: di solito sta ai lati dalla strada (cioè dove ci sono i marciapiedi) quindi prendendo le curve come Dio comanda,da tutto, o quasi, esterno (entro la propria corsia ovviamente) progressivamente a chiudere verso l'interno,non si corrono grossi rischi.
Strada sporca:per me mano di velluto con l'anteriore,un po' di più vigore col posteriore,freno motore e se la strada è sporca da km,velocità in rapporto alla propria esperienza.
Il buco che fa saltare la ruota mi pare che allunghi la frenata con l'ABS.Meglio mollare il freno e ripinzare più dolci per evitare che quando la ruota atterra possa rotolare e non strisciare (poi non so tu ma io li uso tutti e due per cui se una buca mi solleva l'anteriore ho sempre il posteriore che mi decelera e nel limite del compatibile mi permette di governare la moto).
Il solito pirla...sì, può essere che l'ABS faccia la differenza nelle frenate istintive ma solo se riesci a vedere il pirla.Sennò che pirla sarebbe se fosse visibile da km (e in quest'ultimo caso che utilità avrebbe l'ABS?).
In condizioni normali è vero che è utile tuttavia personalmente sapere che un accrocchio (che in teoria potrebbe potenzialmente guastarsi sul più bello) prenda le redini della mia moto e "faccia come vuole lui" mi sta sulle gonadi.
Sulla questione prezzo non entro perchè ci fan pagare tutto come fosse oro quindi sorvolo (per non parlare della svalutazione dell'usato).

Riprendendo quello che ho detto prima vedrei bene l'ABS su grosse moto perchè in autostrada sotto l'acqua, per esempio, mi sembra aiuti a mantenere in asse 250-350 km di ferro,sarà che non ho il fisico per gestire moto così (1,80x70kg)
icon_wink.gif
 
6165320
6165320 Inviato: 30 Ott 2008 22:08
 

le soluzioni che trovi ai tuoi esempi mi sembrano un pò troppo semplicistiche,tu devi tener conto che non tutti sono degli assi con le due ruote e l'abs credimi può SEMPRE servire per le strade (non parlo di pista).Io ancora non posseggo una moto ma solo un semplice scooter 125 con cui freno sia con l'anteriore che col posteriore e la frenata è abbastanza buona ma frenando con lo scooter di mio padre che è provvisto di abs è tutta un'altra storia,gli spazi d'arresto diminuiscono notevolmente in tutta sicurezza.Concludo dicendo che anche se uno è bravino con la moto (come mi sembri tu dal tuo parlare) l'abs non fa che aumentare la sicurezza e sicuramente non peggiore le condizioni di guida se no non avrebbe senso di esistere l'abs
 
6166248
6166248 Inviato: 30 Ott 2008 23:10
 

per laopo03: io guido dal 1970,quello che dici e' vero MA
l'utilita dell'ABS e' nelle frenate d'emergenza,io l'ho sull'auto e mi piacerebbe averlo anche sulla moto e mi piacerebbe anche che non dovesse MAI intervenire ... e' come l'assicurazione bisogna averla (io l'ho sempre avuta,anche quando non era obbligatoria) ma sarebbe meglio non usarla.
Pe la pista non entro nel merito perche in pista io faccio solo lo spettatore ma ho visto che la Honda lo ha messo sulle ultime supersportive-Se poi a te non piace liberissimo di non averlo icon_biggrin.gif
 
6166641
6166641 Inviato: 30 Ott 2008 23:45
 

laopo03 ha scritto:

Mi fa piacere che tu sia in disaccordo con me,però devo chiederti da quanto tempo guidi la moto perchè non mi sembra tu abbia molta esperienza

Sono solo 20 anni che vado in moto, lo so che non è molto, ma ce la sto mettendo tutta per migliorare...

laopo03 ha scritto:
una chiazza d'olio, sul dritto, si vede e si ha tutto il tempo di cambiare traiettoria e l'ABS non serve;con la chiazza d'olio in curva, con l'ABS o senza, si è per terra perchè parte il pneumatico per la tangente e non si ha il tempo di frenare (a parte che ci sono tecniche di guida che insegnano la corretta postura durante la conduzione e si hanno delle chances in più in fatto di visibilità).Forse l'unico frangente dove non è sempre visibile la corsia è nei tornanti ma la velocità è talmente bassa che l'ABS fa poco.

Ammetto di non avere l'eccellenza dei tuoi sensi, con condizioni di luce non buone o comunque con visuale non ottimale, come di notte o con veicoli davanti, a volte non riesco a vedere con molta precisione il manto stradale, e cosa che ti parrà strana, più vado veloce e meno mi accorgo delle condizioni della strada.

laopo03 ha scritto:
Per manovra sbagliata non ho capito che intendi,forse che arrivi lungo?Allora prega che non ci sia un camion o una macchina dall'altra parte.

Quando abiti all'ombra delle apuane come me con i camion ci impari a convivere, ed intendo camion veri, quelli da cava , non i giocattoloni che si vedono in autostrada con su scritto Lasonil, e con quelli meglio poter contare su una frenata Perfetta, con la P maiuscola.

laopo03 ha scritto:
Brecciolino dietro curva: di solito sta ai lati dalla strada (cioè dove ci sono i marciapiedi) quindi prendendo le curve come Dio comanda,da tutto, o quasi, esterno (entro la propria corsia ovviamente) progressivamente a chiudere verso l'interno,non si corrono grossi rischi.

Purtroppo Dio non mi parla direttamente, ed io devo interpretare i suoi voleri mettendoci del mio, malgrado tutta la mia probabile inefficienza nel prendere le curve, a volte ho trovato brecciolino anche in posti dove non doveva essere, forse perché dove mi piace girare in moto non ci sono marciapiedi ed il brecciolino non avendoli come riferimento, si è disposto un po' come gli pareva? O forse perché l'acqua piovana che percola dalle coste dei monti tende a trascinare ghiaia e pietrisco verso il punto più basso, che nelle strade di quel tipo non è detto sia ai lati esterni della carreggiata?

laopo03 ha scritto:
Strada sporca:per me mano di velluto con l'anteriore,un po' di più vigore col posteriore,freno motore e se la strada è sporca da km,velocità in rapporto alla propria esperienza.


Lo pensavo anche io, qualche anno fa, poi ho scoperto che la mano di velluto e il vigore con il posteriore in certi casi non bastano, per niente.

laopo03 ha scritto:
Il buco che fa saltare la ruota mi pare che allunghi la frenata con l'ABS.Meglio mollare il freno e ripinzare più dolci per evitare che quando la ruota atterra possa rotolare e non strisciare (poi non so tu ma io li uso tutti e due per cui se una buca mi solleva l'anteriore ho sempre il posteriore che mi decelera e nel limite del compatibile mi permette di governare la moto).


Se mentre freni ti salta l'anteriore, la ruota si bloccherà, inevitabilmente. Nel decimo di secondo successivo la ruota anteriore si appoggerà di nuovo all'asfalto, completamente bloccata...il resto è un terno al lotto.

Si parla di frenate vere, quelle che ti servono per non andare a spalmarti contro un ostacolo, di velocità dell'ordine del centinaio di km/h, non di passeggio, e di tempi vicini ai decimi di secondo, non di quarti d'ora.

laopo03 ha scritto:
Il solito pirla...sì, può essere che l'ABS faccia la differenza nelle frenate istintive ma solo se riesci a vedere il pirla.Sennò che pirla sarebbe se fosse visibile da km (e in quest'ultimo caso che utilità avrebbe l'ABS?).
In condizioni normali è vero che è utile tuttavia personalmente sapere che un accrocchio (che in teoria potrebbe potenzialmente guastarsi sul più bello) prenda le redini della mia moto e "faccia come vuole lui" mi sta sulle gonadi.
Sulla questione prezzo non entro perchè ci fan pagare tutto come fosse oro quindi sorvolo (per non parlare della svalutazione dell'usato).

Riprendendo quello che ho detto prima vedrei bene l'ABS su grosse moto perchè in autostrada sotto l'acqua, per esempio, mi sembra aiuti a mantenere in asse 250-350 km di ferro,sarà che non ho il fisico per gestire moto così (1,80x70kg)
icon_wink.gif


Concludo chiedendoti scusa, come lo chiedo agli altri e ai moderatori, per il tono di alcune mie risposte, mi ha ferito il fatto che non conoscendo per nulla il mio grado di abilità tu abbia espresso un giudizio, ossia un parere denigratorio sia sulla mia persona, e sino qui nessun problema, sia sull'utilità dell'ABS, che hai destituito di tutte le sue peculiarità principali, ossia di avere tempi e capacità di intervento che sono irraggiungibili dall'essere umano, per quanto abile e reattivo.

Che non ti piaccia l'ABS è palese, ed è un problema tuo, ma cerchiamo di ricordarci che qui vengono ad informarsi anche persone che non sono ne abili ne esperte, e possono erroneamente pensare che l'ABS sia una cosa inutile mentre invece potrebbe essere un elemento di vitale importanza per la loro sicurezza, e quando si parla di sicurezza in moto, e quindi della vita, della salute e della integrità fisica della persone, si parla di cose su cui non posso e non voglio transigere, quindi è giusto fornire loro una descrizione esaustiva e non di parte di come funziona, dei benefici e delle problematiche che comporta un ABS.

Mi limito a dare solo una banale opinione, ossia che l'ABS lo vorrei anche sulla mia Fz6, solo perchè non sarò mai in grado di avere tutte le qualità e le abilità enunciate da laopo03.

Per contro, non metterei mai l'ABS sulla moto che uso per la pista, ma quella è espressione del mio libero arbitrio, e quindi non vincolante verso chi la pensa diversamente.

buona vita.
 
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