laopo03 ha scritto:
Mi fa piacere che tu sia in disaccordo con me,però devo chiederti da quanto tempo guidi la moto perchè non mi sembra tu abbia molta esperienza
Sono solo 20 anni che vado in moto, lo so che non è molto, ma ce la sto mettendo tutta per migliorare...
laopo03 ha scritto:
una chiazza d'olio, sul dritto, si vede e si ha tutto il tempo di cambiare traiettoria e l'ABS non serve;con la chiazza d'olio in curva, con l'ABS o senza, si è per terra perchè parte il pneumatico per la tangente e non si ha il tempo di frenare (a parte che ci sono tecniche di guida che insegnano la corretta postura durante la conduzione e si hanno delle chances in più in fatto di visibilità).Forse l'unico frangente dove non è sempre visibile la corsia è nei tornanti ma la velocità è talmente bassa che l'ABS fa poco.
Ammetto di non avere l'eccellenza dei tuoi sensi, con condizioni di luce non buone o comunque con visuale non ottimale, come di notte o con veicoli davanti, a volte non riesco a vedere con molta precisione il manto stradale, e cosa che ti parrà strana, più vado veloce e meno mi accorgo delle condizioni della strada.
laopo03 ha scritto:
Per manovra sbagliata non ho capito che intendi,forse che arrivi lungo?Allora prega che non ci sia un camion o una macchina dall'altra parte.
Quando abiti all'ombra delle apuane come me con i camion ci impari a convivere, ed intendo camion veri, quelli da cava , non i giocattoloni che si vedono in autostrada con su scritto Lasonil, e con quelli meglio poter contare su una frenata Perfetta, con la P maiuscola.
laopo03 ha scritto:
Brecciolino dietro curva: di solito sta ai lati dalla strada (cioè dove ci sono i marciapiedi) quindi prendendo le curve come Dio comanda,da tutto, o quasi, esterno (entro la propria corsia ovviamente) progressivamente a chiudere verso l'interno,non si corrono grossi rischi.
Purtroppo Dio non mi parla direttamente, ed io devo interpretare i suoi voleri mettendoci del mio, malgrado tutta la mia probabile inefficienza nel prendere le curve, a volte ho trovato brecciolino anche in posti dove non doveva essere, forse perché dove mi piace girare in moto non ci sono marciapiedi ed il brecciolino non avendoli come riferimento, si è disposto un po' come gli pareva? O forse perché l'acqua piovana che percola dalle coste dei monti tende a trascinare ghiaia e pietrisco verso il punto più basso, che nelle strade di quel tipo non è detto sia ai lati esterni della carreggiata?
laopo03 ha scritto:
Strada sporca:per me mano di velluto con l'anteriore,un po' di più vigore col posteriore,freno motore e se la strada è sporca da km,velocità in rapporto alla propria esperienza.
Lo pensavo anche io, qualche anno fa, poi ho scoperto che la mano di velluto e il vigore con il posteriore in certi casi non bastano, per niente.
laopo03 ha scritto:
Il buco che fa saltare la ruota mi pare che allunghi la frenata con l'ABS.Meglio mollare il freno e ripinzare più dolci per evitare che quando la ruota atterra possa rotolare e non strisciare (poi non so tu ma io li uso tutti e due per cui se una buca mi solleva l'anteriore ho sempre il posteriore che mi decelera e nel limite del compatibile mi permette di governare la moto).
Se mentre freni ti salta l'anteriore, la ruota si bloccherà, inevitabilmente. Nel decimo di secondo successivo la ruota anteriore si appoggerà di nuovo all'asfalto, completamente bloccata...il resto è un terno al lotto.
Si parla di frenate vere, quelle che ti servono per non andare a spalmarti contro un ostacolo, di velocità dell'ordine del centinaio di km/h, non di passeggio, e di tempi vicini ai decimi di secondo, non di quarti d'ora.
laopo03 ha scritto:
Il solito pirla...sì, può essere che l'ABS faccia la differenza nelle frenate istintive ma solo se riesci a vedere il pirla.Sennò che pirla sarebbe se fosse visibile da km (e in quest'ultimo caso che utilità avrebbe l'ABS?).
In condizioni normali è vero che è utile tuttavia personalmente sapere che un accrocchio (che in teoria potrebbe potenzialmente guastarsi sul più bello) prenda le redini della mia moto e "faccia come vuole lui" mi sta sulle gonadi.
Sulla questione prezzo non entro perchè ci fan pagare tutto come fosse oro quindi sorvolo (per non parlare della svalutazione dell'usato).
Riprendendo quello che ho detto prima vedrei bene l'ABS su grosse moto perchè in autostrada sotto l'acqua, per esempio, mi sembra aiuti a mantenere in asse 250-350 km di ferro,sarà che non ho il fisico per gestire moto così (1,80x70kg)
Concludo chiedendoti scusa, come lo chiedo agli altri e ai moderatori, per il tono di alcune mie risposte, mi ha ferito il fatto che non conoscendo per nulla il mio grado di abilità tu abbia espresso un giudizio, ossia un parere denigratorio sia sulla mia persona, e sino qui nessun problema, sia sull'utilità dell'ABS, che hai destituito di tutte le sue peculiarità principali, ossia di avere tempi e capacità di intervento che sono irraggiungibili dall'essere umano, per quanto abile e reattivo.
Che non ti piaccia l'ABS è palese, ed è un problema tuo, ma cerchiamo di ricordarci che qui vengono ad informarsi anche persone che non sono ne abili ne esperte, e possono erroneamente pensare che l'ABS sia una cosa inutile mentre invece potrebbe essere un elemento di vitale importanza per la loro sicurezza, e quando si parla di sicurezza in moto, e quindi della vita, della salute e della integrità fisica della persone, si parla di cose su cui non posso e non voglio transigere, quindi è giusto fornire loro una descrizione esaustiva e non di parte di come funziona, dei benefici e delle problematiche che comporta un ABS.
Mi limito a dare solo una banale opinione, ossia che l'ABS lo vorrei anche sulla mia Fz6, solo perchè non sarò mai in grado di avere tutte le qualità e le abilità enunciate da laopo03.
Per contro, non metterei mai l'ABS sulla moto che uso per la pista, ma quella è espressione del mio libero arbitrio, e quindi non vincolante verso chi la pensa diversamente.
buona vita.