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[FZ1] Differenze interasse tra Tech2 e Originale
12108436
12108436 Inviato: 9 Lug 2011 13:23
Oggetto: [FZ1] Differenze interasse tra Tech2 e Originale
 

Ho appena acquistato un Tech2 nuovo di pacca e questa mattina di buon ora mi son messo dietro per montarlo sulla moto. Sapendo che il Tech2 è variabile anche nell'interasse mi è sorto il dubbio che la lunghezza di default sarebbe potuta essere differente rispetto al mono originale, difatti quando ho fatto l'ordine avevo già chiesto e mi era stato detto che solitamente veniva spedito con l'interasse leggermente più lunga anche se tutta chiusa, per dare un lieve carico in più all'anteriore. Quindi prima di smontare il vecchio mono ho preso la misura dal dado del perno ruota alla punta della freccia, come per tirare fuori la misura del SAG statico, poi ho fatto lo stesso una volta montato il Tech2...
Il risultato però è stato proprio l'opposto! Una volta montato il Tech2 il posteriore mi si è abbassato di 1,0 cm...
Premetto però che il mono originale era regolato con il precarico alla penultima tacca e non so se questo possa influire, mentre il Tech2 mi è stato spedito già settato basandosi sui miei dati inviati prima dell'acquisto.
Ora non so che fare, allungo l'interasse portandolo al valore dell'originale??? Oppure il Tech2 ha l'interasse minore perchè comunque rispetto all'originale ha un SAG dinamico inferiore (ipotesi, non l'ho constatato) e quindi è giusto che sia così???
Qualcuno riesce a darmi delucidazioni?
 
12111803
12111803 Inviato: 10 Lug 2011 13:27
 

Ciao Snake, per prima cosa ti chiedo se la prima misura del sag statico l'hai fatta a ruota posteriore sollevata da terra con la moto che scaricava il peso da sotto il motore, con ruota posteriore completamente libera, e la differenza con la moto scarica e ruota appoggiante a terra, altrimenti se usi cavalletti o comunque qualcosa che blocca il focellone/ruota la misura è falsata e non ha senso.

Per toglierti i dubbi sull'interasse potevi confrontare gli ammortizzatori da smontanti, senza carichi, e vedere se la distanza tra i perni coincideva, una volta sotto la moto non lo vedi più, forse come dici tu avranno aumentato di qualche mm la lunghezza dell'interasse per ottenere un po' più di agilità nell'inserimento in curva ma se la moto risulta più bassa da scarica è una questione di precarico. Considera che con la misura presa come precedentemente ti ho scritto, extremetech nel suo manuale consiglia un sag statico di 5-10 mm ma se l'interasse tra i mono è diverso lo devi vedere prima di montarlo!
 
12112330
12112330 Inviato: 10 Lug 2011 16:07
 

Ciao Barone, forse mi sono spiegato in maniera poco chiara ma fondamentalmente il mio "problema" non è legato alle misure dei SAG, non mi sono ancora messo dietro a tirar fuori le quote per bene (soprattutto quelle con su me), quello che a me "non quadra" è che a moto scarica ma con il peso della moto che grava sull'ammortizzatore, con il mono nuovo la moto si è abbassata di 1,0 cm. Invece con la ruota sollevata e senza peso della moto che grava sul mono, la misura rispetto a prima è più lunga di 3 mm quindi effettivamente una lunghezza leggermente maggiore dell'interasse c'è.
Mi lascia solo perplesso il fatto che già a moto scarica la moto rimane un poco più bassa dietro e che magari in ordine di marcia, quindi con su anche me, la moto rimanga (in confronto a prima) meno caricata all'anteriore (NB non ho ancora avuto modo di provarla). Ora comunque prima di variare le quote della ciclistica (tipo sfilare le forche anzichè aumentare interasse o precarico al mono) voglio tirarmi fuori per bene le quote dei SAG sia dietro che davanti, e poi valuterò il da farsi.
Intanto mi chiedevo se qualcun'altro che abbia montato il Tech2 aveva riscontrato "quest'anomalia" e come l'avesse risolta.
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12114992
12114992 Inviato: 11 Lug 2011 8:40
 

SnakeBoa ha scritto:
quello che a me "non quadra" è che a moto scarica ma con il peso della moto che grava sull'ammortizzatore, con il mono nuovo la moto si è abbassata di 1,0 cm. Invece con la ruota sollevata e senza peso della moto che grava sul mono, la misura rispetto a prima è più lunga di 3 mm


La differenza tra queste lunghezze è proprio il sag statico, quello che ho cercato di spiegarti nel post precedente è che non puoi fare conti sull'interasse a mono montato ma devi misurarlo prima di montarlo, confrontandolo con l'originale; comunque a parità di interasse se la moto si abbassa di più rispetto all'originale probabilmente significa che devi dare un po' più di compressione alla molla per far rientrare i valori nel range corretto, misurati come si deve, ma in senso assoluto se la moto si abbassa di più o di meno rispetto al mono originale non ha alcun significato. Quando ho montato io il tech2 sull'fz1 l'interasse era pari pari all'originale.
 
12235206
12235206 Inviato: 5 Ago 2011 2:09
 

Ciao Snake,
non preoccuparti, a me e successo lo stesso.
Dunqe, procedendo per ordine, se hai dubbi sull'interasse, dovresti purtroppo procedere con lo smontaggio del mono, solo così potrai verificare se l'interasse coincide con l'originale (proprio come ti e già stato consigliato).
Se coincide, rimontalo, e nel caso notassi un abbassamento eccessivo della moto rispetto al mono originale, questo è attribuibile al precarico che ti hanno caricato in fase di consegna.
In tal caso, dopo aver misurato per bene lo static sag e il sag rider, potrai eventualmente dare uno o due giri di ghiera (aumento del precarico).
Per la misurazione dello static sag, devi sfrenare i registri di compressione ed estensione, sollevare la ruota da terra e prendere la misura da un punto fisso (riferimento). Fatto ciò, devi riprendere la stessa misura col la moto che poggia a terra (solo peso moto). Sottraendo i due valori, ottieni lo static sag che, per uso strada, dovrebbe essere compreso tra i 10 e 15 mm.
Per il sag rider invece, devi prendere la stessa misurazione stavolta con il pilota in sella (ovviamente con i piedi sulle pedane e possibilmente vestito con abbigliamento tecnico) e sottrarre il valore misurato al riferimento di cui sopra.
Se compreso tra i 25 e 35 mm sei ok (almeno staticamente).
 
12237682
12237682 Inviato: 5 Ago 2011 14:50
 

Ciao GUNNY, tranquillo ho capito e risolto il mio grattacapo eusa_think.gif
Una volta tirate fuori le quote SAG e sistemate a dovere mi sono reso conto che:
A) Il mono originale era troppo precaricato (SAG static quasi assente)
B) Il Tech2 appena montato era ancora troppo sprecaricato (gli ho dovuto dare quasi 4 giri completi per farlo rientare nelle quote)
Per questi 2 motivi la moto aveva il posteriore più alto con l'originale che con il Tech2, una volta regolate le quote SAG tutto si è sistemato, ma soprattutto ho capito che era mal regolata prima con l'originale e non dopo averlo cambiato icon_wink.gif
 
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