commodoro ha scritto:
Ti sbagli, i corsi di guida sicura su strada danno i migliori risultati proprio su motociclisti di media/buona/ottima esperienza. Ovvero su quelli che hanno sufficiente padronanza del mezzo e si possono concentrare su traiettorie, postura e sull' eliminazione dei difetti che tutti e specialmente gli autodidatti ci trasciniamo dietro finché qualcuno non ci corregge.
In quanto al guidare tutti allo stesso modo ovviamente non è quello lo scopo, i fondamentali sono quelli ma poi ognuno li adatta alle proprio feeling ed al proprio mezzo. Sulle triettorie invece c'è poco da discutere quelle giuste sono quelle e le altre non van bene.
Prima di giudicare i corsi ti consiglio di venire a farne uno, ti divertirai e imparerai qualcosa.
Infatti ho specificato che non avendo mai frequentato uno di questi corsi la mia e' solo un'opinione che non viene da un'esperienza personale. Visto che tu sei stato a uno di questi corsi ne saprai piu' di me e probabilmente hai ragione Penso solo che cambiare uno stile di guida che dopo tanti anni in moto viene in automatico non sia affatto facile e richieda del tempo.
Poi sul fatto che le traiettorie giuste siano quelle siamo assolutamente daccordo