Leggi il Topic


moto con lo 0-100 più veloce ??
12101226
12101226 Inviato: 8 Lug 2011 6:44
Oggetto: moto con lo 0-100 più veloce ??
 

amicozzi... qual'è la moto che fa 0-100 km/h in meno secondi?
ovviamente si parla di moto di serie .. niente moto tipo dragster o moto di serie con modifiche ecc..
ieri leggendo una rivista ho trovato un auto spagnola.. GTO-qualcosa che seganava i 100 dopo 2.9 secondi icon_eek.gif ... possiamo fare di meglio ??? eusa_think.gif
 
12101240
12101240 Inviato: 8 Lug 2011 6:58
 

difficile, le auto scaricano tutta la potenza sulle 4 ruote, quindi piu superficie di contatto senza il pericolo di impennata. alle moto sono questi 2 fattori che la fregano
 
12101245
12101245 Inviato: 8 Lug 2011 7:03
 

2.9?????????? ma scusate ma una ferrari non è arrivata a 3.2?
io penso che sicuramente si puo fare di meglio.. ma sicuramente quella macchina era modificata..
una moto pero non so se puo fare di meglio.. perche se alla fine mettiamo che facciamo una gara.. la moto è un 1000 la macchina è un 2000 (per esempio eh) pero la moto è leggerissima nei confronti della macchina...
 
12101277
12101277 Inviato: 8 Lug 2011 7:22
 

quasi tutte le moto ipersportive fanno meglio dei 2.9! e anche per le macchine c'e' di meglio dei 2.9! le caterham 500 la atom v8 ed alte sono sotto i 3 secondi!
 
12101287
12101287 Inviato: 8 Lug 2011 7:28
 

Io ho fatto una prova empirica; ad un semaforo col 749 di serie, dopo essere partito a fionda contando i tre secondi, ero oltre i 100..... icon_eek.gif
 
12101339
12101339 Inviato: 8 Lug 2011 7:45
 

bah le moto sul 0-100 non hanno paragone con le auto.
comunque mi pare che la moto migliore fosse la ninja 1000 del 2004 che faceva 2,4.Mi pare eh,ste cose non mi sono mai piaciute troppo.
 
12101451
12101451 Inviato: 8 Lug 2011 8:20
 

Il Diavel fa 2.6 secondi. (solo dichiarati a quanto pare!)
Sarebbe interessante vedere le fonti dello 0-100 della kava del 2004!
Non perchè non ci creda, ma perchè non le trovo!

Ultima modifica di Castel90 il 8 Lug 2011 8:58, modificato 1 volta in totale
 
12101542
12101542 Inviato: 8 Lug 2011 8:47
 

Posto un pò di rilevamenti di moto con un bell pò di cavalleria che ho trovato dando uno sguardo a InSella (sono quelle rilevate, non quelle dichiarate dalla casa)
0.100
Aprilia Rsv4 3.4
Bmw S100RR 3.3
Ducati Streetfighter 3.6
Ducati 1198 3.7
Ducati Diavel 3.4
Honda Cb1000r 3.8
Honda CBR600rr 3.7
Honda CBR1000rr 3.2
Kawasaki ZX-6R 4
Kawasaki Z1000 3.5
Kawasaki ZZR1400 3.4
MV Agusta F4 3.6
MV Agusta Brutale 3.5
Suzuki B-King 3.7
Suzuki Hayabusa 3.3
Suzuki Gsx-R 750 3.7
Suzuki Gsx-R 1000 3.8
Yamaha Fz1 3.7
Yamaha R1 3.6
Yamaha R6 4.3
Yamaha MT-01 3.7
Yamaha Vmax 3.3

Non so la Kawasaki 2004, però vedo che nessuna moto qua scende sotto i 3 secondo pur essendo dei mostri di potenza.
Non credo si possa effettivamente andare sotto i 2.5/2.8

P.S c'è un auto di serie che senza modifiche fa meglio di quella che hai postato:
bugatti veyron Super sports 0-100 in 2.3 sec. (questo però dichiarato dalla casa)
doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di frone89 il 8 Lug 2011 12:00, modificato 3 volte in totale
 
12101943
12101943 Inviato: 8 Lug 2011 10:00
 

Se la moto non la fai impennare e fai una partenza come si deve starà davanti all' auto nello 0-100 km/h... icon_wink.gif
 
12102123
12102123 Inviato: 8 Lug 2011 10:27
 

c'è un limite fisico a quanto un mezzo può accelerare sfruttando l'attrito delle gomme,e la bugatti l'ha raggiunto con 0-100 in 2,4 secondi mi sembra.

Oltre quello non puoi fare.

Per le moto è piu difficile in quanto c'è il problema dell'impennata. Come detto su sono tutte sui 3 secondi circa.
 
12102161
12102161 Inviato: 8 Lug 2011 10:32
 

Sarebbe interessante andare a cercare sugli arretrati di Motociclismo quanto facevano le vecchie Kawasaki 500 e 750 Mach 3, sospetto che non farebbero una brutta figura icon_mrgreen.gif
 
12102571
12102571 Inviato: 8 Lug 2011 11:30
 

secondo me dipende anche il manico icon_biggrin.gif se non sai guidare puoi derapare oppure rimanere piantato con la gomma che scivola..dipende...
 
12102665
12102665 Inviato: 8 Lug 2011 11:42
 

frone89 ha scritto:

Ducati Streetfighter 3.6
Ducati 1198 3.7
Ducati Diavel 3.4


Quel casermone della diavel ha + accellerazione della 1198????? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


frone89 ha scritto:

Suzuki Gsx-R 750 3.7
Suzuki Gsx-R 1000 3.8


questo dato invece credo dipenda tanto dal peso + che dalla potenza! 0509_si_picchiano.gif
 
12103039
12103039 Inviato: 8 Lug 2011 12:33
 

bhe allora se mi dite che c'è il problema dell'impennata.. come fanno a fare i test? cioe... per non impennare bisogna che il pilota non apra a manetta giusto? (chiedo perché io non impenno 0509_doppio_ok.gif ) .. e allora i test sono mooolto sensibili dell'abilità del pilota di arrivare molto vicino all'impennata senza pero far alzare la moto o no?? dunque concludo che ii test 0-100 sulle moto sono inutili essendo che dipendono in gran parte dall'abilità del pilota..... eusa_think.gif
 
12103189
12103189 Inviato: 8 Lug 2011 12:53
 

molghix ha scritto:

Quel casermone della diavel ha + accellerazione della 1198????? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

E anche della Streetfighter icon_asd.gif

Credo che sia soprattutto per via del baricentro più basso, che "ostacola" l'impennata.
 
12103217
12103217 Inviato: 8 Lug 2011 12:58
 

steve91 ha scritto:
bhe allora se mi dite che c'è il problema dell'impennata.. come fanno a fare i test? cioe... per non impennare bisogna che il pilota non apra a manetta giusto? (chiedo perché io non impenno 0509_doppio_ok.gif ) .. e allora i test sono mooolto sensibili dell'abilità del pilota di arrivare molto vicino all'impennata senza pero far alzare la moto o no?? dunque concludo che ii test 0-100 sulle moto sono inutili essendo che dipendono in gran parte dall'abilità del pilota..... eusa_think.gif


Credo anch'io che in linea di massima molto dipenda dal pilota, ma comunque ci sono dei limiti fisici che non possono essere superati (esempio aderenza delle ruote) e inoltre penso che nel caso dei test su riviste giornalistiche comunque usino dei piloti abbastanza esperti (certo non vedono me e mi mettono a provare moto con quelle potenze e quei costi) e penso che su per giù questi tester siano sempre gli stessi per quella rivista (quindi è molto probabile che il tester della Diavel sia lo stesso della 1198 ecc ecc).
Inoltre credo che la prova non venga fatta una sola volta ma ripetuta più volte e alla fine viene messo il risultato migliore...quindi su per giu le ritengo attendibili, non al 100% ma in linea di massima si...
 
12103508
12103508 Inviato: 8 Lug 2011 13:32
 

pero se consideriamo che il fattore impennata è un elemento dominante.. significa che i test sulle moto con meno cv e quindi piu restie a impennare siano molto piu veritieri giusto?.. quindi significa lo 0-100 di una mt-03 è molto vicino alla realta mentre lo 0-100 di una r1 è ben lontano dal tempo che potrebbe fare se potesse essere privata dell'impennata o sbaglio? icon_rolleyes.gif

quindi per esempio una kawa er-6n che segna 4.1 s (se non sbaglio) avendo potenza abbastanza limitata allora possiamo considerarlo un dato veritiero.. , ma allora se una brutale da 150 cv(dichiarati , non alla ruota) fa i 3.5 ... e nessuna naked riesce a fare meglio (almeno credo) .. non ha senso fare moto naked piu potenti essendo che andrebbero comunque ad impennare e il tempo segnato sarebbe sempre lo stesso .. e mi direte che poi la potenza si sentirebbe ai 240 orari che la moto spinge ancora... ma "naked" e "200km/h" non vanno molto daccordo... quindi in pratica una b-king ha 30 cv inutili... che dite il mio ragionamento fila.. o mi direte che ho perso 10 minuti a pensare inutilmente?? 0509_doppio_ok.gif

PS: rileggendolo mi rendo conto che ho fatto un ragionamento molto contorto.. se non mi sono spiegato ci riprovo icon_razz.gif
 
12103669
12103669 Inviato: 8 Lug 2011 13:54
 

steve91 ha scritto:
pero se consideriamo che il fattore impennata è un elemento dominante.. significa che i test sulle moto con meno cv e quindi piu restie a impennare siano molto piu veritieri giusto?.. quindi significa lo 0-100 di una mt-03 è molto vicino alla realta mentre lo 0-100 di una r1 è ben lontano dal tempo che potrebbe fare se potesse essere privata dell'impennata o sbaglio? icon_rolleyes.gif

quindi per esempio una kawa er-6n che segna 4.1 s (se non sbaglio) avendo potenza abbastanza limitata allora possiamo considerarlo un dato veritiero.. , ma allora se una brutale da 150 cv(dichiarati , non alla ruota) fa i 3.5 ... e nessuna naked riesce a fare meglio (almeno credo) .. non ha senso fare moto naked piu potenti essendo che andrebbero comunque ad impennare e il tempo segnato sarebbe sempre lo stesso .. e mi direte che poi la potenza si sentirebbe ai 240 orari che la moto spinge ancora... ma "naked" e "200km/h" non vanno molto daccordo... quindi in pratica una b-king ha 30 cv inutili... che dite il mio ragionamento fila.. o mi direte che ho perso 10 minuti a pensare inutilmente?? 0509_doppio_ok.gif

PS: rileggendolo mi rendo conto che ho fatto un ragionamento molto contorto.. se non mi sono spiegato ci riprovo icon_razz.gif


A mio modesto parere, cosi come ragioni tu non è del tutto sbagliato, e io trovo inutili le naked che superano i 100/120 cv...anche perchè gia come detto da te la naked e la velocità di punta non sono il massimo da accoppiare non avendo la benchè minima protezione aerodinamica...
Detto questo dipende sempre dall'uso che se ne vuol fare...se vuoi la naked da usare tutti i giorni e che ti faccia divertire anche un in pista allora prendi Tuono Buell MvAgusta Z1000...
E comunque una moto non va giudicata semplicemente dall'accellerazione 0-100kmh anzi io trovo che sia del tutto inutile, mi sono semplicemente limitato a riportare dei dati di un giornale, vi sono altre varianti: agilità, fluidità d'erogazione, coppia, tenuta di strada e cosi via...
Per quanto riguarda l'affidabilità del test comunque molte delle moto hanno dispositivi anti impennata, controllo di trazione e altri sistemi per rendere l'erogazione di quei cavalli nella miglior maniera possibile.
Penso che gli ingegneri che lavorano su queste moto non siano dei cretini che mettono 200cv su una moto e poi non ti permettono di usarli perchè la moto s'impenna...se per esempio una moto X fa 0/100 in 3.5 con il pilota migliore del mondo, vuol dire che effettivamente più di quello non si può fare (rapporto peso/potenza, erogazione, bilanciamento, larghezza pneumatici, pressione, temperatura dell'asfalto...)
 
12104311
12104311 Inviato: 8 Lug 2011 15:38
 

frone89 ha scritto:


E comunque una moto non va giudicata semplicemente dall'accellerazione 0-100kmh anzi io trovo che sia del tutto inutile, mi sono semplicemente limitato a riportare dei dati di un giornale, vi sono altre varianti: agilità, fluidità d'erogazione, coppia, tenuta di strada e cosi via...
Per quanto riguarda l'affidabilità del test comunque molte delle moto hanno dispositivi anti impennata, controllo di trazione e altri sistemi per rendere l'erogazione di quei cavalli nella miglior maniera possibile.


nono infatti non è mia intenzione giudicare una moto in base ai cavalli.. ma se mi vendessero una brutale con 150 cv e una uguale con 180 gli direi tienitela quella da 180 XD ... in ogni caso se mi dici che ci sono i dispositivi anti impennata.. allora il discorso di paragonare i tempi a quelli delle auto ha senso! perché fintanto ke la moto non puo sfruttare a pieno il motore a cause di questo problema è un conto.. ma se parliamo di moto come r1 , f4 ecc.. moto che suppongo abbiano l'anti impennata... allora bisogna ammettere che non riescono ad ottenere un tempo migliore di una veyron ad (esempio)... non basta quindi dare la colpa all'impennata... eusa_think.gif
 
12104341
12104341 Inviato: 8 Lug 2011 15:43
 

steve91 ha scritto:


nono infatti non è mia intenzione giudicare una moto in base ai cavalli.. ma se mi vendessero una brutale con 150 cv e una uguale con 180 gli direi tienitela quella da 180 XD ... in ogni caso se mi dici che ci sono i dispositivi anti impennata.. allora il discorso di paragonare i tempi a quelli delle auto ha senso! perché fintanto ke la moto non puo sfruttare a pieno il motore a cause di questo problema è un conto.. ma se parliamo di moto come r1 , f4 ecc.. moto che suppongo abbiano l'anti impennata... allora bisogna ammettere che non riescono ad ottenere un tempo migliore di una veyron ad (esempio)... non basta quindi dare la colpa all'impennata... eusa_think.gif


Devi però considerare che spesso i dispositivi anti impennata agiscono sulla centralina o anche con gli antislittamento e il controllo di trazione (di preciso non so come funzionino) ma alla fine c'è comunque un taglio di potenza perchè per non far alzare la moto (o meglio le moto con una certa cavalleria) o le doti di zavorra sull'anteriore o chiudi il gas (e penso che questi dispositivi gestiscano eletronicamente il gas, quindi comunque c'è una perdita di potenza).
E' il solito discorso migliorano o meno le prestazioni??? Un pò come chi dice che l'ABS salva la vita e chi dice che è una cretinata
 
12104517
12104517 Inviato: 8 Lug 2011 16:20
 

ma voi vi fidate di insella? icon_asd.gif

Comunque credo che la hayabusa con forcellone allungato e rapporti un po più corti sia imbattibile

Infatti nelle drag race usano solo lei...

Il limite delle gomme non è ancora arrivato, visto che scendono sempre....
 
12104564
12104564 Inviato: 8 Lug 2011 16:27
 

Icarus992 ha scritto:
ma voi vi fidate di insella? icon_asd.gif


Non sarà la migliore rivista motociclistica del mondo però credo che se mettono dei dati un minimo di veridicità ci dovrà pur stare...comunque c'è un direttore della rivista e avrà una certa reputazione da mantenere...almeno credo icon_asd.gif
 
12104634
12104634 Inviato: 8 Lug 2011 16:41
 

frone89 ha scritto:


Devi però considerare che spesso i dispositivi anti impennata agiscono sulla centralina o anche con gli antislittamento e il controllo di trazione (di preciso non so come funzionino) ma alla fine c'è comunque un taglio di potenza perchè per non far alzare la moto (o meglio le moto con una certa cavalleria) o le doti di zavorra sull'anteriore o chiudi il gas (e penso che questi dispositivi gestiscano eletronicamente il gas, quindi comunque c'è una perdita di potenza).
E' il solito discorso migliorano o meno le prestazioni??? Un pò come chi dice che l'ABS salva la vita e chi dice che è una cretinata


bhe allora diciamo che allo stato attuale non possiamo battere una super auto per cause fisiche.... 0509_doppio_ok.gif .. comunque ho visto che sei di napoli , ci dobbiamo organizzare per un giro 0509_up.gif
 
12104644
12104644 Inviato: 8 Lug 2011 16:44
 

steve91 ha scritto:


bhe allora diciamo che allo stato attuale non possiamo battere una super auto per cause fisiche.... 0509_doppio_ok.gif .. comunque ho visto che sei di napoli , ci dobbiamo organizzare per un giro 0509_up.gif


A disposizione icon_wink.gif
 
12107050
12107050 Inviato: 9 Lug 2011 6:42
Oggetto: la super auto....
 

se la super auto ha un cambio automatico elettronico, in accelerazione da fermo è imbattibile perché il pilota per fare il tempo minimo di accelerazione dichiarato o possibile non fa altro che pestare a fondo l'acceleratore e lasciare che il tutto faccia ciò per cui è stato programmato.
Una moto, per quanto performante possa essere, se non dotata di altrettanto cambio automatico elettronico, potrà raggiungere la prestazione massima relativamente alla capacità del manico, cioé del pilota.
In ripresa varrà teoricamente la stessa cosa, anche se visto il rapporto peso potenza che moltissime moto raggiungono, ho buone speranze che nonostante i cambi automatici elettronici, a manina in moto si riesca a fare meglio.
Infine mi pare che sia dimostrato che in curva, con 4 ruote, si riescano a tenere velocità decisamente più elevate che con due........maccheppalle però! 0509_up.gif
 
12107553
12107553 Inviato: 9 Lug 2011 10:36
 

Confronto in linea di massima tra auto e moto:
Link a pagina di Comesefossesport.blogosfere.it

un pò vecchio però a parità di tecnologia applicata sui 2 veicoli è normale che vinca la macchina per motivi fisici come gia detto...però la moto è sempre più divertente icon_mrgreen.gif
 
12108107
12108107 Inviato: 9 Lug 2011 12:29
 

e vorrei aggiungere che per avere un auto molto performante bisogna spendere non meno di 200 mila euro ( e con 200 mila prendi un auto che non batte una moto).. mentre per avere una moto molto performante con 20.000 euro sei gia in sella!
 
12109561
12109561 Inviato: 9 Lug 2011 19:08
 

comunque il migliore tempo per me al di là dei dati cartacei lo spunterebbe l'hayabusa o la zzr1400, sono moto lunghe con scarsa tendenza all'impennata (anche se scodano).
la diavel è facilitata dall'ampia area di contatto del gommone che monta dietro (240) icon_wink.gif
in ogni caso una 4wd è quasi impossibile da battere in partenza, ha 4 volte la trazione della moto, la superficie di contatto di una sola gomma di una macchina sportiva è 100 volte più ampia, ha il triplo della potenza e coppia, e anche se pesa 7-8 volte di più lascia indietro la moto sicuramente...
realisticamente la macchina parte meglio, dagli 80 ai 250km/h la moto prende terreno e passa la macchina, per poi perdere in velocità massima icon_wink.gif
ai 100 comunque la moto la si può ammirare dallo specchietto icon_asd.gif
uno dei pochi discorsi da bar che mi hanno fatto ragionare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

P.S. state parlando di cambi automatici, rapporti corti ecc, ma non vi siete chiesti che forse i 100 li si fanno in prima con moto sopra i 150cv e auto sportive? icon_asd.gif
 
12110464
12110464 Inviato: 9 Lug 2011 23:39
 

cn le moto ci sono troppi fattori che condizinano una prova di partenza . Rispetto ad una macchina il potenziale si esprime in modo troppo diverso , in linea di massima nei prii metri la macchina sta davanti poi la moto la passa per una questione di peso potenza , come detto le situazioni sono troppo variabili..non parliamo dei dati di IN SELLA rivista al limite dell'osceno icon_asd.gif costa davvero poco vale quello che costa ... icon_cool.gif
 
12113618
12113618 Inviato: 10 Lug 2011 21:05
 

La Y2K non dichiarava 0.8 secondi ? Pero' dissero che non esistono gomme con coefficiente di attrito cosi' alto .
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©