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Help Consiglio, moto per me! [acquisto usato]
12098305
12098305 Inviato: 7 Lug 2011 15:51
Oggetto: Help Consiglio, moto per me! [acquisto usato]
 

Ciao a tutti sono nuovo, ho letto un po' di topic della ninja qui, ma sono indeciso.

Vi espongo la situazione:
1-ho pochi soldi (iniziato a lavorare da pochissimo)
2-sto facendo la patente A3 (illimitata)
3-lavoro a 30km da casa e ci vado attualmente con uno scooter 50 ad iniezione (SR Ditech 37km/l vel.max 85 km/h). Finchè posso non vado in auto perchè la mia alfa fa i 13 al litro e mi prosciuga il portafoglio.

Ora, il mio scooter ha 35'000km e percepisco molta fatica da parte sua anche via del fatto che il gas è sempre aperto tutto quando lo uso. Comprarne un altro costa 2400 euro e dopo una breve riflessione mi sentirei stupido a spendere così tanti soldi per un mezzo che vivrebbe ancora tutto il tempo a manetta, agli 80 all'ora.

Allora ho pensato di fare la patente della moto.

Problemi principali:
1-mi piacciono le moto "sportive", ma prendendo un cbr 600F del 2000, anche se spendessi 2000 euro, morirei o mi troverei con amputazioni entro 10 giorni perchè sono conscio di avere uno scarso autocontrollo polso-mente.
2-non ho esperienza alcuna con moto a marce.
3-escluse le 600sportive per evitare di spararmi contro un muro ai 250, mi restano due opzioni plausibili: una naked 600 come la hornet, la monster 620 o la ninja250R. Il prezzo per l'acquisto di un usato è identico, sono circa 2500 euro esclusi passaggio, assicurazione e bollo.

Vi chiedo di spiegarmi cosa fareste al mio posto ed il perchè, considerando fortemente il fattore consumi (sento di gente con delle kawasaki 750z che dice di fare i 25 al litro mentre voi avete scritto di fare i 22...possibile?) ed il fatto che non vorrei prendere una ninja per poi dover spendere 1000 euro per scarico, corona e aggiustatine per farla andare decentemente. Oltre a questo esigerei una moto agile "quasi come il mio cinquantino", avere un sasso tra le gambe (come lo scooterone!!) mi innervosirebbe MOLTO. Non sono tipo da acrobazie, a 85 all'ora mi sento già contento, non necessito impennate, ma apprezzo le accelerazioni.

Il mio uso è extraurbano 70% urbano 30%, strade scorrimento veloce poco trafficate. Ho esigenza di poter mettere due borse anche piccine laterali.

Forse ho scritto tanto, vi chiedo di darmi il vostro parere onesto, voi possessori e più esperti motociclisti icon_smile.gif

grazie!
 
12098423
12098423 Inviato: 7 Lug 2011 16:09
 

Lo scooter lo senti affaticato perché probabilmente ha i rulli+cinghia usurati. Se ti fà 37 km/l a 80 km/h è un gioiellino da sistemare! icon_wink.gif

Rimanendo sui consumi, alle andature che permettono al 750 di fare 25 km/l, la piccola ninja ti farebbe 30-31 km/l, sicuro 0509_up.gif

Infine, se i soldi non sono molti, considera i costi di assicurazione: per il 250 sono poco più del 50cc; altra storia per le "medie" cilindrate.
 
12098480
12098480 Inviato: 7 Lug 2011 16:18
 

grazie della risposta. Purtroppo lo scooter va regolarmente a farsi cambiare rulli e cinghia (ultima volta 10 giorni fa), ma i km iniziano a farsi sentire per il 50cc (gli scooter 50 che avevo prima, a carburatore, non hanno MAI superato i 18'000 km senza avere gravi problemi quindi reputo l'iniezione una benedizione) e la mia voglia di allungare un po' il mio raggio d'azione si fa sentire. Talvolta gli amici fanno giretti sul lago di garda in moto, giretti molto tranquilli..ma col 50 non posso certo farlo. Come assicurazione e bollo, di cosa parliamo per la ninja? E' vero che da 3000 a 7000 giri il motore sembra vuoto? Questa è la critica più ricorrente che sento. La seconda che sento spesso è: "ti stancherai presto della potenza limitata del 250 ed entro pochi mesi inizierai a pensare cosa verrà dopo".
 
12098508
12098508 Inviato: 7 Lug 2011 16:25
Oggetto: Re: Help Consiglio, moto per me! :)
 

d3stroyah ha scritto:

sento di gente con delle kawasaki 750z che dice di fare i 25 al litro mentre voi avete scritto di fare i 22...possibile?


si, andando a spinta ^^
no, scherzo. ma magari in fase di rodaggio o guidandola come farebbe mia nonna icon_asd.gif
anche della ninjetta scrivono che si riesce a fare 33 con 1 litro, ma secondo la mia esperienza (sarà che non la uso in modo soft)è una valutazione a dir poco fantasiosa.

per quanto riguarda l'usato, c'è sempre la possibilità di una "fregatura", che sia ninja o no.
io l'ho presa usata e non ci ho dovuto spendere 1 centesimo per "farla andate decentemente", ma c'è anche gente che si è trovato un bidone da ricostruire.

comunque se non chiedi più degli 85 orari, non ti interessa un'accellerazione stratosferica e cerchi l'agilità, è una moto valida che ti consiglio.

sarà un grande passo avanti rispetto al tuo 50ino, ma non aspettarti prestazioni da pista icon_wink.gif

doppio_lamp.gif
 
12098523
12098523 Inviato: 7 Lug 2011 16:28
 

no beh insomma..da una moto mi aspetto di arrivare ai 120 in tempi ragionevoli, gli 85 mi starebbero stretti. Se poi arriva al massimo ai 140, ma arriva ai 110 in meno di un mese (per me un mese è circa 15 secondi) senza stare a 11000 giri a questa velocità, va bene. Nuova costa 4300 euro..per quella cifra mi compro un'auto usata, piuttosto (date le mie esigenze icon_smile.gif ).
 
12098557
12098557 Inviato: 7 Lug 2011 16:37
 

in effetti il motore inizia a sentirsi dopo i 6000 eusa_think.gif

d3stroyah ha scritto:
La seconda che sento spesso è: "ti stancherai presto della potenza limitata del 250 ed entro pochi mesi inizierai a pensare cosa verrà dopo".

Ma la domanda a questo punto è se stai cercando un "qualcosa" per sostituire il motorino e principalmente per portarti al lavoro (e la ninjetta è un ottimo sostituto), o se vuoi gettarti nel mondo moto.
Perchè il discorso cambia radicalmente.

nella prima ipotesi, Ninjetta tt la vita, ma se pensi che vorrai una moto più potente dopo qualche tempo, meglio andare di 600......magari inizi con uno depotenziato e dopo che ci prendi la mano, lo ripotenzi.
una buona moto in questo senso potrebbe essere la Er-6n/f.....però devi specificare cosa hai intenzione di farci.....
 
12098576
12098576 Inviato: 7 Lug 2011 16:41
 

onestamente non lo so non avendone mai avuta una. So solo che voglio qualcosa di leggero, che vada più di uno scooter consumando però poco e che non mi permetta di prendere una curva ai 150 e trovarmi decapitato. Voglio un mezzo che materialmente non ti fa nemmeno sognare di prendere una curva "oltre un tot" perchè sai che non è fatto per quello. Oltre a questo vorrei poca manutenzione necessaria e pochi costi di gestione. Non sono una volpe, ma a naso un 110cv come la 750z deve necessariamente costare un botto di assicurazione e bollo rispetto ad una ninja. Poi l'ultima cosa che vorrei è una moto che si e no la usi in terza perchè "non hai spazio o modo" e di trovarti a consumare più di una utilitaria.

Ultima modifica di d3stroyah il 7 Lug 2011 16:43, modificato 1 volta in totale
 
12098586
12098586 Inviato: 7 Lug 2011 16:42
 

ma solo a me il 600 fa i 13 al litro???
 
12098608
12098608 Inviato: 7 Lug 2011 16:46
 

a questo punto per i costi e per quel che tu cerchi dalla moto vai di Ninja250 e non ci pensare

la moto è agile consuma relativamente meno di una 600 e naturalmente ha costi davvero contenuti sia di manutenzione che si mantenimento!
 
12098614
12098614 Inviato: 7 Lug 2011 16:47
 

d3stroyah ha scritto:
(...)E' vero che da 3000 a 7000 giri il motore sembra vuoto? Questa è la critica più ricorrente che sento. La seconda che sento spesso è: "ti stancherai presto della potenza limitata del 250 ed entro pochi mesi inizierai a pensare cosa verrà dopo".

No, non è vuota in quel range, la faccio girare sempre a quei giri quando viaggio in relax. Potresti scendere a 3000 giri/min in 6° (50 km/h) e spalancare il gas senza problemi (di ingolfamenti o strattoni). Forse chi afferma il contrario non ha mai guidato motori che al contrario non sono così facili come il piccolo Kawa.

Per quanto riguarda lo stufarsi, io mi stancherei pure di un millone (e di tutti i fermoni che, chissà come mai, si moltiplicherebbero guidando tali potenze).

Non avrai avuto tempo per leggere tutti posts ma la ninjetta i 130 km/h li prende velocemente e gira a soli 9000 giri/min; originale arriva quasi ai 180 km/h, mica banane 0509_banana.gif
 
12098632
12098632 Inviato: 7 Lug 2011 16:51
 

nono tranquillo, ho letto topic e visto tutto youtube sulla ninja 250, in questo periodo sono ossessionato. Però spesso leggo cose in contrasto e prima di fare una decisione sono molto riflessivo. Piuttosto che dire "ho visto com'è l'accelerazione della stock 0-140km/h, preferisco stare più in silenzio e sentire il parere di chi me lo vuole raccontare senza essere influenzato dai miei pareri di non possessore. L'ho vista ieri nella mia città per la prima volta e devo dire che mi ha stregato, è piccina e mi da l'idea di essere davvero maneggevole. Quando ho provato lo scooter 500 di mio padre (X9 piaggio) e notando di essere si e no in grado di manovrarlo da fermo, mi è scesa una lacrima pensando al mio 50ino.

Ultima modifica di d3stroyah il 7 Lug 2011 16:53, modificato 1 volta in totale
 
12098633
12098633 Inviato: 7 Lug 2011 16:51
 

molghix ha scritto:
ma solo a me il 600 fa i 13 al litro???

no, io li faccio con la ninjetta rotfl.gif

comunque non puoi avere tutto dalla vita 0509_si_picchiano.gif
non puoi avere una moto che consumi poco, costi poco di manutenzione e assicurazione e che sia prestante!

Rinnovo il mio consiglio di dare un'occhiata all'Er-6 (sempre Kawa, nel caso non avessi presente). con i suoi 70 Cv, secondo me, è un buon compromesso tra le caratteristiche di cui sopra 0509_up.gif
 
12098650
12098650 Inviato: 7 Lug 2011 16:54
 

er6 costa troppo, necessito di un usato sotto o pari a 2500 euro.
 
12098652
12098652 Inviato: 7 Lug 2011 16:55
 

Zag ha scritto:
molghix ha scritto:
ma solo a me il 600 fa i 13 al litro???

no, io li faccio con la ninjetta
Attento, ti stanno rubando la benzina, non è possibile eusa_naughty.gif
 
12098672
12098672 Inviato: 7 Lug 2011 17:02
 

TartarUgo ha scritto:
Attento, ti stanno rubando la benzina, non è possibile eusa_naughty.gif

si, con la cannuccia di notte


beh, di usato si trova. Mio cugino sta prendendo un ER6 a 2000€ con 6000 Km.
Va a fortuna........Come un pò tutto.

doppio_lamp.gif
 
12098910
12098910 Inviato: 7 Lug 2011 17:44
 

da quanto dici,la ninjetta 250 sembra proprio la moto per te...
 
12099337
12099337 Inviato: 7 Lug 2011 18:51
 

sentendo le tue esigenze io ti consiglierei la ninja 250, consumi ridotti (in media 25 km/l... con un filtro racing si scende a circa 21)e prestazioni decenti (sarà piccola, ma con uno scarico decente ai 180 ci arrivi) posizione di guida non sacrificata rispetto alle 600 (per me sarebbe un contro, visto che mi piace guidare caricato in avanti, ma obiettivamente per un uso cittadino è un pro) costi di manutenzione e di componenti più bassi, e anche assicurazione... penso che tu sia l'unico in tutto il forum ad avere le "richieste" azzeccate per comprarsene una icon_wink.gif mio modesto parere...

p.s: usata la trovi intorno ai 3000 euro... ma occhio alle fregature, essendo una "prima moto" è facile trovarle già battezzate sull'asfalto e spesso non si vede causa proprietari che la rimettono insieme alla buona e la vendono (nel caso, controlla carene, semimanubri, piastra di sterzo e forcelle, oltre ai graffi spesso spacciati per "normale usura")
 
12099450
12099450 Inviato: 7 Lug 2011 19:08
 

le tue richieste sn proprio da ninja 250!
 
12099559
12099559 Inviato: 7 Lug 2011 19:27
 

Anchio ero nella tua stessa situazione.Il lavaoro mi dista 21 km e andavo in auto,perchè con il mio caro nrg ad aria extreme mi moriva,aveva 52340 km ed ero sempre a stecca.Da un anno a questa parte ho comprato la ninja 250.Ho la a3 illimitata ma per il costo mi era perfetta.I costi sono contenuti.Di assicurazione pago 283 e di bollo 50 euri circa.Per quanto riguarda la manutenzione è poca.Di tagliando(2°)ho speso 85 euro.Con 6 litri e 70 circa di benza ci sparo circa 200 km ad una velocità moderata circa 80 per andare a lavoro.Gli scuteroni sono senza dubbio più pesi,ma hanno le "comodità".Come valida alternativa la er6 non è male,come ti hanno gia detto/suggerito sull'usato tieni gli occhi ben aperti.Se non avesi avuto problemi di mantenimento auto(clio),forse avrai azzardato su una 600 di cilindrata.Credo che il ninjetto ti stia a pennello.Per quanto riguarda piccole borse non saprei.
Ci facci sapere!
 
12102151
12102151 Inviato: 8 Lug 2011 10:30
 

perfetto siete stati molto esaustivi, grazie. Prenderò una 250r, probabilmente a fine estate o prossima primavera. Si vedrà!
 
12102907
12102907 Inviato: 8 Lug 2011 12:15
 

13 km con un litro con la ninjetta? impossibile..io al massimo massimo arrivo a 18...e sono sicurissimo delle mie valutazioni...quindi sbagli
 
12103783
12103783 Inviato: 8 Lug 2011 14:08
 

ormai sembri convinto, ma anch'io te la consiglio. Tra tutte le "vere" moto è quella che costa meno a livello di costo iniziale, manutenzione, benzina, bollo, assicurazione. Inoltre non è per niente da buttare via se si parla di prestazioni! Poi leggendo tutti i tuoi interventi, sottolinei che non hai buon senso di valutazione del pericolo icon_asd.gif da questo punto di vista la ninjetta ti aiuta molto..... Buon acquisto! 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
12103899
12103899 Inviato: 8 Lug 2011 14:26
 

ma sì in realtà la scelta non esiste. mi piace la forma delle sportive ma non voglio stare sofferente come quelli sulle r6 che devono mettersi in posizione tipo da flessioni per stare vagamente dritti, gli scooteroni mi danno tristezza, gli scooterini sono stupendi ma sopra i 90 orari diventano pericolosi, le moto grosse sono pesanti poco maneggevoli e bevono come un'auto. Insomma, non ho alternative anche esteticamente "emozionanti".
 
12103992
12103992 Inviato: 8 Lug 2011 14:38
 

fefe90 ha scritto:
13 km con un litro con la ninjetta? impossibile..io al massimo massimo arrivo a 18...e sono sicurissimo delle mie valutazioni...quindi sbagli

Meno male che ci siete voi che mi dite quanto consumo......e che sbaglio addirittura!!!! rotfl.gif

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scusate il piccolo OT.....irresistibile...
 
12104553
12104553 Inviato: 8 Lug 2011 16:25
 

le ipotesi sono 4:
1)hai il serbatoio con le cimici che te la succhiano con la cannuccia la benzina; eusa_whistle.gif
2)cammini sempre 180 km orari,anche quando non ci vai(forse la moto cammina da sola di nascosto); eusa_think.gif
3)il benzinaio ti prende in giro,oppure hai il serbatoio con la capacità di 3 bottiglie di ferrarelle; icon_neutral.gif
4)forse confondi la scritta "250" sul codone con la scritta"600". icon_rolleyes.gif icon_biggrin.gif (la piu' probabile)

13 km al litro su questa moto sono impossibili,se li fai vuol dire che hai un'anomalia alla carburazione,o alla centralina...

Ultima modifica di sandronumber10 il 8 Lug 2011 16:34, modificato 1 volta in totale
 
12104592
12104592 Inviato: 8 Lug 2011 16:32
 

d3stroyah non vorrei metterti più dubbi di quelli che già hai, ma ti suggerirei di riflettere bene prima di prendere una decisione.
Il discorso è che dici di avere difficoltà di comunicazione polso-cervello (è un problema abbastanza diffuso purtroppo) e quindi preferiresti avere un mezzo poco impegnativo che ti impedisca di metterti in situazioni pericolose.
Beh, quel mezzo semplicemente non esiste secondo me.
Se veramente hai difficoltà a dosare il gas troverai il modo di metterti nei casini anche con la ninjetta. È una moto che fa circa 175 km/h (o 190, a seconda delle fasi lunari e dalla concentrazione di sostanze stupefacenti nel sangue del "narratore" di turno), e ha un impianto frenante probabilmente non adatto al raggiungimento di tali velocità (seppur non elevate).
Il rischio più grosso è che tu la prenda con l'illusione di trovarti su un mezzo che, qualunque cosa tu faccia, non ti metterà mai in difficoltà. La realtà è decisamente diversa.
La ninja 250R NON È una sportiva. Cercare di utilizzarla come tale può portare a risultati inaspettati e poco piacevoli.
In secondo piano poi c'è da considerare il discorso economico: è una moto con dei costi di gestione abbastanza contenuti, ok, ma siamo sicuri che tra un anno non ti stuferai e ti troverai a rivenderla per un 600 sprecando altri soldi?

Il mio consiglio è quello come ho già detto di riflettere bene su questi aspetti. Se sei certo di prenderla conscio dei suoi limiti e pensi di poterci convivere a lungo, è sicuramente la moto per te: viaggi a lungo raggio in tutta tranquillità, buon rapporto consumo/prestazioni, divertimento (con la dovuta attenzione), e tanti km da fare.

Se invece dalla tua moto ti aspetti qualcosa di diverso, o perché no, qualcosa in più, allora prova a considerare moto di fascia diversa.

L'unica cosa che non cambia è la prudenza necessaria: troppa. E anche di più.
 
12104886
12104886 Inviato: 8 Lug 2011 17:24
 

condivido ciò che dice BOFH, e inoltre ciò che non capisco è quando dici che non vuoi prendere una 600 perchè così rischi di farti male eusa_think.gif bhè tieni presente che quando la voglia di tirare un po' arriva, e stai sicuro che prima o poi arriva, potresti farti male con qualsiasi moto e anzi con la ninjina, almeno così com'è di serie, potresti ritrovarti davvero in brutte situazioni a causa di gomme e sospensioni non all'altezza. Il consiglio che posso darti è di provare una 600 4 cilindri come la hornet che ai bassi regimi è davvero docile ma allo stesso tempo ti permette di fare molti chilometri senza stressare il motore e sopporta bene anche il passeggero a differenza della ninja che con la zavorra praticamente va la metà...
 
12104961
12104961 Inviato: 8 Lug 2011 17:39
 

per rispondere a BOFH dico che fino a 2 settimane fa avrei comprato un nuovo SR50 (2500euro)..questo vi fa capire cosa può interessarmi delle prestazioni. Io reputo le prestazioni di un 50 "allegro" (con scarico aperto e variatore) sufficienti per me e fino ad ora non mi hanno mai messo in pericolo se non in un paio di occasioni quando prendi la curva troppo veloce e "non ci stai". Purtroppo mi serve qualcosa che in rettlineo vada almeno a 110 perchè dove vivo io c'è il deserto in strada e molti km, in scooter mi annoio parecchio.

Per il resto una hornet consumerà sempre più di una ninja e peserà sempre di più, cosa che non voglio da un mezzo a due ruote (il mio punto di riferimento agilità è pur sempre uno scooter da 100kg scarsi). Comprando un 600 avrei sicuramente un mezzo con più possibilità di farmi male e di non usarlo decentemente per il suo motore. Un 250 sicuramente posso usarlo più a fondo 0-130kmh, senza sapere di avere altre 3 marce ma non poterle inserire andando "così piano". Mi fanno abbastanza ridere gli amici in R6 che tirano la prima, VUUUUUUM, la seconda VUUUUUM e devono fermarsi perchè non c'è più posto....e se hanno posto continuano il "VUUUUUM" trovandosi -in ogni caso- sopra i 150. Poi lì giochi con la fortuna..ma è il mezzo che ti ha ispirato, non è tutta colpa tua.
Ieri stavo per piastrarmi sul cofano di un'auto che è spuntata dal nulla rischiando un frontale con un pullman che avevo davanti. Andavo ai 30 all'ora, mi sarei spaccato tutto se fossi stato 30 cm più a sinistra o in corsia di sorpasso. E non potevo prevedere una cosa simile. Quindi meno vado meglio è. Se poi sono c******e e mi pianto contro un muro ai 170 in ninja scoprendo ai 160 di non avere l'impianto frenante di una vera sportiva...me lo sono meritato.
 
12105658
12105658 Inviato: 8 Lug 2011 19:46
 

ah ok allora penso di aver capito le tue esigenze, vuoi un motore da sfruttare fino all'ultimo cavallo ma che sia anche abbastanza spinto da permetterti certe soddisfazioni su strada e parco nei costi di gestione. Bhe allova vai di ninja però metti in conto almeno la sostituzione delle gomme se questa monta ancora le ROADWINNER di serie, altrimenti rimpiangerai la tenuta di strada del tuo cinquantino eusa_wall.gif
 
12106059
12106059 Inviato: 8 Lug 2011 21:09
 

consigliate maggiorare il pneumatico posteriore da 140 a 150? Per fare ciò devo cambiare cerchio? Che gomme sono consigliate?
 
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