Se cambio lo scarico completo devo apportare delle modifiche
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Inviato: 7 Lug 2011 10:15 Oggetto: Se cambio lo scarico completo devo apportare delle modifiche
Salve ragazzi chiedo il vostro aiuto, quando ho acquistato la moto nel pacchetto il proprietario mi ha dato anche una marmitta akrapovic compresa anche di collettore, ma il problema è che questa marmitta è senza dbkiller
Ora ho trovato un officina che mi sa ripristinare i dbkiller, e farmi anche l'omologazione.
Dato che vorrei fare il montaggio fai da te, anche per divertirmi un pò, volevo sapere devo solo smontare l'originale e montare l'altro, o devo fare anche qualche altra cosa?
Secondo voi con la marmitta omologata gli sbirri mi possono dire qualcosa? Mi consigliate di farla mettere anche sul libretto? Ma se la metto sul libretto poi quella originale non risulta più? Cosa dovrei fare per farla mettere sul libretto? Quanto andrei a spendere?
shark89
MotoGp
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Inviato: 7 Lug 2011 10:22
Se la marmitta non è omologata rimane tale,a meno che non ti facciano una targhetta fasulla ed un certificato fasullo,però attento che vai nel penale:truffa ai danni dello stato se se ne accorgono.Se non ci sono ancoraggi per il db-killer non è un problema farli,basta un buco sul fondello.
Mettendo lo scarico completo devi mettere anche una centralina aggiuntiva ed il filtro e far mappare tutto al banco.Non ho capito di che anno è la moto,l'F4 dovrebbe essere 99/2000,quindi ancora a carburatori;in questo caso al posto della centralina devi fare adattare la carburazione da un esperto sempre al banco e probabilmente ti monterà un kit dinojet.
In ogni caso solo con lo scarico completo smagrisci troppo la carburazione e puoi rovinare il motore,poi perdi quella poca spinta che ha ai bassi...Il lavoro se vuoi farlo devi farlo bene,però ricorda che omologare un pezzo non omologato non è possibile anche se in questo caso le monti il db-killer e con questo passassi pure la prova dei fumi e del rumore in sede di revisione,ma comunque ti possono sempre contestare che lo scarico non è omologato a priori...
Occhio che se ti contestano truffa ai danni dello stato ti rovinano,paghi tanti di quei soldi che neanche immagini,occhio!Se hai dei dubbi chiedi in motorizzazione.Oltretutto con scarico completo,filtro e centralina o kit per carburatori che sia se proprio ti và bene guadagni una decina di CV ai regimi più elevati e rischi comunque di perdere fluidità di erogazione in basso!Ne vale la pena?Certo così fà più rumore ...
Broglia
Senza Targa
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Inviato: 7 Lug 2011 10:57
Guarda ti spiego il vecchio proprietario me la ha data insieme alla moto, dicendomi che era seminuova che l'aveva usata per pochissimi chilometri dato che faceva troppo rumore e essendo in città gli creva problemi con le autorità. Io avevo chiesto a questa officina se potevano vendermela perchè sinceramente di rischiare il sequestro a causa dei dbkiller non mi andava e lei mi ha detto se vuoi ti posso fare i dbkiller e omologazione, io se la metterei è per pura estetica a me la velocità eccessiva non m'interessa, figurati da quando ho la mia bimba ha fatto max i 160 in autostrada e anche per tragitti corti. Ma secondo te non è che li abbia aggiunti il vecchio proprietario questi pezzi dato che anche lui l'aveva montata?
P.S comunque la moto è a iniezione anno 2001
shark89
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Inviato: 7 Lug 2011 11:58
monta un DB-killer e vai in giro tranquillo
tolmy1983
Senza Benza
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Inviato: 7 Lug 2011 13:01
Grazie tolmy ma vorrei un parere un pò più tecnico, non voglio rischiare di rovinare la moto, anche perchè non è che ne ho bisogno di questo scarico, e solo che dato che lo ho vorrei sfruttarlo tutto quà
shark89
MotoGp
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Inviato: 7 Lug 2011 20:40
Per vedere se ha montato il filtro in cotone devi smontare il serbatoio e l'air-box,non è difficilissimo,ma la prima volta ci metti un po'.Levi la sella e lo inclini all'indietro e poi sviti il coperchio dell'air-box che ha diverse viti.Occhio quando lo rimonti a ricollegare tutti gli sfiati,comunque te ne accorgi;inclinalo senza tirar troppo,delicatamente e lo appoggi al posto della sella.
Se avesse la centralina aggiuntiva dovresti vederla sotto la sella o comunque nel porta oggetti perchè è grande come una saponetta.
Se ha il filtro ancora di carta,val la pena di metterne uno in cotone o in Lycra della Sprint Filters.I primi sono già oliati e pronti all'uso,però quando li devi lavare devi avere il kit col prodotto detergente specifico+olio post lavaggio che si trovano da qualunque ricambista(20€).Il filtro costa circa 70€.Per lavarlo lo cospargi col detergente,lasci reagire e poi lo metti sotto il rubinetto dell'acqua fredda finchè non lo vedi pulito,dopo di che lo fai asciugare all'aria aperta.Non usare aria compressa!Quando è asciutto lo cospargi con l'olio e lo rimetti sù.
Quelli in Lycra invece sono solo da soffiare con l'aria compressa e li rimetti sù senza olio.Io lo lavo ogni 6000Km,max 10000.
Io fossi in te lo scarico completo non omologato non lo metterei,piuttosto cerca di venderlo.Se lo metti sù senza filtro e centralina rischi solo che la moto vada meno,male e di non essere in regola.L'officina ti può fare il db-killer,ma non l'omologazione.Tienilo se deciderai poi di usare la moto in pista,però poi per montare la centralina dovrai sborsare altri soldi e se ne vuoi una seria con la mappatura al banco devi spendere.A me avevano chiesto sia per la RB che per le 2PC 650€montate con mappatura al banco però dicendomi di non aspettarmi miracoli.Le trovi anche usate,però la prova la banco la devi fare.Le PC sono specifiche per ogni moto,mentre le RB sono tutte uguali e ti compri il cablaggio a parte.Per la tua c'è la RB2.In ogni caso se la usi su strada lasciala originale ed al massimo metti il filtro che và benone.Quanti Km ha?Se hai la trasmissione da cambiare accorcia i rapporti,è una modifica che ti migliora parecchio la moto,sballa un po'in eccesso l'indicatore di velocità,ma ne vale veramente la pena!Se la trasmissione è ancora decente montale un pignone con un dente in meno(30€),ti mangia tutto il gruppo precocemente,ma poi rimetti tutto nuovo e ci rifai una valanga di Km.L'unico difetto di questa moto è il tendicatena trasmissione distribuzione motore che si usura,però io ad esempio l'ho sostituito a 57000Km,però non c'è un chilometraggio prefissato,quando inizia a far rumore si cambia.Cerca sui forum,ci sono anche le foto.
Broglia
Senza Targa
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Inviato: 9 Lug 2011 11:28
No vabbè per adesso il mio tendicatena ancora non è diventato la grattuggia tanto odiata e timorata da noi cibberisti, comunque volevo chiedere se nel caso il vecchio titolare non abbia montato una nuova centralina, con un filtro nuovo,ma abbia montato semplicemente lo scarico senza mappatura, voi che abbia potuto fare qualche danno? Perchè lui mi ha detto che la ha montata anche se per poco tempo ma non gli ho mai chiesto se ha montato questi pezzi aggiuntivi
shark89
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Inviato: 10 Lug 2011 20:45
No,smagrisce e toglie regolarità all'erogazione,non è che ti fà fondere,però se non è coadiuvato da scarico e centralina,può essere che ai medio bassi spinge meno e perde in regolarità,poi inizia a tirare di colpo in alto,comunque hai la tranquillità che quello scarico,vista la marca è un ottimo prodotto,provato al banco e testato per la tua moto.
Broglia
Senza Targa
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Inviato: 11 Lug 2011 8:49
Ragazzi scusate ma quello che io chiamavo collettore non è nient'altro che il raccordo dove si collega lo scarico al tubo che poi va nei collettori, ma in questo caso devo comunque fare mappatura e carburazione? Alcuni amici mi hanno detto di no basta solo montarlo, per il filtro voi che mi dite? Meglio metterne uno in cotone o lycra o mettercene uno originale nuovo? Non vorrei che poi con il filtro in cotone o in lycra mi smagrisse troppo la carburazione
shark89
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Inviato: 11 Lug 2011 9:07
Quì vi posto due foto per farvi capire di che scarico parlo
metti un filtro in cotone,ma ne esistono di 2 tipi;
race ---> per scarico completo e centralina ---> non fà al caso tuo
normale ---> è quello che ti serve
Link a pagina di Tagomotocorse.com
tolmy1983
Senza Benza
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Inviato: 11 Lug 2011 19:36
Grazie per la dritta tolmy
shark89
MotoGp
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Inviato: 11 Lug 2011 19:47
A ecco,così è più chiaro.Tu hai il terminale con il raccordo,non lo scarico completo.
Teoricamente lo puoi montare senza cambiare nulla e senza mettere la centralina,però non essendo omologato e senza db-killer la stessa Akrapovic consiglia sempre di mettere una Power Commander(modulo iniezione) per accordarlo al meglio;altrimenti se fosse omologato con db-killer inserito non farebbe bisogno.Il filtro è consigliato in ogni caso perchè anche se costa di più,poi lo pulisci periodicamente e non lo cambi più.Monta un ricambio stradale,non quello race da pista.In cotone lo devi lavare col prodotto specifico e poi oliarlo col suo olio prima di rimontarlo.Non devi soffiarlo,devi solo cospargerlo col suo prodotto,lasci reagire 10/15minuti e poi lo ficchi sotto il rubinetto dell'acqua fredda:quando è ben lavato lo lasci asciugare al sole o su di un termosifone.
Quelli in Lycra basta soffiarli con l'aria compressa e rimontarli.Meno sbattimento,però devi pulirli più spesso.Su SuperbikeItalia di questo mese a tal proposito c'è un articolo molto esplicativo,te lo consiglio.
Se non è omologato comunque non puoi farlo omologare anche se metti il db-killer.
Broglia
Senza Targa
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Inviato: 12 Lug 2011 14:57
me lo devo solo vendere allora, tu mica conosci qualcuno che lo vuole acquistare?
shark89
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Inviato: 12 Lug 2011 19:47
No,anche perchè potrebbe interessare solo a uno che usa la moto unicamente in pista.Prova a metterlo su subito.it,però non aspettarti di prendere granchè.Ti chiameranno parecchi,ma con pochi soldi e mille scuse;al massimo ci fai 100€ ed un sacco di sbattimento e nervi a fior di pelle.Tienilo,tanto non mangia,non beve e non è ingombrante.
Io ho provato a vendere un casco che nuovo costava più di 800000lire alla ridicola cifra di 50€;il casco è in buone condizioni però non ti dico che rottura:e posta le foto e com'è e come non è,è ben tenuto,e la replica bla bla bla...insomma mi sono scocciato e me lo son tenuto,tanto di spazio ne ho!
Broglia
Senza Targa
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Inviato: 13 Lug 2011 10:41
Guarda broglia proprio ora ho chiamato e per una 70 di euro mi fanno i db killer e un anche un altra cosetta ora vedo di metterlo in vendita se ci riesco a prendere un 200€ me lo vendo se no me lo faccio fare e me lo monto. tu che dici?
shark89
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Inviato: 13 Lug 2011 13:24
Beh,se ti scarichi il foglio di omologazione da Akrapovic.it e ti fai incidere al laser sul fondello dello scarico il numero d'omologazione,mettendo anche il db-killer non dovresti avere problemi,ma se i tutori dell'ordine dovessero accorgersi che è contraffatto sono guai!
Venderlo per 200€ usato devi già essere ben fortunato,però se trovi uno che te li dà ti faccio i complimenti sin da subito.
Broglia
Senza Targa
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Inviato: 13 Lug 2011 13:40
Con questo ci ho parlato solo a tel e non mi ha voluto spiegare come fa,ha detto che devo andare la per parlarne di persona, ora il 28 c'e lo ho libero e ci scappo un attimo e vado a vedere che dice, comunque spero di trovarlo perchè è veramente uno spreco darlo a meno
shark89
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Inviato: 13 Lug 2011 13:52
Certamente,non sprecarlo.
Broglia
Senza Targa
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Inviato: 13 Lug 2011 13:54
vabbè ci vado a parlare e poi ti faccio sapere che mi dice
shark89
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Inviato: 13 Lug 2011 20:42
Altrimenti non dovesse soddisfarti prova a contattare Xracing.it
Vende parti per scarichi, scarichi completi,terminali,db-killer...tutto quello che vuoi ed i prezzi sono ottimi.Ho contattato tempo fa il titolare e mi ha tempestivamente risposto:molto gentile e disponibile.L'ho consigliato ad un amico a cui servivano delle fascette per gli scarichi ed è rimasto molto soddisfatto.
Broglia
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Inviato: 14 Lug 2011 9:21
Si ma il mio problema rimane sempre anche l'altra cosa, per me è uno scarico inutile senza quello, comunque grazie per la dritta mi ci faccio un giro
shark89
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