lilit ha scritto:
ah, conosco gente che va forte pure col Ciao, ma questo non ne fa un mostro di potenza.
la XJ6 non manca affatto di cavalli... anzi, prende bene velocità se la lanci nell'allungo. solo... sono un po' troppo disciplinati per i miei gusti... il CB ne ha molti meno, eppure risulta molto più brillante e "vivo" quando apri il gas.
Credo tu ti riferisca alla coppia del motore, e su questo siamo d'accordo: infatti, è noto che le bicilindriche hanno la loro coppia scaricata "ai bassi" (ossia a pochi giri del motore) mentre le 4 cilindri hanno la coppia agli alti (proprio quando si apre veramente il gas). Se l'hai provata a basse velocità, è ovvio che sia più "grintosa" la CB, perchè sta già in coppia quando la XJ6 comincia a, diciamo, riscaldarsi. Che poi lo faccia in maniera più fluida della CB, anche questo è noto.
Di sicuro quando poi si sale un po' di giri, quando la CB praticamente finisce la sua energia, moto a 4 cilindri si scatenano in proporzione ai cv che hanno (la GS 500 agli 8000 giri aveva finito il gas, la GSR a 7/8000 ha appena cominciato a respirare ).
E qui, come ti dicevo, sta al pilota mantenersi sugli alti quando vuole sfruttare al meglio la sua moto!