12092393
Inviato: 6 Lug 2011 15:47
Oggetto: Candele: Side Gapped & Indexed [informazioni tecniche]
Cerco informazioni specifiche su queste due tecniche usate per migliorare il rendimento delle candele d'accensione.
L'Indexing consiste nell'orientare gli elettrodi ad un'angolazione particolare, e non 'a caso' come accade serrandole normalmente. In molti articoli è indicato di rivolgere l'elettrodo di massa sporgente verso lo scarico, adducendo la motivazione: poiché la scintilla è indirizzata verso le valvole d'aspirazione, da cui entra carica fresca, si avrà la massima efficacia d'accensione.
Side Gapped sono quelle candele cui è stata tagliata la parte di elettrodo di massa che copre l'altro. La maggiore efficacia deriverebbe dall'aver tolto un ostacolo sul cammino del fronte di combustione.
Riguardo all'indexing, una minima conoscenza delle turbolenze presenti nel cilindro (ricercate come swirl-squish-tumble o casuali), ed il fatto che la scintilla scocchi a valvole chiuse o quasi, mi portano a dubitare fortemente...
Per il side gapping sono più propenso a ritenere plausibile una diferenza, ma non ho ancora trovato valide prove. Da gran curioso quale sono ho ovviamente provato, ma non posso usare le mie impressioni come prova tangibile.