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Cambio guarnizioni testa e base zx9r, tirare giù il motore
12091844
12091844 Inviato: 6 Lug 2011 13:59
Oggetto: Cambio guarnizioni testa e base zx9r, tirare giù il motore
 

Ciao ragazzi devo cambiare le guarnizioni di testa e base alla mia zx9r del 95.

Dai meccanici in giro mi viene detto che si deve fare un sacco di lavoro poichè è necessario tirar giù tutto il motore dal telaio.

Ovviamente mi piacerebbe farlo da me, ma l'idea di tirar giù un motore così pesante mi spaventa un pochettino soprattutto dopo per la messa in fase, che a sto punto farei fare si al meccanico...

Sapete darmi qualche consiglio o avvertenza in particolare.
Qualcuno l'ha fatto? è fattibile in propro tirar giù il motore?

Scusate ma in moto così potenti non l'ho mai fatto... icon_eek.gif
 
12095049
12095049 Inviato: 7 Lug 2011 6:33
 

si togliere il motore è fattibile, ma bisogna fare una lavorata non da poco.
io l'ho dovuta fare ed ho fatto cosi, ho tolto tutto quello che poteva impedire o rompersi, come radiatore, marmitte, tubetti e fili vari che si possono impigliare da qualche parte, airbox e carburatori, leva cambio ecc.
poi ho ho preso una scala di quelle che si arpono e l'ho messa soppra alla moto, con una fascia a cricchetto ho legato le piastre dello sterzo ed ho tolto la ruota davanti e appoggiato gli steli su di un mattone in modo che il motore rimanesse ad un paio di cm da terra.
ho smollato tutte le viti del motore ed in fine sfilato lentamente gli steli fino a far appoggiare il motore in terra.
il posteriore l'ho sempre lasciato sul cavalletto in modo che la moto rimanesse dritta, ma ti assicuro che dovrai sudare molto, e fatti dare una mano da qualcuno quando poi dovrai rialzare la moto.
buona fortuna
 
12108200
12108200 Inviato: 9 Lug 2011 12:47
 

Qualcuno sa anche darmi una scaletta, anche molto semplificata, dei passaggi più rilevanti?
 
12110988
12110988 Inviato: 10 Lug 2011 8:52
 

per quanto ne so, sono due le cose da tenere conto, la piu importante è la posizione dei assi cam rispetto all' albero motore.
per tenere la posizione corretta ti conviene segnare con un pennarello indelebile la posizione delle cam e dell' albero motore, prima di togliere la catena di trasmissione, cosi quando rimonterai la catena riuscirai a mettere tutto nella posizione corretta.
la seconda sono le viti della testata che devono essere tirate con la forza giusta, con una chiave dinamometrica, per evitare tiraggi eccessivi che possono causare rotture dei perni, ed anche per poter comprimere la guarnizione nuova allo stesso modo su tutti i cilindri.
spero di esserti stato di aiuto, buon lavoro. 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
12120576
12120576 Inviato: 12 Lug 2011 9:19
 

Ciao mazzo,
scusa l'ignoranza, ma non ho idea di cosa siano gli assi Cam. Siccome interessa molto anche a me questo topic, mi potresti dare un'aiutino a capire???
Grazie

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12121021
12121021 Inviato: 12 Lug 2011 10:54
 

ma certo, gli assi a cam sono due alberi che stanno nella testata di tutti i motori a 4 tempi, e servono per aprire e chiudere le valvole a momento giusto.
ques'ultimi si muovono grazie ad una catena dall' albero motore.
questa è una foto dei assi a cam per ex

immagini visibili ai soli utenti registrati


e questo è la rapresentazione esplosa della testata della zxr 750.

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se ti serve qualcosaltro chiedi pure non c'è problema.
 
12121026
12121026 Inviato: 12 Lug 2011 10:55
 

pinz82 ha scritto:
Ciao mazzo,
scusa l'ignoranza, ma non ho idea di cosa siano gli assi Cam. Siccome interessa molto anche a me questo topic, mi potresti dare un'aiutino a capire???
Grazie

doppio_lamp.gif


Sono gli alberi a camme...regolano l'apertura e la chiusura delle valvole...
 
12121520
12121520 Inviato: 12 Lug 2011 12:11
 

Ah ok ci sono!!!
Li ho sempre chiamati alberi a camme e non sapevo anche l'altro nome!!!
Mi ha mandato in confusione il topic sopra dove si parlava di catena di trasmissione.....a questo punto Mazzo intendevi quella di distribuzione....giusto???

mazzo1 ha scritto:

per tenere la posizione corretta ti conviene segnare con un pennarello indelebile la posizione delle cam e dell' albero motore, prima di togliere la catena di trasmissione, cosi quando rimonterai la catena riuscirai a mettere tutto nella posizione corretta.


Non ho mai aperto una testata....cavolo quanta roba che c'è dentro!!! e senza possibilità di errore.....speriamo di non doverci mai mettere le mani....sgrat sgrat!!!

comunque utilissimo l'esploso.....Mazzo per caso sai dove si possono recuperare anche quelli di altre parti? io ad oggi uso un manuale della Haynes, tutto in inglese!! Purt non ci sono gli esplosi ed ogni tanto seguire quelle istruzioni è un dramma.......però è ricco di consigli!!!

Grazie a tutti

doppio_lamp.gif
 
12121712
12121712 Inviato: 12 Lug 2011 12:41
 

cavolo si avetre ragione non ho preso un termine giusto.
troppo tempo al computer a lavorare, scusate la confusione. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
si ho trovato anche altri particolari ma sono in tedesco a questo link.

Link a pagina di Filecrop.com
 
12122854
12122854 Inviato: 12 Lug 2011 15:49
 

grazie x la dritta.....ottimo link!!!! icon_wink.gif

L'importante alla fine è capirsi.....tu hai già fatto un lavoro del genere sulla moto?
 
12125656
12125656 Inviato: 13 Lug 2011 6:12
 

personalmente non l'ho mai fatto, ma ho assistito il meccanico quando lo stava facendo.
 
12134437
12134437 Inviato: 14 Lug 2011 16:37
 

Le poche volte che vado dal mecca....col cavolo che mi tiene li, ma mi scaccia via!!!!
Avrà paura che gli rubo il lavoro???? 0509_doppio_ok.gif
 
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