Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto Guzzi

   

Pagina 1 di 1
 
Topic invenzioni Moto Guzzi [una volta sì......]
12088450
12088450 Inviato: 5 Lug 2011 21:18
Oggetto: Topic invenzioni Moto Guzzi [una volta sì......]
 

ragazzi,
mi piace molto cercare info sulle innovazioni/invenzioni della nostra amata guzzi,per poi spiattellarle in faccia a chi dice che la guzzi è antiquata.
perchè non facciamo un topic sulle invenzioni e ognuno mette quello che trova(un po come gli avvistamenti)?
fatemi sapere cosa ne pensate.

p.s. ho scoperto che guzzi oltre alla frenata interale,al telaio scomponibile a doppia culla,ha inventato anche la forcella a stelo rovesciato!!!
saluti
 
12088472
12088472 Inviato: 5 Lug 2011 21:22
 

ha inventato le moto VIVE! 0509_doppio_ok.gif

diamo un' utilità alla risposta:
ha inventato(mi risulta) la trazione sulla ruota anteriore: quella del mulo meccanico.

Ultima modifica di Mira il 5 Lug 2011 21:24, modificato 1 volta in totale
 
12088484
12088484 Inviato: 5 Lug 2011 21:24
 

carina l'intenzione del topic

colgo forse una vena di frustrazione in seguito a qualche parolina di troppo detta alla moto?
 
12088568
12088568 Inviato: 5 Lug 2011 21:32
 

Con gli ammortizzatori posteriori (retrotreno elastico-Guzzi Norge 1928) mi sa che qui finiamo........ icon_asd.gif icon_asd.gif ....figuriamoci.....sarà lunga la storia....

Non è che la fila sia così lunga........ icon_eek.gif ....voglio vedere risposte.... icon_asd.gif icon_asd.gif
La gente dice che la Guzzi è antiquata perchè......è vero : le novità, almeno di recente, non sono state così eclatanti, o mi sbaglio ?.....le primizie, poi....... icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. la frenata integrale è Brembo, montata e registrata dalla e sulle Guzzi ma di progettazione loro....il merito fu di capirla prima degli altri...... 0509_up.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 8 Lug 2011 20:10, modificato 1 volta in totale
 
12088927
12088927 Inviato: 5 Lug 2011 22:12
 

gippiguzzi ha scritto:
P.S. la frenata integrale è Brembo, montata e registrata dalla e sulle Guzzi ma di progettazione loro....il merito fu di capirla prima degli altri...... 0509_up.gif


il merito della guzzi e' stato quello di capire che la brembo sarebbe diventato la "numero uno " prima degli altri


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12088999
12088999 Inviato: 5 Lug 2011 22:23
 

gippiguzzi ha scritto:
Con gli ammortizzatori posteriori (retrotreno elastico-Guzzi Norge 1928) mi sa che qui finiamo........ icon_asd.gif

Non è che la fila sia così lunga........ icon_rolleyes.gif

Beh, qualcosina da aggiungere c'è ancora:
- cavalletto centrale,
- prima moto con cambio idraulico a convertitore di coppia,
- prima galleria del vento per le moto, che facevano usare gratis ai concorrenti per non mortificarli troppo icon_asd.gif
 
12089365
12089365 Inviato: 5 Lug 2011 23:24
 

no no nessuna frustrazione!!!
è solo per ricordare perchè ci atteggiamo tanto a portare a spasso le nostre motine!
 
12089891
12089891 Inviato: 6 Lug 2011 8:12
 

Di recente c' è il CARC, e degli anni '50 la carenatura a campana.
 
12090690
12090690 Inviato: 6 Lug 2011 10:39
 

Bel topic eusa_clap.gif

La Guzzi ha fatto il primo motore con cambio non separato, sembra una cavolata ma all' epoca il resto della produzione mondiale per problemi di affidabilità era costretta a fare il blocco motore e scatola cambio separata.
Fu la prima a fare le 4 valvole per cilindro e il v7 sport fu la prima moto al mondo con canna riportata con cromo poi sostituito dal Nigusil
 
12092252
12092252 Inviato: 6 Lug 2011 15:12
 

la Guzzi è stata la prima casa ad inventare lo scooter a ruote alte(il Galletto) e dove la ruota di scorta sullo scudo (copiata poi da Piaggio) fungeva anche da paraurti!
 
12092548
12092548 Inviato: 6 Lug 2011 16:20
 

padulone ha scritto:
la Guzzi è stata la prima casa ad inventare lo scooter a ruote alte(il Galletto)


Del Galletto si può dire che ha avuto il primo forcellone monobraccio con trasmissione a catena, e se guardiamo dentro il motore del Galletto troviamo che l' albero motore ha si 2 cuscinetti di banco.... ma sullo stesso lato perchè l' albero era tronco icon_eek.gif
 
12098159
12098159 Inviato: 7 Lug 2011 15:30
 

GINOX ha scritto:
Bel topic eusa_clap.gif

La Guzzi ha fatto il primo motore con cambio non separato, sembra una cavolata ma all' epoca il resto della produzione mondiale per problemi di affidabilità era costretta a fare il blocco motore e scatola cambio separata.
Fu la prima a fare le 4 valvole per cilindro e il v7 sport fu la prima moto al mondo con canna riportata con cromo poi sostituito dal Nigusil


Veramente la canna cromata Guzzi la adottò per la prima volta, salvo errori, sul Nuovo Cardellino 75 e sullo Zigolo 98 seconda serie.... e siamo nel 1958!

icon_eek.gif icon_wink.gif
 
12099422
12099422 Inviato: 7 Lug 2011 19:05
 

Rikki_Ge ha scritto:


Veramente la canna cromata Guzzi la adottò per la prima volta, salvo errori, sul Nuovo Cardellino 75 e sullo Zigolo 98 seconda serie.... e siamo nel 1958!

icon_eek.gif icon_wink.gif


Mi sà che hai ragione, chiedo venia 0510_inchino.gif .... allora il v7 è stato il primo a 4t con canna cromata?
0510_saluto.gif
 
12101386
12101386 Inviato: 8 Lug 2011 8:01
 

Non lo dico come una certezza, ma dalle ricerche mi risulterebbe che la prima Moto Guzzi in commercio con canna cromata 4 tempi fu la Lodola Regolarità e anche lo Stornello Regolarità ebbe quella canna.

0510_saluto.gif
 
12105604
12105604 Inviato: 8 Lug 2011 19:33
 

unica a montare su una moto un 8 cilindri da 500 cmc.

p.s. mettiamole una per volta,ce le gustiamo meglio!
 
12106296
12106296 Inviato: 8 Lug 2011 21:47
 

Primo tre cilindri in linea a quattro tempi, nel 1932.

I pochi esemplari costruiti avevano problemi e furono tutti ritirati per motivi di immagine (bei tempi!).

Però il disegno era valido, e infatti nel '40 la stessa moto in versione da corsa con il compressore terrorizzò la concorrenza al punto che nel '50 quando ripresero le gare si ricordarono di aggiungere al regolamento un codicillo ad hoc per vietare l'uso di motori sovralimentati...) icon_mrgreen.gif
 
12106509
12106509 Inviato: 8 Lug 2011 22:39
 

domanda: se la guzzi ha inventato tutte queste cose,come mai e' cosi' piccola e senza denari???

gia' solo di diritti dovrebbe essere straricca.
 
12107032
12107032 Inviato: 9 Lug 2011 6:14
 

Stiamo parlando della prima metà del secolo scorso - all'epoca la legislazione internazionale a proposito di proprietà intellettuale non era ben definita come adesso, e in pratica chi voleva i diritti su qualcosa se li prendeva e basta. L'esempio più noto sono i fratelli Wright, che poco dopo aver inventato (e brevettato) l'areoplano se lo sono visto copiare pari pari prima dal connazionale Curtiss, e poi da tutti gli altri...
 
12108482
12108482 Inviato: 9 Lug 2011 13:32
 

c'e anche da dire che molte invenzione o nuove tecniche introdotte da guzzi non erano neppure brevettate oppure lo erano state per un breve periodo dopo di che scadendo il brevetto i vincoli scadevano.
Per quanto riguarda il carc c'e da dire che come progetto e' molto simile al cardano bmw pero con la varinate di non avere lo snodo intermedio in quanto sul carc per evitare cio si e' introdotto un ingranaggio flottante .
Il fatto che poi guzzi dei brevetti non se ne fatto poi nulla e' da ricercarsi nel fatto che l'azienda avendo subito diversi passaggi di proprieta e molto crisi non aveva piu i soldi per difendere i brevetti e rinnovarli.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto Guzzi

Forums ©