ragazzi,
mi piace molto cercare info sulle innovazioni/invenzioni della nostra amata guzzi,per poi spiattellarle in faccia a chi dice che la guzzi è antiquata.
perchè non facciamo un topic sulle invenzioni e ognuno mette quello che trova(un po come gli avvistamenti)?
fatemi sapere cosa ne pensate.
p.s. ho scoperto che guzzi oltre alla frenata interale,al telaio scomponibile a doppia culla,ha inventato anche la forcella a stelo rovesciato!!!
saluti
padulone
Senza Freni
Ranking: 148
12088472
12088472
Inviato: 5 Lug 2011 21:22
ha inventato le moto VIVE!
diamo un' utilità alla risposta:
ha inventato(mi risulta) la trazione sulla ruota anteriore: quella del mulo meccanico.
Ultima modifica di Mira il 5 Lug 2011 21:24, modificato 1 volta in totale
Mira
Derapata
Ranking: 481
12088484
12088484
Inviato: 5 Lug 2011 21:24
carina l'intenzione del topic
colgo forse una vena di frustrazione in seguito a qualche parolina di troppo detta alla moto?
ale_rx
Super Sport
Ranking: 776
12088568
12088568
Inviato: 5 Lug 2011 21:32
Con gli ammortizzatori posteriori (retrotreno elastico-Guzzi Norge 1928) mi sa che qui finiamo........ ....figuriamoci.....sarà lunga la storia....
Non è che la fila sia così lunga........ ....voglio vedere risposte....
La gente dice che la Guzzi è antiquata perchè......è vero : le novità, almeno di recente, non sono state così eclatanti, o mi sbaglio ?.....le primizie, poi.......
P.S. la frenata integrale è Brembo, montata e registrata dalla e sulle Guzzi ma di progettazione loro....il merito fu di capirla prima degli altri......
Ultima modifica di gippiguzzi il 8 Lug 2011 20:10, modificato 1 volta in totale
gippiguzzi
Global Mod
Ranking: 12342
12088927
12088927
Inviato: 5 Lug 2011 22:12
gippiguzzi ha scritto:
P.S. la frenata integrale è Brembo, montata e registrata dalla e sulle Guzzi ma di progettazione loro....il merito fu di capirla prima degli altri......
il merito della guzzi e' stato quello di capire che la brembo sarebbe diventato la "numero uno " prima degli altri
pianino
Super Sport
Ranking: 614
12088999
12088999
Inviato: 5 Lug 2011 22:23
gippiguzzi ha scritto:
Con gli ammortizzatori posteriori (retrotreno elastico-Guzzi Norge 1928) mi sa che qui finiamo........
Non è che la fila sia così lunga........
Beh, qualcosina da aggiungere c'è ancora:
- cavalletto centrale,
- prima moto con cambio idraulico a convertitore di coppia,
- prima galleria del vento per le moto, che facevano usare gratis ai concorrenti per non mortificarli troppo
Django
125 Champ
Ranking: 2069
12089365
12089365
Inviato: 5 Lug 2011 23:24
no no nessuna frustrazione!!!
è solo per ricordare perchè ci atteggiamo tanto a portare a spasso le nostre motine!
padulone
Senza Freni
Ranking: 148
12089891
12089891
Inviato: 6 Lug 2011 8:12
Di recente c' è il CARC, e degli anni '50 la carenatura a campana.
Ocsecnarf
MotoGp
Ranking: 1330
12090690
12090690
Inviato: 6 Lug 2011 10:39
Bel topic
La Guzzi ha fatto il primo motore con cambio non separato, sembra una cavolata ma all' epoca il resto della produzione mondiale per problemi di affidabilità era costretta a fare il blocco motore e scatola cambio separata.
Fu la prima a fare le 4 valvole per cilindro e il v7 sport fu la prima moto al mondo con canna riportata con cromo poi sostituito dal Nigusil
GINOX
Solo Gas
Ranking: 526
12092252
12092252
Inviato: 6 Lug 2011 15:12
la Guzzi è stata la prima casa ad inventare lo scooter a ruote alte(il Galletto) e dove la ruota di scorta sullo scudo (copiata poi da Piaggio) fungeva anche da paraurti!
padulone
Senza Freni
Ranking: 148
12092548
12092548
Inviato: 6 Lug 2011 16:20
padulone ha scritto:
la Guzzi è stata la prima casa ad inventare lo scooter a ruote alte(il Galletto)
Del Galletto si può dire che ha avuto il primo forcellone monobraccio con trasmissione a catena, e se guardiamo dentro il motore del Galletto troviamo che l' albero motore ha si 2 cuscinetti di banco.... ma sullo stesso lato perchè l' albero era tronco
GINOX
Solo Gas
Ranking: 526
12098159
12098159
Inviato: 7 Lug 2011 15:30
GINOX ha scritto:
Bel topic
La Guzzi ha fatto il primo motore con cambio non separato, sembra una cavolata ma all' epoca il resto della produzione mondiale per problemi di affidabilità era costretta a fare il blocco motore e scatola cambio separata.
Fu la prima a fare le 4 valvole per cilindro e il v7 sport fu la prima moto al mondo con canna riportata con cromo poi sostituito dal Nigusil
Veramente la canna cromata Guzzi la adottò per la prima volta, salvo errori, sul Nuovo Cardellino 75 e sullo Zigolo 98 seconda serie.... e siamo nel 1958!
Rikki_Ge
Derapata
Ranking: 467
12099422
12099422
Inviato: 7 Lug 2011 19:05
Rikki_Ge ha scritto:
Veramente la canna cromata Guzzi la adottò per la prima volta, salvo errori, sul Nuovo Cardellino 75 e sullo Zigolo 98 seconda serie.... e siamo nel 1958!
Mi sà che hai ragione, chiedo venia .... allora il v7 è stato il primo a 4t con canna cromata?
GINOX
Solo Gas
Ranking: 526
12101386
12101386
Inviato: 8 Lug 2011 8:01
Non lo dico come una certezza, ma dalle ricerche mi risulterebbe che la prima Moto Guzzi in commercio con canna cromata 4 tempi fu la Lodola Regolarità e anche lo Stornello Regolarità ebbe quella canna.
Rikki_Ge
Derapata
Ranking: 467
12105604
12105604
Inviato: 8 Lug 2011 19:33
unica a montare su una moto un 8 cilindri da 500 cmc.
p.s. mettiamole una per volta,ce le gustiamo meglio!
padulone
Senza Freni
Ranking: 148
12106296
12106296
Inviato: 8 Lug 2011 21:47
Primo tre cilindri in linea a quattro tempi, nel 1932.
I pochi esemplari costruiti avevano problemi e furono tutti ritirati per motivi di immagine (bei tempi!).
Però il disegno era valido, e infatti nel '40 la stessa moto in versione da corsa con il compressore terrorizzò la concorrenza al punto che nel '50 quando ripresero le gare si ricordarono di aggiungere al regolamento un codicillo ad hoc per vietare l'uso di motori sovralimentati...)
Django
125 Champ
Ranking: 2069
12106509
12106509
Inviato: 8 Lug 2011 22:39
domanda: se la guzzi ha inventato tutte queste cose,come mai e' cosi' piccola e senza denari???
gia' solo di diritti dovrebbe essere straricca.
pianino
Super Sport
Ranking: 614
12107032
12107032
Inviato: 9 Lug 2011 6:14
Stiamo parlando della prima metà del secolo scorso - all'epoca la legislazione internazionale a proposito di proprietà intellettuale non era ben definita come adesso, e in pratica chi voleva i diritti su qualcosa se li prendeva e basta. L'esempio più noto sono i fratelli Wright, che poco dopo aver inventato (e brevettato) l'areoplano se lo sono visto copiare pari pari prima dal connazionale Curtiss, e poi da tutti gli altri...
Django
125 Champ
Ranking: 2069
12108482
12108482
Inviato: 9 Lug 2011 13:32
c'e anche da dire che molte invenzione o nuove tecniche introdotte da guzzi non erano neppure brevettate oppure lo erano state per un breve periodo dopo di che scadendo il brevetto i vincoli scadevano.
Per quanto riguarda il carc c'e da dire che come progetto e' molto simile al cardano bmw pero con la varinate di non avere lo snodo intermedio in quanto sul carc per evitare cio si e' introdotto un ingranaggio flottante .
Il fatto che poi guzzi dei brevetti non se ne fatto poi nulla e' da ricercarsi nel fatto che l'azienda avendo subito diversi passaggi di proprieta e molto crisi non aveva piu i soldi per difendere i brevetti e rinnovarli.
goosecat
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3667
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi