frozenfrog ha scritto:
Per esperienza, un guasto al TPS delle farfalle secondarie o al loro motorino porta inevitabilmente ad una cattiva erogazione del motore perchè le farfalle secondarie rimarrebbero in posizione fissa, generalmente aperta (è la loro posizione iniziale a motore spento), quindi considerato quanto dici lo escluderei a priori.
Come ho scritto, non ho notato cambiamenti all’erogazione… ma forse non ho la sensibilità dovuta. Quali sono i sintomi quando le farfalle secondarie rimangono aperte e quali quando restano chiuse? Così ci pongo più attenzione alla prossima prova.
frozenfrog ha scritto:
E' più importante sapere quanti chilometri ha la moto e quando è stata sottoposta all'ultimo tagliando.
La moto ha 10.000 km, e meno di 2.000 km fa ho fatto cambiare il sensore della temperatura (quello che erroneamente viene chiamato bulbo della temperatura) in quanto non faceva partire la ventola quando la temperatura superava i 106-108 C°… in quell’occasione ho chiesto al meccanico di fare un po’ di attenzione ad altri eventuali problemi e la risposta è stata che era tutto a posto..
frozenfrog ha scritto:
Ci sono un'infinità di fattori influenti per cui la prima cosa è di effettuare (ripetere) la diagnosi (autodiagnosi) per verificare che la centralina abbia (o non abbia) rilevato malfunzionamenti.
Secondo te Freazenfrog posso tranquillamente andare in giro o rischio di rovinare la moto? Immagino che, per effettuare ulteriori diagnosi, debba fare ulteriori km fino a quando la centralina (forse) registrerà l’inconveniente …o sbaglio? Tu cosa mi consigli?
Grazie 1000 dell'aiuto