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zx-6r 2009:problem accensione-aria automatica-spia FI accesa
12082697
12082697 Inviato: 4 Lug 2011 22:37
Oggetto: zx-6r 2009:problem accensione-aria automatica-spia FI accesa
 

Ciao popolo del tinga,

ho un problema 0510_sad.gif sulla mia piccola, zx-6r my 2009. Dopo il giro di venerdì (treviso, passo staulanza, passo giau, passo falzarego, passo pordoi, passo sella, valle valfloriana, trento…pochissime soste, solo tante curve icon_mrgreen.gif ) ho riacceso la moto ieri pomeriggio ed ecco la sorpresa: non funziona più l’aria automatica icon_evil.gif . Io per aria automatica intendo quel sistema automatico che, all’accensione della moto, mi tiene il motore su di giri fino a quando il motore non è sufficientemente caldo. Come dicevo, questo sistema non funziona più: infatti la piccola ha fatto fatica ad accendersi ed è andata solo dopo che ho dato un po’ di gas mentre tenevo premuto il pulsante dello start. Diciamo che se per accendersi normalmente richiedeva un secondo di pressione dello start, ora richiede 2 secondi più un filo di gas…
ma non è tutto…parto e mi si accende la spia FI 0509_si_picchiano.gif . Il problema è che non mi rimaneva accesa, ma si accendeva ad intermittenza…in altre parole stavo venendo giù dal bondone (no , non sono andato a vedere la gara in salita…) ed a ogni tornante (quindi a bassi giri e con moto piegata) mi si accendeva la spia rossa FI, per poi spegnersi dopo che avevo affrontato un brevissimo rettilineo.
Giunto ai piedi della montagna, trovo un bel pezzo di rettilineo, tiro un po’ la moto ed ecco che la spia sparisce per sempre…inoltre, tornando a casa, mi fermo due volte e in entrambi i casi la piccola si accende senza problemi, naturalmente con motore ancora caldo.
Stasera, tornato a casa, provo a verificare se la ecu ha memorizzato il problema…quindi porto la chiave in posizione on, seleziono il contachilometri totale, tengo premuto per più di due secondi li tasto mode, ma niente…nessuna doppia cifra. E’ giusta vero questa procedura?
Quindi provo ad accendere la piccola…ecco che ancora una volta non funziona l’aria automatica. Deciso allora per un giro per vedere se si riaccende anche la spia FI, che, per mia fortuna, non si accende.
Quindi…cosa può essere? A nessuno è mai successo una cosa del genere? È grave? Devo portarla dal meccanico o posso tranquillamente fare a meno dell’aria automatica?
Ringrazio in anticipo delle risposte
Ciao
doppio_lamp.gif

p.s. la mia piccola ha percorso finora poco più di 10.000 km...

Ultima modifica di xsom il 4 Lug 2011 23:45, modificato 1 volta in totale
 
12082774
12082774 Inviato: 4 Lug 2011 22:47
 

l'autodiagnosi la fai mettendo un cavetto sotto sella a massa, leggi nel manuale d'officina,

comunque nel peggiori delle ipotesi ti è partito il sensore di posizione delle secondarie o il suo motorino 0509_up.gif
 
12083167
12083167 Inviato: 4 Lug 2011 23:50
 

ho letto velocemente il manuale...non mi pareva che chiedesse ulteriori attenzioni, ma forse non ho prestato la giusta attenzione...
comunque la tua diagnosi significa che è qualcosa di grave, giusto? esattamente cosa dovrei sentire andando in giro?
perchè la moto non presenta alcuno strano sintomo, non mi sembra che abbia subito un calo di potenza nè agli alti nè ai bassi regimi, non ha un minimo irregolare, non emette strani suoni nè dal motore nè dal terminale, in altre parole sembra normale, eccezione fatta per l'aria automatica che non funziona quando la metto in moto icon_question.gif
 
12083329
12083329 Inviato: 5 Lug 2011 0:07
 

Sulla '09 l'autodiagnosi non necessita di alcun cavetto a massa. La procedura è giusta: si porta la chiave su ON, si commuta (mediante il tasto Mode) portando alla visualizzazione del contachilometri totale poi si tiene premuto per più di due secondi lo stesso pulsante Mode, a questo punto viene mostrato il codice di manutenzione a due cifre (se è presente un errore). Per uscire dall'autodiagnosi si può ripremere per due secondi il tasto Mode oppure semplicemente girando la chiave su Off.

Per esperienza, un guasto al TPS delle farfalle secondarie o al loro motorino porta inevitabilmente ad una cattiva erogazione del motore perchè le farfalle secondarie rimarrebbero in posizione fissa, generalmente aperta (è la loro posizione iniziale a motore spento), quindi considerato quanto dici lo escluderei a priori.

E' più importante sapere quanti chilometri ha la moto e quando è stata sottoposta all'ultimo tagliando.
Il malfunzionamento dell'aria automatica può dipendere da altri fattori perchè la sua attivazione è legata a diversi parametri che la centralina deve rilevare ed elaborare, principalmente la temperatura del motore (dell'acqua) e dell'aria aspirata (ma dipende anche dalla pressione della benzina e dalla pressione dell'aria aspirata). In buona sostanza, può dipendere da uno dei relativi sensori ma potrebbe essere legato anche a fattori più strettamente meccanici/elettrici quali il cattivo collegamento dell'airbox o del condotto di aspirazione, oppure a candele troppo vecchie o a cavi della centralina corrosi e che fanno cattivo contatto.

Ci sono un'infinità di fattori influenti per cui la prima cosa è di effettuare (ripetere) la diagnosi (autodiagnosi) per verificare che la centralina abbia (o non abbia) rilevato malfunzionamenti.
 
12083873
12083873 Inviato: 5 Lug 2011 9:02
 

frozenfrog ha scritto:

Per esperienza, un guasto al TPS delle farfalle secondarie o al loro motorino porta inevitabilmente ad una cattiva erogazione del motore perchè le farfalle secondarie rimarrebbero in posizione fissa, generalmente aperta (è la loro posizione iniziale a motore spento), quindi considerato quanto dici lo escluderei a priori.


Come ho scritto, non ho notato cambiamenti all’erogazione… ma forse non ho la sensibilità dovuta. Quali sono i sintomi quando le farfalle secondarie rimangono aperte e quali quando restano chiuse? Così ci pongo più attenzione alla prossima prova.

frozenfrog ha scritto:

E' più importante sapere quanti chilometri ha la moto e quando è stata sottoposta all'ultimo tagliando.


La moto ha 10.000 km, e meno di 2.000 km fa ho fatto cambiare il sensore della temperatura (quello che erroneamente viene chiamato bulbo della temperatura) in quanto non faceva partire la ventola quando la temperatura superava i 106-108 C°… in quell’occasione ho chiesto al meccanico di fare un po’ di attenzione ad altri eventuali problemi e la risposta è stata che era tutto a posto..

frozenfrog ha scritto:

Ci sono un'infinità di fattori influenti per cui la prima cosa è di effettuare (ripetere) la diagnosi (autodiagnosi) per verificare che la centralina abbia (o non abbia) rilevato malfunzionamenti.


Secondo te Freazenfrog posso tranquillamente andare in giro o rischio di rovinare la moto? Immagino che, per effettuare ulteriori diagnosi, debba fare ulteriori km fino a quando la centralina (forse) registrerà l’inconveniente …o sbaglio? Tu cosa mi consigli?

Grazie 1000 dell'aiuto
doppio_lamp.gif
 
12121673
12121673 Inviato: 12 Lug 2011 13:35
 

Aggiornamento: niente da fare… permangono i problemi alla mia cucciola…in realtà non sono veri e propri problemi, nel senso che la moto funziona (nessun problema nella erogazione, di minimo irregolare, ecc.), ma ancora perdurano questi due malfunzionamenti:
A. all’accensione, da fredda, non funziona l’aria automatica;
B. girando a bassi giri, sotto i 4.000 giri, si accende la spia FI, che sparisce una volta superata la soglia dei 4-6.000 giri per qualche secondo…. È vero che, per due volte, fermandomi di colpo mentre la spia FI era accesa, la moto mi è “morta”, ma poi, alzando un poco il minimo, non l’ha più fatto.
Naturalmente l’ho portata dal meccanico che (secondo il suo dire) ha fatto tutti i controlli del caso. Mi ha detto infatti che:
1) La diagnostica (modalità concessionario) non segnala alcuna anomalia;
2) Le farfalle secondarie funzionano correttamente quando la moto viene accesa;
3) La centralina riceve i segnali dai diversi componenti con cui comunica, ma ha sottolineato che i segnali inviati potrebbero essere sbagliati. Ad esempio, ha parlato di un possibile problema al bulbo della temperatura, che ho fatto sostituire appena 1.000-2.000 km fa, anche se allo stesso tempo ha detto che sarebbe veramente una sfortuna nera avere pescato consecutivamente due bulbi della temperatura difettosi.
Le sue conclusioni sono quindi state:
A. Per il problema dell’aria automatica, aspettiamo il responso della Kawasaki… infatti ha interpellato la casa madre per verificare se si sono verificati altri casi del genere sulla zx-6r my 2009;
B. l’accensione della spia FI è dovuta alla sbagliata taratura della tensione dei fili della valvola parzializzatrice dello scarico. Effettivamente i problemi sono nati dopo che me li sono fatti rimontare!!! Tuttavia, anche se li ha ritarati, la spia FI si accende ancora…che faccio, li elimino?
C. Infine mi ha detto che posso andare in giro tranquillo…la moto va bene e non presenta problemi che possono compromettere il suo funzionamento.
Pertanto….che faccio? Mi fido del mio meccanico o no?
Può essere stata l’istallazione dei fili della valvola parzializzatrice a creare tutti questi malfunzionamenti?
A voi, leggendo, vengono in mente altre cose che dovevano essere controllate?
Grazie dell’aiuto!!!
 
12135748
12135748 Inviato: 14 Lug 2011 22:21
 

Anche io sto avendo problemi di questo tipo. Praticamente la moto durante gli apri e chiudi rimane accelerata come se avesse l'aria aperta, e sale fino a 3000 giri. A volte il motorino durante il check gratta. Dovrò portarla dal concessionario per farla controllare. Secondo me è un problema di sincronizzazione tps secondarie e attuatore annesso.
 
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