Sempre 696. Non fosse altro per l'estrema leggerezza...
Gli scarichi alti non sono un problema, le borse laterali hanno gli appositi sostegni tubolari.
E se ci vai in fuoristrada, è anche un pò più alto da terra rispetto all'800.
La cavalleria è più o meno la stessa, ma nel 696 i freni sono migliori.
Le sospensioni non sono le stesse; la sospensione posteriore è totalmente diversa: a parte il monobraccio, lo schema del 696 è cantilever senza leveraggi progressivi, mentre nell'S2R 800 il mono è verticale e con leveraggio progressivo (il funzionamento in certi casi è migliore).
La forcella del 696 è una Marzocchi, così come quella dell'800, ma la taratura è più sostenuta.
A vantaggio del 696 sono i freni migliori, la leggerezza, la maggior maneggevolezza e agilità, il progetto recente; svantaggi (per alcuni) la posizione di guida un pò più estrema, la minore accessibilità meccanica, gli scarichi che tendono a scaldare.
Per l'800 i vantaggi sono la linea "classica" (ma è opinabile), la posizione di guida sportiva ma meno caricata sull'anteriore, il prezzo di acquisto, l'ottima accessibilità meccanica (basta sbloccare un gancio per sollevare il serbatoio, e si ha tutto sotto mano). Svantaggi, il maggior peso, la minore agilità, i freni di estrazione "economica", la forcella un pò cedevole nella prima parte della corsa, il padellone dello scarico che in alcuni casi interferisce con il piede del pilota.
Altrimenti, quoto sfn. Forse il 796 potrebbe essere una soluzione, ma dipende dal budget.