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"aggressività" motore 848 [migliorarla vs 916 SPS]
12072866
12072866 Inviato: 2 Lug 2011 20:47
Oggetto: "aggressività" motore 848 [migliorarla vs 916 SPS]
 

ciao ragazzi,
avete in mente qlc modifica, non molto invasiva, per dare più coppia al motore 848?
prima che mi prendiate per scemo vi spiego...
io scendo da una 916sps MY98. il motore ha tutta un altra forza e un altra guidabilità rispetto alla 848. con ciò nn dico che nn sia bello o potente...però il paragone tendo a farlo sempre con la 916. io faccio molte strade di montagna , e dove con il 916 salgo 3a e 4a con un filo di gas con l' 848 devo salire 2 piena e 3a. altrimenti perdo trazione( per non parlare delle curve strette che devo fare in prima).


io avevo pensato ad un volano alleggerito per farle prendere giri prima cosa ne pensate?
 
12072904
12072904 Inviato: 2 Lug 2011 21:01
 

dovresti modificare i rapporti (marce) o la trasmissione finale (corona e pignone)
 
12072921
12072921 Inviato: 2 Lug 2011 21:07
 

si in effetti avevo pensato anche a questo....

grazie
 
12072992
12072992 Inviato: 2 Lug 2011 21:27
 

Caspita, 916sps? Gran bella bestiola 0509_up.gif

Come mai non hai optato per una 1098? Penso che con la 848 ti manchi un pò di motore, visto quello a cui eri abituato.
Io sono passato da un R1 2001 all' 848 perchè quest' ultima, non andando in pista, penso che sia più divertente per la strada di tutti i giorni e l' ho trovata molto più guidabile e gestibile sui tornanti rispetto al 1000 jappo. Ho avuto subito un gran feeling con la ducatina e mi diverto assai di più icon_biggrin.gif
Tu invece come mai hai optato per l' 848? Scusa la mia curiosità, non è farmi i fatti tuoi, ma pura curiosità visto che anche io come te ho optato, contro tendenza, a diminuire la cilindrata.

Comunque hai fatto un ottimo acquisto. 0509_doppio_ok.gif
 
12073036
12073036 Inviato: 2 Lug 2011 21:43
 

se controllate la scheda tescnica della 916sps e della 848 noterete che la differenza di coppia non è poi così elevata, il valore è un po più elevato ed arruva prima ma perde un pochino in potenza massima, la 848 è un pelino più "jap" della 916 ma nulla di eclatante
 
12073067
12073067 Inviato: 2 Lug 2011 21:53
 

Ho guardato la scheda del 916, ed addirittura la evo ha 6 cavalli in più, tenedo conto comunque della differenza di età delle due moto, ma la coppia si raggiunge sulla sps 1000 giri prima della evo. Forse è quello che fa la differenza? Sempre che il nostro amico abbia acquistato la evo e non la versione precedente?
 
12073073
12073073 Inviato: 2 Lug 2011 21:54
 

aigor71 ha scritto:
Ho guardato la scheda del 916, ed addirittura la evo ha 6 cavalli in più, tenedo conto comunque della differenza di età delle due moto, ma la coppia si raggiunge sulla sps 1000 giri prima della evo. Forse è quello che fa la differenza? Sempre che il nostro amico abbia acquistato la evo e non la versione precedente?


pare che abbia una base !
 
12076316
12076316 Inviato: 3 Lug 2011 19:59
 

icon_arrow.gif 916 sps impianto di scarico €0 - motore desmo4 classico

icon_arrow.gif 848 Impianto di scarico €3 - motore desmo4 testastretta evoluzione

Questa cosa crea una gran bella differenza nell'erogazione di Coppia e cavalli.. Certo la 916 ha un filo di coppia in più,a 600 giri prima e ricordo (come detto + volte da cicciopower) i testastretta evoluzione,girano + in "alto" dei vecchi desmo4, ma i 27kg in meno sono una bella differenza..

Quindi,consiglio mio,se hai un 1000€ da spendere,monta un kit terminale + centralina..

Senno un pignone alleggerito con un dente in meno..e risparmi 960€

0509_up.gif
 
12078779
12078779 Inviato: 4 Lug 2011 11:07
Oggetto: Re: "aggressività" motore 848 [migliorarla vs 916 SPS]
 

andrea848 ha scritto:
ciao ragazzi,
avete in mente qlc modifica, non molto invasiva, per dare più coppia al motore 848?
prima che mi prendiate per scemo vi spiego...
io scendo da una 916sps MY98. il motore ha tutta un altra forza e un altra guidabilità rispetto alla 848. con ciò nn dico che nn sia bello o potente...però il paragone tendo a farlo sempre con la 916. io faccio molte strade di montagna , e dove con il 916 salgo 3a e 4a con un filo di gas con l' 848 devo salire 2 piena e 3a. altrimenti perdo trazione( per non parlare delle curve strette che devo fare in prima).


io avevo pensato ad un volano alleggerito per farle prendere giri prima cosa ne pensate?


non devi modificare nulla, hai semplicemente comprato una moto con una coppia minore a quella del 916 che essendo più grossa di cilindrata presenta una erogazione molto più piena e corposa... prova con un kit terminali-centralina, sicuramente la cosa migliorerà, ma non avrà mai la spinta di un 1098, si avvicina molto a quella del 916, ma la cilindrata in meno si sentirà sempre
 
12083433
12083433 Inviato: 4 Lug 2011 23:30
 

Ciao, ti assicuro che il kit (nel mio caso carbonio-no completo) ha fatto magie proprio sulla coppia ai medi...dove prima sembrava pigra, e cioè dai 4500 ai 7000, ora ha tutt'altro carattere ed è una vera goduria!!! 0510_saluto.gif
 
12083501
12083501 Inviato: 4 Lug 2011 23:43
 

mi associo al giudizio libidinoso sul kit finali+centralina. Perfino io mi sono accorto che è davvero cambiata di brutto l'erogazione, prima "prendeva sotto" fino a 4.000 giri ora da 2.000 giri con un filo di gas accelera ben benino!!! 0509_up.gif
 
12083519
12083519 Inviato: 4 Lug 2011 23:48
 

Ellepi48 ha scritto:
prima "prendeva sotto" fino a 4.000 giri


icon_surprised.gif e questa terminologia tecnica da pilota "veri egspert" dove l'hai imparata ??
 
12083527
12083527 Inviato: 4 Lug 2011 23:52
 

ero indeciso tra "prendere sotto", "scalciare" o "tremolicchiare tutta come un budino"... forse usando la 3a espressione avrei fatto sicuramente la figura più da esperto... icon_asd.gif
 
12085478
12085478 Inviato: 5 Lug 2011 12:50
 

ciao andrea! Prima di tutto.....non vorrai mica dirmi che hai venduto un 916sps VERO??? Perchè quell'opera d'arte non si vende, si mette in soggiorno come fosse la gioconda!!!

Tornando al topic, per prima cosa ricordati che i cm3 sono insostituibili, e l'effetto on off del 916 sui testastretta evo è oramai innesistente, quindi l'impressione è quella che la moto sotto spinga meno!!

Detto questo prima di montare il kit, prova con un pignone con un dente in meno!

Io mi sono trovato da dio!
 
12085744
12085744 Inviato: 5 Lug 2011 13:27
 

DesmNico ha scritto:

Detto questo prima di montare il kit, prova con un pignone con un dente in meno!

Io mi sono trovato da dio!


crcchcchchchcchchhch ......... buum

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12085761
12085761 Inviato: 5 Lug 2011 13:29
 

Cicciopower ha scritto:


crcchcchchchcchchhch ......... buum

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ho pensato la stessa cosa ma mi sono stato zitto ! icon_asd.gif
 
12086124
12086124 Inviato: 5 Lug 2011 14:17
 

'stardi!!!
 
12086155
12086155 Inviato: 5 Lug 2011 14:22
 

Ora prenderò un pò di insulti ma è così!!!! icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif

Se devi metter il kit termignoni o vai su quello completo di collettori (2.600€) o lascia stare il guadagno è minimo.

kit full + pignone da 14 è la moto perfetta, la coppia diventa furiosa e guadagni su tutto l'arco di coppia, non svuota sotto!!

considera che ancora si trova come offerta il kit full a 1500 (quello con i termignoni ovali) + 18€ di pignone.

Perchè il pignone? perchè il kit allunga troppo le marce e il pignone riequilibria.

L'ho montato da 2 mesi e ho già fatto una giornata in pista a Misano........e chi la lascia più questa moto!!!! icon_mrgreen.gif

Sotto tira parecchio e sopra allunga da paura tanto da fare dei dritti su quelle curve dove prima ero perfetto icon_redface.gif

ora esco di 3 sbacchettando dall'ultima curva prima del rettilineo cosa che prima facevo in 2 0509_doppio_ok.gif
 
12088109
12088109 Inviato: 5 Lug 2011 20:32
 

Pincio ha scritto:
Ora prenderò un pò di insulti ma è così!!!! icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif

Se devi metter il kit termignoni o vai su quello completo di collettori (2.600€) o lascia stare il guadagno è minimo.

kit full + pignone da 14 è la moto perfetta, la coppia diventa furiosa e guadagni su tutto l'arco di coppia, non svuota sotto!!

considera che ancora si trova come offerta il kit full a 1500 (quello con i termignoni ovali) + 18€ di pignone.

Perchè il pignone? perchè il kit allunga troppo le marce e il pignone riequilibria.

L'ho montato da 2 mesi e ho già fatto una giornata in pista a Misano........e chi la lascia più questa moto!!!! icon_mrgreen.gif

Sotto tira parecchio e sopra allunga da paura tanto da fare dei dritti su quelle curve dove prima ero perfetto icon_redface.gif

ora esco di 3 sbacchettando dall'ultima curva prima del rettilineo cosa che prima facevo in 2 0509_doppio_ok.gif


Il tuo ragionamento è giusto,ma più per un uso pista..

Lui dice che vuole una moto + brillante sui tornati in montagna,montando un kit completo sposta la coppia verso l'alto e montando il pignone accorcia le marcie,ma gli rimane sempre un coppia "alta",si troverebbe a mio parere una moto che comunque,non lo soddisferebbe in montagna,come vorrebbe lui..

eusa_think.gif

non pensi ?

esempio,la mia ha kit titanio termignoni e un dente in più di corona e tira molto sui bassi e medi..

La 848 del mio amico (Robez), è uguale alla mia ma ha anche i collettori da 58,la sua è + "vuota" ai bassi ma dai medi agl'alti è totalmente diversa.. e quando monta i termignoni in carbonio senza kat,si svuota ancora di +
 
12090353
12090353 Inviato: 6 Lug 2011 9:34
 

duca85 ha scritto:


Il tuo ragionamento è giusto,ma più per un uso pista..

Lui dice che vuole una moto + brillante sui tornati in montagna,montando un kit completo sposta la coppia verso l'alto e montando il pignone accorcia le marcie,ma gli rimane sempre un coppia "alta",si troverebbe a mio parere una moto che comunque,non lo soddisferebbe in montagna,come vorrebbe lui..

eusa_think.gif

non pensi ?

esempio,la mia ha kit titanio termignoni e un dente in più di corona e tira molto sui bassi e medi..

La 848 del mio amico (Robez), è uguale alla mia ma ha anche i collettori da 58,la sua è + "vuota" ai bassi ma dai medi agl'alti è totalmente diversa.. e quando monta i termignoni in carbonio senza kat,si svuota ancora di +



Perdonami ma io ho il kit completo da 70 tira tutto, si è vero ti da 1000 giri in più ma aumenta la coppia anche sotto in maniera proporzionale.
La prima cosa che ho percepito con il kit (addirittura senza pignone) è cattiveria da subito, poi con il pignone ho accorciato i rapporti e è diventata ancora più reattiva sotto.
Io vengo da un s4r e la prima sensazione è quella di aver ritrovato la mia ex.
(IPOTIZZO) Se il tuo amico ha montato prima il kit base e poi ha aggiunto i collettori da 58 (anche con centralina appropriata) certo che svuota. E se invece è quello full da 58 (primi modelli distribuiti) è comunque diverso.
Il famoso dato "guadagno medio del 8%" che scrivono è chiaro che è a regime alto, ma cacchio se la sento più presente ora sotto.
I vari kit hanno tutti delle mappature diverse, solo quello full con tubi da 70 ha una mappatura che copre tutto l'arco e compensa la perdita che da una sezione da 70.
Nel 2010 hanno cominciato a distribuire direttamente quello da 70mm del 1198 con solo la mappatura rivista per 848 (per risparmio aziendale) (e per nostra fortuna).

Comunque è un discorso complesso e soggettivo, tra l'altro la moto è pensata per la pista e le varie modifiche fornite dalla ducati privilegiano quest'ultima.
Ti quoto su questo discorso e sul pignone.

Il mio discorso sul kit è più per un risparmio prendendo (se lo trova ancora...ne sono rimasti ancora in giro) quello full da 70 del 2010 che quello base, dato che viene venduto allo stesso prezzo perché è fine serie e ha molti store è rimasto sul groppone dato che costava 2.600€.

Indubbiamente come spesa conviene prima mettere il pignone e vedere se soddisfa, poi lavorare sulla corona e in fine sulla mappatura della centralina.
Io in settimana vado a portare una centralina al mio store dove hanno sviluppato una mappa per 848 che aumenta i bassi, toglie il vuoto tra 5000 e 7000 e sopra toglie un pelino.
L'hanno sviluppata più per la strada che pista, dato che ho 3 centraline la provo icon_cool.gif.
Se volete poi vi faccio sapere come va, il prezzo è come sempre 150€ di rimappatura ma se vale la pena......... 0509_banana.gif
Quella più pignone.........ciao gomeeeeee
 
12113504
12113504 Inviato: 10 Lug 2011 20:43
 

@ aigor: ho scelto di passare a qlcsa di più piccolo a livello di cilindrata per il semplice fatto che il 916 per l uso che ne faccio io non è sfruttatissima. prima della 848 pensavo addirittura ad un Hyper 796 così da tirargli il collo fino in fondo.

comunque , anche il mio mecanico, che conosce me, la moto e le strade che faccio dice di provare a cambiare corona e pignone per accorciarla un pò...
 
12116028
12116028 Inviato: 11 Lug 2011 11:54
 

andrea848 ha scritto:
@ aigor: ho scelto di passare a qlcsa di più piccolo a livello di cilindrata per il semplice fatto che il 916 per l uso che ne faccio io non è sfruttatissima. prima della 848 pensavo addirittura ad un Hyper 796 così da tirargli il collo fino in fondo.

comunque , anche il mio mecanico, che conosce me, la moto e le strade che faccio dice di provare a cambiare corona e pignone per accorciarla un pò...


Andrea848 non mi hai tolto una curiosità.....mai il 916sps eusa_drool.gif l'hai venduto???

Perchè sarebbe un peccato mortale!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
12118306
12118306 Inviato: 11 Lug 2011 18:56
 

assolutamente no... è nel garage... in perfette condizioni e la uso spesso e volentieri....
 
12138873
12138873 Inviato: 15 Lug 2011 13:46
 

ciao a tutti...
ho parlato cn il mio meccanico è il primo consiglio è stato quello di montare un pignone 14denti.... secondo lui mi divertirò di più..poi se nn mi basta laorare anche sulla corona.... sperem
 
12139084
12139084 Inviato: 15 Lug 2011 14:17
 

andrea848 ha scritto:
ciao a tutti...
ho parlato cn il mio meccanico è il primo consiglio è stato quello di montare un pignone 14denti.... secondo lui mi divertirò di più..poi se nn mi basta laorare anche sulla corona.... sperem


Visto che ti avevo detto? 0509_up.gif

fammi sapere come ti trovi.....e se consumi ancora la gomma davanti in prima e seconda icon_asd.gif
 
12267800
12267800 Inviato: 13 Ago 2011 12:21
 

ciao.... operazione effettuata con successo... adesso è decisamente più grintosa.... ha più freno motore e risponde molto meglio. bastavano solo 14 euro alla fine icon_wink.gif
 
12273782
12273782 Inviato: 15 Ago 2011 12:50
 

andrea848 ha scritto:
ciao.... operazione effettuata con successo... adesso è decisamente più grintosa.... ha più freno motore e risponde molto meglio. bastavano solo 14 euro alla fine icon_wink.gif


icon_mrgreen.gif Visto che te l'avevo detto? 0509_up.gif hai risparmiato almeno un millino di dindini per il kit termignoni ed hai un ottimo risultato (tanto li spenderai comunque dopo perchè senza termi non si stà icon_asd.gif )
 
12278568
12278568 Inviato: 16 Ago 2011 21:59
 

io sulla mia ho montato solo i terminali scatalizzati lasciando filtro e centralina di serie (se metti il filtro sei costretto a montare anche centralina magari l'anno prossimo ) comunque ho avuto una grande differenza tutti i regimi e un grande guadagno di peso oltre 10kg ,con una spesa di 300 euro per i Roads in carbonio (io la uso solo in pista ma prima i 600 mi passavano in retilineo di motore ora nn +).
io fossi in te proverei gli scarichi e nel caso metti anche il pignone da 14
 
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