Ilprofessore ha scritto:
Venerdi' scorso ho completato il lavoro di spessoramento della molla (15 mm) ed allungamento del mono (con spessore di 3 mm nel punto superiore di attacco al telaio).
I dettagli li mettero' come al solito nel sito del VFR Italia Club, ma gia' vi anticipo che la prova sul campo ha dato esito piu' che positivo, almeno viaggiando in 2.
Lo spessore di 15 mm che aumenta il precarico sulla molla corrisponde a circa 5 mm in piu' del precarico massimo ottenibile con la rotellina di serie. Quindi la molla e' durissima e scendendo dal cavalletto centrale non cede di un millimetro!!!
Molla piu' precaricata e innalzamento del posteriore di circa 10 mm alla ruota portano ad avere la moto con un assetto perfetto viaggiando in 2 con bauletto. Non tocca piu' con il cavalletto centrale e si puo' entrare cattivi in curva senza il timore che la sospensione posteriore ceda. Il limite torna ad essere nei pneumatici, come deve essere.
Anche sulle buche sembra salti meno, pur essendo il freno idraulico quasi nullo (e' tutto chiuso, ma serve a poco).
La prossima verifica la faro' viaggiando da solo con il bauletto piccolo (mia configurazione standard), sperando non sia troppo rigida.
In definitiva, una buona soluzione, in attesa di un mono serio.
Poca spesa, ottima resa!
Cioppino78