12049034
Inviato: 28 Giu 2011 16:20
Oggetto: ho provato 2 harley e 2 custom yamaha ...
premessa, non sono un biker ma amo andare ai raduni biker e una custom come 3a moto mi piacerebbe ...
normalmente guido una naked bicilindrica ...
Al raduno Harley sul lago Balaton in Ungheria ho fatto 2 test rider:
1 - HD Road King
2 - HD V-Rod Night Special
Al raduno Yamaha Days ho fatto 2 test rider:
3 - Yamaha XVS950A
4 - Yamaha XVS1900
Considerazioni:
1 - HD Road King
al di là della estetica e posizione di guida da coop americano ... mah ...
- motore ok, sostanza c'è, ma nulla di speciale,
- cambio KLANK-KLANK
- guida molto imprecisa
- parabrezza che crea vortici allucinanti già a 90 all'ora, con il casco che diventa rumorosissimo e la vista che vibra dalle vibrazioni dei vortici!
- moooolto rigida posteriormente se abituati a una normale moto ... ogni imperfezione dell'asfalto si sente
- la cosa peggiore è che la soddisfazione di guida era davvero bassina ... se pensiamo che è una moto da 24.000 euro o giù di lì ...
insomma, delusione!
2 - HD V-Rod Night Special
qui il discorso cambia:
- il motore da decisamente più soddisfazioni
- la guida è mooolto più piacevole perchè più precisa e sincera. con un minimo di velocità diventa perfino quasi agile ...
- allucinante la posizione di guida a piedi distesi in avanti soprattutto dopo un po', così per forza di cosa ingobbiti, appesi al manubrio per la spinta dell'aria senza poter stare in avanti (e sì che sono abituato alle naked) è duro starci su per più di un ora ...
- rigidissma di sospensioni posteriori, al punto da trovare davvero fastidiosa ogni imperfezione della strada ...
- insomma dà belle soddisfazioni ma così davvero scomoda. Personalmente sposterei (come ho visto in alcune preparazioni) le pedane centralmente ...
3 - Yamaha XVS950A
moto molto facile, cambio e comandi umani, nonostante l'impostazione e il peso, in realtà agilissima ma:
- fin troppo, la si vorrebbe più "stabile" ...
- le pedane strisciano a ogni tornante
- il motore manca davvero di sostanza per essere un bicilindrico di quasi 1000cc e l'uso del cambio si fa frequente ...
- soddisfazione mediocre, non viene voglia di comprarla ...
4 - Yamaha XVS1900
anche qui il discorso cambia:
- l'impostazione è simile ma la moto è piacevolmente stabile come ci si aspetta da una moto di 350kg ... non troppo (i tornanti e sorpassi stretti si fanno benissimo) ma non da quella sensazione di instabilità della 950
- il motore è finalmente pieno e piacevole, come ci si aspetta da un V di grossa cubatura: accelerando al minimo la moto c'è.
- posizione di guida, sospensioni, comandi, tutto bene, preciso e comodo piacevole ...
Insomma, le Harley saranno le harley, ma se imparassero un pochino da qualche custom giapponese, sarebbero migliori ...