Macky980 ha scritto:
Ahhh, come mi diverto (io faccio il biologo, quindi non è che ne sappia tanto di fisica, ma mi diverte parlarne perchè mi vien sempre fuori qualche castroneria che poi puntualmente mi correggono
src="modules/Forums/images/smiles/icon_lol.gif" alt="icon_lol.gif" border="0" /> )...
Allora se ad ogni forza centripeta corrisponde, come dici tu, una forza centrifuga di modulo opposto le due forze sommandosi si annullano e vai diritto. Cosa che a me succede spesso, ma siccome non succede sempre ne deduco che la forza centrifuga non esiste.
Nel bellissimo schemino che hai postato (e che deduco sia fatto da un meccanico e non da un fisico) le forze si annullano tutte!!!! Si parla di moto rettilineo uniforme, secondo non so quale principo della fisica Newtoniana (mi pare il secondo).
Non ho detto che non si possa parlare di forza centrifuga, anche perchè, in tutta franchezza, è quella che si sente guidando (anche se non c'è, ribadisco). Il mio post voleva solo essere un divertissement... Quello su cui obietto, didatticamente parlando, è l'uso improprio dei termini tecnici, anche se per semplicità... Se qualcuno non capiva cosa si intendeva per punto di corda chiedeva e la sua curiosità sarebbe stata soddisfatta. Se invece ti convinci che esiste il fulcro di una curva poi non ti capisci con chi, in realtà, usa i termini in maniera appropriata. Appunto perchè non si conosce quasi mai la preparazione tecnica di chi legge mi son sentito di fare il mio appunto del tipo "ok, hai capito il concetto, adesso dagli il nome giusto...".
Visto che stiamo "sporcando" un topic di una richiesta ben precisa, visto che stiamo andando OT, visto che probabilmente rimarrai delle tue convinzioni, visto che quando usi la lavatrice per "strizzare" la biancheria utilizzerai il programma "centripuga" perchè la mia usa il programma "centrifuga" (nome impropriamente dato perchè è una forza apparente e quindi in realtà la biancheria rimane sospesa nel cestello), visto che tu andrai diritto mentre io procedo in moto disegnando un moto circolare uniforme (perchè le due forze si annullano e quindi ne esco dalla curva ne mi sdraio verso il centro curva), io mi tengo la mia bella laurea in ingegneria e continuo ad essere della mia opinione.
Una cosa: Vedi quello che ti ho evidenziato? Pensa bene a ciò che hai scritto!!!!
Semmai quando le due forze si annullano prosegui in traettoria circolare!!!!!
O pensi che la forza centripeta ti fa fare la curva perchè vieni attratto verso il centro?
Ora, sinceramente chiudo questo OT (è già troppo lungo per i miei gusti).