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Come devo fare, in poche parole facili, a fare le curve?
702737
702737 Inviato: 2 Ott 2006 10:40
Oggetto: Come devo fare, in poche parole facili, a fare le curve?
 

Ciao a tutti ,prima avevo paura dalla discesa(dopo che sono caduta) ora ho fatto abbasare la moto e ho acquistato piu sicurezza pero ho un'altro probema i miei amici(belli amici)mi prendono in giro perche prendo le curve piano e non riesco a piegarmi come fanno loro,ho un paura terribile di scivolare e provare l'aspfalto.Datemi qualche consiglio per favore cosi gli tappo la bocca vi giuro non ne posso piu.
 
702752
702752 Inviato: 2 Ott 2006 10:45
 

cambia amici.... fatta facile icon_lol.gif
 
702816
702816 Inviato: 2 Ott 2006 11:03
 

DeeJoint ha scritto:
cambia amici.... fatta facile icon_lol.gif


icon_wink.gif icon_wink.gif
 
702823
702823 Inviato: 2 Ott 2006 11:06
 

bendo ha scritto:
DeeJoint ha scritto:
cambia amici.... fatta facile icon_lol.gif


icon_wink.gif icon_wink.gif

Quoto anche io! icon_wink.gif

Non puoi certo ammazzarti per loro... che ti aiutino, piuttosto! icon_evil.gif
 
702825
702825 Inviato: 2 Ott 2006 11:06
 

Rispondi come faccio io:

"Nella vita c'è chi inc***a e chi viene inc***to... stare dietro è un vantaggio evolutivo!"
 
702833
702833 Inviato: 2 Ott 2006 11:09
 

Ciao Cometa.

Un consiglio da un Cosentino (ormai trentinizzato).
E' semplicemente una questione di "fisica". Si, si parla di fisica. Dietro una "piega" in moto, ci sono una serie di forze fisiche in gioco.
In forma mooooooolto semplicistica:
Quando fai una curva, aumenta la forza centrifuga (forza che ti spinge fuori dal centro della curva). Per contrastare questa forza, devi piegarti progressivamente verso l'interno della curva.
Certo dovrai piegarti in funzione della velocità con la quale percorri la curva.
Non pensare a "sedere fuori dalla sella e ginocchio a terra", sono cose che arrivano gradualmente e magari "in pista" che è meglio!
Quando arrivi ad una curva non aver paura, frena per tempo in modo da lasciarti un certo margine di correzione, guarda l'inserimento spostandoti leggermente verso la linea di mezzeria (che non arrivi nessuno dall'altra parte), e piegati leggermente dal lato del centro curva guardandone il fulcro. In questo modo ti dai una linea da seguire.
Passato il centro ti riallinei gradualmente con al moto accelerando.
Il tempo ti darà sempre più dimestichezza.
Ovviamente devi avere un bel paio di scarpe (gomme) e l'asfalto pulito (assenza o giù di lì di brecciolino) altrimenti riduci la piega, ma in quel caso anche i tuoi amici andranno piano (oppure se la fanno tutta in derapata).

Che moto hai?
 
702868
702868 Inviato: 2 Ott 2006 11:17
 

Ok, so che è una puntualizzazione inutile, ma la forza centrifuga non esiste. No, sul serio: se esistesse nessuno riuscirebbe a curvare!!! Esiste una forza centripeta, cioè che ci spinge verso l'interno della curva ed è per quello che si piega (oltre che per il fatto geometrico delle ruote a tronco di cono)... l'apparente forza centrifuga altro non è che il risultato dello spostamento nel sistema di riferimento...

Ah, se poi vogliamo fare ancora di più i pignoli: i fulcri si trovano nelle leve, nelle curve si parla di punto di corda.


P.S. Questo post non vuol essere per nulla polemico in nessun modo. Vuole essere solo la prova che ho troppo, troppo tempo libero icon_lol.gif
 
702886
702886 Inviato: 2 Ott 2006 11:23
 

Altro che "poche parole" facili...... icon_rolleyes.gif icon_lol.gif
Esperti: siate semplici per noi poveri ignoranti (il "noi" è riferito a me stessa e a chi si vuole volontariamente includere nella categoria)!!! icon_redface.gif icon_lol.gif
Anche perché topic tecnici su questo argomento ce ne sono...... icon_cool.gif
 
702906
702906 Inviato: 2 Ott 2006 11:27
 

Macky980 ha scritto:
Ok, so che è una puntualizzazione inutile, ma la forza centrifuga non esiste. No, sul serio: se esistesse nessuno riuscirebbe a curvare!!! Esiste una forza centripeta, cioè che ci spinge verso l'interno della curva ed è per quello che si piega (oltre che per il fatto geometrico delle ruote a tronco di cono)... l'apparente forza centrifuga altro non è che il risultato dello spostamento nel sistema di riferimento...

Ah, se poi vogliamo fare ancora di più i pignoli: i fulcri si trovano nelle leve, nelle curve si parla di punto di corda.


P.S. Questo post non vuol essere per nulla polemico in nessun modo. Vuole essere solo la prova che ho troppo, troppo tempo libero icon_lol.gif


Grazie per la puntualizzazione.
Ho scritto "In forma mooooooolto semplicistica" perchè non puoi mai sapere chi legge il messaggio.
Prova a far capire ad una persona un relazione del tipo: Esiste una forza che ti spinge verso l'interno di una curva, per contrastarla devi piegarti verso l'interno.
Ah, dimenticavo:
"Posto che un moto curvilineo ha come causa una forza centripeta (quale, ad esempio, la gravitazione), la forza centrifuga ha ugual modulo di questa ma verso opposto."
Quindi possiamo, per semplicità parlare di "centrifuga"?
Altra cosa: lo sò che i "fulcri" si trovano nelle leve, ma sempre in un discorso semplicistico non puoi mai sapere se il termine "punto di corda" viene capito subito. Il termine "fulcro" può essere, linguisticamente parlando, applicato a diverse "situazioni" per esprimere il centro, l'origine, punto principale ecc. ecc.

Infine:



Ultima modifica di lucantonio il 2 Ott 2006 11:40, modificato 1 volta in totale
 
702909
702909 Inviato: 2 Ott 2006 11:28
 

anto965 ha scritto:
Altro che "poche parole" facili...... icon_rolleyes.gif icon_lol.gif
Esperti: siate semplici per noi poveri ignoranti (il "noi" è riferito a me stessa e a chi si vuole volontariamente includere nella categoria)!!! icon_redface.gif icon_lol.gif
Anche perché topic tecnici su questo argomento ce ne sono...... icon_cool.gif


Hai ragione, scusa.
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702921
702921 Inviato: 2 Ott 2006 11:31
 

Me la menano pure ammè xkè non piego come loro, xò lo dicono simpaticamente icon_mrgreen.gif
Se ti sfottono con cattiveria cambia amici, cmq imparerai con pazienza.
X la tecnica ci sono gli esperti del forum 0509_up.gif
 
702926
702926 Inviato: 2 Ott 2006 11:33
 

io parlando terra a terra ti dico ... solo l'esperienza e i tanti km percorsi sulla moto di daranno possibilità di migliorare la tua guida.
Io da inizio stagione ho fatto passi da "gigante" ora stò un pochetto affinando la tecnica visto che di guida, ora, un pò c'ho preso la mano.
Non farti prendere dal panico alla vista di una curva, molla leggermente il gas e falla in percorrenza man mano che andrai avanti vedrai i miglioramenti icon_wink.gif insomma nessuno è nato "imparato"
 
702928
702928 Inviato: 2 Ott 2006 11:33
 

lucantonio ha scritto:
anto965 ha scritto:
Altro che "poche parole" facili...... icon_rolleyes.gif icon_lol.gif
Esperti: siate semplici per noi poveri ignoranti (il "noi" è riferito a me stessa e a chi si vuole volontariamente includere nella categoria)!!! icon_redface.gif icon_lol.gif
Anche perché topic tecnici su questo argomento ce ne sono...... icon_cool.gif


Hai ragione, scusa.
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Appena ho visto il post qui sopra..... ho pensato: "Gasp! Come non detto....." icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Traduzione in parole comprensibili per me (e altri come me)??? icon_redface.gif
 
702934
702934 Inviato: 2 Ott 2006 11:34
 

Comunque quoto Franz e Spinosetta: al di là dei discorsi tecnici, ci vuole pazienza e fare pratica..... per quanto riguarda gli amici, dovrebbero darti un supporto morale, quindi...... 0509_mitra.gif
 
702948
702948 Inviato: 2 Ott 2006 11:37
 

spinosetta ha scritto:
io parlando terra a terra ti dico ... solo l'esperienza e i tanti km percorsi sulla moto di daranno possibilità di migliorare la tua guida.
Io da inizio stagione ho fatto passi da "gigante" ora stò un pochetto affinando la tecnica visto che di guida, ora, un pò c'ho preso la mano.
Non farti prendere dal panico alla vista di una curva, molla leggermente il gas e falla in percorrenza man mano che andrai avanti vedrai i miglioramenti icon_wink.gif insomma nessuno è nato "imparato"


Ciao mitica.

Cometa, ascolta i consigli della brava Sabri che ogni volta che usciamo mi da paga!!!

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
702952
702952 Inviato: 2 Ott 2006 11:39
 

lucantonio ha scritto:

Ciao mitica.

Cometa, ascolta i consigli della brava Sabri che ogni volta che usciamo mi da paga!!!

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif



icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
te sei troppo buono!
Sai perchè ti dò paga?!? io a differenza tua la moto quest'estate non l'ho mollata un secondo ... se potevo ci andavo a dormire anche assieme icon_wink.gif è per questo motivo che dico fare km guidare con costanza e concentrazione ... il tutto risolve ogni problema icon_wink.gif
 
702963
702963 Inviato: 2 Ott 2006 11:42
 

spinosetta ha scritto:
lucantonio ha scritto:

Ciao mitica.

Cometa, ascolta i consigli della brava Sabri che ogni volta che usciamo mi da paga!!!

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif



icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
te sei troppo buono!


E tu sei la migliore amica che abbia mai avuto.... icon_wink.gif
 
702975
702975 Inviato: 2 Ott 2006 11:44
 

spinosetta ha scritto:
lucantonio ha scritto:

Ciao mitica.

Cometa, ascolta i consigli della brava Sabri che ogni volta che usciamo mi da paga!!!

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif



icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
te sei troppo buono!
Sai perchè ti dò paga?!? io a differenza tua la moto quest'estate non l'ho mollata un secondo ... se potevo ci andavo a dormire anche assieme icon_wink.gif è per questo motivo che dico fare km guidare con costanza e concentrazione ... il tutto risolve ogni problema icon_wink.gif



anche io voglio consigli da tè , spino....
 
702984
702984 Inviato: 2 Ott 2006 11:47
 

andy131 ha scritto:


icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
te sei troppo buono!
Sai perchè ti dò paga?!? io a differenza tua la moto quest'estate non l'ho mollata un secondo ... se potevo ci andavo a dormire anche assieme icon_wink.gif è per questo motivo che dico fare km guidare con costanza e concentrazione ... il tutto risolve ogni problema icon_wink.gif


anche io voglio consigli da tè , spino....[/quote]

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a te non li dò guidi abbastanza bene icon_razz.gif !!
Poi manco mi hai vista guidare icon_evil.gif dovevo sepre stare dietro icon_evil.gif a vedere se arrivavano i dispersi !!

Ultima modifica di spinosetta il 2 Ott 2006 11:54, modificato 1 volta in totale
 
702997
702997 Inviato: 2 Ott 2006 11:52
 

Quoto chi ti dice che bisogna usare la moto e senza paura. Se l'asfalto e le gomme sono in buono stato sdraiarsi per colpa di una piega è molto difficile, almeno che non si esageri!

Devi creare un buon feeling e togliere la paura, poi potrai pensare a pieghe e quant'altro.
Per prima cosa impara ad usare il manubrio: una moto per l'effetto giroscopico scende in piega dalla parte del manubrio dove fai pressione ( insomma, una leggera spinta ). Prova su una strada vuota a preme leggermente prima a sinistra e poi a destra e vedrai come zigzaga la moto. Poi quando hai acquisito un po' di dimestichezza senza paura prova a farlo nelle curve tranquillamente. Bisogna procedere sempre per piccoli passi, magari scegli una strada che conosci poco trafficata. icon_wink.gif

Questo è solo l'inizio su come si guida una moto ma per andare tranquilli in strada può già bastare. icon_biggrin.gif

Ah mi raccomando, sempre lucidi e freddi in sella, mai farsi prendere dalla paura. icon_wink.gif
 
703248
703248 Inviato: 2 Ott 2006 13:03
 

Come sarebbe che non esiste una forza Centrifuga, come sarebbe che c'è una forza che spinge verso l'interno della curva ed è per quello che si piega? Proviamo a postare un nuovo topic per discuterne, ci state?
Attenzioni alle azioni e reazioni!

Per l'atto di piegare, stai tranquilla e dopo un po di km e un po di esperienza, guardando qualcuno che lo fa e fidandoti delle gomme e delle forze che magicamente nascono ti accorgerai che se non esageri non cadi! é più pericoloso a mio modo di vedere fare una curva sterzando e rimanendo in posizione più verticale possibile! Fidati della tua moto dopo che hai imparato a conoscerla!

CORAGGIO che ce la fai!
 
703311
703311 Inviato: 2 Ott 2006 13:17
 

Uomodiavolo ha scritto:
Quoto chi ti dice che bisogna usare la moto e senza paura. Se l'asfalto e le gomme sono in buono stato sdraiarsi per colpa di una piega è molto difficile, almeno che non si esageri!

Devi creare un buon feeling e togliere la paura, poi potrai pensare a pieghe e quant'altro.
Per prima cosa impara ad usare il manubrio: una moto per l'effetto giroscopico scende in piega dalla parte del manubrio dove fai pressione ( insomma, una leggera spinta ). Prova su una strada vuota a preme leggermente prima a sinistra e poi a destra e vedrai come zigzaga la moto. Poi quando hai acquisito un po' di dimestichezza senza paura prova a farlo nelle curve tranquillamente. Bisogna procedere sempre per piccoli passi, magari scegli una strada che conosci poco trafficata. icon_wink.gif

Questo è solo l'inizio su come si guida una moto ma per andare tranquilli in strada può già bastare. icon_biggrin.gif

Ah mi raccomando, sempre lucidi e freddi in sella, mai farsi prendere dalla paura. icon_wink.gif


Ciao Uomo.....
ricordati che dobbiamo ancora fare insieme il Bondone!!!!

icon_wink.gif
-
 
703323
703323 Inviato: 2 Ott 2006 13:20
 

lucantonio ha scritto:
Ciao Uomo.....
ricordati che dobbiamo ancora fare insieme il Bondone!!!!

icon_wink.gif
-


già mi tradisci cosi icon_evil.gif
 
703351
703351 Inviato: 2 Ott 2006 13:24
 

lucantonio ha scritto:

Grazie per la puntualizzazione.
Ho scritto "In forma mooooooolto semplicistica" perchè non puoi mai sapere chi legge il messaggio.
Prova a far capire ad una persona un relazione del tipo: Esiste una forza che ti spinge verso l'interno di una curva, per contrastarla devi piegarti verso l'interno.
Ah, dimenticavo:
"Posto che un moto curvilineo ha come causa una forza centripeta (quale, ad esempio, la gravitazione), la forza centrifuga ha ugual modulo di questa ma verso opposto."
Quindi possiamo, per semplicità parlare di "centrifuga"?
Altra cosa: lo sò che i "fulcri" si trovano nelle leve, ma sempre in un discorso semplicistico non puoi mai sapere se il termine "punto di corda" viene capito subito. Il termine "fulcro" può essere, linguisticamente parlando, applicato a diverse "situazioni" per esprimere il centro, l'origine, punto principale ecc. ecc.

Infine:




Ahhh, come mi diverto (io faccio il biologo, quindi non è che ne sappia tanto di fisica, ma mi diverte parlarne perchè mi vien sempre fuori qualche castroneria che poi puntualmente mi correggono icon_lol.gif )...
Allora se ad ogni forza centripeta corrisponde, come dici tu, una forza centrifuga di modulo opposto le due forze sommandosi si annullano e vai diritto. Cosa che a me succede spesso, ma siccome non succede sempre ne deduco che la forza centrifuga non esiste.
Nel bellissimo schemino che hai postato (e che deduco sia fatto da un meccanico e non da un fisico) le forze si annullano tutte!!!! Si parla di moto rettilineo uniforme, secondo non so quale principo della fisica Newtoniana (mi pare il secondo).

Non ho detto che non si possa parlare di forza centrifuga, anche perchè, in tutta franchezza, è quella che si sente guidando (anche se non c'è, ribadisco). Il mio post voleva solo essere un divertissement... Quello su cui obietto, didatticamente parlando, è l'uso improprio dei termini tecnici, anche se per semplicità... Se qualcuno non capiva cosa si intendeva per punto di corda chiedeva e la sua curiosità sarebbe stata soddisfatta. Se invece ti convinci che esiste il fulcro di una curva poi non ti capisci con chi, in realtà, usa i termini in maniera appropriata. Appunto perchè non si conosce quasi mai la preparazione tecnica di chi legge mi son sentito di fare il mio appunto del tipo "ok, hai capito il concetto, adesso dagli il nome giusto...".
 
703460
703460 Inviato: 2 Ott 2006 13:46
 

Vabbè spiegare a una principiante il bilanciamento delle forze in gioco nel sistema molto complesso chiamato moto mi sembra che si riesca solo a confonderla di più. icon_wink.gif

Io non mi reputo un principiante e quando vado in moto non penso alla forza di imbardata che trasla dell'arcoseno dell'angolo di rollio anche se ho fatto studi in merito! Piuttosto guardo la curva cercando di capire come "gira" e valuto le condizioni dell'asfalto e poi danzo magicamente. icon_biggrin.gif
 
703470
703470 Inviato: 2 Ott 2006 13:48
 

Macky980 ha scritto:


Ahhh, come mi diverto (io faccio il biologo, quindi non è che ne sappia tanto di fisica, ma mi diverte parlarne perchè mi vien sempre fuori qualche castroneria che poi puntualmente mi correggono src="modules/Forums/images/smiles/icon_lol.gif" alt="icon_lol.gif" border="0" /> )...
Allora se ad ogni forza centripeta corrisponde, come dici tu, una forza centrifuga di modulo opposto le due forze sommandosi si annullano e vai diritto. Cosa che a me succede spesso, ma siccome non succede sempre ne deduco che la forza centrifuga non esiste.
Nel bellissimo schemino che hai postato (e che deduco sia fatto da un meccanico e non da un fisico) le forze si annullano tutte!!!! Si parla di moto rettilineo uniforme, secondo non so quale principo della fisica Newtoniana (mi pare il secondo).

Non ho detto che non si possa parlare di forza centrifuga, anche perchè, in tutta franchezza, è quella che si sente guidando (anche se non c'è, ribadisco). Il mio post voleva solo essere un divertissement... Quello su cui obietto, didatticamente parlando, è l'uso improprio dei termini tecnici, anche se per semplicità... Se qualcuno non capiva cosa si intendeva per punto di corda chiedeva e la sua curiosità sarebbe stata soddisfatta. Se invece ti convinci che esiste il fulcro di una curva poi non ti capisci con chi, in realtà, usa i termini in maniera appropriata. Appunto perchè non si conosce quasi mai la preparazione tecnica di chi legge mi son sentito di fare il mio appunto del tipo "ok, hai capito il concetto, adesso dagli il nome giusto...".


Visto che stiamo "sporcando" un topic di una richiesta ben precisa, visto che stiamo andando OT, visto che probabilmente rimarrai delle tue convinzioni, visto che quando usi la lavatrice per "strizzare" la biancheria utilizzerai il programma "centripuga" perchè la mia usa il programma "centrifuga" (nome impropriamente dato perchè è una forza apparente e quindi in realtà la biancheria rimane sospesa nel cestello), visto che tu andrai diritto mentre io procedo in moto disegnando un moto circolare uniforme (perchè le due forze si annullano e quindi ne esco dalla curva ne mi sdraio verso il centro curva), io mi tengo la mia bella laurea in ingegneria e continuo ad essere della mia opinione.

Una cosa: Vedi quello che ti ho evidenziato? Pensa bene a ciò che hai scritto!!!!
Semmai quando le due forze si annullano prosegui in traettoria circolare!!!!!
O pensi che la forza centripeta ti fa fare la curva perchè vieni attratto verso il centro?

Ora, sinceramente chiudo questo OT (è già troppo lungo per i miei gusti).
 
703536
703536 Inviato: 2 Ott 2006 14:00
 

lucantonio ha scritto:
Visto che stiamo "sporcando" un topic di una richiesta ben precisa, visto che stiamo andando OT, visto che probabilmente rimarrai delle tue convinzioni, visto che quando usi la lavatrice per "strizzare" la biancheria utilizzerai il programma "centripuga" perchè la mia usa il programma "centrifuga" (nome impropriamente dato perchè è una forza apparente e quindi in realtà la biancheria rimane sospesa nel cestello), visto che tu andrai diritto mentre io procedo in moto disegnando un moto circolare uniforme (perchè le due forze si annullano e quindi ne esco dalla curva ne mi sdraio verso il centro curva), io mi tengo la mia bella laurea in ingegneria e continuo ad essere della mia opinione.

Una cosa: Vedi quello che ti ho evidenziato? Pensa bene a ciò che hai scritto!!!!
Semmai quando le due forze si annullano prosegui in traettoria circolare!!!!!
O pensi che la forza centripeta ti fa fare la curva perchè vieni attratto verso il centro?

Ora, sinceramente chiudo questo OT (è già troppo lungo per i miei gusti).


Cito dal sito Link a pagina di Arrigoamadori.com :

03 - Forza centripeta.

Se un corpo si muove di moto accelerato, ciò accade perché esso subisce l'azione di una forza (risultante).
Per il secondo principio della dinamica, la relazione fra forza ed accelerazione è data dalla formula :

F = m · a .

In questa formula F ed a sono le intensità dei rispettivi vettori. Se consideriamo a e v , come essi

Nel moto circolare uniforme allora agisce una forza, la cosiddetta forza centripeta, che è la causa del
fatto che il corpo percorre una traiettoria circolare. Se sul corpo non agisse nessuna forza (risultante), il
corpo si muoverebbe di moto rettilineo uniforme (primo principio della dinamica).

Fine della citazione
Adesso io mi tengo la mia laurea in Biotecnologie mediche e tu tienti la tua in Ingegneria... icon_wink.gif
 
703544
703544 Inviato: 2 Ott 2006 14:01
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
ussignur .... la lotta dei laureati scatenati!!
 
703652
703652 Inviato: 2 Ott 2006 14:23
 

Macky980 ha scritto:

Nel moto circolare uniforme allora agisce una forza, la cosiddetta forza centripeta, che è la causa del
fatto che il corpo percorre una traiettoria circolare. Se sul corpo non agisse nessuna forza (risultante), il
corpo si muoverebbe di moto rettilineo uniforme (primo principio della dinamica).

Fine della citazione
Adesso io mi tengo la mia laurea in Biotecnologie mediche e tu tienti la tua in Ingegneria... icon_wink.gif


Ascolta, non stò dicendo che racconti balle, voglio solo farti notare una piccola carenza nel tuo discorso e lo hai detto tu stesso nella tua citazione.
Se ci fosse solo la forza centripeta il corpo sarebbe inevitabilmente attratto verso il centro. Stessa cosa vale per la forza centrifuga (con verso opposto).
Ti faccio un esempio che potrebbe calzare:
Pensa alla terra, essa ruota intorno al proprio asse. Se non ci fosse la forza centripeta (rappresentata dalla forza di gravità che attrae qualsiasi cosa verso il centro della terra) verremmo tutti "sparati" in orbita a causa della forza centrifuga (l'opposto della centripeta).
La centriguga è apparente (su questo siamo daccordo, ma parliamo di sistema di riferimento inerziale).
I lanciatori del martello (giochi olimpici) ruotano su loro stessi per effettuare un lancio più lungo. Cosa trattiene il martello prima del lancio? Una fune che potrebbe essere vista come una forza uguale e contraria alla centrifuga.
In moto cosa ti evita di uscire fuori dalla curva? L'attrito dei pneumatici con il suolo che contribuiscono a generare la forza che contrasta quella centrifuga.
Io non vado a prenderti citazioni e ti mostro casi reali.
Inoltre "il moto rettilineo uniforme NON è un moto conseguente a qullo circolare SENZA l'azione di alcuna forza."
Se un oggetto si muove di moto rettilineo uniforme e improvvisamente è soggetto ad una forza centripeta, questo diverrà moto circolare disegnando una spirale e conseguentemente l'oggetto alla fine del moto si troverà nel centro.
Se si muove in moto circolare uniforme (perchè due forze uguali e contrarie lo tengono alla stessa distanza dal centro) venendo a mancare la forza centripeta si avrà un moto rettilineo non uniforme che è tangente alla circonferenza precedentemente disegnata dal moto circolare.

Ripeto, è una pura disquisizione. Puoi fare gli esperimenti tu stesso per capire cosa dico.

Teniamoci le lauree sudate e stra-guadagnate (non esiste una migliore dell'altra, se questo è quello che si era frainteso dal mio post) e sorridiamo di più alla vita. icon_wink.gif
 
703654
703654 Inviato: 2 Ott 2006 14:24
 

Macky!!! ma se tra centrifugare e centripetare pensassi a non portare a casa i cassonetti e i prati carsici? icon_rolleyes.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

come la vedi? icon_razz.gif icon_cool.gif
 
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