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cado sempre nello stesso punto [help curve strette]
11196581
11196581 Inviato: 9 Gen 2011 16:49
Oggetto: cado sempre nello stesso punto [help curve strette]
 

purtroppo >.< abitando in montagna i primi km sono una tortura D:
soprattutto le prime partenze!!! per fare i miei primi, pochi visto le temperature quasi sempre sotto 0, mi limito ad andare in paese e tornare indietro... ma c'è un maledettissimo incrocio in cui vado sempre per terra =( è già la terza volta che mi succede e mi sento sempre più stupida 0510_sad.gif
dato che a voce è difficile da spiegare.. ho fatto un piccolo disegnino con paint v.v

contando che si è in discesa, per girare a destra c'è una micro discesa, circa un metro e mezzo non di più, molto più ripida che collega le due strade.. ma dato che la mia "bimba" (cagiva mito) ha uno sterzo decisamente corto... cado!!! fortunatamente e non so nemmeno come xD riesco sempre a togliermi prima di finire per terra...
come posso fare?? (ps il quadrato è una piazza.. la scia rossa è quello che ho fatto quando son volata.. quella blu il metodo che ho adottato per non cadere xD)
cosa devo fare?
se faccio la curva più larga mi ritrovo nell'altra corsia.. (fate conto come sono le strade di paese...)

mi sto demoralizzando >.<
 
11196611
11196611 Inviato: 9 Gen 2011 16:59
 

Ciao!
Mi ricordo di te, avevi aperto quel topic per farti consigliare su che moto prendere, complimenti per l'acquisto! 0509_doppio_ok.gif
Passando al tuo problema, stai tranquilla, se sei ancora agli inizi è normale avere difficoltà nei passaggi difficili, sopratutto adesso che fa freddo e puoi fare poca pratica. Le prossime volte utilizza il metodo che hai descritto (quello della piazza) e poi più avanti, dopo aver fatto più pratica per strada, magari con la bella stagione, ci riprovi, e vedrai che non avrei nessun problema 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
11196614
11196614 Inviato: 9 Gen 2011 17:00
 

Una possibilità è quella di allargarti il più possibile prima di prendere la curva.
 
11196665
11196665 Inviato: 9 Gen 2011 17:16
 

vai nell'altra corsia e prendila larga,aspetta solamente che non arrivino automobili verso su.Anche se tu guideresti un'auto dovresti fare la stessa cosa!
 
11196794
11196794 Inviato: 9 Gen 2011 17:49
 

Immagino che tu cada perchè sei a velocità bassissima, quindi tendi a voler stare in equilibrio tenendo giù il piede, ma siccome c'è la discesina ti viene "a mancare" la terra da sotto e cadi, giusto? E' un po' quello che succede se ti devi fermare nei tornanti stretti a destra, situazione quasi uguale.
L'unica, come ti hanno detto, è allargarti molto prima dela curva ed anticiparla, in modo da presentarti allo Stop con la moto già quasi girata nella direzione giusta. In questo modo quando parti non dovrai lavorare troppo di sterzo e rischiare il fondocorsa.
Poi col tempo imparerai la malizia di inclinare più la moto con il "controsterzo", tenendola su col gas. icon_wink.gif
 
11196797
11196797 Inviato: 9 Gen 2011 17:50
 

Tutto quello che devi fare è arrivare il più larga possibile al punto di svolta e fare la curva il più tonda possibile. Se chiudi subito invece ti ritrovi a fare un angolo acuto e complice lo sterzo e la pendenza ti ritrovi in difficoltà.
Inoltre, non so se tocchi a terra con i piedi ma occhio che non c'è niente di male ad aiutarsi con i piedi in certe curve; l'importante è che tu abbia un'aderenza decente con i piedi, magari con un buon paio di stivali tecnici che dovresti sempre portare.
Poi c'è il fattore inesperienza che verrà meno naturalmente andando in moto.
Non abbatterti e continua... 0510_saluto.gif 0510_five.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di Iskander66 il 9 Gen 2011 18:19, modificato 1 volta in totale
 
11196828
11196828 Inviato: 9 Gen 2011 17:56
 

Orientativamente dovresti seguire la traiettoria verde...

 
11196890
11196890 Inviato: 9 Gen 2011 18:13
 

Iskander66 ha scritto:
Orientativamente dovresti seguire la traiettoria verde...

Immagine: Link a pagina di Img6.imageshack.us
Ma in questo modo si troverebbe nella corsia opposta. Tra l'altro ho scritto che non può allargare più di come fa adesso perchè sono strade strette e si troverebbe nell'altra corsia.
 
11196913
11196913 Inviato: 9 Gen 2011 18:18
 

Ma non sarà l'autostrada del Sole, suppongo che potrà allargare per fare una svolta decente...
 
11197063
11197063 Inviato: 9 Gen 2011 18:41
 

Beh, se lei dice di non poterlo fare, non credo che possa. Non è un'abilità che si impara col tempo quella di capire la forma di una strada, e da quel che ho capito la fa ogni giorno o quasi.
 
11197130
11197130 Inviato: 9 Gen 2011 18:50
 

ma e' normale allargare piu' possibile,lo fanno tutti istintivamente,sempre che lo si faccia nel modo giusto e cioe' aspettando che non venga nessuno dalla corsia opposta no? icon_asd.gif QUOTO Iskander 66.
 
11197147
11197147 Inviato: 9 Gen 2011 18:53
 

una cosa che puoi fare è quello di esercitarti a stare in equilibrio senza mettere i piedi per terra,procedendo a bassissima velocità cercando di fare le curve più strette che puoi,il tutto "giocando"con la frizione e il gas e spostando il peso del corpo dalla parte opposta del'inclinazione della moto
 
11197210
11197210 Inviato: 9 Gen 2011 19:04
 

hey grazie per i consigli affluenti! =)
beh intanto quella in cui mi "immetto" diciamo che è una strada secondaria.. non c'è lo stop per cui non devo fermarmi... più che altro visto lo sterzo che ha la moto non riesco a fare quella curva.. se sterzo non basta e se provo a piegare dato che vado piano mi ritrovo per terra... poi in discesa ancora peggio xD fosse in salita lo troverei meno complicato >.<
proverò a fare come mi ha consigliato epifaniofazer8 ovvero ad aumentare l'equilibrio andando piano.. anche perchè qui son quasi e solo tornanti.... >.>
 
11197268
11197268 Inviato: 9 Gen 2011 19:15
 

l'equilibrio da fermo è essenziale, fai due righe per terra distanti 4 metri l'una dall'altra e cerca di impiegare più tempo possibile per coprire tale distanza,anche ricreare il percorso di scuola guida aiuta parecchio,magari lo fai più stretto e procedi sempre a bassa andatura.se puoi esercitati pure con una bici a rimanere perfettamente immobile essendo molto più leggera,le prime volte,ti evita di farti del male e arrecare danni alla moto 0509_up.gif 0510_saluto.gif

Ultima modifica di epifaniofazer8 il 9 Gen 2011 20:24, modificato 1 volta in totale
 
11197473
11197473 Inviato: 9 Gen 2011 19:58
 

potresti usare una delle tecniche piu usate per fare inversione ....allora appoggi il piede dal lato dove vuoi girare pieghi la moto tanto quanto basta a far pattinare la ruota posteriore e poi dando gas fai sgommare il posteriore facendo 180 gradi e ti ritrovi con il muso dal lato giusto ... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
e facilissimo
 
11197511
11197511 Inviato: 9 Gen 2011 20:07
 

Comunque per i primi tempi, soprattutto col freddo, il metodo alternativo che hai trovato è perfetto 0509_up.gif 0509_up.gif
Io ho lo stesso problema in alcune curve (ansia, ansia, ansia!), ma neppure la possibilità di adottare il tuo metodo b icon_asd.gif
L'ultima caduta l'ho avuta proprio in discesa, curva cieca, semi-sterrato cittadino, e dopo la svolta in discesa una fantastica salita icon_asd.gif icon_asd.gif

Fino a che non ti sentirai sicura, usa la piazza 0509_up.gif
Poi pian piano usa i metodi che ti hanno suggerito 0509_up.gif

Uh, e usa gli stivali tecnici: hanno un grip - anche sull'asfalto - che fa davvero la differenza!
 
11197594
11197594 Inviato: 9 Gen 2011 20:21
 

pole ha scritto:
potresti usare una delle tecniche piu usate per fare inversione ....allora appoggi il piede dal lato dove vuoi girare pieghi la moto tanto quanto basta a far pattinare la ruota posteriore e poi dando gas fai sgommare il posteriore facendo 180 gradi e ti ritrovi con il muso dal lato giusto ... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
e facilissimo
icon_asd.gif si meglio se lo fà in piedi sulle pedane tenendo pinzato il freno davanti,o via sù non esageriamo sii serio icon_wink.gif 0509_up.gif
 
11197692
11197692 Inviato: 9 Gen 2011 20:38
 

quello che mi preoccupa non è tanto quella curva ma in particolare (dato che c'è la piazza eusa_whistle.gif ) quello che mi preoccupa e se mi ritrovo una curva simile in cui non c'è la piazza xD

crearmi il percorso d'esame è impossibile in quanto dove abito non c'è il minimo posto xD
tanto danno neve per questa settimana.. e se poi fa di nuovo freddo posso dire addio alla moto per un bel po xD
 
11198606
11198606 Inviato: 9 Gen 2011 22:55
 

neve ......beata te ...
 
11198723
11198723 Inviato: 9 Gen 2011 23:19
 

anche io sono dell'idea che per adesso, visto che sei all'inizio, la traiettoria che hai adottato per non cadere va benissimo!!! Poi vedrai che con il tempo acquisterai esperienza e confidenza con la tua motina e tutto sarà risolto!!! icon_biggrin.gif
 
11198736
11198736 Inviato: 9 Gen 2011 23:23
 

topolina ha scritto:
quello che mi preoccupa non è tanto quella curva ma in particolare (dato che c'è la piazza eusa_whistle.gif ) quello che mi preoccupa e se mi ritrovo una curva simile in cui non c'è la piazza xD

crearmi il percorso d'esame è impossibile in quanto dove abito non c'è il minimo posto xD
tanto danno neve per questa settimana.. e se poi fa di nuovo freddo posso dire addio alla moto per un bel po xD

vedrai che l'esperienza insegna tutto..... io abito su una collina con 4 tornanti!!! pur di non cadere (com'era gia successo all'inizio) la facevo tutta in 1°... poi pian piano...bhe... adesso riesco in terza!!! icon_wink.gif
 
11199022
11199022 Inviato: 10 Gen 2011 0:26
 

Ci sono tanti amici tinga di giaveno e dintorni segui il gruppo piemonte WGP e quando puoi vieni a conoscerci,con la bella stagione si organizzano giri con i 125 sicuramente imparerai molto,una bella stradina potrebbe essere x la sagra di S.michele ad Avigliana 0510_saluto.gif

Ultima modifica di Mas52 il 10 Gen 2011 12:19, modificato 1 volta in totale
 
11199639
11199639 Inviato: 10 Gen 2011 11:04
 

La situazione che hai descritto è la mia bestia nera icon_neutral.gif guarda, non ti demoralizzare, secondo me in tanti sarebbero in crisi icon_mrgreen.gif soprattutto se non tocchi più che bene, come me icon_rolleyes.gif
 
11202508
11202508 Inviato: 10 Gen 2011 20:27
 

epifaniofazer8 ha scritto:
pole ha scritto:
potresti usare una delle tecniche piu usate per fare inversione ....allora appoggi il piede dal lato dove vuoi girare pieghi la moto tanto quanto basta a far pattinare la ruota posteriore e poi dando gas fai sgommare il posteriore facendo 180 gradi e ti ritrovi con il muso dal lato giusto ... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
e facilissimo
icon_asd.gif si meglio se lo fà in piedi sulle pedane tenendo pinzato il freno davanti,o via sù non esageriamo sii serio icon_wink.gif 0509_up.gif


...ah beh..a questo punto potresti arrivare già con il freno dietro tirato in brutale spazzolata posteriore per poi darci di prima con sfrizonamento duro in uscita di cuva,il tutto chiaramente tenendo i piedi sulle pedane e poi.. fuoco,giù tutto con la manopola 0509_mitra.gif hihihihihi 0509_si_picchiano.gif
scherzi a parte,condivido pienamete la maggior parte di quello che ti è stato detto nei messaggi precedenti,poche soluzioni,se la curva è stretta allarga prima e stringi poi 0509_up.gif
gran consiglio anche quello di fare delle linee in terra per allenarti con l'equilibrio,ottimo anche con la bici per fare pratica considerando che è molto leggera si impara l'equilibrio! 0509_doppio_ok.gif (sembra una cazzata ma alcuni tra i migliori freestyler di cross provano i nuovi trik le prime volte in bicicletta per capire i meccanismi dei movimenti)
lamps!
 
11204483
11204483 Inviato: 11 Gen 2011 1:28
 

Ecco stavo per dirlo io, comprati un bel motard così le curve le prendi sempre di traverso e non hai più neanche problemi di sterzo visto che ce n'è in abbondanza icon_asd.gif

Scherzo! icon_wink.gif complimenti per il mezzo e per la passione icon_wink.gif

Per le curve quoto li altri, entra larga più che puoi e stringi dopo icon_wink.gif all'inizio lo farai piano ma poi lo fai sempre più sciolta e più "veloce" (per quanto può concedere la situazione e ovviamente nel rispetto del cds icon_wink.gif icon_mrgreen.gif )
 
11216312
11216312 Inviato: 13 Gen 2011 8:52
 

Il tuo è un problema molto comune a tutti i possessori di moto sportive in genere. Il fatto è che in una situazione del genere il codice della strada ti impone di stare tutto a destra il che è anche l'unico modo per non fare la curva.
Il problema è che se ti trovi su strade strette che non conosci spesso non puoi anticipare il problema allargandoti a sinistra per impostare la curva.
Il fatto è che in teoria dovresti metterti vicino al centro della strada (nella tua semicarreggiata) e chiudere la curva solo all'ultimo.
Anche così il rischio c'è però perchè non puoi sapere a priori chi stia arrivando dall'altra parte. Con gli autobus si hanno problemi molto simili, con un vantaggio. Se un'auto ti viene addosso non ti fai quasi niente.

Quindi eccoti il mio consiglio. Allargati prima della curva per avere più spazio attaccando il punto di corda e quindi anche più curva già fatta, ma senza andare oltre la metà della strada per evitare problemi con chi viene in senso contrario. Vai piano a centro curva, perchè se per un motivo o per un altro devi allargarti in uscita lo devi fare potendoti anche fermare se sta arrivando qualcuno. Soprattutto se la strada è molto stretta suona il clacson sempre prima di fare una curva del genere. E mai e poi mai farti prendere dal panico.
 
11217071
11217071 Inviato: 13 Gen 2011 13:08
 

una soluzione semplice semplice che rispetta la legge e non mette in pericolo nessuno con ivasioni di corsia...

fare manovra a piedi

non e mica vergognoso
 
11218145
11218145 Inviato: 13 Gen 2011 16:22
 

pole ha scritto:
una soluzione semplice semplice che rispetta la legge e non mette in pericolo nessuno con ivasioni di corsia...

fare manovra a piedi

non e mica vergognoso


si.. forse per qualcuno che ha un'altra costituzione..!
io sono 1.65 e non ho tanta forza.. fino a quando ci sto sopra mi sento più sicura... ma in discesa non riuscirei a tener su la moto per far manovra sentendomi sicura..!
 
11218248
11218248 Inviato: 13 Gen 2011 16:38
 

topolina ha scritto:


si.. forse per qualcuno che ha un'altra costituzione..!
io sono 1.65 e non ho tanta forza.. fino a quando ci sto sopra mi sento più sicura... ma in discesa non riuscirei a tener su la moto per far manovra sentendomi sicura..!


Ed oltretutto... temo sarebbe un po' pericoloso ^^;;;
Un conto è farlo in paese, un conto in altre strade!
Comunque, topolina, non c'è un altro posto con caratteristiche simili ma senza traffico?
Così ti potresti allenare lì senza pericoli 0509_up.gif
 
11218373
11218373 Inviato: 13 Gen 2011 17:02
 

pole ha scritto:
una soluzione semplice semplice che rispetta la legge e non mette in pericolo nessuno con ivasioni di corsia...

fare manovra a piedi

non e mica vergognoso


Ma pericoloso sì icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
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