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Come devo fare, in poche parole facili, a fare le curve?
703797
703797 Inviato: 2 Ott 2006 14:54
 

accidenti se state complicando le cose! ragazzi: uno/a che inforca per la prima volta un manubrio in mano, difficilmente potrà fare calcoli matematici per piegare. esperienza. sarà solo una questione di esperienza. tempo al tempo! molto semplicemente: quando fai una curva la forza centrifuga (esiste, eccome se esiste) tende a farti allargare la curva stessa; piegando ci si oppone a questa forza grazie anche alle gomme che fanno attrito sull'asfalto. l'angolo di piega aumenterà man mano che aumenterà la tua esperienza e confidenza con la moto.
 
703910
703910 Inviato: 2 Ott 2006 16:06
 

ohhhhhhhh finalmente
bravo claudio!! icon_wink.gif

ricordiamoci la sua domanda
"come devo fare, in poche parole facili, a fare le curve"

eccheddiamine! icon_lol.gif

all'inizio solo l'esperienza diretta su strada
ti aiuterà a conoscere la tua moto e a stabilire un feeling,
per iniziare a capire su cosa lavorare per diventare più sciolta e sicura.
Poi con il tempo e tanti tanti km, i consigli di qualcuno davanti che ti imposta le curve, un corso di guida su pista può anche essere molto utile...
ma non mettiamo il carro davanti ai buoi
fatti la tua esperienza piano piano
e sopratutto FREGATENE di quelli che ti prendono in giro scherzando o sul serio (beh in questo caso puoi scegliere di ignorarli o... 0509_dito.gif ) perché
1. ognuno ha i suoi tempi
2. andare in moto è un piacere
3. non devi dimostrare niente a nessuno!

se non bastasse...chiamaci!!
possiamo fare una coalizione di motocicliste
e andare a fare un attacco di gruppo! icon_twisted.gif
davanti ci mettiamo exe e spinosetta! icon_wink.gif
icon_lol.gif
 
703918
703918 Inviato: 2 Ott 2006 16:08
 

isa ha scritto:

se non bastasse...chiamaci!!
possiamo fare una coalizione di motocicliste
e andare a fare un attacco di gruppo! icon_twisted.gif
davanti ci mettiamo exe e spinosetta! icon_wink.gif
icon_lol.gif


Grande Isaaaaaaaaaaaaa icon_evil.gif icon_evil.gif
te chiamaci che li facciamo fuori noi sti omaccioni icon_wink.gif icon_razz.gif
 
703936
703936 Inviato: 2 Ott 2006 16:12
 

spinosetta ha scritto:
te chiamaci che li facciamo fuori noi sti omaccioni icon_wink.gif icon_razz.gif


Posso giocare anche io??? icon_twisted.gif icon_wink.gif
 
703942
703942 Inviato: 2 Ott 2006 16:13
 

Scusate se ho esagerato con l'OT...... icon_redface.gif

Scusa Cometa72...... icon_redface.gif
 
704046
704046 Inviato: 2 Ott 2006 16:41
Oggetto: ciao
 

...ciao.....tutti i consigli che ti hanno dato sono ottimi e da parte di persone competenti....ma l'unica cosa che vorrei dirti e di non cercare di emulare nessuno ....... rispetta i tuoi limiti e vedrai che con il tempo questi si sposteranno sempre più in la.....
quando sei stanca fermati non forzare mai.
in moto non devi dimostrare niente a nessuno....sei sola tu e la tua bimba e a lei non importa quanto pieghi quanto corri e quanti kilometri fai....
ciao ciao
 
704055
704055 Inviato: 2 Ott 2006 16:44
 

lucantonio ha scritto:
Ciao Uomo.....
ricordati che dobbiamo ancora fare insieme il Bondone!!!!

icon_wink.gif
-


Ops leggo ora! Sempre pronto! icon_biggrin.gif
 
704062
704062 Inviato: 2 Ott 2006 16:45
 

Uomodiavolo ha scritto:
lucantonio ha scritto:
Ciao Uomo.....
ricordati che dobbiamo ancora fare insieme il Bondone!!!!

icon_wink.gif
-


Ops leggo ora! Sempre pronto! icon_biggrin.gif



icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
emm emm
 
704064
704064 Inviato: 2 Ott 2006 16:46
 

Uomodiavolo ha scritto:
spinosetta ha scritto:
te chiamaci che li facciamo fuori noi sti omaccioni icon_wink.gif icon_razz.gif


Posso giocare anche io??? icon_twisted.gif icon_wink.gif


no tu no icon_twisted.gif icon_razz.gif
 
704087
704087 Inviato: 2 Ott 2006 16:52
 

Mi faccio la barba e mi depilo...... Dai dai dai dai dai. icon_lol.gif
 
704089
704089 Inviato: 2 Ott 2006 16:52
 

Uomodiavolo ha scritto:
Mi faccio la barba e mi depilo...... Dai dai dai dai dai. icon_lol.gif



icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif che spettacolo orrrrrrribbbbbbbile icon_wink.gif
 
704354
704354 Inviato: 2 Ott 2006 18:00
 

Dai c'è una donnina che apre un topic su cosa succede dal punto di vista fisico quando si curva, piega ecc...? per favore apritelo!
 
705296
705296 Inviato: 2 Ott 2006 23:29
 

Giusto alcune precisazioni in ambito fisico..da iscritto al quinto anno di Fisica (ehm..un po' fuori corso icon_rolleyes.gif ). Il disegno è stato fatto appunto da un meccanico,ma non dal tipo di meccanico che normalmente immaginiamo..ma da un meccanico vero a proprio,cioè colui che studia i movimenti e le interazioni tra gli oggetti! Quindi non è giusto dire "quel disegno l'ha fatto un meccanico e non un fisico.." non ha senso!
E poi..il fatto che la forza centrifuga e centripeta si annullano a vicenda è vero,ma non centra nulla con lo sterzare..mi spiego meglio: quelle 2 forze entrano in campo quando si parla di equilibrio e non di angolo di piega.Se una prevalesse sull'altra o la moto si raddrizzerebbe oppure si cadrebbe all'interno curva..ma questo può solo essere deciso dal pilota che in quel momento frena oppure non riesce più a tenere la moto in piedi (si è quindi raggiunto il limite fisico di aderenza e di equilibrio).
Quelle 2 forze entrano in gioco anche quando si fa una curva di mezzo grado,e solo quando si è in rettilineo esse sono nulle.Ma è anche vero che sono nulle ogni volta che la moto effettua un movimento e rimane in equilibrio..si aggiunge inoltre la forza di gravità!

Ciò che fa scendere la moto in piega non è quindi una delle 3 forze,bensì è la forma intrinseca delle gomme, arrotondate.Se bloccassimo lo sterzo dritto e provassimo a piegare la moto piegherebbe comunque,arrivando anche a grattare le pedaline, in base alla velocità di percorrimento della curva.

Per spiegare l'esatta dinamica vi farei vedere l'esame che ho dato di meccanica 3 anni fa (proprio sulla dinamica della moto) ma ci vorrebbero un sacco di pagine e di calcoli..in ogni caso..

Il miglior modo per curvare è provare, provare e provare..senza aver paura di far brutte figure con gli amici o di quello che pensano gli altri.Rischiare di uscire di strada per dimostrare qualcosa a qualcuno non ha senso se non in pista durante le gare.Per prima cosa dovrai però avere delle buone gomme e una buona dose di fiducia in esse,e inoltre dovrai avere un ottimo feeling con la tua moto,altrimenti i vari fattori non potranno andare d'accordo tra di loro!

Ho amici che con le gomme di serie piegano più di me con le diablo corsa,ma il piegare di più non vuol sempre dire andare più forte..e soprattutto non vuol dire arrivare prima degli altri.Il rischio è proprio quello di non arrivare.
 
705536
705536 Inviato: 3 Ott 2006 7:35
 

Bravo Mattia, sei riuscito a spiegare in parole semplice qualche concetto base che spero abbia illuminato chi su queste cose tecniche aveva un po di "casino", Complimenti per il corso di fisica che stai frequentanto, io dopo aver frequentato 5 anni di Ing.Meccanica (ora fuori corso) mi sono sentito in obbligo di intervenire.. ihihih Deformazione professionale!

Tu cometa invece facci sapere come procedono le tue piegone!!!
 
931663
931663 Inviato: 8 Dic 2006 12:35
 

ciao cometa,io ho una z1000 kawasaki,per piegare e non farti prendere in giro da gli amici,ti posso consigliare 2 cose,1:non stare davanti a loro quado andate a fare un giro,perchè in quel modo senti la pressione dietro e rischi di sbagliare,in+ti vedono e dai loro motivo di presa in giro,quindi mandali avanti!2:+vai piano+la moto diventa pesante da manovrare e piegare,con questo non dico che devi fare 300km/h,ma prova con calma,in un rettilineo,ad aumentare la velocità e a muoverti sopra la moto a destra e sinistra,tipo come fanno nelle gare,e vedrai che la moto va giù da sola,è+semplice a dirsi che a farsi,cosi facendo prenderai+confidenza con la moto e vedrai che riuscirai a piegare!alla faccia di chi ti prende in giro,non stare rigida e impaurita quando guidi,ma
sciolta e concentrata,tieni sempre l indice sul freno in caso di frenata improvvisa,e stringi le gambe al serbatoio quando acceleri forte,altrimenti l accelerazione ti tira indietro e perdi il controllo della moto,spero di averti aiutato,bay bay icon_wink.gif
 
935806
935806 Inviato: 9 Dic 2006 19:46
 

COMETINA72


curve pericolose icon_wink.gif icon_lol.gif
 
936526
936526 Inviato: 10 Dic 2006 0:14
 

scusate se riprendo l'argomento delle forze....ma quando c'è di mezzo la fisica nn posso trattenermi.
prima di tutto la forza centrifuga non esiste in un sistema di riferimento inerziale...se vuoi siete in moto e io sto fermo a guardarvi non vedo nessuna forza centrifuga,vedo la vostra moto ke curva e quindi "vedo" soltanto una forza ke vi attrae da un lato facendovi curvare: l forza centripeta; in questo caso (sistema di riferimento inerziale ) vale la legge di Newton f=ma.
se invece io sono in moto le cose cambiano xkè ora il sitema di riferimento non è più inerziale ( e non vale più la legge di newton ). a questo punto nel mio sistema di riferimento io sono fermo..potrà sembrare strano ma è così, nel mio sistema di riferimento sono fermo, mentre piego...allora mi chiedo:come faccio a restare in equilibrio se c'è la forza peso ke mi tira giù?x giustificare questa cosa si introduce la forza centrifuga ke dovrebbe tirarmi verso l'esterno, in modo tale ke la risultante delle forze sia nulla ( un po' come nel disegno del meccanico ). in realtà non ci sarebbe alcun bisogno di far intervenire questa forza centrifuga, xkè nel sistema di riferimento della moto non vale la legge di newton e quindi nn c'è bisogno ke le forze siano bilanciate x farmi stare in equilibrio. spero di aver chiarito un po' le idee a riguardo ( sempre ke vogliate credermi icon_smile.gif )
 
936560
936560 Inviato: 10 Dic 2006 0:24
 

Skirmir ha scritto:
scusate se riprendo l'argomento delle forze....ma quando c'è di mezzo la fisica nn posso trattenermi.
prima di tutto la forza centrifuga non esiste in un sistema di riferimento inerziale...se vuoi siete in moto e io sto fermo a guardarvi non vedo nessuna forza centrifuga,vedo la vostra moto ke curva e quindi "vedo" soltanto una forza ke vi attrae da un lato facendovi curvare: l forza centripeta; in questo caso (sistema di riferimento inerziale ) vale la legge di Newton f=ma.
se invece io sono in moto le cose cambiano xkè ora il sitema di riferimento non è più inerziale ( e non vale più la legge di newton ). a questo punto nel mio sistema di riferimento io sono fermo..potrà sembrare strano ma è così, nel mio sistema di riferimento sono fermo, mentre piego...allora mi chiedo:come faccio a restare in equilibrio se c'è la forza peso ke mi tira giù?x giustificare questa cosa si introduce la forza centrifuga ke dovrebbe tirarmi verso l'esterno, in modo tale ke la risultante delle forze sia nulla ( un po' come nel disegno del meccanico ). in realtà non ci sarebbe alcun bisogno di far intervenire questa forza centrifuga, xkè nel sistema di riferimento della moto non vale la legge di newton e quindi nn c'è bisogno ke le forze siano bilanciate x farmi stare in equilibrio. spero di aver chiarito un po' le idee a riguardo ( sempre ke vogliate credermi icon_smile.gif )

Penso che più di chiarire hai fatto danno!!! sei andato a predere nozioni, giuste, ma che non tutti hanno affrontato e che anzi potrebbero nemmeno saperne l'esistenza.
I sistemi di riferimento come dici tu servono per semplificare le cose e per dare un senso alle leggi che sei andato a citare. Abbiamo cercato di semplificare le cose e non si tentato ti fare un corso di fisica avanzato... sempre che tutto cio che dici sia corretto!
 
937277
937277 Inviato: 10 Dic 2006 12:45
 

si,hai ragione nel dire ke forse il discorso è un po' complicato...ma dato ke altri avevano tirato fuori la questione delle forze,della risultante,della legge di newton ecc... volevo solo "precisare",tutto qui.
 
940006
940006 Inviato: 11 Dic 2006 8:18
Oggetto: Re: ciao
 

lloydolo ha scritto:
...ciao.....tutti i consigli che ti hanno dato sono ottimi e da parte di persone competenti....ma l'unica cosa che vorrei dirti e di non cercare di emulare nessuno ....... rispetta i tuoi limiti e vedrai che con il tempo questi si sposteranno sempre più in la.....
quando sei stanca fermati non forzare mai.
in moto non devi dimostrare niente a nessuno....sei sola tu e la tua bimba e a lei non importa quanto pieghi quanto corri e quanti kilometri fai....
ciao ciao



quoto
in un altro topic avevo trovato il consiglio di girare intorno ad una rotonda e piegare sempre di piu' e ha funzionato ,
vedi se trovi una rotonda in un orario dove c'è nessun'altro per fare le pieghe di prova......

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
941181
941181 Inviato: 11 Dic 2006 15:53
 

Credo che ormai Cometa in due mesi circa avrà imparato a fare le curve.

Certo che se poverella ha letto quei pesantissimi trattati di fisica teorica la prima curva che ha incontrato è sicuramente andata dritta.... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
949269
949269 Inviato: 13 Dic 2006 19:55
Oggetto: Re: come devo fare, in poche parole facili, a fare le curve?
 

cometa72 ha scritto:
Ciao a tutti ,prima avevo paura dalla discesa(dopo che sono caduta) ora ho fatto abbasare la moto e ho acquistato piu sicurezza pero ho un'altro probema i miei amici(belli amici)mi prendono in giro perche prendo le curve piano e non riesco a piegarmi come fanno loro,ho un paura terribile di scivolare e provare l'aspfalto.Datemi qualche consiglio per favore cosi gli tappo la bocca vi giuro non ne posso piu.


Ciao Cometa72!
Vuoi un consiglio da un vecchio (...in tutti i sensi!!!) motociclista? L'unico sistema per imparare a fare le curve bene ed in sicurezza ma, soprattutto, domare la moto è d'iscriversi ad una scuola di guida sicura. Oggi ce ne sono moltissime, alcune ottime altre meno: anche i costi stanno scendendo ma, credimi, sono soldi spesi benissimo!!!
(se vuoi qualche ulteriore info, vai al mio sito "http://ropons.axess.it/motosito_ver1_4_000042.htm" e leggi la recensione della mia esperienza)
Vedrai che dopo, ai tuoi amici, farai vedere solo il...gommone posteriore!!!
Bacione.
 
989063
989063 Inviato: 27 Dic 2006 12:44
 

Sono un neo iscritto e curiosando nei forum mi sono imbattuo nella disputa sul come affrontare una curva. Da semplicista, credo che il consiglio piu' simpatico ed utile sia stato quello di allenarsi in una rotonda deserta.
Per il resto.... Vi siete accorti che Cometa nel frattempo 0509_si_picchiano.gif e' fuggita???

Con simpatia per tutti e l'augurio di uno scattante 2007!
 
993140
993140 Inviato: 28 Dic 2006 16:42
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

piano piano, siamo in strada, mica dobbiamo staccare il record della pista................. icon_biggrin.gif
 
993454
993454 Inviato: 28 Dic 2006 18:09
 

walsegg ha scritto:
......
Per il resto.... Vi siete accorti che Cometa nel frattempo 0509_si_picchiano.gif e' fuggita???

Con simpatia per tutti e l'augurio di uno scattante 2007!


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif Superquotone carpiato icon_lol.gif

Cometa è passata senza degnarsi delle risposte che sono andate avanti tra l'altro per quasi 2 mesi (dal 2 ottobre)icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_eek.gif
Be' un "colpevole" ci sarebbe (alex1978), che ha riesumato questo post dopo 1 mese di fermo
cmq d'altronde perdunque se si chiama cometa ci sarà un motivo.. eusa_shifty.gif
 
995058
995058 Inviato: 29 Dic 2006 9:51
 

0509_si_picchiano.gif 0509_mitra.gif
allora se volevate far cadere qualcuno in moto con tutte queste spiegazioni ci riuscirete SICURAMENTE !!!
Se invece volevate far prendere una laurea, allora va bene per le ripetizioni !!!
Le curve .... l'unico vero modo per prendere bene (piegando o meno) è la pratica ... andate in moto più che potete !!!!
L'ultima cosa non sempre è veramente necessario piegare tanto ... meditate.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
995903
995903 Inviato: 29 Dic 2006 13:41
 

La cosa più importante per piegare bene è avere gli amici giusti!

La strada è decente le gomme buone la moto tiene quasi all'infinito...

Le cose da non fare è spaventarsi credendo di andar lunghi (se cosi fosse finiamo nel fosso sicuramente) bensì affrontare la situazione a sangue freddo e buttare ancora più giù la moto...

Non fare improvvise correzzioni con il gas o generalmente manovre brusche...

Frenare solo nel dritto e poi fiondarsi in curva...

A volte mentre vogliamo curvare di più abbiamo la sensazione di non riuscire a far girare di più la moto... Questo perchè cerchiamo di girare lo sterzo nella direzione in cui vogliamo curvare con conseguente radrizzamento della moto... Quindi se dobbiamo curvare di più verso destra indiriziamo leggermente il manubrio verso sinistra

Fiducia in noi e nella moto... Se la moto di quello che abbiamo davanti tiene anche la nostra tiene a meno che non abbiate una baracca di moto icon_lol.gif

0509_campione.gif 0510_abbraccio.gif
 
997120
997120 Inviato: 29 Dic 2006 19:32
Oggetto: Re: ciao
 

lloydolo ha scritto:
...ciao.....tutti i consigli che ti hanno dato sono ottimi e da parte di persone competenti....ma l'unica cosa che vorrei dirti e di non cercare di emulare nessuno ....... rispetta i tuoi limiti e vedrai che con il tempo questi si sposteranno sempre più in la.....
quando sei stanca fermati non forzare mai.
in moto non devi dimostrare niente a nessuno....sei sola tu e la tua bimba e a lei non importa quanto pieghi quanto corri e quanti kilometri fai....
ciao ciao


Ciao, un trucchetto per le curve: curva a dx sterza leggermenta a sx per piegare la moto e spingi sulla pedana dx; curva a sx sterza leggermente a dx per piegare e spingi sulla pedana sx. Con calma e concentrazione, il resto vien da sè; se ti parlano di prendere la corda, di aprire il gas prima, dopo durante... c'è tempo! Buone curve e buon 2007, pamike.
 
1011622
1011622 Inviato: 3 Gen 2007 21:33
 

icon_eek.gif come curvare???
il mio problema è rialzarmi dopo la curva!!! icon_lol.gif
 
1069107
1069107 Inviato: 18 Gen 2007 15:51
Oggetto: Re: ciao
 

pamike ha scritto:

Ciao, un trucchetto per le curve: curva a dx sterza leggermenta a sx per piegare la moto e spingi sulla pedana dx; curva a sx sterza leggermente a dx per piegare e spingi sulla pedana sx. Con calma e concentrazione, il resto vien da sè; se ti parlano di prendere la corda, di aprire il gas prima, dopo durante... c'è tempo! Buone curve e buon 2007, pamike.

Ecco. Questa è probabilmente la risposta più sensata di tutto il topic. Senza alcuna offesa, ovviamente! icon_wink.gif

Era stato chiesto come fare le curve, in poche parole facili. Nessuno ha domandato lezioni di fisica o quant'altro.
Curva a dx: peso del corpo a destra, su piede destro, e sterzata leggera verso sinistra. Vuoi curvare di più? sterza ancora un po' verso sinistra. La moto scende a destra. Per risalire sterza a destra.
Curva a sx: peso del corpo a sinistra, su piede sinistro, e sterzata leggera verso destra. Vuoi curvare di più? sterza ancora un po' verso destra. La moto scende a sinistra. Per risalire sterza a sinistra.
Il resto verrà col tempo.
 
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