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domanda impianto elettrico scooter
12038177
12038177 Inviato: 26 Giu 2011 13:17
Oggetto: domanda impianto elettrico scooter
 

ragazzi visto che sto considerando di mettere il blocco 2 tempi sul mio liberty 4t rst avrei una domanda per voi utenti più esperti ovvero: so che oltre al motore bisogna mettere vaschetta per l'olio e cambiare impianto elettrico. Ecco,quest'ultimo cosa comprende ?? volano,bobina centralina e poi ??
grazie in anticipo icon_smile.gif
 
12038310
12038310 Inviato: 26 Giu 2011 14:01
Oggetto: Re: domanda impianto elettrico scooter
 

thebestluis ha scritto:
ragazzi visto che sto considerando di mettere il blocco 2 tempi sul mio liberty 4t rst avrei una domanda per voi utenti più esperti ovvero: so che oltre al motore bisogna mettere vaschetta per l'olio e cambiare impianto elettrico. Ecco,quest'ultimo cosa comprende ?? volano,bobina centralina e poi ??
grazie in anticipo icon_smile.gif

da 2 a 4T praticamente tutto:
- volano
- statore
- centralina
- pipetta
- candela

inoltre devi vedere se si collegano le luci, dato che l'attacco da 2 a 4t è diverso, e anche il loro funzionamento.
Non è un lavoro facile, ma si può fare, Credo che tu debba sostituire solo la parte di impianto che ho detto, ma non escludo che tu debba proprio cambiarlo in toto, compresi batteria, relè e regoltatore.
 
12038331
12038331 Inviato: 26 Giu 2011 14:12
Oggetto: Re: domanda impianto elettrico scooter
 

narkelion ha scritto:

da 2 a 4T praticamente tutto:
- volano
- statore
- centralina
- pipetta
- candela

inoltre devi vedere se si collegano le luci, dato che l'attacco da 2 a 4t è diverso, e anche il loro funzionamento.
Non è un lavoro facile, ma si può fare, Credo che tu debba sostituire solo la parte di impianto che ho detto, ma non escludo che tu debba proprio cambiarlo in toto, compresi batteria, relè e regoltatore.

grazie mille ...ho trovato i cavi dell'impanto elettrico a poco più di 20 euro ...il blocco che acquisterò usato ha già il rotore ...la centralina riciclo quella del mio vecchio runner.
Credo che dopo manchi solo la vaschetta dell'olio anche se non so dove reperirla icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
12038371
12038371 Inviato: 26 Giu 2011 14:33
Oggetto: Re: domanda impianto elettrico scooter
 

thebestluis ha scritto:

grazie mille ...ho trovato i cavi dell'impanto elettrico a poco più di 20 euro ...il blocco che acquisterò usato ha già il rotore ...la centralina riciclo quella del mio vecchio runner.
Credo che dopo manchi solo la vaschetta dell'olio anche se non so dove reperirla icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


ti conviene prendere usato ad uno sfascio (oppure nuovo alla piaggio, ma costerà) il blocco serbatoio benza-olio di un liberty 50 2t, tanto lo spazio sotto c'è, la scocca è uguale.
 
12038377
12038377 Inviato: 26 Giu 2011 14:35
Oggetto: Re: domanda impianto elettrico scooter
 

thebestluis ha scritto:
narkelion ha scritto:

da 2 a 4T praticamente tutto:
- volano
- statore
- centralina
- pipetta
- candela

inoltre devi vedere se si collegano le luci, dato che l'attacco da 2 a 4t è diverso, e anche il loro funzionamento.
Non è un lavoro facile, ma si può fare, Credo che tu debba sostituire solo la parte di impianto che ho detto, ma non escludo che tu debba proprio cambiarlo in toto, compresi batteria, relè e regoltatore.

grazie mille ...ho trovato i cavi dell'impanto elettrico a poco più di 20 euro ...il blocco che acquisterò usato ha già il rotore ...la centralina riciclo quella del mio vecchio runner.
Credo che dopo manchi solo la vaschetta dell'olio anche se non so dove reperirla icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Se tu non la dovessi trovare fra gli usati/disfacimenti puoi benissimo comprarla nuova appositamente per il tuo scooter (in versione 2 tempi ovviamente) da un qualsiasi rivenditore autorizzato Piaggio. icon_wink.gif
 
12038407
12038407 Inviato: 26 Giu 2011 14:52
Oggetto: Re: domanda impianto elettrico scooter
 

narkelion ha scritto:


ti conviene prendere usato ad uno sfascio (oppure nuovo alla piaggio, ma costerà) il blocco serbatoio benza-olio di un liberty 50 2t, tanto lo spazio sotto c'è, la scocca è uguale.

grazie mille per le risposte ragazzi icon_smile.gif
comunque per il serbatoio va bene questo ???
 
12038439
12038439 Inviato: 26 Giu 2011 15:03
Oggetto: Re: domanda impianto elettrico scooter
 

thebestluis ha scritto:

grazie mille per le risposte ragazzi icon_smile.gif
comunque per il serbatoio va bene questo ???
Si esattamente, è proprio il serbatoio che fa al caso tuo, occhio però agli attacchi che dovrai in qualche modo fare per riuscire ad adattarlo al contorno sottosella e al sottosella del Liberty 4t. icon_wink.gif
 
12038442
12038442 Inviato: 26 Giu 2011 15:04
Oggetto: Re: domanda impianto elettrico scooter
 

thebestluis ha scritto:

grazie mille per le risposte ragazzi icon_smile.gif
comunque per il serbatoio va bene questo ???


per andare va, però il mio dubbio (che spero kabi mi scioglierà, dato che questo liberty ce l'ha) è che nella versione 4t il serbatoio della benza sia più grande in quanto ingloba anche il posto che nella versione 2t è occupato dal serbatoio dell'olio.
 
12038468
12038468 Inviato: 26 Giu 2011 15:13
Oggetto: Re: domanda impianto elettrico scooter
 

narkelion ha scritto:


per andare va, però il mio dubbio (che spero kabi mi scioglierà, dato che questo liberty ce l'ha) è che nella versione 4t il serbatoio della benza sia più grande in quanto ingloba anche il posto che nella versione 2t è occupato dal serbatoio dell'olio.

mmm quindi esiste anche il serbatoio che ospita olio e benzina ??
 
12038511
12038511 Inviato: 26 Giu 2011 15:28
Oggetto: Re: domanda impianto elettrico scooter
 

narkelion ha scritto:
thebestluis ha scritto:

grazie mille per le risposte ragazzi icon_smile.gif
comunque per il serbatoio va bene questo ???


per andare va, però il mio dubbio (che spero kabi mi scioglierà, dato che questo liberty ce l'ha) è che nella versione 4t il serbatoio della benza sia più grande in quanto ingloba anche il posto che nella versione 2t è occupato dal serbatoio dell'olio.
Non esattamente Narkelion, le dimensioni del blocco 2t sono molto ridotte rispetto a quello del 4t che praticamente ingloba in poco spazio tutti i serbatoi nel carter stesso (quindi non ci sono serbatoi esterni dal carter per l'olio o doppi come da te immaginato) lasciando di perse lo stesso serbatoio benzina però.

La gatta da pelare per thebestluis sarà proprio questa, come infilare il serbatoio ripetendo il disegno di massima del Liberty 2t senza avere però agganci e/o buchi predisposti per essi, e per fare ciò consiglio seriamente di procurarsi degli esplosi e/o delle immagini di come è messo il serbatoio dell'olio sulla versione 2t. icon_wink.gif
thebestluis ha scritto:
narkelion ha scritto:


per andare va, però il mio dubbio (che spero kabi mi scioglierà, dato che questo liberty ce l'ha) è che nella versione 4t il serbatoio della benza sia più grande in quanto ingloba anche il posto che nella versione 2t è occupato dal serbatoio dell'olio.

mmm quindi esiste anche il serbatoio che ospita olio e benzina ??
Purtroppo no, almeno che tu non decida di non installare il miscelatore e quindi di fare direttamente la miscela a mano (cosa che fanno per comodità tutti coloro che passano da 4 a 2 tempi il proprio mezzo). 0509_up.gif
 
12038517
12038517 Inviato: 26 Giu 2011 15:31
 

ma se comprassi il serbatoio della benzina per i 2t e il serbatoio per l'olio separati montano perfettamente ?? perchè sulla baia li ho trovati sui 20 euro ciascuno
 
12038531
12038531 Inviato: 26 Giu 2011 15:37
 

thebestluis ha scritto:
ma se comprassi il serbatoio della benzina per i 2t e il serbatoio per l'olio separati montano perfettamente ?? perchè sulla baia li ho trovati sui 20 euro ciascuno
Purtroppo no, perchè comunque varia la dimensione del sottosella alla quale si "aggrappano". Ti conviene invece lascia il serbatoio benzina del 4t e provare infilare in qualche modo il serbatoio 2t (se proprio lo vuoi, visto che ti ripeto essere solo una grossa complicanza da installare senza benefici di alcun genere se non di comodità ai rifornimenti).
 
12038539
12038539 Inviato: 26 Giu 2011 15:42
 

alekabi ha scritto:
Purtroppo no, perchè comunque varia la dimensione del sottosella alla quale si "aggrappano". Ti conviene invece lascia il serbatoio benzina del 4t e provare infilare in qualche modo il serbatoio 2t (se proprio lo vuoi, visto che ti ripeto essere solo una grossa complicanza da installare senza benefici di alcun genere se non di comodità ai rifornimenti).


il serbatoio in un modo o nell'altro ho intenzione di metterlo...ma se non lo monto il serbatoio dell'olio dovrei fare la miscela ogni volta che vado dal benzinaio ?
 
12038558
12038558 Inviato: 26 Giu 2011 15:49
 

thebestluis ha scritto:
alekabi ha scritto:
Purtroppo no, perchè comunque varia la dimensione del sottosella alla quale si "aggrappano". Ti conviene invece lascia il serbatoio benzina del 4t e provare infilare in qualche modo il serbatoio 2t (se proprio lo vuoi, visto che ti ripeto essere solo una grossa complicanza da installare senza benefici di alcun genere se non di comodità ai rifornimenti).


il serbatoio in un modo o nell'altro ho intenzione di metterlo...ma se non lo monto il serbatoio dell'olio dovrei fare la miscela ogni volta che vado dal benzinaio ?
Esattamente, dovresti ogni volta fare la miscela, ma non contando questa parte (che è sicuramente più scomoda che avere il miscelatore automatico) bisogna aprire una breve parentesi su quali sono i benefici:
  1. Elaborare e fare eventuali rodaggi senza problemi di lubrificazione e con una percentuale ottimale di olio in ogni caso.
  2. Risparmio economico nei pezzi necessari alla miscelazione automatica (serbatoio olio con relativo adattamento e collocazione, pompa olio con relativa corda e meccanismo, spia olio [ricordo che la versione 4t ha una strumentazione priva di spia olio]).
  3. Risparmio economico nell'acquisto di eventuali nuovi carburatori (ricordo che quelli privi di attacco miscelatore costano un po' meno).

Per me il risparmio vale la scomodità in questo caso. icon_wink.gif
 
12038799
12038799 Inviato: 26 Giu 2011 17:15
 

scusa kabi, la spia dell'olio del 4t non si accende mai, sta solo li per bellezza?

Gli esplosi si trovano facilmente su easyparts, solo mi suole una domanda:
Dato che le carene del 4t sono identiche a quelle 2t, non ti conviene trovare un telaio del 2t usato a poco prezzo, per montarci tutto, compresi i due serbatoi?
Credo inoltre ti risulti comodo per montare il blocco, dato che sicuramente gli attacchi sono diversi.
 
12038814
12038814 Inviato: 26 Giu 2011 17:21
 

narkelion ha scritto:
scusa kabi, la spia dell'olio del 4t non si accende mai, sta solo li per bellezza?

Gli esplosi si trovano facilmente su easyparts, solo mi suole una domanda:
Dato che le carene del 4t sono identiche a quelle 2t, non ti conviene trovare un telaio del 2t usato a poco prezzo, per montarci tutto, compresi i due serbatoi?
Credo inoltre ti risulti comodo per montare il blocco, dato che sicuramente gli attacchi sono diversi.
La spia dell'olio sul 4t non c'è proprio, o meglio non si attiva MAI, ne all'accensione per il check, ne al grippaggio per mancanza di lubrificazione. icon_asd.gif

In ogni modo io parlo di veri esplosi, quelli di Easyparts non sono affidabili quando si parla di questo tipo di modifiche, ci vogliono disegni più accreditati e magari meno schematizzati.
Le carene del 4t sono identiche a quelle del 2t, ma anche il telaio non varia poi molto se non per la posizione del traversino e gli attacchi del blocco, nel suo caso gli è sufficiente lavorare di fantasia e trovare un modo per collocare il serbatoio (magari tagliando un po' il sottosella).

Vuoi sapere cosa li conveniva fare? O tenersi il proprio scooter così com'era, o comprarsene uno 2t fin dal principio. icon_wink.gif
 
12038832
12038832 Inviato: 26 Giu 2011 17:25
 

alekabi ha scritto:
La spia dell'olio sul 4t non c'è propro icon_asd.gif



come non c'è ?! icon_eek.gif icon_eek.gif
Ho un amico col liberty 50 4t, e la spia c'è (o almeno il disegnino rosso dell'olio, accanto alla spia della benzina, c'è). il quadro suo (4t) era identico al mio (2t), compresa la spia dell'olio, che però ovviamente a me si accendeva girando la chiave (per test) e a lui no.

Sai, spesso cos del genere si fanno anche per imparare proprio a lavorare sui blocchi, io avessi avuto a disposizione i soldi e gli strumenti adatti, oltre al posto, avrei preso un vecchio scooter 4t per mettergli un blocco diverso....
 
12038909
12038909 Inviato: 26 Giu 2011 17:43
 

narkelion ha scritto:


come non c'è ?! icon_eek.gif icon_eek.gif
Ho un amico col liberty 50 4t, e la spia c'è (o almeno il disegnino rosso dell'olio, accanto alla spia della benzina, c'è). il quadro suo (4t) era identico al mio (2t), compresa la spia dell'olio, che però ovviamente a me si accendeva girando la chiave (per test) e a lui no.

Sai, spesso cos del genere si fanno anche per imparare proprio a lavorare sui blocchi, io avessi avuto a disposizione i soldi e gli strumenti adatti, oltre al posto, avrei preso un vecchio scooter 4t per mettergli un blocco diverso....
C'è ma è del tutto inutile e mai funzionante, ne che tu sia completamente a secco, ne che tu stacchi il bulbo (che è praticamente insensibile). icon_asd.gif

Io per la seconda cosa ho già dato, e ho capito che è una cavolata che ti fa buttare soldi e basta. icon_wink.gif
 
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