Blackbeater ha scritto:
Non sono assolutamente ingestibili, ma bisogna vedere se ti diverti di più a "gestire" o a "spremere".. poi curvare come dio comanda con il 250 è difficile, tanto difficile, bisogna avere esperienza, continuità con gli allenamenti.. non fermarsi d'inverno per paura del fango e del freddo.. invece col 125 imbrocchi la coppia e la tieni, e lavorando di pedane e pesi sai che se anche ci stai dando dentro di brutto col gas è difficile che ti disarcioni.
Fantic, poi dipende sempre se ti accontenti di girare sempre sul pistino facile perchè dopo un anno non hai ancora capito la moto e non ti fidi a portarla in piste impegnative.. i miei amici che hanno fatto la furbata di iniziare da zero col 2emmezzo non li ho mai visti contenti.. erano gasati all'inizio, poi la moto non gli ha permesso di imparare nulla.. si stupivano di come io, che di sicuro non sono un esperto, invece riuscissi a cavarmi qualche soddisfazione sopra alle loro moto, perchè sopra alla mia ho imparato a curvare, a stare in piedi, a tenere la moto in aria, a dare i pesi sulle pedane.. e si che anche loro erano partiti con la premessa "la moto la uso solo nei campi". Poi dei campi si sono stufati, e venivano in pista. In pista, anche con terreno ideale non ne venivano fuori perchè avevano paura perfino a stare in piedi sulle pedane.. morale della favola quest'anno non si sono nemmeno rinnovati la licenza perchp han perso passione per la cross..
insomma, il 250 2t vibra, in curva è nervoso, non sia mai se ti parte e lo tieni e alla fine per non rischiare rimani sempre col gas mezzo chiuso.. erano altre piste ai tempi dei nostri papà, non dico più facili ma semplicemente fatte per quel tipo di moto.. ora nella maggior parte delle piste il 250 2t è semplicemente troppo, i vantaggi che ha non li sfrutti. Però c'è da dire una cosa, sul dritto i 250 4t sembrano fermi a confronto.. e per molti questo vale il prezzo del biglietto
Penso che cominciare col 250 2t voglia dire bruciarsi, ne sono pienamente d'accordo.
Penso anche che per il 75% dei piloti che vanno a girare alla domenica un buon 250 4t sia sufficiente. Oltre c'è il 450, che però, oltre a una grande potenza, ti sobbraca anche di un peso non indifferente. E' per questo che il 250 2t riesce a coniugare una potenza mostruosa (degna del 450, anche se diversamente erogata) e la leggerezza quasi di un 125.
Al giorno d'oggi è anche vero che il 4t è quello che fa fare "il tempone", però per un BUON amatore, che non ha voglia di impazzire con manutenzioni folli, penso che un bel 250 2t sia una gran goduria.
Credo quindi che sia una moto per chi non ha troppe pretese (non ci puoi girare per troppo tempo consecutivamente ) e che punta soprattutto al divertimento puro. Ci tengo a sottolineare che chi si fa portare dall moto, e non viceversa, non può pretendere di divertirsi, ed è per questo che il 250 2t lo vedo bene in mano agli amatori esperti.