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come mai mi tira a dx cbr600r 07 [dopo una caduta]
12035577
12035577 Inviato: 25 Giu 2011 15:19
Oggetto: come mai mi tira a dx cbr600r 07 [dopo una caduta]
 

ciao dopo una caduta dovuta ad una sgroppata mentre ero in piega a sinistra dove la moto mi ha lanciato in aria ed e poi andata sola, prima si e' alzata un po davanti lo notato mentre ero in aria e poi deve essere andata cosi: ha inciampato e ha sbattuto il codino posteriore dal lato sx e lo specchio sx senza toccare le carene poi in volo si e' girata sbattendo carena dx carter e contrappeso e cupolino, nessun mi ha visto e non mi sono fatto niente e con questo non posso descrivere meglio.adesso lo riparata da solo pero' mi tira in destra quando lascio le mani e sta per rallentare. il telaietto posteriore dove mi siedo è leggermente inclinato verso sx guardandola da dietro, ma lo raddrizzato abbastanza e non dovrebbe incidere sul fatto che tira in dx. poi le forcelle sembrano ok ad occhio, pero' ho solamente rovinato il contrappeso per dire che qualcosa si sia trasmesso al forcellone ma invece il fatto e' che avevo cambiato da poche le gomme e noto che ho un mumero inferiori di pesi dal lato sx rispetto al dx della gomma anteriore e questo mi fa pensare che sia li il problema. non si sentono vibrazioni la moto è come prima. ditemi voi?
 
12035649
12035649 Inviato: 25 Giu 2011 15:45
 

ciao e....... 0509_welcome.gif nel "Tinga"....... 0509_up.gif


se ho capito bene , sei "incappato" in un bell' hi-side....... 0509_lucarelli.gif

prima di pensare al peggio (.....telaio e/o cannotto da raddrizzare......) , io proverei a verificare l' allineamento di piastre di sterzo e forcella...... eusa_think.gif
molto spesso , quando una delle estremità del manubrio urta con forza , le piastre tendono a disallinearsi......
questo potrebbe causare la tendenza da te descritta....., oltre a far lavorare male la forcella , dato che gli steli scorrono in modo non parallelo.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12041822
12041822 Inviato: 27 Giu 2011 11:39
 

ti ringrazio della risposta quindi come devo intervenire?
 
12043093
12043093 Inviato: 27 Giu 2011 15:22
 

ti ho risposto in MP....., ma credo che sarebbe meglio per tutti gli utenti riportare il messaggio anche quà , in modo da renderlo utile per chiunque avesse un problema simile...... icon_rolleyes.gif


allenta il fermo del perno ruota posto sul piede forcella , il bullone del perno ruota , i fermi posti sulla piastra di sterzo inferiore......
spingi avanti la moto , frena poi con decisione per causare un ampio affondamento della forcella.....
ripeti l' azione più volte......
con una chiave dinamometrica , serra il bullone del perno ruota alla coppia prescritta......
ripeti l' azione di "affondamento" della sospensione anteriore diverse volte......
adesso puoi serrare il fermo del perno ruota ed i bulloni posti sulla piastra inferiore di sterzo (.....alla coppia giusta , altrimenti la forcella lavora male.....).......

se era "solo" un problema di disallineamento delle parti menzionate , non dovresti più avvertire il problema......., diversamente , si deve "indagare" altrove....... icon_rolleyes.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12052259
12052259 Inviato: 29 Giu 2011 8:18
 

Grande Ansetup, questa manovrina all'avantreno la voglio fare anche io ! 0509_up.gif
Giusto per levarmi qualche dubbiettino anche sulla mia... eusa_think.gif
 
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