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Prima caduta in moto! [bloccadisco dimenticato]
13861934
13861934 Inviato: 20 Ott 2012 1:58
Oggetto: Prima caduta in moto! [bloccadisco dimenticato]
 



Ebbene si, doveva succedere! Stasera ho fatto una bella piroetta in moto, la classica caduta da imbecille. eusa_wall.gif

Ho dimenticato il blocca disco inserito (non ho il cavo d'indicazione), sono partito un pò "allegro" e la ruota è riuscita a fare un giro quasi completo. E' stata davvero una brutta sensazione partire tranquillo e di colpo vedere inchiodare l'avantreno. La moto è caduta pesantemente sul lato sinistro mentre io sono stato sbalzato.

Io non mi son fatto niente, però la moto ha accusato il colpo. Leva frizione piegata, sensore frizione starato (o dannegiato), braccio specchietto piegato, forcelle che hanno sputato via quasi tutto l'olio e, dulcis in fundo, pinza del freno probabilmente danneggiata (si muove un poco e l'ho ritrovata coperta d'olio).
Temo pure per il disco, perchè il colpo è stato abbastanza violento. Speriamo non si sia piegato!

Domani, con la luce del sole, do un'altra occhiata alla moto, per scoprire eventuali ulteriori danni. Secondo voi con un impatto del genere, pinza e disco si rovinano irrimediabilmente?
 
13861951
13861951 Inviato: 20 Ott 2012 6:05
 

a me era successo di dimenticare il bloccadisco sull'elefant 125,non ero caduto,giustamente a dispetto delle statistiche e dei menagrami che fanno i sondaggi,perchè ero in fase di "manovra" quindi velocità minimale e piedi per terra.
Il disco si era rotto (uno schifosissimo brembo in ghisa) e per evitare problemi avevo spaccato a calci e con un pezzo di tubo di ferro da 3/4 che portavo nel sottosella i resti del disco (per evitare che si incastrassero nella pinza) ed ero comunque tornato a casa con il solo freno dietro. Disco a pezzi e bloccadisco sono rimasti sul luogo,ovvio.
Una custom sicuramente più pesante del cagivino dipende dove ha "colpito" e dove si è dissipata l'energia dell'arresto immediato.
Cerca di "sollevare" la ruota anteriore mettendo qualcosa sotto al motore (un pietrone,un pezzo di legno,una ruota di scorta della macchina messa per piatto.
Poi fai girare la ruota a mano e vedi se gira dritto.
I pezzi che subiscono l'impatto di solito sono la pinza il disco e il fodero della forcella. l'olio che vedi probabilmente è dovuto dal danneggiamento dell'impianto idraulico e non dalla forcella,i foderi e gli steli sono di solito ermetici e anche girando la moto sottosopra l'olio non esce. A meno che non si sia sfondato lo stelo,sarebbe decisamente grave.
In teoria dovresti avere la leva del freno che va a fondo se è andato l'impianto idraulico. Ma i tubi dovresti trovarli facilmente.
Dopo quell'esperienza ho abbandonato il bloccadisco e sono passato al lucchetto sulla corona,usabile però solo su moto a corona e non a cinghia,stessa efficacia e nel caso di dimentica o si spegne il motore,o fai una strisciata con la gomma dietro o se il lucchetto è una cinesata si sbriciola,parte come un proiettile e comunque non cadi.
Mi era successo poi in seguito sull'elefant 750 di perdere le chiavi del lucchetto (non avevo ancora la tecnica de "mazzo unico"ed ero un pò "su di giri") ed è bastato lasciare la frizione con il motore a 7000 giri per sbriciolarlo e farlo partire via (si è piantato in una fioriera icon_asd.gif ) e ovvio io sono tornato a casa come nulla fosse.
Per la leva frizione puoi cercare un ricambio non originale mentre il "sensore" che dovrebbe essere quello che ti impedisce di accendere senza tirarla quando c'è la marcia dentro potresti anche eliminarlo (sul klr k'ho fatto ed ho eliminato anche lo stupido blocco del cavalletto) .
 
13862123
13862123 Inviato: 20 Ott 2012 9:42
 

Ciao Doc!
L'olio che ho trovato sulla pinza è sicuramente quello dell'impianto idraulico, ma anche le forcelle hanno sputato via il loro olio, perchè già i paraoli erano danneggiati, quindi la compressione repentina ha fatto il resto.

La moto frena e non ho ancora notato rumori strani o comportamenti strani. Forse, ma non ne son sicuro, frena un pò come a scatti, quindi credo il disco sia partito.

Per quanto riguarda la leva, non riesco a trovare una leva come l'originale (di alluminio spazzolato), ma solo cromate.
 
13862134
13862134 Inviato: 20 Ott 2012 9:53
 

se frena,l'impianto idraulico è a posto. In teoria smonta la pinza dalla forcella SENZA staccare il tubo,pulisci tutto bene e poi una volta rimontata (sempre senza staccare il tubo) a moto ferma fai una violenta pinzata. La leva NON deve arrivare in fondo.
Fai poi la prova di legare con un elastico la leva durante la notte,per vedere se al mattino c'è ancora pressione.
Se entrambe queste cose danno esito positivo vuol dire che l'impianto idraulico ha retto la legnata.
Quindi ti devi concentrare sulle perdite di olio dalla forcella.
Per il disco puoi cercarne uno usato su e bay,o non originale. NON mettere brembo perchè non durano un tubo,inoltre un disco di spirito racing non deve contaminare una moto custom.
Puoi fare "assomigliare" una leva cromata a una in alluminio lucidato verniciandola con trasparente opaco. Oppure portargli via la cromatura con acido nitrico...ma è un goccio rischioso.
 
13862278
13862278 Inviato: 20 Ott 2012 11:25
 

Mi dispiace Angelus, fortuna che non ti sia fatto niente!!!
Anche perchè le cadute da fermo non sono così innoque poi..
Io ti consiglio di prenderti quella con l'indicatore pinza, così eviti un'altro incidente del genere..
tienici aggiornati sulle condizioni della moto!
0510_saluto.gif
 
13862522
13862522 Inviato: 20 Ott 2012 13:16
 

oppure la prossima volta metti il bloccadisco subito dietro la pinza, più vicino possibile, anche a contatto se riesci. appena molli la frizione il motore s'affoga e si spegne, la moto nemmeno si muove e non si scombina l'equilibrio.
chiaro che se fai manovra spostandoti indietro l'accorgimento non serve a nulla.


Citazione:
Mi era successo poi in seguito sull'elefant 750 di perdere le chiavi del lucchetto (non avevo ancora la tecnica de "mazzo unico"ed ero un pò "su di giri") ed è bastato lasciare la frizione con il motore a 7000 giri per sbriciolarlo e farlo partire via (si è piantato in una fioriera icon_asd.gif ) e ovvio io sono tornato a casa come nulla fosse.
questo raccontino invece merita un sacco rotfl.gif
 
13862613
13862613 Inviato: 20 Ott 2012 13:44
 

tu che avresti fatto? Alzi la ruota dietro facendo perno sul cavalletto una bella sgasata,frizione e via,la resistenza di un lucchettino non è nemmeno paragonabile a quella di una catena 530 ,avviene un movimento di apertura dell'arco che lo fa letteralmente esplodere perchè l'arco è temperato,quindi molto duro. Ovvio,si deve stare dall'altro lato e non si deve avere il copricatena (che non ho su nessuna moto).
 
13862669
13862669 Inviato: 20 Ott 2012 14:05
 

Che nervi cadere così!... 0510_sad.gif Però l'importante è che tu non ti sia fatto nulla.
Io sono talmente certa che mettendo il bloccadisco prima o poi farei la stessa identica cosa che non l'ho proprio nemmeno comprato. icon_redface.gif

Nel mio caso, se devono rubarla che la rubino: tutto non si può avere... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
13863055
13863055 Inviato: 20 Ott 2012 17:57
 

Oggi ho controllato la moto con mio cugino e a quanto pare pinza e disco sono in regola!
L'olio ritrovato sulla pinza (e sul resto della moto!) è quello delle forcelle, che è andato ovunque per via della pressione e dei paraoli già da un po' danneggiati. In marcia non vibra, frena il giusto e non ci sono nuovi rumori. La superficie del disco è ok, così come il buco dove era infilato il pistoncino del bloccadisco. La pinza si muove millimetricamente perchè è flottante a quanto pare. Ho già sostituito la leva frizione, anche se si deve essere danneggiato lo switch di controllo, perchè ogni tanto appena inserisco la prima il motore si spegne come se avessi il cavalletto messo o come se non tirassi la frizione. Ho rimesso a posto il braccetto dello specchietto, anche se è saltata via un pò di cromatura.

Tutto il resto sembra a posto.
 
13863082
13863082 Inviato: 20 Ott 2012 18:14
 

elimina la sicurezza e sei a posto,ti è andata bene icon_wink.gif essendo caduta dal lato cavalletto controlla non ci sia qualcosa di storto sulla sicurezza del cavalletto. Magari ha toccato dove non doveva
 
13863120
13863120 Inviato: 20 Ott 2012 18:30
 

Angelus48 ha scritto:
Oggi ho controllato la moto con mio cugino e a quanto pare pinza e disco sono in regola!
L'olio ritrovato sulla pinza (e sul resto della moto!) è quello delle forcelle, che è andato ovunque per via della pressione e dei paraoli già da un po' danneggiati. In marcia non vibra, frena il giusto e non ci sono nuovi rumori. La superficie del disco è ok, così come il buco dove era infilato il pistoncino del bloccadisco. La pinza si muove millimetricamente perchè è flottante a quanto pare. Ho già sostituito la leva frizione, anche se si deve essere danneggiato lo switch di controllo, perchè ogni tanto appena inserisco la prima il motore si spegne come se avessi il cavalletto messo o come se non tirassi la frizione. Ho rimesso a posto il braccetto dello specchietto, anche se è saltata via un pò di cromatura.

Tutto il resto sembra a posto.


I paraolio e l'olio delle forcelle sono cose di poco conto se mettiamo il cambio disco, pinza e tutta la roba correlata...
Ti è andata bene... mi raccomando per la prossima volta poi a chi non è successa qualche cosa del genere??

Buona serata!
 
13863218
13863218 Inviato: 20 Ott 2012 19:16
 

Doc_express ha scritto:
elimina la sicurezza e sei a posto,ti è andata bene icon_wink.gif essendo caduta dal lato cavalletto controlla non ci sia qualcosa di storto sulla sicurezza del cavalletto. Magari ha toccato dove non doveva


Il fatto è che la sicurezza era già eliminata, cioè si metteva in moto anche senza bisogno di tirare la frizione. Invece ieri, dopo la caduta, se tiravo tutta la frizione non si metteva in moto. Dovevo lasciarla di qualche millimetro per far partire il motorino di avviamento. Stamattina l'ho ripresa e non faceva più questo difetto. Da oggi pomeriggio invece ogni tanto lo fa di spegnersi appena metto la prima.

Ho controllato lo switch del cavalletto e mi sembra a posto.


watthd ha scritto:


I paraolio e l'olio delle forcelle sono cose di poco conto se mettiamo il cambio disco, pinza e tutta la roba correlata...
Ti è andata bene... mi raccomando per la prossima volta poi a chi non è successa qualche cosa del genere??

Buona serata!


Adesso prendo il cavo di segnalazione, non ci casco più (speriamo)!
 
13863254
13863254 Inviato: 20 Ott 2012 19:29
 

Ti conviene, cosí ti metti il cavo collegato alla frizione e dei spensierato, in quanto lo vedi, togli il lucchetto e via !!!
Ciao
 
13863372
13863372 Inviato: 20 Ott 2012 20:25
 

La cosa che mi fa incazzare è che volevo prenderlo ma ho sempre rimandato l'acquisto per mancanza di tempo, anche perchè il bloccadisco lo uso poco. Se solo mi fossi deciso, non avrei danneggiato la moto e non avrei fatto una colossale figura di m***a davanti alla ragazza per cui stravedo. icon_asd.gif
 
13864955
13864955 Inviato: 21 Ott 2012 18:49
 

Angelus48 ha scritto:
non avrei fatto una colossale figura di m***a davanti alla ragazza per cui stravedo. icon_asd.gif


Quindi un danno moooooooolto grave e non riparabile c'è stato icon_asd.gif icon_asd.gif .
Ma forse la cosa si può girare a tuo favore: la ragazza proverà attrazione per questo simpatico ragazzo un po' distratto, che ha fatto una buffa caduta davanti a lei!!

Io dopo che ho visto su un sito che non riesco più a trovare che un bloccadisco, anche di quelli di marca e costosi, si apre in meno di un minuto (tra i 20 e 40 secondi), ho rinunciato ad usarli.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13864997
13864997 Inviato: 21 Ott 2012 19:04
 

Angelus48 ha scritto:
La cosa che mi fa incazzare è che volevo prenderlo ma ho sempre rimandato l'acquisto per mancanza di tempo, anche perchè il bloccadisco lo uso poco. Se solo mi fossi deciso, non avrei danneggiato la moto e non avrei fatto una colossale figura di m***a davanti alla ragazza per cui stravedo. icon_asd.gif

Aiaiaiaiaiaiaiaiaiaiaiaiaiaiaiaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!
Quello è un danno irreparabile e non ha niente a che vedere con forcelle, bloccadisco segnalatore e olio!!

Allora ti do un consiglio... guida per un po' la moto.. e fatti vedere disinvolto... dopo un po' gli chiedi se gli va di fare un giro!!! E si dimenticherà di quella m***a di caduta.. e con una fava prendi due piccioni icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
13865626
13865626 Inviato: 21 Ott 2012 21:39
Oggetto: Re: Prima caduta in moto! [bloccadisco dimenticato]
 

Angelus48 ha scritto:
Ebbene si, doveva succedere! Stasera ho fatto una bella piroetta in moto, la classica caduta da imbecille. eusa_wall.gif

Ho dimenticato il blocca disco inserito (non ho il cavo d'indicazione), sono partito un pò "allegro" e la ruota è riuscita a fare un giro quasi completo. E' stata davvero una brutta sensazione partire tranquillo e di colpo vedere inchiodare l'avantreno. La moto è caduta pesantemente sul lato sinistro mentre io sono stato sbalzato.

Io non mi son fatto niente, però la moto ha accusato il colpo. Leva frizione piegata, sensore frizione starato (o dannegiato), braccio specchietto piegato, forcelle che hanno sputato via quasi tutto l'olio e, dulcis in fundo, pinza del freno probabilmente danneggiata (si muove un poco e l'ho ritrovata coperta d'olio).
Temo pure per il disco, perchè il colpo è stato abbastanza violento. Speriamo non si sia piegato!

Domani, con la luce del sole, do un'altra occhiata alla moto, per scoprire eventuali ulteriori danni. Secondo voi con un impatto del genere, pinza e disco si rovinano irrimediabilmente?

Comunque sono cose che capitano,sai io quante volte ho dimenticato la catena attaccata alla ruolta dietro del mio ex motorino,certo non è successo niente tranne che mi sporcavo sempre le mani per sbloccarla ma ora sto attento prima di accendere il motore,l'esperienze sono utili.

ti auguro che la riesci a riparare in fretta 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
13865902
13865902 Inviato: 22 Ott 2012 1:32
 

apistore ha scritto:


Quindi un danno moooooooolto grave e non riparabile c'è stato icon_asd.gif icon_asd.gif .
Ma forse la cosa si può girare a tuo favore: la ragazza proverà attrazione per questo simpatico ragazzo un po' distratto, che ha fatto una buffa caduta davanti a lei!!

Io dopo che ho visto su un sito che non riesco più a trovare che un bloccadisco, anche di quelli di marca e costosi, si apre in meno di un minuto (tra i 20 e 40 secondi), ho rinunciato ad usarli.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


watthd ha scritto:

Aiaiaiaiaiaiaiaiaiaiaiaiaiaiaiaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!
Quello è un danno irreparabile e non ha niente a che vedere con forcelle, bloccadisco segnalatore e olio!!

Allora ti do un consiglio... guida per un po' la moto.. e fatti vedere disinvolto... dopo un po' gli chiedi se gli va di fare un giro!!! E si dimenticherà di quella m***a di caduta.. e con una fava prendi due piccioni icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


Fortunatamente mi son limitato solo alla brutta figura, perchè è salita in moto anche subito dopo la caduta, quindi no problem (da questo punto di vista. Per il resto... eusa_think.gif ).

icon_mrgreen.gif
 
13865933
13865933 Inviato: 22 Ott 2012 7:12
 

Angelus48 ha scritto:


Fortunatamente mi son limitato solo alla brutta figura, perchè è salita in moto anche subito dopo la caduta, quindi no problem (da questo punto di vista. Per il resto... eusa_think.gif ).

icon_mrgreen.gif

Allora il male é minore.... Ora cavalca tranquillo la tua moto e ai blocca disco da oggi in poi non gli usare!!!
 
13873421
13873421 Inviato: 24 Ott 2012 15:33
 

Quindi ti viaggia bene dritta? non senti alcun problema? Non so se hai un sollevatore centrale, in tal caso tirala su e fai ruotare lentamente lo sterzo per vedere se trovi qualche leggero impuntamento. Giusto per sincerarsi del fatto che stiano bene i cuscinetti. Capita di sottovalutarli ma sono fastidiosi se usurati o danneggiati.
Certo che per far venire fuori i paraolii devi aver dato un duro colpo!
Per fortuna non ti sei fatto male.
 
15479305
15479305 Inviato: 23 Ott 2015 20:17
Oggetto: Bloccadischi dimenticato ma senza partenza:comunque problemi.
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Vorrei scarnificarmi.
Unico mezzo,questo kawasaky 750 e 30 euro in tasca per i prossimi 15 giorni.
Moto parcheggiata in discesa.Tolgo il cavalletto,provo ad andare in folle,mi accorgo di non aver tolto il bloccadischi;quello a perno lungo che si infila su ambo i dischi.Girando,la ruota ha fatto sbattere la parte cicciotta sulla pinza freno sx.
Pensavo non fosse successo niente visto la bassa forza d'impatto. Sento un rumore e dopo un po' mi accorgo che la pompa freno,insieme al disco,oscilla verso l'interno. Frenando sento una strana resistenza ondulatoria accomagnata dal rumore del disco ogni volta che questo oscilla.
Escludo che si sia allentato qualcosa?
Può essersi storto un perno?
Me so dicetamente depresso.

eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15479335
15479335 Inviato: 23 Ott 2015 20:36
Oggetto: Re: Bloccadischi dimenticato ma senza partenza:comunque problemi.
 

abellodenonna ha scritto:
Vorrei scarnificarmi.
Lo vorranno anche molti altri, quando vedranno quella Y finale! rotfl.gif 0509_pernacchia.gif

abellodenonna ha scritto:
Sento un rumore e dopo un po' mi accorgo che la pompa freno,insieme al disco,oscilla verso l'interno.
Suppongo intendessi la pinza; badaci in futuro all'uso del termine corretto perché cambia moltissimo, non è una cosuccia da pelonelluovisti icon_smile.gif

abellodenonna ha scritto:
Frenando sento una strana resistenza ondulatoria accomagnata dal rumore del disco ogni volta che questo oscilla.

Escludo che si sia allentato qualcosa?
Può essersi storto un perno?
A parte che non capisco perché parli al singolare se hai tutto doppio icon_razz.gif può essersi storto un perno o spaccato uno dei supporti, o anche incurvato in qualche modo il disco (per esempio perché s'è acciaccato un nottolino).

Solo dalla descrizione una "diagnosi" più precisa non è possibile, ci vorrebbe qualche foto! In ogni caso, se ci sono danni con 15€ non ci fai niente, perciò in tal caso ti conviene tenerla ferma.

PS: se ti può consolare (per la serie "mal comune, mezzo gaudio") sei in ottima compagnia; i bloccadischi hanno mietuto, mietono e mieteranno un sacco di vittime (compresa la pinza della mia precedente moto...), per questo hanno inventato i laccetti!
 
15479365
15479365 Inviato: 23 Ott 2015 20:56
 

Si scusa,intendevo la pinza.
Il laccetto ho sempre pensato fosse un futuristico allarme. Ora invece ho capito che mi sarebbe tornato utile. icon_rolleyes.gif
Addirittura potrebbe essere storto il disco?Per una bottarella del genere?
Parlo al sigolare perchè si muove solo un disco.
Via foto sembra tutto ok. Dovrei provare a fare un filmato.
Potata da un meccanico a cui ho elemosinato un favore ;non avevo il cavalletto anteriore per alzarla.A vista e smuovendolo,per lui era tutto ok. 'I dischi so flottanti!' 0509_banana.gif
 
15479402
15479402 Inviato: 23 Ott 2015 21:16
 

abellodenonna ha scritto:
Addirittura potrebbe essere storto il disco?Per una bottarella del genere?
La pista (la parte dove poggiano le pastiglie) è tenuta su da dei nottolini, cioé quei grossi anelli tondi; se il perno del bloccadisco ha cozzato con forza lì, può averne deformato uno. Si dovrebbe vedere ad occhio, però!

abellodenonna ha scritto:
A vista e smuovendolo,per lui era tutto ok. 'I dischi so flottanti!' 0509_banana.gif
Ok che devono flottare, però se li vedi oscillare...

Io proverei a smontare le pinze (inteso solo tirarle giù dal loro supporto sulla forcella, non aprirle o che), così vedi più chiaramente la situazione. Inizia con quella che non ha cozzato (se c'è, alla fine non ho capito se il problema è ambo i lati o da uno solo!), così ti fai un'idea del corretto tiraggio dei bulloni; se dall'altra parte trovi tanta resistenza in più, fermati: c'è qualcosa di storto e proseguendo potresti fare danni permamenti.
 
15479409
15479409 Inviato: 23 Ott 2015 21:23
 

Se ti puo' consolare io ho lesionato il parafango anteriore della gixxer mentre spingevo a motore spento , con l'hornet addirittura sono caduto da fermo sempre per questo cavolo di bloccadisco ; quando mi decido a comprare un laccetto di segnalazione e' troppo tardi eusa_wall.gif
 
15479414
15479414 Inviato: 23 Ott 2015 21:28
 

E io per fare lo splendido con una tipa (l'idea era di fare una partenza a razzo) ho fracassato la pinza... perché ovviamente l'avevo pure messo dal lato sbagliato (se devo fare una 'zzata, la faccio per bene! icon_asd.gif ), quindi s'è fatto tutto il giro prima di fermarsi... icon_rolleyes.gif

Come ho detto, sei in ottima compagnia icon_lol.gif
 
15479416
15479416 Inviato: 23 Ott 2015 21:31
 

Posso provare a smontare la pinza per peggiorare ulteriorermebte la situazione tie.gif

La pinza incriminata è solo la sx.Credo v'abbia cozzato la capoccia del bloccadischi,quella dove si infila la chiave.
Più che oscillare,il disco,la pinza,e una similpompetta di plastica ,si spostano in blocco tipo effetto 3d verso l'interno.Nel momento in cui si spostano, mi danno resistenza sulla leva freno.
L'ho notato tenendo un po' di freno ed acceleratore costante.

eusa_think.gif
 
15479516
15479516 Inviato: 24 Ott 2015 4:52
 

io con il bloccadisco avevo rotto un disco schifocessobrembo (se era un nissin o un tokiko si sarebbe solo piegato) sul cagiva elefant 125 e mi sono fatto 70 km con solo il freno posteriore.

Difatti il bloccadisco non l'ho neanche raccolto ed è rimasto a terra insieme ai pezzi del disco.

Ho poi usato una soluzione più furba ,lucchetto da serranda sulla corona dietro,se lo dimentichi al massimo fracassi uno stupido pezzo di plastica inutile che ripara la catena
 
15479656
15479656 Inviato: 24 Ott 2015 12:14
 

Aggiornamento:
Primo meccanico generico,a vista m'ha detto che si è sbeccato il disco nella parte centrale. C'è una piccola sbeccatura nel 'bucone del disco'.
Secondo meccanico di moto:ha guardato e stoccacciato il disco dicendo che è piegato e che andrebbero cambiati in coppia. Cinquecento cucuzze m'ha chiesto.
Nel caso fosse il disco piegato quale modello potrei cercare tra l'usato compatibile con Z750 '06?
A questo punto anche qualcosa di migliore dell'originale,magari sono compoatibili quelli dello z1000 o del nuovo 750...
0510_help.gif
 
15479703
15479703 Inviato: 24 Ott 2015 13:21
 

Confermo il parere di chi ti ha detto che van cambiati in coppia.

Io ti consiglio i Brembo Serie Oro, sono molto validi (tanto che sono scelti come primo equipaggiamento per molte moto) e non costano tantissimo: per dei 320 spendi circa 160€ l'uno online, con un po' di fortuna anche meno (io ad aprile li ho presi a 140).

Contando anche le pastiglie (che, se non sono proprio nuove nuove, è bene cambiare insieme ai dischi, se non vuoi rovinarteli in fretta), direi che resti ampiamente sotto i 400€.

Se vuoi risparmiare parecchio, puoi cambiarteli in casa; non è un lavoro particolarmente difficile, però ti serve un minimo di attrezzatura. Dai un'occhiata a questo mio articolo:
icon_arrow.gif Sostituzione dei dischi e delle pastiglie dei freni fai-da-te
se ti sembra una cosa alla tua portata procedi, altrimenti chiedi ad un meccanico quanto ti può costare di sola manodopera. Una richiesta realistica è un'ora e mezza di lavoro, quindi a seconda della manodopera oraria tra i 40 e i 70€ circa (ivati).

PS: io ci aggiungerei, "già che ci siamo", una sostituzione del fluido freni, se non è stata fatta negli ultimi tre anni (o il solo spurgo in caso contrario)
 
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