ekterion ha scritto:
ciao a tutti
lunedi 12 sono caduto ...colpa della pioggia... ..
mi sono alzato e fortunatamente senza ferite
ma tornando a casa ho notato che frenando piano la moto andava bene ma frenando con piu' forza la moto davanti scivolava verzo sinistra a volta anche bloccando la ruota
cosi la moto è pericolosa ....secondo voi cosa si è storto??
Se la moto scivola è solamente per colpa delle gomme, se scivola lateralmente in caso di perdita di aderenza non è certo per cola della forcella o del freno, ma semplicemente perchè l'asfalto in quel punto non era perfettamente piano, oppure perchè il tuo equilibrio in sella non era perfetto ma leggermente spostato dalla parte opposta. Se invece la moto (o il motorino che sia) tira di lato anche senza bloccaggio della gomma allora c'è qualcosa di storto nella ciclistica.
ekterion ha scritto:
tutto ok ho sistemato ...si era solo spostato di poco a sinistra la parte che unisce i dui steli e quindi avevo uno stelo piu' lungo e uno piu' corto .
Ora la moto frena precisa e non scivola piu'
Ma che dici... lo sfilamento di una forcella non può far tirare da nessuna parte dal momento che le forcelle una volta influcrate nei 3 punti (piastra superiore,piastra inferiore e perno ruota) si muovono come corpo unico.
Certamente non era quello il motivo che ti si bloccava la ruota e tanto meno che tirasse di lato.