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La mia prima caduta ...forcella storta?
8677865
8677865 Inviato: 14 Ott 2009 16:37
Oggetto: La mia prima caduta ...forcella storta?
 

ciao a tutti 0510_saluto.gif
lunedi 12 sono caduto ...colpa della pioggia... ..
mi sono alzato e fortunatamente senza ferite icon_biggrin.gif ma tornando a casa ho notato che frenando piano la moto andava bene ma frenando con piu' forza la moto davanti scivolava verzo sinistra a volta anche bloccando la ruota icon_eek.gif cosi la moto è pericolosa ....secondo voi cosa si è storto?? 0510_sad.gif
 
8677917
8677917 Inviato: 14 Ott 2009 16:45
 

può darsi che sia entrata aria nell'impianto frenante...se si fosse storto qualcosa, si potrebbe vedere anche a occhio nudo, ma se ogni tanto rimane un pò frenato allora è entrata aria nei freni idraulici, e bisogna effettuare lo spurgo
 
8677929
8677929 Inviato: 14 Ott 2009 16:47
Oggetto: Re: La mia prima caduta ...forcella storta?
 

ekterion ha scritto:
ciao a tutti 0510_saluto.gif
lunedi 12 sono caduto ...colpa della pioggia... ..
mi sono alzato e fortunatamente senza ferite icon_biggrin.gif ma tornando a casa ho notato che frenando piano la moto andava bene ma frenando con piu' forza la moto davanti scivolava verzo sinistra a volta anche bloccando la ruota icon_eek.gif cosi la moto è pericolosa ....secondo voi cosa si è storto?? 0510_sad.gif

ma queste prove le hai fatte sul bagnato? sul bagnato è molto facile che la ruota si blocchi, scivoli a causa della pendenza della strada ecc ecc... comunque, se hai fatto una banale scivolata, io penserei di più a un qualcosa di non allineato icon_wink.gif
 
8677944
8677944 Inviato: 14 Ott 2009 16:50
 

ma che moto è ?

quanti dischi hai all'anteriore ?

la moto è caduta sul lato dx o sx ?

è scivolata per un lungo tartto ?

hai notato da graffi o altro, quali parti hanno battuto per terra ?
 
8678402
8678402 Inviato: 14 Ott 2009 18:01
 

tutto ok ho sistemato 0509_banana.gif ...si era solo spostato di poco a sinistra la parte che unisce i dui steli e quindi avevo uno stelo piu' lungo e uno piu' corto .
Ora la moto frena precisa e non scivola piu' icon_biggrin.gif
 
8678950
8678950 Inviato: 14 Ott 2009 19:05
 

ottimo! che moto hai? come te ne sei accoorto?
 
8679371
8679371 Inviato: 14 Ott 2009 19:50
 

sebarm86 ha scritto:
ottimo! che moto hai? come te ne sei accoorto?

è un sx50 ... me ne sono accorto misurando gli steli ,è cera una discordaza di 2mm sembrano pochi invece... icon_asd.gif doppio_lamp.gif
 
8681000
8681000 Inviato: 15 Ott 2009 6:15
 

ekterion ha scritto:

è un sx50 ... me ne sono accorto misurando gli steli ,è cera una discordaza di 2mm sembrano pochi invece... icon_asd.gif doppio_lamp.gif

con 200 € ti compri le forcelle usate icon_asd.gif icon_wink.gif
 
8682656
8682656 Inviato: 15 Ott 2009 12:41
 

perche dovrei comprarle ? eusa_think.gif ho sistemato tutto icon_biggrin.gif
 
8682880
8682880 Inviato: 15 Ott 2009 13:10
 

ekterion ha scritto:
perche dovrei comprarle ? eusa_think.gif ho sistemato tutto icon_biggrin.gif

ah scusa avevo capito che si erano spiegate di 2 mm icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8683646
8683646 Inviato: 15 Ott 2009 14:26
Oggetto: Re: La mia prima caduta ...forcella storta?
 

ekterion ha scritto:
ciao a tutti 0510_saluto.gif
lunedi 12 sono caduto ...colpa della pioggia... ..
mi sono alzato e fortunatamente senza ferite icon_biggrin.gif ma tornando a casa ho notato che frenando piano la moto andava bene ma frenando con piu' forza la moto davanti scivolava verzo sinistra a volta anche bloccando la ruota icon_eek.gif cosi la moto è pericolosa ....secondo voi cosa si è storto?? 0510_sad.gif


Se la moto scivola è solamente per colpa delle gomme, se scivola lateralmente in caso di perdita di aderenza non è certo per cola della forcella o del freno, ma semplicemente perchè l'asfalto in quel punto non era perfettamente piano, oppure perchè il tuo equilibrio in sella non era perfetto ma leggermente spostato dalla parte opposta. Se invece la moto (o il motorino che sia) tira di lato anche senza bloccaggio della gomma allora c'è qualcosa di storto nella ciclistica.

ekterion ha scritto:
tutto ok ho sistemato ...si era solo spostato di poco a sinistra la parte che unisce i dui steli e quindi avevo uno stelo piu' lungo e uno piu' corto .
Ora la moto frena precisa e non scivola piu'


Ma che dici... lo sfilamento di una forcella non può far tirare da nessuna parte dal momento che le forcelle una volta influcrate nei 3 punti (piastra superiore,piastra inferiore e perno ruota) si muovono come corpo unico.
Certamente non era quello il motivo che ti si bloccava la ruota e tanto meno che tirasse di lato.
 
8683718
8683718 Inviato: 15 Ott 2009 14:34
 

mah veramente se io immagino gli steli come corpi rigidi e immagino di fissare il tutto poi forzo uno stelo a sfilarsi un po' sto in pratica deformando l'asse della ruota anteiore (si spera elasticamente 0509_si_picchiano.gif ). Il piano di tale deformazione sarà passante per i due steli della forcella, come tale la ruota non andrà più a giacere nel piano verticale....

ora siccome gli steli non sono rigidi ma moolto elastici, la situazione prima descritta non si verifica se non in misura ridotta e dipendente da quanto carico è applicato sull'anteriore.



Io vado solo per logica, se sbaglio dove sto sbagliando? Tu sei sicuro di quello che dici? (non è ironico, ma una domanda)
 
8683914
8683914 Inviato: 15 Ott 2009 14:50
 

ora non sò quale sia stato il motivo ecc ma facendo cosi ho risolto ,credo che a prescindere i due steli debbano essere della stessa lunghezza, in qunto se non fosse cosi la moto durante una brusca frenata scenderebbe storta

Ultima modifica di ekterion il 15 Ott 2009 14:54, modificato 1 volta in totale
 
8683925
8683925 Inviato: 15 Ott 2009 14:51
 

esatto quello che volevo dire io, ma il nostro amico sembrava così sicuro che mi sono venuti dei dubbi....bo magari ho capito male quello che intendeva
 
8684504
8684504 Inviato: 15 Ott 2009 16:23
 

icon_cool.gif ma certo che ne sono sicuro icon_rolleyes.gif

Come sono sicuro che entrambi sbagliate! icon_mrgreen.gif

Voi avete mai visto una forcella che si piega? avete mai visto una ruota che si piega allo scendere della forcella?

Pensate solamente alle moto tipo la vecchia cagiva 125 che avevano un sistema di forcelle dove in uno stelo la sola molla e nell'altro stelo la sola parte idraulica... le avete mai viste scendere storte?

Il perno ruota fidati che non si peiga, tantomeno le piastre di sterzo... anche se i materiali non sono rigidi in senso assoluto le variazioni sono tendenti allo zero nell'ordine di decimi di millimetro assolutamente non influenti sotto tale aspetto.

Una forcella più sfilata dell'altra non può produrre in nessun caso un movimento della ruota mettendo a torsione il perno pertanto una forcella più sfilata di 2mm rispetto all'altra risulterà ininfluente a questo fine.

Spero di essere stato sufficentemente chiaro 0509_up.gif
 
8684532
8684532 Inviato: 15 Ott 2009 16:27
 

no aspetta il discorso delle moto con 1 molla sola lo conosco: esempio classico RS 125!

però è diverso: li si tratta di un sistema con 1 grado di libertà (lo scorrimento degli steli) in cui le forze applicate non sono simmetriche ( ma la geometria si) come tale la deformazione diventa asimmetrica a causa del carico ma in misura minima, che non influisce sulla guida

E' ben diverso il caso di forcella asimmetrica (geometria asimmetrica)!!!
 
8684636
8684636 Inviato: 15 Ott 2009 16:42
 

Anche la tua forcella ha 1 solo grado di libertà, ergo non può flettere lateralmente.
 
8684987
8684987 Inviato: 15 Ott 2009 17:34
 

non mi sono spiegato bene... 0509_down.gif anzi mi sono spiegato da cani chiedo scusa dovrei cominciare a rileggere quello che scrivo (comunque credo di avere torto sull'entità delle deformazioni, però ascolta lo stesso quello che scrivo, così mi dici dove sbaglio)

Ovviamente se consideri la forcella come composta da due corpi rigidi (in prima approx!!), ha un solo grado di libertà (chiaramente siamo nel sistema relativo alla focella ed il grado è quello in direzione dello scorrimento). Chiaramente nel caso elastico la forcella si può deformare come e dove vuole anche se in misura più o meno piccola (sono pur tubi d'acciaio non banane 0509_banana.gif )

Caso 1 molla sola:
quando il carico dalla ruota si trasferisce all'asse collegato agli steli, solo uno dei due (nel caso dell'RS per capirci) risponde alla sollecitazione, ma, essendo il tutto rigidamente collegato tra piaste e bulloni all'asse l'altro stelo è vincolato a scorrere insieme a quello con la molla. L'unica differenza che c'è tra i due punti estremi degli steli (ossia gli estremi dell'asse) è legata solo alla distribuzione del carico sull'asse ruota, come tale è minima. La situazione è analoga anche se sfilo un po' uno dei due steli, non cambia nulla, tanto LAVORA UNO SOLAMENTE, L'ALTRO PER COSì DIRE "LO SEGUE"

Caso due molle
La situazione è diversa perchè la risposta delle due molle varia a causa dello sfilamento di uno stelo. In altre parole una è più compressa dell'altra, come tale il carico scaricato sull'asse non è simmetrico per questo motivo lo sfilamento di una delle due possa far variare leggermente il piano della ruota. Ora non saprei dire ciò in che misura accade....

Certo mi vengono dei dubbi sull'entità delle deformazioni (anzi a ripensarci devono essere molto piccole e da un punto di vista pratico non si sente) però in teoria ci sono. giusto?

Ripensandoci quindi è tutta una sua impressione: ha provato sul bagnato dopo la caduta e poi sull'asciutto a mente fresca. In effetti un mio amico con i freni spurgati da me pochi secondi prima pensava che la moto frenasse troppo da un lato(asfalto molto viscido ruota pattinava e si giravaun po' da un lato a volte)
 
8686227
8686227 Inviato: 15 Ott 2009 20:06
 

no la prova lo fatta il giorno dopo su asfalto asciutto!!! e ti assicuro che la ruota alla minima frenata brusca scivolava di lato !!! sistemata la cosa non è piu' accaduto tie.gif
 
8686472
8686472 Inviato: 15 Ott 2009 20:31
 

ah bo, io la mia idea l'ho scritta, magari quei due millimetri sono sufficienti a portare ad una deformazioneche se pur piccola ti causa questo effetto...non saprei...forse è legato al raggiungimento del fondo corsa solo da un lato....BOOO

Teoricamente come ho scritto sembra possibile, ma con effetti minimi ad occhio. Poi non saprei.
 
8687858
8687858 Inviato: 16 Ott 2009 7:26
 

Sebarm86.... le forcelle si basano tutte sul medesimo principio a prescindere che esse siano ad una molla, 2 molle uguali, 2 molle diverse, 2 molle uguali precaricate diversamente, 2 molle diverse precaricate diversamwente... questo fidati che è fuori discussione.

Se tralasci la deformazione elastica degli steli, del mozzo ruota e di tutti gli organi che compongono la struttura dell'avantreno se non altro perchè sono deformazioni irrilevanti dal punto di vista pratico nell'ordine di decimi, ti accorgi che gli elementi che compongono masse sospese e masse non sospese dell'avantreno sono fissate tra loro rigidamente al punto da poter essere considerate due masse uniche ad 1 solo grado di libertà. Se ti metti a ragionare sulla deformazione dei materiali ti perdi perchè a quel punti non esiste puù nulla con un solo grado di libertà ma tutto può muoversi nello spazio.

Ci siamo fino qui? la ruota tramite al suo mozzo è rigidamente collegata al piede forcella e quindi il piano ruota rimarrà sempre parallelo all'asse delle forcelle esattamente come il forcellone monobraccio ducati non si piega nell'escursione.

Cosa succede allora ad una forcella che ha uno stelo più sfilato dell'altro? succede che le forcelle prese singolarmente lavoreranno diversamente come spinta delle molle, ma se guardi al risultato finale otterrai sempre un sistema ad 1 solo grado di libertà che lavorerà con la media del lavoro dei singoli steli.
 
8689087
8689087 Inviato: 16 Ott 2009 11:49
 

si si questo lo sapevo,infatti l'unico dubbio che mi era venuto riguardava le deformazioni elastiche. E' chiaro che se le considero trascurabili posso vedere il sistema come ad 1 solo GDL e amen!!!

Io tentavo di capire se le deformazioni elastiche della forca potessero portare a quella situazione, ma se tu sei sicuro che siano trascurabili fine della storia! Io non ho competenze tali da saper stimare l'ordine di grandezza e tu sei sicuramente molto + esperto di me.

Mi resta un dubbio però, come si spiega la magica guarigione della moto del nostro collega centauro?
 
8693178
8693178 Inviato: 16 Ott 2009 22:15
 

Quoto Sandro76... Il perno ruota avrà sempre l'asse ortogonale all'asse delle forcelle, non può ruotare storto.
Io la butto lì: non è che la piastra inferiore di sterzo è leggermente ruotata rispetto alla superiore??? è successo a me in passato e qualche tempo fa un amico con una Street atterrando da una impennata con il manubrio girato, probabilmente aveva il perno di sterzo poco stretto.
 
8693805
8693805 Inviato: 17 Ott 2009 9:02
 

ripensandoci quando ho sistemato la forcella ho controllato la gomma anteriore ,era un pò sgonfia lo trovata a 1 invece di 1.5 questo influisce ? eusa_think.gif
 
8694062
8694062 Inviato: 17 Ott 2009 10:38
 

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Direi di si, non è che l'hai provato su una gradinata e poi ti sei accorto che non era una strada? 0509_si_picchiano.gif

Scherzo ovviamente. L'importante è che tu abbia risolto con la minore spesa!!
 
8695508
8695508 Inviato: 17 Ott 2009 15:59
 

0509_pernacchia.gif credevo non influisse... icon_razz.gif
 
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