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Come e quando usare i freni?!
12033143
12033143 Inviato: 24 Giu 2011 22:04
Oggetto: Come e quando usare i freni?!
 

Ciao a tutti ragazzi oggi mi è arrivato l'RS 2011 nuovo nuovo e gia ho incominciato a guidarlo icon_biggrin.gif Ogni tanto mi si spegne XD comunq per l'equilibrio tutto ok! Ora ho solo un problema,oltre a dire che se acceleravo al minimo oppure al massimo non cambiava quasi niente -.- vorrei sapere quando prendere i freni ma soprattutto quali! Non l'ho preso proprio oggi il freno di dietro,solo quello di davanti!Forse vieni di istinto??? Boh chi lo sa.
Ah vorrei sapere anche quando scalare di marcia,e di salita cosa devo fare?? e di discesa????.
La frizione stacca molto alta!!! Va bene oppure la devo regolare?????
Rispondete a tutte le domande e Grazie per le vostre risposte
 
12033152
12033152 Inviato: 24 Giu 2011 22:07
 

guarda che guidare una moto a marce non deve essere un manuale d'istruzioni devi sentire te la moto devi vedere come si comporta il motore ecc...
 
12033170
12033170 Inviato: 24 Giu 2011 22:12
 

oltre che istintivo è anche giusto utilizzare il freno davanti....ma con moderazione..non pinzare mai troppo violentemente (panic stop) ma aiutati con il posteriore anche in frenate brusche...
il freno dietro si utilizza solo per correggere le traiettorie di curva MA..NON PENSARCI NEANCHE AD USARLO SUL BAGNATO...SEI GIÀ PER TERRA ANCORA PRIMA DI TOCCARLO...piuttosto prendi la curva dritta e fai la figura del p*rla..il freno posteriore di qualsiasi moto ha la tendenza di inchiodare la ruota con pinzate forti ,a anche moderate..sopratutto sul bagnato o in presenza di ghiaino o sabbia...
credo di essere stato abbastanza esaudiente.. doppio_lamp.gif

Ultima modifica di attu76 il 24 Giu 2011 22:13, modificato 1 volta in totale
 
12033171
12033171 Inviato: 24 Giu 2011 22:12
 

Davix8 ha scritto:
guarda che guidare una moto a marce non deve essere un manuale d'istruzioni devi sentire te la moto devi vedere come si comporta il motore ecc...


niente di più vero icon_asd.gif però alcune dritte non guastano mai... il freno dietro lo devi usare insieme a quello davanti oppure se vai piano lo schiacci poco senza usare quello davanti... così eviti di consumare troppo le pastiglie davanti lasciando nuove quelle dietro...
 
12033173
12033173 Inviato: 24 Giu 2011 22:12
 

si lo so ma i freni quando e "QUALI" devo usare?????? e per i problemi tecnici?
 
12033183
12033183 Inviato: 24 Giu 2011 22:14
 

Grazie a tutti ma per i problemi Tecnici?
 
12033190
12033190 Inviato: 24 Giu 2011 22:17
 

grazie attu76 ma non devo andare in pista -.-
 
12033352
12033352 Inviato: 24 Giu 2011 22:53
 

Spikely ha scritto:
grazie attu76 ma non devo andare in pista -.-
perchè non può capitare che piova? poi metti che qualcuno non dà la precedenza...comunque una buona frenata ècirca 20-25% post e 75-80%ant 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12033486
12033486 Inviato: 24 Giu 2011 23:03
 

ok grazie ma siccome lui aveva detto fai la curva dritta e fai la figura del pi**a! I dritti si fanno nelle piste 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12034387
12034387 Inviato: 25 Giu 2011 9:46
 

come ti hanno già detto non guidi una moto a marce con la teoria... Per i freni una buona regola è frenare con entrambi senza mai andare al bloccaggio delle ruote. Come ti hanno detto la frenata ideale è 75% sull'anteriore e 25% sul posteriore. Non sono molto daccordo con chi dice che i freno post su bagnato è pericoloso: per come la vedo io se perdi il posteriore puoi ancora prenderlo se perdi l'anteriore è molto più difficile. Sul bagnato vai anche molto di freno motore.

Per quanto riguarda la cambiata devi sentire il motore, se urla devi salire, se sembra che ffoghi devi scalare.

Fai pratica e dimenticati la teoria poi verrà tutto automatico.
 
12034479
12034479 Inviato: 25 Giu 2011 10:11
 

il freno posteriore del gpr, come credo quello dell rs essendo uguali, non blocca mai, posso usarlo in curva anche sul bagnato, poi dipende anche dalle gomme, però se si è piegati e si frena con l anteriore esso ti si chiude e cadi, quindi io preferisco usare il posteriore in curva... poi pian piano imparerai da solo ad usare il freno, modularlo e fare frenate con entrambi i freni, però ci vuole esperienza e non si impara di certo stando su un forum icon_wink.gif
comunque andando in giro prediligi quello davanti che quello dietro, come gia detto , per le moto stradali è fatto solo per chiudere le traiettorie in curva
 
12054862
12054862 Inviato: 29 Giu 2011 14:14
 

Growl ha scritto:
il freno posteriore del gpr, come credo quello dell rs essendo uguali, non blocca mai, posso usarlo in curva anche sul bagnato, poi dipende anche dalle gomme, però se si è piegati e si frena con l anteriore esso ti si chiude e cadi, quindi io preferisco usare il posteriore in curva... poi pian piano imparerai da solo ad usare il freno, modularlo e fare frenate con entrambi i freni, però ci vuole esperienza e non si impara di certo stando su un forum icon_wink.gif
comunque andando in giro prediligi quello davanti che quello dietro, come gia detto , per le moto stradali è fatto solo per chiudere le traiettorie in curva


Il freno dietro serve solo per impostare la derapata icon_wink.gif
E comunque và che con qualsiasi mezzo se freni con l'anteriore mentre curvi ti si chiude lo sterzo, e per questo che si fanno le staccate 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
12055640
12055640 Inviato: 29 Giu 2011 16:42
 

attu76 ha scritto:
oltre che istintivo è anche giusto utilizzare il freno davanti....ma con moderazione..non pinzare mai troppo violentemente (panic stop) ma aiutati con il posteriore anche in frenate brusche...
il freno dietro si utilizza solo per correggere le traiettorie di curva MA..NON PENSARCI NEANCHE AD USARLO SUL BAGNATO...SEI GIÀ PER TERRA ANCORA PRIMA DI TOCCARLO...piuttosto prendi la curva dritta e fai la figura del p*rla..il freno posteriore di qualsiasi moto ha la tendenza di inchiodare la ruota con pinzate forti ,a anche moderate..sopratutto sul bagnato o in presenza di ghiaino o sabbia...
credo di essere stato abbastanza esaudiente.. doppio_lamp.gif


Si esaudientissimo però sulla ghiaia (non credo che ci va con l'RS) se vai di anteriore e blocchi la ruota sei per terra al 99%, meglio moderare col posteriore e sfruttare al massimo quel misero freno motore che può avere un cinquantino du tempi...
 
12055985
12055985 Inviato: 29 Giu 2011 17:50
 

pusta ha scritto:
attu76 ha scritto:
oltre che istintivo è anche giusto utilizzare il freno davanti....ma con moderazione..non pinzare mai troppo violentemente (panic stop) ma aiutati con il posteriore anche in frenate brusche...
il freno dietro si utilizza solo per correggere le traiettorie di curva MA..NON PENSARCI NEANCHE AD USARLO SUL BAGNATO...SEI GIÀ PER TERRA ANCORA PRIMA DI TOCCARLO...piuttosto prendi la curva dritta e fai la figura del p*rla..il freno posteriore di qualsiasi moto ha la tendenza di inchiodare la ruota con pinzate forti ,a anche moderate..sopratutto sul bagnato o in presenza di ghiaino o sabbia...
credo di essere stato abbastanza esaudiente.. doppio_lamp.gif


Si esaudientissimo però sulla ghiaia (non credo che ci va con l'RS) se vai di anteriore e blocchi la ruota sei per terra al 99%, meglio moderare col posteriore e sfruttare al massimo quel misero freno motore che può avere un cinquantino du tempi...

quoto , poi usare il freno motore o il freno dietro è uguale ed anche se nn c è freno motore basta scalare le marce che rallenti
 
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