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Scelta gomme e rodaggio [PER V STROM k8]
12032926
12032926 Inviato: 24 Giu 2011 20:54
Oggetto: Scelta gomme e rodaggio [PER V STROM k8]
 

Ciao ragazzi,
non scrivo molto nel forum, mi piace
però molto molto molto leggere e imparare ma questa volta ho proprio bisogno di una mano.
Sono arrivato a circa 21000Km (miei poco più di 7000Km) con il mio V-strom K8 e penso sia arrivato il momento di cambiare le scarpe alla bambina.
Sono indeciso tra due modelli , METZELER TOURANCE EXP e le PIRELLI SCORPION TRAIL.
Ho letto in rete che sono delle ottime gomme entrambe ma essendo la prima volta non so proprio cosa scegliere, cosa mi consigliate? Devo basarmi unicamente su una questione economica come prima volta e poi eventualmente al prossimo cambio utilizzare le altre? E alla terza quindi scegliere?

Ulteriore cosa, importante secondo me : sempre girando tra i forum ho letto che con gomme nuove, non è possibile "osare" per colpa della cera presente sulle gomme nuove, ma per rodarla tutta, non è necessario fare qualche curvetta un pò in piega? Allo stesso tempo però è sconsigliato a causa della tenuta, come si fa?

Vi ringrazio in anticipo per i consigli!!

Lamps doppio_lamp.gif
 
12033965
12033965 Inviato: 25 Giu 2011 2:53
 

solo una domanda: quanto off-road fai con la tua V-Strom ??? eusa_think.gif

riguardo alla cera... basta solo che, appena uscito dal gommista, tu non abbia la pretesa di toccare subito con le pedaline già alla prima curva... ma, piegando per gradi ed in maniera progressiva, prima di "esagerare", aspetti che la gomma non sia più "lucida". icon_wink.gif
 
12034014
12034014 Inviato: 25 Giu 2011 6:36
 

praticamente niente, non sono un amante dell'off-road, nonostante il mezzo sia adatto.
 
12035648
12035648 Inviato: 25 Giu 2011 15:45
 

celticstar ha scritto:
praticamente niente, non sono un amante dell'off-road, nonostante il mezzo sia adatto.
ok... allora, visto che in off-road non ci vai, permettimi di darti un consiglio: lascia perdere le gomme che hai nominato prima e monta delle stradali come le Dunlop Sportmax RoadSmart... o simili.

Link a pagina di Dunlopmotorcycle.eu

magari non avrei più percorrenze da 20.000 km ma ti sembrerà di avere un'altra moto sotto al sedere. icon_mrgreen.gif
 
12035666
12035666 Inviato: 25 Giu 2011 15:49
 

quoto "Lifecross"......, sia per il discorso "cera" , sia per la scelta delle "scarpette"....... 0509_up.gif



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12159967
12159967 Inviato: 20 Lug 2011 12:22
 

Ciao a tutti,
finalmente sono riuscito ad avere i prezzi delle gomme da montare

Dunlop Sportmax RoadSmart : 300€
Pirelli Scorpion Trail : 290€
Metzelere Tourance EXP : 250€

Secondo voi sono alti?
 
12160971
12160971 Inviato: 20 Lug 2011 15:33
 

celticstar ha scritto:
Ciao a tutti,
finalmente sono riuscito ad avere i prezzi delle gomme da montare

Dunlop Sportmax RoadSmart : 300€
Pirelli Scorpion Trail : 290€
Metzelere Tourance EXP : 250€

Secondo voi sono alti?




se sono riferiti al costo "nudo" dei prodotti....., sono un poco altini...... icon_rolleyes.gif
se invece sono riferiti al prodotto montato ed equilibrato , siamo nella media...... eusa_think.gif



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12160979
12160979 Inviato: 20 Lug 2011 15:36
 

il prezzo è completo, prodotto montato ed equilibrato.
 
12161027
12161027 Inviato: 20 Lug 2011 15:46
 

celticstar ha scritto:
il prezzo è completo, prodotto montato ed equilibrato.




bene....., allora , nonostante siano le più care delle 3 da te indicate , mi permetto di consigliarti le Roadsmart , molto "longeve" anche su maxi turistiche (.....alcuni amici col "banditone" superano sempre i 10000 km.....) , dalla resa ineccepibile con freddo e bagnato e dal profilo discretamente "svelto" , per essere un prodotto touring......
il che non guasta , sulla "strommina" , moto di notevoli doti , che però non può essere definita particolarmente agile nei cambi di inclinazione....... eusa_think.gif



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12173624
12173624 Inviato: 23 Lug 2011 12:12
 

Attenzione alla scelta delle gomme, sulla mia carta di circolazione V-Strom K7 è scritto che le gomme devono essere marchiate M/C. Non mi risulta che le roadsmart o simili siano M/C, io mi sono trovato molto bene sia con le Bridgeston BW 501/502 che con le Tourance.
Sul forun V-strommers.it trovi un'ampia recensione delle principali gomme.
Per quanto il rodaggio bastano poschi km per levare la cera, e poi a detta del mio gommista quando sono completamente scomparsi i "pirolini" (spuntoni appuntiti di stampaggio) puoi andare fino alle pedane.
 
12180602
12180602 Inviato: 25 Lug 2011 12:15
 

ho trovato M/C sta per motorcycle, quindi "tutte" le gomme potrebbero andare bene
 
12180813
12180813 Inviato: 25 Lug 2011 12:43
 

celticstar ha scritto:
ho trovato M/C sta per motorcycle, quindi "tutte" le gomme potrebbero andare bene


E' corretto mi sono confuso con M/S (Mudd + Snow = Fango + neve). Ho fatto confusione tra auto e moto.
 
12235514
12235514 Inviato: 5 Ago 2011 8:45
 

Ciao a tutti,
montate ieri sera le Dunlop Roadsmart, prime sensazioni buone, ho solo la cera da togliere.
Mi hanno consigliato una cinquantina di Km con curve andando piano, ma come faccio ad arrivare fino alla spalla se vado piano e poi, se ho la cera non rischio di andare giu?
Mi sa tanto che stasera le lavoro un pò con la carta vetrata, va bene quella a grana fine?
 
12237450
12237450 Inviato: 5 Ago 2011 13:59
 

celticstar ha scritto:
Ciao a tutti,
montate ieri sera le Dunlop Roadsmart, prime sensazioni buone, ho solo la cera da togliere.
Mi hanno consigliato una cinquantina di Km con curve andando piano, ma come faccio ad arrivare fino alla spalla se vado piano e poi, se ho la cera non rischio di andare giu?
Mi sa tanto che stasera le lavoro un pò con la carta vetrata, va bene quella a grana fine?



è inutile carteggiarle...... icon_rolleyes.gif , tranne forse dal punto di vista psicologico......
è sufficiente fare qualche decina di km di misto , anche andando piano......., basta evitare manovre brusche , come inclinare velocemente la moto......., oppure dare gas con decisione a moto inclinata , con il motore ad alto numero di giri.......

fra l' altro , le Roadsmart sono molto prevedibili , hanno cioè reazioni progressive e facilmente recuperabili anche dai meno esperti , quindi non dovresti avere problemi...... icon_rolleyes.gif



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12237494
12237494 Inviato: 5 Ago 2011 14:06
 

Come ragionamento non fa una piega icon_asd.gif però girando molto in città non ho la possibilità di piegare così tanto da poterle rodare, e allo stesso tempo non vorrei trovarmi a moto piegata con le gomme ancora incerate.
Magari è solo un aspetto psicologico ma non posso piegare fino in fondo alla spalla a 50km/h.
Nel senso che è un controsenso secondo me, piegare fino in fondo solo quando le gomme sono "pulite" e allo stesso tempo piegare per pulirle ...

non so se ho reso l'idea o espresso correttamente il mio pensiero...

ditemi naturalmente dove sbaglio!!
 
12237558
12237558 Inviato: 5 Ago 2011 14:22
 

freni psicologici a parte......, io ti consiglio di usare il tuo Suzuki come credi , senza preoccuparti di dover "pulire" il pneumatico.......
finchè lo userai in città , si pulirà la parte di spalla relativa a quel tipo di utilizzo......, la prima volta che farai del misto , ovviamente con dovuta circospezione (.....sono gomme che ancora non conosci , quindi un poco di "rodaggio" è giusto farlo......) , pulirai di conseguenza......

su strada , non tutti sfruttano completamente la spalla del battistrada......
se tu fossi fra questi , rimarresti sempre col timore di "imbatterti" in una curva dove , piegando più del solito , troveresti la cera ?...... icon_rolleyes.gif



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12240269
12240269 Inviato: 6 Ago 2011 9:45
 

se vuoi pulire con grana fine le gomme dalla cera fai pure almeno starai più sereno usandole. 0510_saluto.gif
 
12248076
12248076 Inviato: 8 Ago 2011 13:40
 

alla fine non le ho più carteggiate, sto viaggiando regolarmente come faccio sempre in città.
Diaciamo che con il posteriore sono gia ad un centimetro dalla spalla, per l'anteriore ho ancora un pò di margine da pulire.
 
12701384
12701384 Inviato: 20 Nov 2011 22:54
Oggetto: Consiglio nuovi pneumatici V strom 650
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti!!!

Ho una domanda semplice e veloce da porvi....ho fatto circa 11.000km cn le ruote di serie e cominciano anperdere colpi,sbacchettamento,scivolano un pò, fatica a piegare.... premetto che nn sono consumte il battistrada c'è, molto probabilmente
Ente sono diventate solo dure'....

Volevo chiedervi, visto che non ho in mente di fare fuoristrada, che pneumatici mi consigliate??
Vorrei un pneumatico che dia sicurezza in piega, soprattutto mi eviti di dover "buttare" la moto in piega e che abbiano una buona aderenza anche con te peratura non proprio calde (milano).

Grazie 0510_abbraccio.gif
 
12701477
12701477 Inviato: 20 Nov 2011 23:15
 

Dunlop Roadsmart......, ottime in inverno , durature , solo un filo meno confortevoli di quelle di primo equipaggiamento....... 0509_up.gif



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12702018
12702018 Inviato: 21 Nov 2011 9:11
 

hai ragione le gomme di serie fanno proprio schifo eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


ci sono molti pneumatici che puoi prendere...detto bene roadsmart, ma anche conti attack,
metz tourance exp, bw501/502..io ho quest'ultime e mi ci trovo bene...ora che hanno 15mila km e che fa freddo iniziano ad essere un più scivolose in curva ma mai come le tw di serie...

poi dipende molto dal tipo di guida e dai prezzo che spunti, io le bw le pagai 230 montate a vr se ben ricordo!!!
 
12704562
12704562 Inviato: 21 Nov 2011 18:39
 

ogni tanto mi chiedo perchè le case produttrici non spendano quei 100€ in più, per montare un paio di gomme decenti e magari (soprattutto nel nostro caso) dei portatarga meno abominevoli....

comunque quello che mi servirebbe da un pneumatico è che sia più facilmente gestibile durante la piega di quello di serie, vorrei non dover buttare la moto giù ogni volta....quale pneumatico mi consigliate per questo??
 
12705795
12705795 Inviato: 21 Nov 2011 21:57
 

bigsand ha scritto:
ogni tanto mi chiedo perchè le case produttrici non spendano quei 100€ in più, per montare un paio di gomme decenti e magari (soprattutto nel nostro caso) dei portatarga meno abominevoli....

comunque quello che mi servirebbe da un pneumatico è che sia più facilmente gestibile durante la piega di quello di serie, vorrei non dover buttare la moto giù ogni volta....quale pneumatico mi consigliate per questo??



forse......, da ciò che chiedi , sembrerebbe più una richiesta di maggior maneggevolezza , più che di maggior tenuta...... eusa_think.gif
una coppia di Roadsmart , o dei menzionati Continental , ti potranno garantire certamente maggiori livelli di tenuta nell' uso stradale brillante......, ma se vuoi incrementare la rapidità della "strommina" a cambiare inclinazione , dovresti modificare il setting....... eusa_think.gif
la tua moto ha quote ciclistiche studiate per mantenerla stabile e direzionale come poche altre , in modo da poter viaggiare a buone velocità di crociera , anche carichi come muli , in totale sicurezza.......
la scelta di queste quote ciclistiche , la rendono purtroppo relativamente poco maneggevole , perciò , nei limiti delle possibilità permesse , la via migliore per incrementare la reattività della moto , è quella di ridurre i valori di interasse ed avancorsa.......
per far questo , lo sfilamento verso l' alto degli steli forcella all' interno delle relative piastre di sterzo , risulta il modo più "indolore" , soprattutto dal punto di vista economico (.....bastano 15 minuti.....)......
inoltre....., è un' intervento perfettamente reversibile e regolabile millimetricamente , a seconda dei gusti personali......
uno sfilamento di 5/6 mm , dovrebbe già farti avvertire un notevole cambiamento......, ma tieni comunque presente che , operando in tal senso , ciò che guadagnerai in reattività , lo perderai in stabilità e direzionalità......

in alternativa , soprattutto se sei di corporatura abbondante , potresti precaricare la molla del mono maggiormente , in modo da far alzare un poco il retrotreno......
il risultato , sul fronte del miglioramento della maneggevolezza , sarà simile.........


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12705877
12705877 Inviato: 21 Nov 2011 22:12
 

ansetup ha scritto:



forse......, da ciò che chiedi , sembrerebbe più una richiesta di maggior maneggevolezza , più che di maggior tenuta...... eusa_think.gif
una coppia di Roadsmart , o dei menzionati Continental , ti potranno garantire certamente maggiori livelli di tenuta nell' uso stradale brillante......, ma se vuoi incrementare la rapidità della "strommina" a cambiare inclinazione , dovresti modificare il setting....... eusa_think.gif
la tua moto ha quote ciclistiche studiate per mantenerla stabile e direzionale come poche altre , in modo da poter viaggiare a buone velocità di crociera , anche carichi come muli , in totale sicurezza.......
la scelta di queste quote ciclistiche , la rendono purtroppo relativamente poco maneggevole , perciò , nei limiti delle possibilità permesse , la via migliore per incrementare la reattività della moto , è quella di ridurre i valori di interasse ed avancorsa.......
per far questo , lo sfilamento verso l' alto degli steli forcella all' interno delle relative piastre di sterzo , risulta il modo più "indolore" , soprattutto dal punto di vista economico (.....bastano 15 minuti.....)......
inoltre....., è un' intervento perfettamente reversibile e regolabile millimetricamente , a seconda dei gusti personali......
uno sfilamento di 5/6 mm , dovrebbe già farti avvertire un notevole cambiamento......, ma tieni comunque presente che , operando in tal senso , ciò che guadagnerai in reattività , lo perderai in stabilità e direzionalità......

in alternativa , soprattutto se sei di corporatura abbondante , potresti precaricare la molla del mono maggiormente , in modo da far alzare un poco il retrotreno......
il risultato , sul fronte del miglioramento della maneggevolezza , sarà simile.........


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


hai ragione, molto probabilmente mi sono espresso male icon_redface.gif quello che intendevo io erano appunto pneumatici con una tenuta leggermente migliori di quelli di serie...che mi permettano di piegare con un pò più di tranquillità, teniamo conto che so bene che non ho un cbr o una gsxr, quindi piego sempre nei limiti dalla mia moto...nonostante la mia prudenza queste gomme non mi danno molta sicurezza, soprattutto ora che hanno 10000km....

sulla ciclistica hai pienamente ragione, ho acquistato la Strommina per le sue caratteristiche da Mulo, usandola per andare in ferie, la devo caricare come un mulo e non essendo proprio un peso piuma (1.92cm per 110kg) se non avessi sotto le chiappe una moto stabile e sicura, non credo che andrei molto lontano...

comincerò a spulciare qualche roadsmart e continenta...grassssie!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
12706343
12706343 Inviato: 21 Nov 2011 23:34
 

si probabilmente sono i pneumatici più adatti a te...comunque io con le bw 501/502 gratto le pedane...tengono benissimo anche queste anche se credo siano leggermente inferiori a dunlop e conti 0509_up.gif
 
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