12026139
Inviato: 23 Giu 2011 16:24
Oggetto: Aprilia Mana - Problemi col meccanico [come tutelarsi?]
Vorrei chiedervi un po' di cose ma prima vi faccio un breve riassunto.
Il giorno 22/05/11 la mia moto si spegne da sola nel bel mezzo di un curvone. Fortunatamente riesco a ritirarla su dritta senza uscire di strada. Nessuna possibilità di riaccenderla. Carro attrezzi e via. Dopo qualche giorno mi chiama il meccanico che la moto è pronta, ha semplicemente sostituito il fusibile rotto.
Il giorno 09/06/11 accendo la moto sopra i cavalletti di casa. Do' un paio di sgasate e la moto si spegne da sola. Di nuovo è saltato il fusibile e la moto non ne vuole sapere di riaccendersi. Chiamo il meccanico che viene a prendermi la moto col suo furgone. Passano diversi giorni ed il meccanico non sa mai darmi una spiegazione sul guasto. Il giorno 21/06/11 mi chiama che la moto è pronta, non vuole dirmi cosa ha sostituito e confessa di non averla neppure provata. Parto e dopo neanche 3km la moto si spegne col solito fusibile rotto e nuovamente nel bel mezzo di un curvone in salita così questa volta sono costretto a farmela tutta a marcia indietro per togliermi d'impiccio dalla strada. Chiamo di nuovo il meccanico che viene a prendermi col furgone e la moto è tuttora in officina.
Ecco cosa vorrei chiedervi:
- Il meccanico dice che essendo in garanzia non è tenuto a dirmi quali erano i problemi e quali pezzi ha cambiato. E' normale???
- Il meccanico non mi ha lasciato e continua a non rilasciarmi nessuna ricevuta di ingresso/uscita della moto dall'officina. Non ho nessun pezzo di carta che attesti i lunghi periodi che la moto passa in officina né ho nulla che attesti il fatto che stanno provando e riprovando a riparare sempre lo stesso difetto senza riuscirmi!!!! E' normale???
- E' possibile chiedere una qualche forma di risarcimento per i danni ricevuti? Non ho potuto sospendere l'assicurazione dell'auto, non ho potuto usare la moto per le brevi vacanze del weekend e comunque più in generale mi vedo costretto da 1 mese ad usare l'auto quando vorrei usare la moto solo perché non sono in grado di risolvere un difetto della moto ancora coperta da garanzia?
Ho chiamato più volte all'Aprilia e non hanno saputo darmi una risposta certa circa il fatto che il loro meccanico debba rilasciarmi qualcosa di scritto circa i tempi di sosta della moto ed i lavori eseguiti.