Leggi il Topic


Aprilia Mana - Problemi col meccanico [come tutelarsi?]
12026139
12026139 Inviato: 23 Giu 2011 16:24
Oggetto: Aprilia Mana - Problemi col meccanico [come tutelarsi?]
 

Vorrei chiedervi un po' di cose ma prima vi faccio un breve riassunto.
Il giorno 22/05/11 la mia moto si spegne da sola nel bel mezzo di un curvone. Fortunatamente riesco a ritirarla su dritta senza uscire di strada. Nessuna possibilità di riaccenderla. Carro attrezzi e via. Dopo qualche giorno mi chiama il meccanico che la moto è pronta, ha semplicemente sostituito il fusibile rotto.
Il giorno 09/06/11 accendo la moto sopra i cavalletti di casa. Do' un paio di sgasate e la moto si spegne da sola. Di nuovo è saltato il fusibile e la moto non ne vuole sapere di riaccendersi. Chiamo il meccanico che viene a prendermi la moto col suo furgone. Passano diversi giorni ed il meccanico non sa mai darmi una spiegazione sul guasto. Il giorno 21/06/11 mi chiama che la moto è pronta, non vuole dirmi cosa ha sostituito e confessa di non averla neppure provata. Parto e dopo neanche 3km la moto si spegne col solito fusibile rotto e nuovamente nel bel mezzo di un curvone in salita così questa volta sono costretto a farmela tutta a marcia indietro per togliermi d'impiccio dalla strada. Chiamo di nuovo il meccanico che viene a prendermi col furgone e la moto è tuttora in officina.

Ecco cosa vorrei chiedervi:
- Il meccanico dice che essendo in garanzia non è tenuto a dirmi quali erano i problemi e quali pezzi ha cambiato. E' normale???
- Il meccanico non mi ha lasciato e continua a non rilasciarmi nessuna ricevuta di ingresso/uscita della moto dall'officina. Non ho nessun pezzo di carta che attesti i lunghi periodi che la moto passa in officina né ho nulla che attesti il fatto che stanno provando e riprovando a riparare sempre lo stesso difetto senza riuscirmi!!!! E' normale???
- E' possibile chiedere una qualche forma di risarcimento per i danni ricevuti? Non ho potuto sospendere l'assicurazione dell'auto, non ho potuto usare la moto per le brevi vacanze del weekend e comunque più in generale mi vedo costretto da 1 mese ad usare l'auto quando vorrei usare la moto solo perché non sono in grado di risolvere un difetto della moto ancora coperta da garanzia?

Ho chiamato più volte all'Aprilia e non hanno saputo darmi una risposta certa circa il fatto che il loro meccanico debba rilasciarmi qualcosa di scritto circa i tempi di sosta della moto ed i lavori eseguiti.
 
12026192
12026192 Inviato: 23 Giu 2011 16:36
 

Le tue richieste sono a mio avviso sacrosante.
I primi 2 punti sono ineluttabili, tu hai diritto di sapere e di avere un pezzo di carta che attesti quando la moto entra in officina e quando ti viene riconsegnata. Pensa cosa succederebbe se quando la moto è in officina, una persona uscisse a provarla e commettesse una infrazione o peggio avesse un incidente.
Per la richiesta dei danni, anche se ti do ragione, la vedo dura e costosa, a meno che tu non abbia un parente od amico che fa il legale.
In bocca al lupo!!!!!!! doppio_lamp.gif
 
12026433
12026433 Inviato: 23 Giu 2011 17:30
 

Mi sembra ridicolo che un meccanico ufficiale non rilasci una scheda in entrata ed in uscita.

Ancora più ridicolo che non l' abbia nemmeno provata e che dopo vari tentativi non sia ancora riuscito a risolvere il problema.

Poi mi lascia basito la risposta della casa produttrice.

Io scriverei una lettera a varie riviste del settore, e una volta pubblicata vedrai che poi la casa si interesserà al tuo caso.
 
12026826
12026826 Inviato: 23 Giu 2011 18:35
 

quoto quanto detto dalle altre persone...

una Casa seria (ma dipende quasi esclusivamente dal concessionario), quando sostituisce qualcosa in garanzia, rilascia regolare fattura/ricevuta/bolla di lavoro ad importo euro 0 (salvo eventuali spese non coperte da garanzia) con specificate chiaramente quali sono le parti sostituite ed eventuali altri lavori eseguiti, ad esempio "aggiornamento software - diagnosi tramite pc ecc."...
non siamo mica alla CIA!

ripeto...quando ci sono problemi, nella quasi totalita' dei casi non e' colpa delle Case costruttrici,
ma del concessionario, troppe varianti da caso a caso perche' tutto venga controllato e deciso dalla Casa madre, per cui la delega e' data al rappresentante della stessa... il concessionario, appunto.



non e' nemmeno corretto ed etico non informare il cliente dei perche' dei problemi del mezzo....
e' come dire...sto' male, mi ricoverano e mi curano in ospedale, mi rimandano a casa guarito ed ignaro del perche', ad esempio, ho avuto la diarrea per dieci giorni....mah! eusa_think.gif



doppio_lamp.gif
 
12029173
12029173 Inviato: 24 Giu 2011 8:36
 

dragonfly61 ha scritto:


una Casa seria (ma dipende quasi esclusivamente dal concessionario
doppio_lamp.gif


Perfettamente d'accordo ma dificilmente le case prendono provvedimenti SERI nei confronti dei conce.
Un esempio un po OT: tanti anni fa ma....tanti, mio padre comperò un maggiolino, si bruciò una cosa banale, la intermittenza dell frecce mentre eravamo in viaggio. Si rivolse ad una conce (in Piemonte) e gli fu addebitato il pezzo. Dopo circa un mese ricevette una lettera di scuse dalla W, la lettera kazziatone inviata al conce (per conoscenza a mio padre) ed il rimborso del pezzo..........Altri tempi !!!!!!!!!!! doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

Forums ©