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Consiglio x acquisto [620 dark]
12022674
12022674 Inviato: 22 Giu 2011 21:53
Oggetto: Consiglio x acquisto [620 dark]
 

Ciao a tutti,
vi sarei grato per un consiglio.
La mia ultima esperienza di una moto risale a 20 anni fà su un Morini 3 e 1/2 sportivo.
Un mio caro e fidato collega è disposto a vendermi la sua Monster 620 Dark (con telaio dark) del 2004 con 27000Km sempre tenuta in box.
La moto ha avuto 2 proprietari precedenti. L'ha comprata da un concessionario Ducati nel 2008 che l'ha sistemata.
Da allora ha percorso ca 10000Km senza alcun problema.
L'ho vista, carrozzeria Ok, pignone 60%, gomme 50%, nessuna ruggine, motore con rumorosità secca, ma mi sembra OK.
C'ho fatto un giro e non ho notato vibrazioni particolari e mi sembrava ben bilanciata,
l'erogazione era grezza (tipico desmo Ducati?) e potente, cambio a sua volta grezzo, ma credo che anche ciò sia tipico.
Frizione normale senza stacchi particolarmente violenti.
Gli ho chiesto di farmi vedere da documentazione, se sono stati controllate le valvole e cambiata la cinghia di distribuzione (mi risulta che dopo 20000Km è il caso).
L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è che, a moto spenta, spostando lo sterzo in battuta sx o dx e facendo muovere la moto a spinta, quindi frenaendo con l'anteriore si percepisce una "battuta/colpo" prima dell'affondo della forcella. Un mio conoscenza sostiene che non significa nulla, visto che da spenta l'olio freni non è in pressione e che comunque da fermi non ha alcun significato.
Certamente il freno anteriore (disco doppio) mi risultava molto violento e sensibile al minimo tocco, ma come detto vengo da un Morini che aveva un unico disco anteriore più piccolo.
Il prezzo chiestomi è di 2500€.
Cosa ne pensate? Ne vale la pena?
Grazie

Ultima modifica di netdada il 22 Giu 2011 22:02, modificato 1 volta in totale
 
12022707
12022707 Inviato: 22 Giu 2011 21:59
 

di per se non mi sembra cara...
io ho venduto lo scorso anno un 600 del 2000 con 30k km a quella cifra...
per quanto riguarda il problema del freno, non saprei che dire...lascio parola a chi ne sa di più di me... icon_wink.gif
buon acquisto... 0510_five.gif
 
12034311
12034311 Inviato: 25 Giu 2011 9:28
 

Premetto che quando si tratta di freni, quindi di SICUREZZA, nel dubbio sempre meglio rivolgersi ad un meccanico esperto, mi sento comunque di dirti quanto segue:

Non sono daccordo su quello che dice il Tuo conoscente. Il crcuito idraulico dei freni non è soggetto a nessun tipo di interferenza da parte del motore.
l' olio dei freni non entra in pressione con il motore acceso, ma semplicemente con l' azione della leva e quindi della pompa.

Comunque, da ex possessore di un monster uguale al Tuo ( per quattro anni, fino all' anno scorso) , posso dirti che il rumore da te descritto non dovrebbe essere niente di preoccupante, specialmente se lo si avverte dopo una azione sulla leva del freno particolarmente brusca o " improvvisa ? "
Non potendo ne vedere ne sentire di persona è difficile esprimere giudizi definitivi e indiscutibili ma credo proprio di aver potuto riscontrare questo fenomeno anche sulla mia moto senza per questo aver mai avuto problemi di sorta... Diciamo che ..." lo fa" e forse lo deve anche fare.

Consigliabile comunque un esame visivo di tutto il circuito al fine di verificare perdite o trafilamenti del liquido idraulico che potrebbero si essere testimoni di qualche anomalia e se non è stato fatto di recente, altrettanto consigliabile uno spurgo e / o sotituzione del liquido stesso.

Ribadisco comunque che nel dubbio... officina.

ciao doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12034922
12034922 Inviato: 25 Giu 2011 12:11
Oggetto: Re: Consiglio x acquisto [620 dark]
 

netdada ha scritto:
Un mio conoscenza sostiene che non significa nulla, visto che da spenta l'olio freni non è in pressione e che comunque da fermi non ha alcun significato.

Questa è fantastica. Il tuo conoscente ha una BMW?
Il suo discorso sarebbe corretto se la moto avesse il servofreno... ma purtroppo (o per fortuna) il Monster ha semplicemente un circuito idraulico diretto: schiacci la pompa, metti in pressione l'olio, l'olio fa agire le pinze. Stop.
Per il resto, la moto da quello che dici è un buon affare, sia come prezzo che come manutenzione. Il rumore che dici è normale. Lo fa sia il mio 900 che il 620 che avevo prima. Non so cosa sia, forse le pinze che "attaccano" sul freno, forse il pompante della forcella... ma se è quello che penso io, è normale.
Devi far fare, se vuoi, il cambio dell'olio alle forcelle. Sarebbe da fare ogni due/tre anni. Per il resto, è ok.
 
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