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gilera e derbi: che futuro? (reparto corse-marketing)
12018052
12018052 Inviato: 22 Giu 2011 7:05
Oggetto: gilera e derbi: che futuro? (reparto corse-marketing)
 

lo spunto mi è venuto in occasione della presentazione del nuovo (clone del gilera nexus) aprilia sr-max
in sostanza uno scooter identico al nexus ma commercializzato con il marchio aprilia e assemblato sulle stesse linee di montaggio dove viene prodotto il gilera.
il discorso però secondo me và visto a più ampio respiro, partendo dalle competizioni:
icon_arrow.gif motomondiale 250cc scomparsa, ora monopolio honda 600cc, fino a due anni fà resisteva aprilia e gilera (stessa moto ma marchio diverso)
icon_arrow.gif motomondiale 125, dal prossimo anno arriverà la moto 3, anche quì monopolizzata honda, fino a quest'anno resisteranno le varie aprilia e derbi

in sostanza il gruppo piaggio (piaggio-gilera-aprilia-derbi) sparirà completamente dai palcoscenici del motomondiale, mentre rimarrà presente nella sola sbk.
da quì è facile arrivare a capire che la dirigenza ha deciso di lasciare la sola aprilia come marchio sportivo di riferimento. ma che idee avrà per gilera e derbi? icon_rolleyes.gif
2 case nobili che hanno vinto titoli mondiali, la prima con una storia centenaria, la seconda sviluppata nelle piccole cilindrate.
la chiusura dello stabilimento derbi in spagna nei pressi di barcellona la dice lunga, le poche produzioni spagnole sembra che arrivino allo stabilimento piaggio di pontedera.
ma l'assenza dal grande palcoscenico toglierà di certo visibilità a derbi, e credo che oltre a questa, amcherà un afflusso di capitali improntati alla ricerca e allo sviluppo delle moto sportive di piccola cilindrata che negli ultimi anni hanno spopolato fra i 14 enni ed i sedicenni.
per gilera stesso discorso, chiuso definitivamente negli anni 90 lo stabilimenti di arcore, la produzione è stata incentrata sugli scooter, a distanza di anni: runner. nexus e gp 800 non fanno più i "numeri" di una volta.
credo che la situazione sia assai nebulosa e spero vivamente che i responsabili marketing dei 2 brand riescano a dare ossigeno e questi 2 gloriosi marchi.
che ne pensate al riguardo?
 
12018096
12018096 Inviato: 22 Giu 2011 7:21
 

per la casa dei due anelli mi dispiacque un casino.... era un marchio che aveva fatto la storia della motocicletta Italiana.

oggi che dire....forse non sono più i tempi per investire...
l'importante sarà salvaguardare i posti di lavoro in Italia
che credo sia una cosa più importante che partecipare a dei campionati .
 
12018122
12018122 Inviato: 22 Giu 2011 7:37
 

tribal, d'accordo con te icon_asd.gif
oggi l'economia e la situazione non certo la solita di quella di 30 anni fà
la mia paura è che i due marchi spariscano piano piano dai listini del gruppo, dato che mi sembra di capire che a livello merketing sportivo, la dirigenza di pontedera voglia puntare tutto sulla casa del leone icon_rolleyes.gif
 
12019195
12019195 Inviato: 22 Giu 2011 11:29
 

il gp 800, innovativo e veramente diverso dagli altri scooter, non ha avuto ilminimo successo.
io non ne ho mai vuisto uno in giro.
perchè ????
poteva essere l'ammazzatmax, e invece è diventato l'ammazzagilera 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
12019449
12019449 Inviato: 22 Giu 2011 12:12
 

Io l'ho sempre detto che sta Honda ha rotto le palle icon_rolleyes.gif. Sta mandando in malora il reparto delle corse per l'ennesima volta: la prima quando fece pressioni per abolire le 500 2T, poi con le 250 ed infine con le 125. Penso proprio che arriverei a godere come un riccio se fallisse icon_asd.gif.
 
12019546
12019546 Inviato: 22 Giu 2011 12:32
 

Ma se la Gilera tornasse a fare moto?
 
12020119
12020119 Inviato: 22 Giu 2011 14:10
 

FiltroMan ha scritto:
Io l'ho sempre detto che sta Honda ha rotto le palle icon_rolleyes.gif. Sta mandando in malora il reparto delle corse per l'ennesima volta: la prima quando fece pressioni per abolire le 500 2T, poi con le 250 ed infine con le 125. Penso proprio che arriverei a godere come un riccio se fallisse icon_asd.gif.



mah, a mio parere le 2t non sono sparite per colpa della honda, che al massimo ne ha velocizzato la scomparsa, comunque inevitabile.

comunque la mia prima moto (a parte il ciao) è stata una honda cr 125 2t......... e la terza una gilera sp02 125 2t...... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12021058
12021058 Inviato: 22 Giu 2011 17:27
 

eddy78 ha scritto:
Ma se la Gilera tornasse a fare moto?


il gruppo piaggio ha già 3 case che producono moto (aprilia, guzzi e derbi)
ad aprilia tocca il lato sportivo-attuale della produzione, guzzi ha il settore per così dire retrò mentre derbi è specializzata nelle basse cilindrate. io credo che non ci sia spazio per gilera, anche dal punto di vista degli investimenti, sarà già buono che tenga il marchio degli scooter sportivi del gruppo, ma ultimamente lo vedo molto ridimensionato, colpa di alcune scelte commerciali poco gradevoli e di lacune d'investimento. per togliere una fetta di clienti al t-max bisognava mettersi al lavoro per realizzare un grande prodotto, invece per spendere meno, hanno preso l'839 cc della mana e l'hanno adattato sul gp 0509_down.gif
doveva essere uno scooter più maneggievole, bicilindrico e con cilindrata più bassa, invece hanno creato un bisonte icon_rolleyes.gif
 
12021238
12021238 Inviato: 22 Giu 2011 18:04
 

opinione personalissima il gruppo piaggio ha troppi marchi e non ci sta capendo granchè.
non avrebbe dovuto acquisire derbi che poteva stare nel brodo spagnolo cosi per lo meno potevano mantenere il brand gilera per le piccole endurine e sportivette e per gli scooter piu' sportivi.
ma ha anche grosse difficoltà interne, piaggio è solo vespa e beverly, il resto sono plasticoni cari e con poca personalità.
anche motoristicamente sta segnando il passo visto che la concorrenza si è rimboccata le maniche he ha fatto dei 300 molto prestanti e puntato sul settore dei maxi mentre piaggio sembra quasi aver abbandonato al suo destino il 500cc
 
12021332
12021332 Inviato: 22 Giu 2011 18:21
 

dottormaury ha scritto:
opinione personalissima il gruppo piaggio ha troppi marchi e non ci sta capendo granchè.
non avrebbe dovuto acquisire derbi che poteva stare nel brodo spagnolo cosi per lo meno potevano mantenere il brand gilera per le piccole endurine e sportivette e per gli scooter piu' sportivi.
ma ha anche grosse difficoltà interne, piaggio è solo vespa e beverly, il resto sono plasticoni cari e con poca personalità.
anche motoristicamente sta segnando il passo visto che la concorrenza si è rimboccata le maniche he ha fatto dei 300 molto prestanti e puntato sul settore dei maxi mentre piaggio sembra quasi aver abbandonato al suo destino il 500cc


concordo, ora stà cercando di correre ai ripari con questo 350...speriamo bene
dovrebbe essere un motore almeno alla pari dei 300 pieni che ci sono in circolazione attualmente
i master 400-500 attualmente hanno la sua piccola fascia di mercato, sperando che col tempo mettano mano pure lì.
è venuto a mancare uno scooterone turistico che prendesse decentemente il psoto del compianto x9, tutti isuoi surrogati sono stati praticamente fallimentari icon_confused.gif
 
12025781
12025781 Inviato: 23 Giu 2011 15:08
Oggetto: Re: gilera e derbi: che futuro? (reparto corse-marketing)
 

texastornado ha scritto:
lo spunto mi è venuto in occasione della presentazione del nuovo (clone del gilera nexus) aprilia sr-max
in sostanza uno scooter identico al nexus ma commercializzato con il marchio aprilia e assemblato sulle stesse linee di montaggio dove viene prodotto il gilera.
il discorso però secondo me và visto a più ampio respiro, partendo dalle competizioni:
icon_arrow.gif motomondiale 250cc scomparsa, ora monopolio honda 600cc, fino a due anni fà resisteva aprilia e gilera (stessa moto ma marchio diverso)
icon_arrow.gif motomondiale 125, dal prossimo anno arriverà la moto 3, anche quì monopolizzata honda, fino a quest'anno resisteranno le varie aprilia e derbi

in sostanza il gruppo piaggio (piaggio-gilera-aprilia-derbi) sparirà completamente dai palcoscenici del motomondiale, mentre rimarrà presente nella sola sbk.
da quì è facile arrivare a capire che la dirigenza ha deciso di lasciare la sola aprilia come marchio sportivo di riferimento. ma che idee avrà per gilera e derbi? icon_rolleyes.gif
2 case nobili che hanno vinto titoli mondiali, la prima con una storia centenaria, la seconda sviluppata nelle piccole cilindrate.
la chiusura dello stabilimento derbi in spagna nei pressi di barcellona la dice lunga, le poche produzioni spagnole sembra che arrivino allo stabilimento piaggio di pontedera.
ma l'assenza dal grande palcoscenico toglierà di certo visibilità a derbi, e credo che oltre a questa, amcherà un afflusso di capitali improntati alla ricerca e allo sviluppo delle moto sportive di piccola cilindrata che negli ultimi anni hanno spopolato fra i 14 enni ed i sedicenni.
per gilera stesso discorso, chiuso definitivamente negli anni 90 lo stabilimenti di arcore, la produzione è stata incentrata sugli scooter, a distanza di anni: runner. nexus e gp 800 non fanno più i "numeri" di una volta.
credo che la situazione sia assai nebulosa e spero vivamente che i responsabili marketing dei 2 brand riescano a dare ossigeno e questi 2 gloriosi marchi.
che ne pensate al riguardo?


Salve Texastornado,
il discorso gilera è una ferita aperta per me, primo perchè ne posseggo una, secondo perchè a 16 anni le 125 gilera erano per il top dei top, quando scambiavo la mia aprilia con una sp me ridimensionavo , e di 125 all'epoca le provai tutte. La gilera ha avuto un momento di rinascita fine anni 80 primi 90 ma poi è successo qualcosa, progetti troppo avanti per il tempo, la stessa nordwest è un esempio. La politica Piaggio è ampiamente discutibile, sembra non riescano ad ascoltare le nuove esigenza di mercato. Gestire marchi storici e prestigiosi non è facile. La gilera meriterebbe di avere in listino almeno due moto come si deve , una stradale e un enduro. Il progetto 600 supersportiva di qualche anno fà non aveva senso, mettersi a competere con le 600 japan era assurdo, oltretutto motorizzato suzuki, che senso aveva? c'hanno poi sciorinato il progetto gilera ferro 800 per poi invece applicare il cambio automatico a realizzare la mana. idea chiare neanche l'ombra.
A questo punto , avendo più marchi da gestire, suggerirei al marketing di impegnare ogni singolo marchio per una sola tipologia di mezzo . esempio: immagine Aprilia oggi è Sbk e quindi milloni supersportivi , poi il cross dove fa buoni numeri , quindi impegnerei il marchio per queste due tipologie, maxisportive e sportive stradali, magari anche una 400 cc stile vecchia morini 350 , bicilindrica e di facile accesso, una 750 usando il motore già in uso sulla dorsoduro. al marchio piaggio lascerei tutto il reparto scooter e maxiscooter. Per Gilera inizierei da dove si finì, i motard e i super motard, le rc da enduro e una ibrida , tutte di varia cilindridrata usando le varie motorizzazioni aprilia. La derbi la vedrei come la specialista delle piccole cilindrate 125 e 250 , sportive e enduro. Dando così un carattere ben preciso ad ogni marchio. vedere in giro uno scaldabagno come il gp800 marchiato gilera me fà sta male. come fà sta male vedè che per comprà una aprilia rs250 te la devi comprà de 10 anni fà. non oso immaginare un 400 bicilidrico su quel telaio che figuracce farebbe fà a tante 600 forse le stesse che me capita di far fare quando sui monti me trovo a tenè il passo e a superare moto fresche di fabbrica con mille cavalli ed elettronica col vecchio nordwest. La gilera deve tornà a marchiare moto degno di questo di nome .
 
12592695
12592695 Inviato: 24 Ott 2011 20:36
 

il trend non cambia, ho saputo che il derbi gpr 250 non è più prodotto, e all'eicma sarà esposto l'srv 850 aprilia, quasi clone del gp 800.
possiamo parlare di addio al marchi gilera? icon_cry.gif
 
12592826
12592826 Inviato: 24 Ott 2011 20:48
 

Purtroppo i precedenti non fanno sperare nulla di buono. Chi si ricorda Laverda ?
 
12593169
12593169 Inviato: 24 Ott 2011 21:27
 

Django ha scritto:
Purtroppo i precedenti non fanno sperare nulla di buono. Chi si ricorda Laverda ?


laverda? eusa_think.gif
se non avdo errato anche questo marchio appartiene al gruppo piaggio
se non ricordo male fù acquisito con l'aquisto in blocco del marchio aprilia
mi sembra che di marchi storici posseduti nei cassetti ce ne siano svariati.....
gilera farà questa fine? io spero di no
 
12596588
12596588 Inviato: 25 Ott 2011 18:17
 

laverda in era moderna mi ricordo solo uno scooter che poi era un sym rimarchiato.
io dico la mia
piaggio solo vespa, ape e scarabeo(tanto non ha piu' nulla in comune con aprila quasi è un brand a parte)
aprila solo motard, stradali e naked sportiveggianti dai 125 in su al massimo un paio di scooterini race replica che tirano sempre
gilera solo enduro, custom(tipo red rose) e motard dai 125 in su.
derbi moto e scooter 50 e tutti gli scooter possibili e immaginabili dai 50 ai 500.
guzzi cosi com'è magari reintroducendo il 3 e mezzo e svecchiando un pò i modelli.
 
12597286
12597286 Inviato: 25 Ott 2011 20:44
 

dopo la perdita della classe 250 nel motomondiale, il prossimo anno sarà la volta della moto 3, ovvero l'erede della 125. quindi sia la moto 2 che la moto 3 saranno ad appannaggio di honda icon_confused.gif
andrà a mancare quella visibilità che aveva il gruppo piaggio nelle competizioni "importanti".
rimarrà la sola sbk come baluardo del gruppo, in attesa di voci (speriamo fondate) di un debutto in moto gp anche se vedo la cosa molto nebulosa per un discorso di costi-risultati.
di certo chi stà in alto in ambiente corse non ha badato al pluralismo 0509_down.gif
 
12601164
12601164 Inviato: 26 Ott 2011 19:06
 

bhè un attimo però non è che è avvenuto quello che è capitato in moto2 dove i motori sono tutti honda.
hanno "solo" ridefinito la cilindrata e imposto i 4t tant'è che ktm ha già pronta la sua moto3 250
se vogliono correre fanno il loro 2504t e dimostrano di cosa sono capaci.
poi son 20 anni che in 125 e fino al 2009 in 250 vincevano praticamente solo le aprilia,gilera,derbi che poi son la stessa moto.
 
12601558
12601558 Inviato: 26 Ott 2011 20:13
 

quindi fammi capire...il prossimo anno in moto 3 non ci saranno solo motorizzazioni honda? eusa_think.gif
io avewvo capito che era un monomarca come è diventata l'attuale moto 2
 
12602519
12602519 Inviato: 26 Ott 2011 22:52
 

no assolutamente no unica imposizione sui motori 250cc e 4 tempi poi possono essere mono o bicilindrici(anche tri e quadricilindrici ma dubito li faranno almeno all'inizio) in linea o a v e ogni casa può portare un proprio motore.
 
12602948
12602948 Inviato: 27 Ott 2011 0:16
 

dottormaury ha scritto:
no assolutamente no unica imposizione sui motori 250cc e 4 tempi poi possono essere mono o bicilindrici(anche tri e quadricilindrici ma dubito li faranno almeno all'inizio) in linea o a v e ogni casa può portare un proprio motore.


quindi in virtù di questo il gruppo piaggio potrebbe essere sempre in corsa per il prossimo anno al debutto della moto 3?
perchè ho come l'impressione che l'azienda italiana stia puntando solo ed esclusivamente alla superbike icon_rolleyes.gif
 
12605540
12605540 Inviato: 27 Ott 2011 17:26
 

la possibilità ce l'ha ogni azienda che ha il budget per farsi una moto 2504t da zero piu' manterersi un team e uno o due piloti.
chiaro che il gruppo piaggio la possibilità ce l'ha e come visto quello che manteneva in piedi in 125 e 250 poi è da vedere se ha la volontà di farlo questo è il punto.
in superbike hanno la moto migliore, non hanno vinto quest'anno solo perchè biaggi si è perso un pò a inizio campionato e si è rotto un piede alla fine altrimenti avrebbero vinto a mani basse.
 
12606141
12606141 Inviato: 27 Ott 2011 19:18
 

vedendo così dai movimenti e dai rumors, mi sembra di capire che la pratica motomondiale sia definitivamente accantonata. il tutto per puntare in sbk.
non credo sia un bene, ma purtroppo a questi chiari di luna le aziende fanno i propri conti e da un certo investimento ingente devono capire che ritorno possono avere.
a me dispiace perchè viene a mancare un marchio italiano nelle competizioni importanti icon_cry.gif
 
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