lo spunto mi è venuto in occasione della presentazione del nuovo (clone del gilera nexus)
aprilia sr-max
in sostanza uno scooter identico al nexus ma commercializzato con il marchio aprilia e assemblato sulle stesse linee di montaggio dove viene prodotto il gilera.
il discorso però secondo me và visto a più ampio respiro, partendo dalle competizioni:
motomondiale 250cc scomparsa, ora monopolio honda 600cc, fino a due anni fà resisteva aprilia e gilera (stessa moto ma marchio diverso)
motomondiale 125, dal prossimo anno arriverà la moto 3, anche quì monopolizzata honda, fino a quest'anno resisteranno le varie aprilia e derbi
in sostanza il gruppo piaggio (piaggio-gilera-aprilia-derbi) sparirà completamente dai palcoscenici del motomondiale, mentre rimarrà presente nella sola sbk.
da quì è facile arrivare a capire che la dirigenza ha deciso di lasciare la sola aprilia come marchio sportivo di riferimento. ma che idee avrà per gilera e derbi?
2 case nobili che hanno vinto titoli mondiali, la prima con una storia centenaria, la seconda sviluppata nelle piccole cilindrate.
la chiusura dello stabilimento derbi in spagna nei pressi di barcellona la dice lunga, le poche produzioni spagnole sembra che arrivino allo stabilimento piaggio di pontedera.
ma l'assenza dal grande palcoscenico toglierà di certo visibilità a derbi, e credo che oltre a questa, amcherà un afflusso di capitali improntati alla ricerca e allo sviluppo delle moto sportive di piccola cilindrata che negli ultimi anni hanno spopolato fra i 14 enni ed i sedicenni.
per gilera stesso discorso, chiuso definitivamente negli anni 90 lo stabilimenti di arcore, la produzione è stata incentrata sugli scooter, a distanza di anni: runner. nexus e gp 800 non fanno più i "numeri" di una volta.
credo che la situazione sia assai nebulosa e spero vivamente che i responsabili marketing dei 2 brand riescano a dare ossigeno e questi 2 gloriosi marchi.
che ne pensate al riguardo?