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Taratura piaggio Ntt 2+
12002834
12002834 Inviato: 19 Giu 2011 8:18
Oggetto: Taratura piaggio Ntt 2+
 

Ciao ragazzi,
Visto che sono nuovo volevo chiedere aiuto a voi.
Mi potete dire la taratura giusta per il mio ntt.
NTT monta:
top 2plus
top performance nardò
multivar
17.5
airbox originale
 
12002898
12002898 Inviato: 19 Giu 2011 9:09
Oggetto: Re: Taratura piaggio Ntt 2+
 

GianlucaNTT ha scritto:
Ciao ragazzi,
Visto che sono nuovo volevo chiedere aiuto a voi.
Mi potete dire la taratura giusta per il mio ntt.
NTT monta:
top 2plus
top performance nardò
multivar
17.5
airbox originale


un po' scarsina come elaborazione... manca qualcosa, come un pacco lamellare, un carbu più grande, una red sponge, e un albero....

taratura:
rulli 4.7
mdc verde
mdf gialle.
 
12003072
12003072 Inviato: 19 Giu 2011 10:14
 

Okok grazie della risposta icon_smile.gif
 
12003087
12003087 Inviato: 19 Giu 2011 10:24
Oggetto: Re: Taratura piaggio Ntt 2+
 

GianlucaNTT ha scritto:
Ciao ragazzi,
Visto che sono nuovo volevo chiedere aiuto a voi.
Mi potete dire la taratura giusta per il mio ntt.
NTT monta:
top 2plus
top performance nardò
multivar
17.5
airbox originale

puoi provare con rulli 5.5 mdc verde e mdf gialle e se non vuoi cambiare il carbu allarga i cicler icon_smile.gif
 
12003094
12003094 Inviato: 19 Giu 2011 10:28
Oggetto: Re: Taratura piaggio Ntt 2+
 

TPH14 ha scritto:

puoi provare con rulli 5.5 mdc verde e mdf gialle e se non vuoi cambiare il carbu allarga i cicler icon_smile.gif


direi anche no.
i rulli 5,5 sono troppo pesanti, specie con quelle mollette e quella molla.

secondo te, se io ho un trofeo, che necessita di un bel 26, con getto, diciamo, per semplicità, da 150, e ci metto un 12 con getto 300 è la stessa cosa?
 
12003690
12003690 Inviato: 19 Giu 2011 13:03
Oggetto: Re: Taratura piaggio Ntt 2+
 

narkelion ha scritto:


direi anche no.
i rulli 5,5 sono troppo pesanti, specie con quelle mollette e quella molla.

secondo te, se io ho un trofeo, che necessita di un bel 26, con getto, diciamo, per semplicità, da 150, e ci metto un 12 con getto 300 è la stessa cosa?

non è necessario che tu metti un carbu grande e quindi vuol dire che va meglio.. con il 17.5 hai molto ripresa poichè il carbu si riempie prima del 19 o del 26.. il 26 non ti serve.. a meno che non vai sull'autostrada.. non si riempie mai un 26.. conosco amici che hanno zip da pista e usano massimo il 21..
 
12003730
12003730 Inviato: 19 Giu 2011 13:12
Oggetto: Re: Taratura piaggio Ntt 2+
 

TPH14 ha scritto:

non è necessario che tu metti un carbu grande e quindi vuol dire che va meglio.. con il 17.5 hai molto ripresa poichè il carbu si riempie prima del 19 o del 26.. il 26 non ti serve.. a meno che non vai sull'autostrada.. non si riempie mai un 26.. conosco amici che hanno zip da pista e usano massimo il 21..


ma questo perché spesso in gara hai delle restrizioni, una delle quali è proprio la grandezza del carburatore.

È tutta questione di pressione, dato che se il carbu è piccolo la miscela arriva in pressione dentro la camera di scoppio, quindi si distribuisce non omogenea e scoppia male.

esempio: quando tu hai il tubo dell'acqua in giardino, e ci attacchi un tubo da 10mm, l'acqua esce ad una pressione X=MRT (M = n/V, ovvero numero di moli diviso volume). Se il tuo tubo invece è da 15mm, l'acqua uscirà con una pressione Y=M(1)RT, dove l'1 è pedice di M. M(1) sarà dunque un numero più piccolo, dato che le moli sono le stesse, ma il volume è ovviamente maggiore.
Se M (che sarebbe la concentrazione molare) è un numero piccolo, l'acqua si muove più facilmente e riempie meglio il tubo, uscendo fluida e senza bolle d'aria, che si creerebbero nel caso di pressione alta.

Se paragoni questa cosa ai carburatori, capisci bene che un carbu 12 su un cilindro spinto non andrà mai quanto un carbu adatto, perché la pressione spinge, insieme alla depressione creata nel carter dal pistone, la miscela non omogeneamente nella camera di scoppio, arrivando velocemente e quindi disperdendosi molto di meno al momento della scintilla, uscendo poi anche miscela fresca dalla fase di scarico/travaso, dato che entrando male nel cilindro non brucia bene. 0509_up.gif
 
12003746
12003746 Inviato: 19 Giu 2011 13:14
Oggetto: Re: Taratura piaggio Ntt 2+
 

narkelion ha scritto:


ma questo perché spesso in gara hai delle restrizioni, una delle quali è proprio la grandezza del carburatore.

È tutta questione di pressione, dato che se il carbu è piccolo la miscela arriva in pressione dentro la camera di scoppio, quindi si distribuisce non omogenea e scoppia male.

esempio: quando tu hai il tubo dell'acqua in giardino, e ci attacchi un tubo da 10mm, l'acqua esce ad una pressione X=MRT (M = n/V, ovvero numero di moli diviso volume). Se il tuo tubo invece è da 15mm, l'acqua uscirà con una pressione Y=M(1)RT, dove l'1 è pedice di M. M(1) sarà dunque un numero più piccolo, dato che le moli sono le stesse, ma il volume è ovviamente maggiore.
Se M (che sarebbe la concentrazione molare) è un numero piccolo, l'acqua si muove più facilmente e riempie meglio il tubo, uscendo fluida e senza bolle d'aria, che si creerebbero nel caso di pressione alta.

Se paragoni questa cosa ai carburatori, capisci bene che un carbu 12 su un cilindro spinto non andrà mai quanto un carbu adatto, perché la pressione spinge, insieme alla depressione creata nel carter dal pistone, la miscela non omogeneamente nella camera di scoppio, arrivando velocemente e quindi disperdendosi molto di meno al momento della scintilla, uscendo poi anche miscela fresca dalla fase di scarico/travaso, dato che entrando male nel cilindro non brucia bene. 0509_up.gif

lo so che un carbu piccolo non andrà mai bene su un motore spinto.. però nemmeno un carbu troppo grande va bene con un motore spinto.. mi capisci..? ci vuole il compromesso giusto!
 
12003760
12003760 Inviato: 19 Giu 2011 13:18
Oggetto: Re: Taratura piaggio Ntt 2+
 

TPH14 ha scritto:

lo so che un carbu piccolo non andrà mai bene su un motore spinto.. però nemmeno un carbu troppo grande va bene con un motore spinto.. mi capisci..? ci vuole il compromesso giusto!


ah bè, certo!

la difficoltà è proprio quella.... trovare quello giusto!
 
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