narkelion ha scritto:
ma questo perché spesso in gara hai delle restrizioni, una delle quali è proprio la grandezza del carburatore.
È tutta questione di pressione, dato che se il carbu è piccolo la miscela arriva in pressione dentro la camera di scoppio, quindi si distribuisce non omogenea e scoppia male.
esempio: quando tu hai il tubo dell'acqua in giardino, e ci attacchi un tubo da 10mm, l'acqua esce ad una pressione X=MRT (M = n/V, ovvero numero di moli diviso volume). Se il tuo tubo invece è da 15mm, l'acqua uscirà con una pressione Y=M(1)RT, dove l'1 è pedice di M. M(1) sarà dunque un numero più piccolo, dato che le moli sono le stesse, ma il volume è ovviamente maggiore.
Se M (che sarebbe la concentrazione molare) è un numero piccolo, l'acqua si muove più facilmente e riempie meglio il tubo, uscendo fluida e senza bolle d'aria, che si creerebbero nel caso di pressione alta.
Se paragoni questa cosa ai carburatori, capisci bene che un carbu 12 su un cilindro spinto non andrà mai quanto un carbu adatto, perché la pressione spinge, insieme alla depressione creata nel carter dal pistone, la miscela non omogeneamente nella camera di scoppio, arrivando velocemente e quindi disperdendosi molto di meno al momento della scintilla, uscendo poi anche miscela fresca dalla fase di scarico/travaso, dato che entrando male nel cilindro non brucia bene.
lo so che un carbu piccolo non andrà mai bene su un motore spinto.. però nemmeno un carbu troppo grande va bene con un motore spinto.. mi capisci..? ci vuole il compromesso giusto!