positive ha scritto:
....non ero mai uscito fin ora con una temperatura cosi alta e mi è tornato alla mente quando portai la moto dal gommista che mentre parlavamo di un tipo di gomme mi disse "eh ma sai con queste ti può capitare che quando inizia a fare molto caldo ti scivoli..." quindi la mia domanda: da neofita ho sempre creduto che più caldo l'asfalto e la gomma sono meglio è, non è così? C'è una temperatura massima d'utilizzo oltre la quale la gomma inizia a perdere le sue proprietà?
Figuratevi che il posteriore non mi dava per nulla fiducia, cioè mi sono fatto i rimanenti 30km a 60-70 perchè specialmente nelle curve se c'era qualche avallamento iniziavo a sculettare in maniera piuttosto pericolosa ma il perchè di questo l'ho capito quando sono arrivato a casa... il posteriore era bucato.
Dimenticavo, le gomme che monto sono le Pirelli Dragon SuperCorsa SC2.
ma cosa c'entra la qualità della gomma, con le sensazioni di guida, con la temperatura, se poi la gomma è bucata? la gomma con il calore si scioglie, + c'è temperatura e + c'è aderenza, è poi un problema di mescola, dura se fa caldo, morbida se + fresco, la pressione regola l'impronta a terra, ed è quindi responsabile del riscaldamento della gomma, maggiore è l'impronta e maggiore è l'attrito, aumentando il riscaldamento.