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E un problema di carburazione secondo voi???
11999298
11999298 Inviato: 18 Giu 2011 10:37
Oggetto: E un problema di carburazione secondo voi???
 

Ciao a tutti,ho un f12r con giannelli reverse e variatore top....quando comincio ad accellerare vedo che non parte subito...tipo si ferma a 5000 e dopo va avanti...dopo aver provato tutte le possibile tarature allora abbiamo tirato giu tutta la trasmissione e il motore in quel modo dovrebbe andare su di giri come niente ma invece e faceva fatica a salire di giri....ho 4000km ...quindi abbiamo capito che è problema di carburazione....anche secondo voi???
 
11999363
11999363 Inviato: 18 Giu 2011 10:57
 

prova a guardare di che colore è la candela, ricorda che deve essere color nocciola, se è nera vuol dire che è grasso e in questo caso andrebbe meno, se è bianca potrebbe avere dei vuoti di potenza
 
11999375
11999375 Inviato: 18 Giu 2011 10:59
 

Renzo94 ha scritto:
prova a guardare di che colore è la candela, ricorda che deve essere color nocciola, se è nera vuol dire che è grasso e in questo caso andrebbe meno, se è bianca potrebbe avere dei vuoti di potenza


No bhe a carburare si arrangia il meccanico...io volevo sapere se è di sicuro quello il problema perchè di logica non puo essere la trasmissione!Quindi sara di sicuro la carburazione?
 
11999415
11999415 Inviato: 18 Giu 2011 11:09
 

milan1899 ha scritto:


No bhe a carburare si arrangia il meccanico...io volevo sapere se è di sicuro quello il problema perchè di logica non puo essere la trasmissione!Quindi sara di sicuro la carburazione?




potrebbe essere anche un motore un po esauso magari lo tiri da freddp o usi un olio sbagliato e quindi iil motore fatica a prenderti la coppia ma penso anche io ke sia la carburazione
 
12001004
12001004 Inviato: 18 Giu 2011 17:20
 

Di sicuro...il motore non credo sia spompato...ha 4000 km....non lo tiro mai da freddo...cosa altro puo èssere se nn il carburatore???
 
12001881
12001881 Inviato: 18 Giu 2011 20:44
 

milan1899 ha scritto:
Di sicuro...il motore non credo sia spompato...ha 4000 km....non lo tiro mai da freddo...cosa altro puo èssere se nn il carburatore???



la candela o un problema elettrico.... ma di sicuro sara il carburatore magari sporco
 
12003254
12003254 Inviato: 19 Giu 2011 11:16
 

betta_93 ha scritto:



la candela o un problema elettrico.... ma di sicuro sara il carburatore magari sporco


Quindi secondo te mi conviene mettere il 17.5 gia che ci sono???
 
12003837
12003837 Inviato: 19 Giu 2011 13:38
 

milan1899 ha scritto:


Quindi secondo te mi conviene mettere il 17.5 gia che ci sono???



o cambi i getti del tuo 14 e li metti molto piu grossi di max da un 65 passi a un 90 tipo oppure invece ke mettere il 17.5 ti consiglio il 19 perche consumi uguale e rede un filo di più comunque questo è un extra prima capisci da dove arriva il tuo problema =)
 
12004432
12004432 Inviato: 19 Giu 2011 18:03
 

betta_93 ha scritto:



o cambi i getti del tuo 14 e li metti molto piu grossi di max da un 65 passi a un 90 tipo oppure invece ke mettere il 17.5 ti consiglio il 19 perche consumi uguale e rede un filo di più comunque questo è un extra prima capisci da dove arriva il tuo problema =)



Ma sai qual'è il problema...che non si trovano i getti del carburatore originale del f12r(gurtner 12 mm)...perciò è difficile carburarlo...per questo dico di mettere un 17.5 dell orto cosi i getti ce ne sono un casino...
 
12004826
12004826 Inviato: 19 Giu 2011 19:32
 

milan1899 ha scritto:



Ma sai qual'è il problema...che non si trovano i getti del carburatore originale del f12r(gurtner 12 mm)...perciò è difficile carburarlo...per questo dico di mettere un 17.5 dell orto cosi i getti ce ne sono un casino...



scusa ma ke carbuaratore monti????? io so che di serie gli f12 montano un 14 dell orto con getto 65 o 54 a seconda dell anno
 
12009817
12009817 Inviato: 20 Giu 2011 18:42
 

betta_93 ha scritto:



scusa ma ke carbuaratore monti????? io so che di serie gli f12 montano un 14 dell orto con getto 65 o 54 a seconda dell anno


NO gli f12r dopo il 2007 hanno gurter 12mm!
 
12011024
12011024 Inviato: 20 Giu 2011 21:39
 

milan1899 ha scritto:


NO gli f12r dopo il 2007 hanno gurter 12mm!



non ho idea di ke carburatore sia comunque si un bel 19 su una piccola ele non fa mai male
 
12019647
12019647 Inviato: 22 Giu 2011 12:49
 

No al massimo un 17.5...prima chiedo al mio meccanico se posso metterlo senza problemi di tps...se mi dice di si lo metto....
 
12021141
12021141 Inviato: 22 Giu 2011 17:42
 

milan1899 ha scritto:
No al massimo un 17.5...prima chiedo al mio meccanico se posso metterlo senza problemi di tps...se mi dice di si lo metto....



con il 17.5 spendi sui 50 euro e i consumi li senti con un 19 invece consumi praticamente uguale ma ti rende di più e spendi alla fine 5 euro in più....io avevo il 17.5 e me ne sono pentito di averlo preso xk il 19 rende moooooolto di più poi fa come vuoi =)
 
12021185
12021185 Inviato: 22 Giu 2011 17:53
 

No Raga ho quasi deciso...vendo tutto e metto tutto originale....non si puo andare avanti cosi....ade non va ne di ripresa ne di allungo....ho messo come mi avete detto voi molla bianca e rulli 4.7 g....ma niente...quindi credo di mettere tutto originale e basta....bo cosa ne dite???
 
12021223
12021223 Inviato: 22 Giu 2011 18:03
 

milan1899 ha scritto:
No Raga ho quasi deciso...vendo tutto e metto tutto originale....non si puo andare avanti cosi....ade non va ne di ripresa ne di allungo....ho messo come mi avete detto voi molla bianca e rulli 4.7 g....ma niente...quindi credo di mettere tutto originale e basta....bo cosa ne dite???



aftti bene 2 conti e se decidi di tenere potresti anche portarlo dal meccanico....xk comunque vendere uno scooter a pezzi non è facile
 
12021493
12021493 Inviato: 22 Giu 2011 18:50
 

betta_93 ha scritto:



aftti bene 2 conti e se decidi di tenere potresti anche portarlo dal meccanico....xk comunque vendere uno scooter a pezzi non è facile


Bhe x vendere non è difficile...la marmitta e il variatore....
 
12021568
12021568 Inviato: 22 Giu 2011 19:02
 

milan1899 ha scritto:


Bhe x vendere non è difficile...la marmitta e il variatore....



be allora no.... ma scusa allora...pensiamo...te arrivi a un tot di giri e non ti entra in coppia o ti entra in coppiA? fa fatica ad andare? quando vai ti da degli strattoni? hai controllato filtro e candela? tira giu la marmitta togli il silenziatore cambia la lana di vreto e prima di rimontarala prendo una fiamma ossidrica e scaldala x bene intanto picchiettala non molto forte con un martello di gomma magari unsi un olio sbagliato e si è tappata la marmitta, se non funziona ntt di quello detto allora tira giu il motore e dai un cantrollata se ti sembra che vada tutto bene cioe la fascie lavorano il pistone non ha righe prova a rimontarlo e vedere se è cambiato quelcosa....... ok rix alle domande e vediamo cosa puo essere senza vendere fuori tutto =) vedrai ke insieme e con magari l aiuto di qualche mod riusciamo a farlo andare bene sto f 12 =)
 
12030199
12030199 Inviato: 24 Giu 2011 11:39
 

betta_93 ha scritto:



be allora no.... ma scusa allora...pensiamo...te arrivi a un tot di giri e non ti entra in coppia o ti entra in coppiA? fa fatica ad andare? quando vai ti da degli strattoni? hai controllato filtro e candela? tira giu la marmitta togli il silenziatore cambia la lana di vreto e prima di rimontarala prendo una fiamma ossidrica e scaldala x bene intanto picchiettala non molto forte con un martello di gomma magari unsi un olio sbagliato e si è tappata la marmitta, se non funziona ntt di quello detto allora tira giu il motore e dai un cantrollata se ti sembra che vada tutto bene cioe la fascie lavorano il pistone non ha righe prova a rimontarlo e vedere se è cambiato quelcosa....... ok rix alle domande e vediamo cosa puo essere senza vendere fuori tutto =) vedrai ke insieme e con magari l aiuto di qualche mod riusciamo a farlo andare bene sto f 12 =)


Allora la moto quando accellero fa fatica a prendere giri...tipo arriva a 4500-5000 giri....(io le sgasate non le posso fare perchè non mi prende i giri)....dopo un po di sec improvvisamente prende i giri e la coppia e va via benissimo....non da ne strattoni ne niente...il meccanico dice che con un 17.5 si risolverebbe tutto...cosa dici???
 
12032242
12032242 Inviato: 24 Giu 2011 18:40
 

milan1899 ha scritto:


Allora la moto quando accellero fa fatica a prendere giri...tipo arriva a 4500-5000 giri....(io le sgasate non le posso fare perchè non mi prende i giri)....dopo un po di sec improvvisamente prende i giri e la coppia e va via benissimo....non da ne strattoni ne niente...il meccanico dice che con un 17.5 si risolverebbe tutto...cosa dici???



capito quindi i rapporti gli hai gia controllati e vanno bene.... allora si è la carburazione prova a aprire di un giro la vite dell aria se non funziona prova a richiuderla come in origine(prima ke facessi il il giro di apertura) e chiudila di un altro giro...da qui ti puoi basare sulla carburazione comq si è un problema di carburazione.... ma se poi coin anche il 17.5 e scarburato ti da lo stesso problema??? devi solo carburare =)
 
12038991
12038991 Inviato: 26 Giu 2011 18:01
 

betta_93 ha scritto:



capito quindi i rapporti gli hai gia controllati e vanno bene.... allora si è la carburazione prova a aprire di un giro la vite dell aria se non funziona prova a richiuderla come in origine(prima ke facessi il il giro di apertura) e chiudila di un altro giro...da qui ti puoi basare sulla carburazione comq si è un problema di carburazione.... ma se poi coin anche il 17.5 e scarburato ti da lo stesso problema??? devi solo carburare =)


Ma il problema che il mio carburatore originale è dell gurtner(fa schifo),e quindi non è possibile cambiare getti se non quello del massimo,che è l'unico cambiabile...perciò devo sostiture anche il carburo con un dell orto(altri soldi da spendere)...inoltre da quanto ho letto nel forum gli f12r euro 2.3 hanno il tps che collega il carburo alla centralina e percio altri soldi ancora(e io non posso spendere ancora 150 euro....non ne posso piu!
 
12039700
12039700 Inviato: 26 Giu 2011 20:48
 

milan1899 ha scritto:


Ma il problema che il mio carburatore originale è dell gurtner(fa schifo),e quindi non è possibile cambiare getti se non quello del massimo,che è l'unico cambiabile...perciò devo sostiture anche il carburo con un dell orto(altri soldi da spendere)...inoltre da quanto ho letto nel forum gli f12r euro 2.3 hanno il tps che collega il carburo alla centralina e percio altri soldi ancora(e io non posso spendere ancora 150 euro....non ne posso piu!



scusa l ignoranza prolunga la sugla tps....e comunque ke io sappia di solito sugli scooter montano come un catalizzatore ke si collega al carburatore per far diminuire la classe di inquinamento,,,, se tu cambi uno e l altro no problem =)
 
12046899
12046899 Inviato: 28 Giu 2011 9:51
 

betta_93 ha scritto:



scusa l ignoranza prolunga la sugla tps....e comunque ke io sappia di solito sugli scooter montano come un catalizzatore ke si collega al carburatore per far diminuire la classe di inquinamento,,,, se tu cambi uno e l altro no problem =)


Gli scooter motorizzati Minarelli Euro2, sono dotati di uno speciale carburatore elettronico, che comunica continuamente con la centralina elettronica, e quest’ultima, in base all’apertura dell’acceleratore, ottimizza l’anticipo di accensione secondo il regime di rotazione, in modo da ridurre i consumi, e soprattutto le emissioni inquinanti.
Questo dispositivo è chiamato TPS (Throttle Position Sensor).
 
12050494
12050494 Inviato: 28 Giu 2011 20:29
 

milan1899 ha scritto:


Gli scooter motorizzati Minarelli Euro2, sono dotati di uno speciale carburatore elettronico, che comunica continuamente con la centralina elettronica, e quest’ultima, in base all’apertura dell’acceleratore, ottimizza l’anticipo di accensione secondo il regime di rotazione, in modo da ridurre i consumi, e soprattutto le emissioni inquinanti.
Questo dispositivo è chiamato TPS (Throttle Position Sensor).



aaaaaaa capito =) be semplice compri un carburatore semplice semplice ad aria manuale i cavi del entrate del carburatore ke vanno alla centralina li lascia scoperti e cosi risolvi il problema no? sono solo i 50 € di carburatore e magari una 10 x il cavo dell aria manuale
 
12053493
12053493 Inviato: 29 Giu 2011 11:30
 

betta_93 ha scritto:



aaaaaaa capito =) be semplice compri un carburatore semplice semplice ad aria manuale i cavi del entrate del carburatore ke vanno alla centralina li lascia scoperti e cosi risolvi il problema no? sono solo i 50 € di carburatore e magari una 10 x il cavo dell aria manuale


No bhe il carburatore lo comprerei ad aria automatica,perchè manuale???
 
12056374
12056374 Inviato: 29 Giu 2011 18:55
 

milan1899 ha scritto:


No bhe il carburatore lo comprerei ad aria automatica,perchè manuale???


xk quella automatica rompe solo le balle io avevo un f 12 ad aria utomatica e rompeva solo x laccensione a saperlo lo prendevo manuale.....
 
12070692
12070692 Inviato: 2 Lug 2011 11:17
 

comunque non ho ancora capito se avendo una ela soft posso mettere il 17.5 su un f12r col tps senza che dia problemi?????
 
12074346
12074346 Inviato: 3 Lug 2011 11:16
 

milan1899 ha scritto:
comunque non ho ancora capito se avendo una ela soft posso mettere il 17.5 su un f12r col tps senza che dia problemi?????


Qualcuno mi puo aiutare???
 
12093057
12093057 Inviato: 6 Lug 2011 18:07
 

Ho risolto col 17.5...
 
12095592
12095592 Inviato: 7 Lug 2011 9:31
 

milan1899 ha scritto:
Ho risolto col 17.5...


ottimo e adesso come gira?
 
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