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Parla con il tester: Aprilia RSV4 R APRC
11996585
11996585 Inviato: 17 Giu 2011 17:21
Oggetto: Parla con il tester: Aprilia RSV4 R APRC
 



Link a pagina di Motociclismo.it

Oggi Fabio Meloni, nostro tester, è stato ad Adria per provare la versione "base" della RSV4 con il pacchetto di elettronica APRC.

Al link qui sopra trovate un'anticipazione, mentre sul prossimo numero di Motociclismo ci sarà il test completo. Se avete curiosità o dubbi, postateli qui e cercheremo di rispondervi. Intanto pensateci ma poi dateci tempo fino a lunedì per le risposte icon_wink.gif

Dai, aspettiamo le vostre domande!


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11996891
11996891 Inviato: 17 Giu 2011 18:17
 

domanda semplice:
l'aprilia dichiara 1420mm di interasse,105mm di avancorsa e 184kg a secco senza liquidi e batteria (non proprio un peso piuma ma per un quattro cilindri ci può stare).
come fà ad essere così maneggevole?



ciao
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Ultima modifica di Legion il 17 Giu 2011 21:13, modificato 2 volte in totale
 
11997563
11997563 Inviato: 17 Giu 2011 20:18
 

....bravura dell`Aprilia.
 
11998366
11998366 Inviato: 17 Giu 2011 22:58
 

Sono perfettamente d'accordo con Legion per il fatto che due dati come l'avancorsa e l'interasse siano lo specchio della moto ma come sostiene frabiker ti posso assicurare che ho provato moto che sulla carta davano "picche" e in strada valevano di più di altre molto più proporzionate sui numeri.
 
12012386
12012386 Inviato: 21 Giu 2011 9:09
 

Legion ha scritto:
...


La maneggevolezza di una moto deriva da una moltitudine di fattori. Oltre a interasse, avancorsa e peso, che giustamente hai citato, influiscono pure l'inclinazione del cannotto di sterzo, il profilo delle gomme che monta, la distribuzione delle masse - sia riferito alla ripartizione anteriore/posteriore, sia a quanto queste si trovano vicine al baricentro-. Questo solo per citare i più importanti. Il "segreto" della RSV4 non è in una sola misura, ma negli ingegneri che l'hanno progettata e che hanno saputo "accordare" al meglio tutti i fattori che concorrono alla maneggevolezza icon_wink.gif

Fabio Meloni
 
12016767
12016767 Inviato: 21 Giu 2011 21:17
 

l'anno scorso ho provato la bmw a monza e tutto mi è sembrato tranne che maneggevole icon_rolleyes.gif
ho tentato di partecipare ad un evento per provare la rsv ma niente da fare, mi sarebbe veramente piaciuto eusa_drool.gif
ma secondo te che l'hai provata e che avrai provato altre moto da pista la spesa in più vale veramente la pena o si può fare una rsv che sia efficace come questa con una base mettendo roba aftermarket? icon_rolleyes.gif
 
12025295
12025295 Inviato: 23 Giu 2011 13:31
 

Motociclismo ha scritto:


La maneggevolezza di una moto deriva da una moltitudine di fattori. Oltre a interasse, avancorsa e peso, che giustamente hai citato, influiscono pure l'inclinazione del cannotto di sterzo, il profilo delle gomme che monta, la distribuzione delle masse - sia riferito alla ripartizione anteriore/posteriore, sia a quanto queste si trovano vicine al baricentro-. Questo solo per citare i più importanti. Il "segreto" della RSV4 non è in una sola misura, ma negli ingegneri che l'hanno progettata e che hanno saputo "accordare" al meglio tutti i fattori che concorrono alla maneggevolezza icon_wink.gif

Fabio Meloni


quindi il segreto è non aver trascurato in fase di progettazione e test tutti gli elementi da te citati.
per assurdo aver dato quote di interasse e avancorsa da CBR non avrebbe giovato più di tanto alla manegevolezza ma anzi avrebbe fatto perdere stabilità.
ok che è una moto nata racing,però un fattore importante è quindi anche la "freschezza" progettuale.
in effetti dopo aver provato un R1 08 ed esser tornato alla guida della mia R1 03,mi sembrava di guidare un Harley icon_lol.gif in effetti cinque anni di svuluppo non sono pochi.
grazie Fabio per la disponibilità

ciao

doppio_lamp.gif
 
12025312
12025312 Inviato: 23 Giu 2011 13:33
 

gsrteo ha scritto:
l'anno scorso ho provato la bmw a monza e tutto mi è sembrato tranne che maneggevole icon_rolleyes.gif
:


spero la S1000RR.... 0509_up.gif
come ci sei riuscito??? icon_twisted.gif
 
12027345
12027345 Inviato: 23 Giu 2011 20:10
 

Legion ha scritto:


spero la S1000RR.... 0509_up.gif
come ci sei riuscito??? icon_twisted.gif

semplicemente ho partecipato ai turni del tour promozionale dell'anno scorso icon_wink.gif
 
12027884
12027884 Inviato: 23 Giu 2011 21:33
 

gsrteo ha scritto:

semplicemente ho partecipato ai turni del tour promozionale dell'anno scorso icon_wink.gif


rotfl.gif
cioè basta iscriversi e ti fanno provare la moto?
 
12032142
12032142 Inviato: 24 Giu 2011 18:11
 

Io ho avuto occasione di provare la versione factory per circa 50 km di curve e la cosa che più mi ha colpito oltre alla maneggevolezza, e' stata la capacità che ha l'anteriore di chiudere le curve !!! Si riesce a girare strettissimi senza sforzo, per fare lo stesso con la mia R1 bisogna lavora molto con il corpo e spingere sulla pedana interna alla curva !

Aprilia secondo me ha fatto una gran ciclistica 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12033365
12033365 Inviato: 24 Giu 2011 22:55
 

Hai centrato il pregio al 100%.
Saro` ripetitivo, ma all`Aprilia hanno qualcosa in piu` in questo senso, che non e` scritta sulla carta, ma e` scritta sull`esperienza del marchio della casa di Noale.

E` un fattore di sicurezza da non sottovalutare, oltre che una delle migliori doti che una moto possa avere. (ho provato a farlo capire pure su altri forum tipo motosicurezza.com ma l`admin del forum e` poco recettivo, cosi` l`ho lasciato nella convinzione che la Honda CB abbia ciclistica e comportamenti superiori a quelle di molti modelli di Aprilia come Tuono e gran parte dei modelli Aprilia... (capisco il fanatismo, il fatto che guarda caso possiedi quella Honda, ma essere obiettivi e non cancellare un intervento non fa mai male) se ne accorgera` poi da solo quando trovera` una Aprilia che sparira` in poche curve dalla sua visuale e non capira` come.. unico modo per rivederla? trovarsi in pista come doppiato icon_asd.gif



E` la stessa sensazione che provo con lo SportCity... un comportamento noto.
Altri scooter allargano, questo tiene le linee e chiude anche curve che sembrano difficili da chiudere, dandoti una sorpresa positiva sopra le aspettative, entri forte e chiudi bene. Io solitamente entro tranquillo e mi sento molto sicuro in sella. Il segreto? credo nasca in fase di progettazione e continui fino al collaudo. Guarda caso lo SC nasce con dimensioni di pneumatici uniche nel settore, progettate su misura per quel mezzo. I carichi, il teleaio, la distribuzione dei pesi, l`impostazione/setup delle sospensioni, una serie di componenti che fanno quel risultato solo se combaciano perfettamente. In SBK sentivo dall`Igna che diceva che anche pochi mm di spostamento del motore dalla sua posizione possono permettere di ottenere risultati che poi ti fanno vincere. Alla fine il pilota apprezza, ma dietro ci sono menti pensanti.

A volte, soprattutto le prime volte, prendendo una cuva in maniera piu` allegra, anziche` trovarmi lungo mi trovavo ancora alla corda interna come se fossi poggiato su un binario che segue la linea orizzontale della curva: un pregio di gran valore. I margini di piega sono piu` alti della media. Con altri scooter se entrari piegato forte devi pregare di non trovarti dalla parte opposta. E stiamo parlando di un mezzo da citta` nemmeno troppo costoso (ce ne fossero cosi`).

Aprilia secondo me fa uno studio dedicato a questo, piu` di quanto facciano le altre case motociclistiche (magari piu` concentrate sui motori o su tanto altro: esistono motori migliori di quelli Aprilia). Ovviamente questo studio della dinamica del mezzo parte dall`esperienza nelle competizioni e si ramifica fino ad arrivare evidentemente al mio SportCity, ma anche e soprattutto a super moto come Dorsoduro, Tuono, RSV4, RS ecc. ecc. Non vuol dire che altre marche fanno schifo in questo, ma solo che Aprilia ha una dedizione particolare fuori dalla norma che e` un marchio a fuoco che identifica una Aprilia.

Chi se ne capisce lo riconosce, gli altri sono quelli che non hanno provato.

doppio_lamp.gif
 
12093551
12093551 Inviato: 6 Lug 2011 19:42
 

Volevo chiedere una cosa riguardo la moto in questione e la tuono v4 aprc...
Come guida in pista è più divertente la rsv4 o la tuono v4(aprc compreso)???
Intendo sia su pista lenta che su pista veloce tipo monza...
Chiedo questo perchè so che le naked rispetto alle supersportive per strada sono più divertenti, almeno sul misto per via dell'agilita maggiore data dal manubrio più alto.
 
12101732
12101732 Inviato: 8 Lug 2011 9:24
 

Urca, domanda complicata! Se mi avessi chiesto qual è più divertente tra un Booster e una R1, beh... sarebbe stato facile. Ma qui il dubbio è quale sia la più divertente tra due moto velocissime e fantastiche da guidare. Ti dico: non saprei, dipende dai gusti personali. Da parte mia preferisco sempre i semimanubri, sia su piste lente che veloci, ma qualcun'altro potrebbe apprezzare il contrario. Se parliamo di pure doti di guida non si scappa: i semimanubri, soprattutto su piste veloci, hanno una marcia in più.

Ciao!
Fabio Meloni
 
12101810
12101810 Inviato: 8 Lug 2011 9:40
 

Con i semi puoi darti a tecnicismi....con il manubrione puoi darti a deraponi...dipende come vivi l'esperienza... 0509_up.gif
 
12105152
12105152 Inviato: 8 Lug 2011 18:08
 

Si quello lo so che su piste veloci sono meglio i semimanubri, più che altro mi interessava sapere da voi il divertimento delle 2 moto sulla stessa pista, poi si ovvio che su una pista veloce tipo Mugello sia più divertente guidare una supersportiva e magari su una pista lenta e tortuosa sia più divertente una naked...
Sarebbe bello che faceste una comparativa delle 2 moto(aprilia rsv4 r aprc e tuono v4aprc) sulla stessa pista, magari il mugello anche per vedere la differenza di tempi sul giro e i punti favorevoli ad una rispetto all'altra, ciao...
 
12153051
12153051 Inviato: 18 Lug 2011 22:59
 

l hanno fatta con le triumph a monza e su un altra pista piu lenta, una comparativa molto interessante , le hanno anche provate in strada 0509_up.gif
 
12156918
12156918 Inviato: 19 Lug 2011 19:16
 

come mai non gli passa per la testa di mettere l'abs su questo tipo di moto (magari disinseribile)?
capisco che siano mostri nati per la pista, e anche che sarebbe del peso in più, ma essendo nata comunque per un uso stradale l'abs, secondo il mio punto di vista, su una moto con dei freni così potenti srebbe davvero utile.
parlo in particolare del caso di frenata improvvisa(avendoli provati) questi freni tenderebbero a bloccare le ruote all'istante e il rischio di perdede il controllo e di scivolare, invece di sfruttare appieno la potenza frenante, è alto.
 
12159737
12159737 Inviato: 20 Lug 2011 11:49
 

Playboy89 ha scritto:
come mai non gli passa per la testa di mettere l'abs su questo tipo di moto (magari disinseribile)?
capisco che siano mostri nati per la pista, e anche che sarebbe del peso in più, ma essendo nata comunque per un uso stradale l'abs, secondo il mio punto di vista, su una moto con dei freni così potenti srebbe davvero utile.
parlo in particolare del caso di frenata improvvisa(avendoli provati) questi freni tenderebbero a bloccare le ruote all'istante e il rischio di perdede il controllo e di scivolare, invece di sfruttare appieno la potenza frenante, è alto.


Perché su una moto sportiva l'ABS non deve e non può occuparsi solo di sicurezza. Raggiungere l'equilibrio ideale tra sicurezza e prestazioni è difficilissimo, e comunque in certi casi (sempre uso sportivo, magari in pista) il pilota è ancora meglio dell'ABS.

L'ABS sportivo sarà il futuro, ma per ora non tutti hanno deciso di lavorarci. Meglio: più o meno tutti ci stanno studiando, ma solo qualcuno ha stabilito di essere arrivato ad un grado di sviluppo tale da permettere il montaggio sulla moto.

In effetti gli ABS sportivi sono solo tre (Honda, BMW e Kawa), per il resto si pensa solo alla sicurezza. La mia esperienza mi dice che l'ABS standard è tutto tranne che efficace nella guida sportiva. E qui si sta appunto parlando di sportive.
 
12159744
12159744 Inviato: 20 Lug 2011 11:51
 

tolgiati ha scritto:

In effetti gli ABS sportivi sono solo tre (Honda, BMW e Kawa), per il resto si pensa solo alla sicurezza. La mia esperienza mi dice che l'ABS standard è tutto tranne che efficace nella guida sportiva. E qui si sta appunto parlando di sportive.


La prova che avete fatto di questi ABS in pista sul bagnato mi ha sorpreso e stupito.
 
12159763
12159763 Inviato: 20 Lug 2011 11:55
 

stratocaster ha scritto:


La prova che avete fatto di questi ABS in pista sul bagnato mi ha sorpreso e stupito.


In che senso?
 
12159780
12159780 Inviato: 20 Lug 2011 11:57
 

tolgiati ha scritto:


In che senso?


Nel senso che ho sempre pensato che l'ABS fosse un dispositivo di sicurezza ma che un pilota esperto fosse sempre più performante.

Ma sul bagnato, vedi motociclismo di luglio, mi è parso di notare una certa superiorità dell'ABS, da cui il mio commento.
 
12160472
12160472 Inviato: 20 Lug 2011 13:47
 

tolgiati ha scritto:


Perché su una moto sportiva l'ABS non deve e non può occuparsi solo di sicurezza. Raggiungere l'equilibrio ideale tra sicurezza e prestazioni è difficilissimo, e comunque in certi casi (sempre uso sportivo, magari in pista) il pilota è ancora meglio dell'ABS.

L'ABS sportivo sarà il futuro, ma per ora non tutti hanno deciso di lavorarci. Meglio: più o meno tutti ci stanno studiando, ma solo qualcuno ha stabilito di essere arrivato ad un grado di sviluppo tale da permettere il montaggio sulla moto.

In effetti gli ABS sportivi sono solo tre (Honda, BMW e Kawa), per il resto si pensa solo alla sicurezza. La mia esperienza mi dice che l'ABS standard è tutto tranne che efficace nella guida sportiva. E qui si sta appunto parlando di sportive.

capisco perfettamente!! infatti penso che una buona idea sia magari l'abs disinseribile per le sessioni pistaiole!!
in qualsiasi caso grazie per la delucidazione 0509_up.gif
 
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