Playboy89 ha scritto:
come mai non gli passa per la testa di mettere l'abs su questo tipo di moto (magari disinseribile)?
capisco che siano mostri nati per la pista, e anche che sarebbe del peso in più, ma essendo nata comunque per un uso stradale l'abs, secondo il mio punto di vista, su una moto con dei freni così potenti srebbe davvero utile.
parlo in particolare del caso di frenata improvvisa(avendoli provati) questi freni tenderebbero a bloccare le ruote all'istante e il rischio di perdede il controllo e di scivolare, invece di sfruttare appieno la potenza frenante, è alto.
Perché su una moto sportiva l'ABS non deve e non può occuparsi solo di sicurezza. Raggiungere l'equilibrio ideale tra sicurezza e prestazioni è difficilissimo, e comunque in certi casi (sempre uso sportivo, magari in pista) il pilota è ancora meglio dell'ABS.
L'ABS sportivo sarà il futuro, ma per ora non tutti hanno deciso di lavorarci. Meglio: più o meno tutti ci stanno studiando, ma solo qualcuno ha stabilito di essere arrivato ad un grado di sviluppo tale da permettere il montaggio sulla moto.
In effetti gli ABS sportivi sono solo tre (Honda, BMW e Kawa), per il resto si pensa solo alla sicurezza. La mia esperienza mi dice che l'ABS standard è tutto tranne che efficace nella guida sportiva. E qui si sta appunto parlando di sportive.