Leggi il Topic


Indice del forumParla con Motociclismo

   

Pagina 1 di 1
 
come si diventa tester?
11991514
11991514 Inviato: 16 Giu 2011 17:47
Oggetto: come si diventa tester?
 

Vorrei sapere una volta per tutte come si diventa veramente un tester o comunque come si può fare per iniziare a collaborare con una rivista, per esempio, come Motociclismo.

Sicuramente bisogna avere una certa esperienza nel mondo delle due ruote, ma esattamente cosa conta? Bisogna aver fatto gare? Essere titolati? Insomma che serve veramente?

Ora che abbiamo la possibilità di saperlo direttamente da una testata giornalistica come Motociclismo..... quale migliore occasione per saperlo direttamente da una fonte ufficiale?
 
11991548
11991548 Inviato: 16 Giu 2011 17:54
 

Ci saranno di sicuro tante cose importanti da saper fare, ma di sicuro non può mancare una cosa......
...........................................IL MANICO!!!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
11991562
11991562 Inviato: 16 Giu 2011 17:57
 

e le raccomandazioni eusa_shifty.gif icon_asd.gif
 
11991616
11991616 Inviato: 16 Giu 2011 18:07
 

Tropik ha scritto:
e le raccomandazioni eusa_shifty.gif icon_asd.gif



quello viene anche prima del manico icon_asd.gif
 
11991642
11991642 Inviato: 16 Giu 2011 18:13
 

penso che per fare tester una persona debba avere tanta esperienza e tanta testa, non la vedo proprio molto semplice
 
11991690
11991690 Inviato: 16 Giu 2011 18:26
 

...io ho sempre visto tester già con i soldi di loro... icon_asd.gif
 
11991727
11991727 Inviato: 16 Giu 2011 18:31
 

raccomandazioni, soldi, esperienza, testa, e magari anche un pò di fama, con un pò di ego anche per far un pò di spettacolo ed impressione secondo me questo serve, in primis le prime 3...
 
11991763
11991763 Inviato: 16 Giu 2011 18:36
 

Scusate l'ignoranza ma sono giovane i tester sarebbero coloro che collaudano le moto?
 
11991859
11991859 Inviato: 16 Giu 2011 18:50
 

Aldo22 ha scritto:
Scusate l'ignoranza ma sono giovane i tester sarebbero coloro che collaudano le moto?
più che collaudano fanno le prove per poterne scrivere una recensione sulle riviste 0509_up.gif

i tester che dici tu ovveo i collaudatori sono gente interna dell'azienda che produce la moto e ci gira giusto per vedere che funzioni tutto.........e anche li credo si usino piloti coi controcoglioni per pter verificae anche fino a dove si può spingere il mezzo
 
11991904
11991904 Inviato: 16 Giu 2011 18:55
 

Tropik ha scritto:
Aldo22 ha scritto:
Scusate l'ignoranza ma sono giovane i tester sarebbero coloro che collaudano le moto?
più che collaudano fanno le prove per poterne scrivere una recensione sulle riviste 0509_up.gif

i tester che dici tu ovveo i collaudatori sono gente interna dell'azienda che produce la moto e ci gira giusto per vedere che funzioni tutto.........e anche li credo si usino piloti coi controcoglioni per pter verificae anche fino a dove si può spingere il mezzo


Ok grazie per avermi tolto il dubbio 0509_up.gif
 
11992044
11992044 Inviato: 16 Giu 2011 19:20
 

io aspetto la risposta ufficiale... icon_rolleyes.gif
 
11992419
11992419 Inviato: 16 Giu 2011 20:27
 

flash_point ha scritto:
io aspetto la risposta ufficiale... icon_rolleyes.gif


Lo chiese un lettore di motociclismo qualche mese fa. Gli hanno detto che il tester non è necessariamente un pilota, dal momento che non si provano solo supersportive. Deve essere capace di trasmettere le sue impressioni al lettore in maniera semplice. Occorre scrivere un ottimo italiano e conoscere oltre all'inglese, almeno un'altra lingua straniera.

Detto questo, lo invitavano a mandare il curriculum. L'indirizzo non me lo ricordo. Forse redazione AT qualcosa.

doppio_lamp.gif
 
11992801
11992801 Inviato: 16 Giu 2011 21:39
 

stratocaster ha scritto:


Lo chiese un lettore di motociclismo qualche mese fa. Gli hanno detto che il tester non è necessariamente un pilota, dal momento che non si provano solo supersportive. Deve essere capace di trasmettere le sue impressioni al lettore in maniera semplice. Occorre scrivere un ottimo italiano e conoscere oltre all'inglese, almeno un'altra lingua straniera.

Detto questo, lo invitavano a mandare il curriculum. L'indirizzo non me lo ricordo. Forse redazione AT qualcosa.

doppio_lamp.gif

oltre a questo una grande passione ed ecco l indirizzo sono molto cordiali e disponibili te lo dico perche ho avuto la fortuna di consocerli : under18@motociclismo.it per gli under e questo per i vecchioni dovrebbe essere newsletter_motociclismo@edisport.it 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11992877
11992877 Inviato: 16 Giu 2011 21:50
 

Ma di preciso cosa serve?
Bisogna inviare il CV quindi? Un resoconto della propria "carriera motociclistica"? Un articolo di prova per permettere loro di valutare le "nostre" qualità nello scrivere?

So che è estremamente improbabile fare questo lavoro, ma dato che hai postato una sezione "under 18" proporsi non fa male, al limite infatti si spreca un po' di tempo e ci si prende un "no", però nel caso in cui andasse bene... icon_mrgreen.gif
 
11993382
11993382 Inviato: 16 Giu 2011 23:30
 

il mondo dei teser è chiuso come quello della politica, mi spiego meglio.
Io ci ho provato, ho provato per un po di tempo a lavorare per MotorBox e poi ho avuto contatti con 2Ruote mai andati in porto e a tutto c'è una ragione.
Il momento economico è quello che è, infatti le riviste, anche quello dei motori vendono molto di meno, di conseguenza ci sono meno soldi da spendere e anche molto meno tempo per seguire un giovane che vuole imparare il mestiere.
Le raccomandazioni, come in moltissimi altri campi, se non tutti contano, ma vi assicuro che nell'editoria servono come l'acqua nel deserto icon_xd_2.gif
Detto questo io ci proverò fino allo sfinimento e forse un giorno ci riuscirò ma assicuro a tutti che è DIFFICILISSIMO!!!! poi se avete qualche titolo sportivo fa sempre curriculum icon_asd.gif
 
11993493
11993493 Inviato: 17 Giu 2011 0:08
 

OZZI ha scritto:
il mondo dei teser è chiuso come quello della politica, mi spiego meglio.
Io ci ho provato, ho provato per un po di tempo a lavorare per MotorBox e poi ho avuto contatti con 2Ruote mai andati in porto e a tutto c'è una ragione.
Il momento economico è quello che è, infatti le riviste, anche quello dei motori vendono molto di meno, di conseguenza ci sono meno soldi da spendere e anche molto meno tempo per seguire un giovane che vuole imparare il mestiere.
Le raccomandazioni, come in moltissimi altri campi, se non tutti contano, ma vi assicuro che nell'editoria servono come l'acqua nel deserto icon_xd_2.gif
Detto questo io ci proverò fino allo sfinimento e forse un giorno ci riuscirò ma assicuro a tutti che è DIFFICILISSIMO!!!! poi se avete qualche titolo sportivo fa sempre curriculum icon_asd.gif


Hai comunque una bellissima moto. 0509_up.gif
 
11993745
11993745 Inviato: 17 Giu 2011 7:24
 

Come ricorda Stratocaster, rispondemmo ad un lettore che ci fece la stessa domanda.

E la risposta sta tutta lì: naturalmente è importante avere l'esperienza necessaria per "capire" le moto e conoscerne la storia almeno recente ma soprattutto è fondamentale saper trasmettere le sensazioni che una moto offre. Ad esempio: è abbastanza facile scrivere che la tal moto ha freni potenti piuttosto che troppo aggressivi, etc. Ma pensate di provare a descrivere la sensazione che trasmette un certo motore quando spinge, di trovare un modo per raccontare cosa fa provare quando entra in coppia... Oppure individuare la giusta immagine per far "sognare" un lettore quando magari si sta raccontando una moto turistica, per "trasportarlo" quasi fisicamente fra i cordoli se si sta parlando di una sportivona o per fargli "sentire" l'impatto descrivendo il comportamento di una moto da cross quando atterra dopo un salto.

Poi la questione delle lingue è importante, spesso le presentazioni stampa a cui partecipiamo sono all'estero e in molti casi dobbiamo confrontarci con tecnici delle Case che di certo non si mettono ad imparare l'italiano solo per metterci a nostro agio icon_lol.gif

Comunque, restate all'erta...se tutto va bene, a breve proporremo un'iniziativa che vi consentirà di mettervi alla prova proprio con la capacità di raccontare...
 
11993816
11993816 Inviato: 17 Giu 2011 7:52
 

Ah ottimo...io sono due anni che terminata ogni uscita mi cimento in report mirabolanti, magari posso proporvene qualcuno "nato" particolarmente bene.

Quindi non c'è bisogno di un titolo di studio particolare giusto ?! Chiaramente non sto parlando di diploma (che penso sia il minimo) ma di lauree (triennali o quinquennali).

doppio_lamp.gif
 
11993933
11993933 Inviato: 17 Giu 2011 8:27
 

Motociclismo ha scritto:

Comunque, restate all'erta...se tutto va bene, a breve proporremo un'iniziativa che vi consentirà di mettervi alla prova proprio con la capacità di raccontare...


E vai!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumParla con Motociclismo

Forums ©