mikcr93 ha scritto:
allora il gruppo termico, chiamato anche comunemente 'motore' è composto da 3 elementi: il pistone, il cilindro e la testata. Il pistone è l'organo mobile del motore, esso compie un moto alternato in avanti e indietro; può avere una o due fasce, la prima la trovi generalmente in motori molto spinti (mhr team, tpr.. etc) la seconda invece è quella piu comune e si monta in quasi tutti i motori piu tranquilli. il cilindro è il corpo centrale del motore ovvero quello che 'alloggia' il pistone dentro di esso, nel motore a due tempi il cilindro, nella parte interna chiamata canna si trovano dei buchi chiamati travasi che permettono l'afflusso di miscela all'interno del motore. La testa è quell'elemento che, posto nella parte superiore del cilindro, permette di comprimere la miscela aria/benzina nel momento che il pistone si trova nel punto morto superiore. Al centro della testa si trova la candela, ovvero quell'elemento che scoccherà la scintilla e accenderà la miscela compressa, spingendo il pistone in basso(punto morto inferiore) e ricominciando il ciclo.
spero di essere stato chiaro!
E che differenza c'è tra un monofascia e un bifascia?