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G.T comporta dei rischi?? [cos'è il Gruppo Termico?]
698990
698990 Inviato: 30 Set 2006 20:52
Oggetto: G.T comporta dei rischi?? [cos´è il Gruppo Termico?]
 



Salve volevo sapere prima di tutto cosè precisamente il gruppo termico, ovvero di che parte di motore si tratta e che ruolo svolge, poi la seconda domanda che avrei da fare è questa: se lo monto rischio di compromettere in qualche modo il motore o di fonderlo o danneggiarlo, oppure come gruppo termico si intende proprio tutto il motore, scusate ma sono ignorante in materia, rispondete se potete a tutte le domande...grassie!!!
 
699005
699005 Inviato: 30 Set 2006 21:03
 

il gt è in pratika il cilindro.....se maggiori la cilindrata l'affidabilità dimiusce...poi dipede ..se metti un 70 base intermedio o trofeo....il piu affidabile è il base...ma se lo tieni bene nn ti devi preoccupare di niente
 
699032
699032 Inviato: 30 Set 2006 21:21
 

Quindi sarebbe solo un semplice cambio di cilindro...si infatti io se lo monterò vorrei montare il base per non sforzare troppo il motore, però poi mi sorge un altra domanda, come faccio a sapere se è compatibile con la vespa che ho?? Cioè se lo compro e poi non si puo montere che faccio?
 
699136
699136 Inviato: 30 Set 2006 22:11
 

be prendi per il tuo modello.... ce ne sono per ogni modello
 
699157
699157 Inviato: 30 Set 2006 22:24
 

basta ke chiedi del tuo modello oppure ti informi prima su internet del modello preciso...
cn un base stai tranquillo ke nn comprometti nulla...
 
699324
699324 Inviato: 30 Set 2006 23:36
 

il gt è proprio tutto il motore!!!
cilindro pistone segmenti testata...
 
699706
699706 Inviato: 1 Ott 2006 10:02
 

Eh...vi decidete??e? solo il cilindro oppure tutto il motore???
per esempio io ho trovato sta foto su internet di un 70 polini e non mi sembra solo il cilindro

immagini visibili ai soli utenti registrati




Poi non so se questo è un altra cosa, tipo un kit o altro, io vorrei sapere quando vado a comprare un 70 polini base che mi devono dare, se mi danno solo il cilindro oppure tutta questa roba...
 
699748
699748 Inviato: 1 Ott 2006 10:19
 

certo ke ti danno tutta qll roba,uno è il pistone,poi c'è il cilindro cn tutte le attaccature x albero,carburo,marmitta ecc e poi se è a liquido ci sn gli organi di raffreddamento
 
699763
699763 Inviato: 1 Ott 2006 10:28
 

anche la marmitta ti danno??? Ma sei sicuro io in questa foto non la vedo proprio, cmq dopo questo chiarimento vorrei sapere quanto costa un polini 70 base in ghisa???
 
699826
699826 Inviato: 1 Ott 2006 10:57
 

No, la marmitta non te la danno, la devi comprare a perte e costa anche più del gt molte volte.
 
699874
699874 Inviato: 1 Ott 2006 11:15
 

Cmq sapete quantop costa il Gt base 70 della polini, non vorrei andare a comprarlo con 150 euro e poi mi sparano il 300...Quanto costa?????
 
699951
699951 Inviato: 1 Ott 2006 11:41
 

costerà al max 120
 
699963
699963 Inviato: 1 Ott 2006 11:45
 

con 110 te la dovresti cavare...il trophy è sui 100 quindi la cifra è quella ma se la prendi su internet risparmi...
praticamente ti danno tutti componenti ke ci sn in foto..
 
699986
699986 Inviato: 1 Ott 2006 11:53
 

OK adesso mi resta un ultima cosa da domandare, poi ho finito giuro 0509_pernacchia.gif
Vorrei sapere le prestazioni del 70 base rispetto al motore che ho adesso montato, ovvero quello dell'epoca originale, anno 64'. Adesso non mi fa più di 50 km orari, montando questo quanto mi farebbe e poi di quanti cavalli aumenterebbe la potenza???Attualmene faccio un po pena ho solo 1,5 cavalli

ps. mi riferisco al ghisa
 
700084
700084 Inviato: 1 Ott 2006 12:26
 

Mi rispondete please...
 
700115
700115 Inviato: 1 Ott 2006 12:36
 

starai sui 70 orari....infatti le vespe vanno molto meno in allungo rispetto agli scooter (o spooter cm li chiamate voi) anke se ci monti lo stesso g.t. ....un mio amico col 90 pinasco (sulla vespa) gli faceva 95......a qlcn parerà strano ma è così...nn so k dire... icon_rolleyes.gif
 
700130
700130 Inviato: 1 Ott 2006 12:43
 

Ok grazie mille, a me basta fare 70 orari, anzi sono contantissimo che montando solo il gt mi arriva a fare 70!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
13597979
13597979 Inviato: 20 Lug 2012 2:13
Oggetto: Domande su gruppo termico
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Sono un principiante alle prime armi e volevo avere delle informazioni sul gruppo termico...cos'è??da cosa è composto?? a che serve?? ecc.
Grazie per chi si metterà con pazienza a spiegarmelo icon_biggrin.gif
 
13597984
13597984 Inviato: 20 Lug 2012 2:18
 

Allora prima di tutto il gruppo termico serve per far muovere i nostri cari scooter o motine icon_xd_2.gif Devi sapere che il gruppo termico è composto da pistone,cilindro,che può essere monofascia,bifascia e anche trifascia SE NON SBAGLIO e può essere di ghisa o di alluminio e infine dalla testata,che può essere più o meno "alta" a seconda della coppia che si vuole ottenere...se ti serve sapere altro chiedi che siamo qui per aiutarti 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif
 
13598145
13598145 Inviato: 20 Lug 2012 7:56
Oggetto: Re: Domande su gruppo termico
 

AndreaSsl ha scritto:
Sono un principiante alle prime armi e volevo avere delle informazioni sul gruppo termico...cos'è??da cosa è composto?? a che serve?? ecc.
Grazie per chi si metterà con pazienza a spiegarmelo icon_biggrin.gif

allora il gruppo termico, chiamato anche comunemente 'motore' è composto da 3 elementi: il pistone, il cilindro e la testata. Il pistone è l'organo mobile del motore, esso compie un moto alternato in avanti e indietro; può avere una o due fasce, la prima la trovi generalmente in motori molto spinti (mhr team, tpr.. etc) la seconda invece è quella piu comune e si monta in quasi tutti i motori piu tranquilli. il cilindro è il corpo centrale del motore ovvero quello che 'alloggia' il pistone dentro di esso, nel motore a due tempi il cilindro, nella parte interna chiamata canna si trovano dei buchi chiamati travasi che permettono l'afflusso di miscela all'interno del motore. La testa è quell'elemento che, posto nella parte superiore del cilindro, permette di comprimere la miscela aria/benzina nel momento che il pistone si trova nel punto morto superiore. Al centro della testa si trova la candela, ovvero quell'elemento che scoccherà la scintilla e accenderà la miscela compressa, spingendo il pistone in basso(punto morto inferiore) e ricominciando il ciclo. icon_smile.gif spero di essere stato chiaro! 0509_up.gif
 
13598180
13598180 Inviato: 20 Lug 2012 8:11
 

Tutto giusto quello che ti hanno detto fin'ora, in più devi sapere che quando compri, ad esempio, un gruppo termico per elaborare il tuo scooter, oltre a cilindro, testata e pistone, ti vengono forniti tutti gli altri elementi necessari al montaggio, come lo spinotto per montare il pistone sulla biella, i fermi per lo spinotto, le guarnizioni eccetera... Alcuni comprendono poi le lamelle per la valvola lamellare o altri ancora la gabbia a rulli per la biella! doppio_lamp.gif
 
13598519
13598519 Inviato: 20 Lug 2012 9:57
Oggetto: Re: Domande su gruppo termico
 

mikcr93 ha scritto:

allora il gruppo termico, chiamato anche comunemente 'motore' è composto da 3 elementi: il pistone, il cilindro e la testata. Il pistone è l'organo mobile del motore, esso compie un moto alternato in avanti e indietro; può avere una o due fasce, la prima la trovi generalmente in motori molto spinti (mhr team, tpr.. etc) la seconda invece è quella piu comune e si monta in quasi tutti i motori piu tranquilli. il cilindro è il corpo centrale del motore ovvero quello che 'alloggia' il pistone dentro di esso, nel motore a due tempi il cilindro, nella parte interna chiamata canna si trovano dei buchi chiamati travasi che permettono l'afflusso di miscela all'interno del motore. La testa è quell'elemento che, posto nella parte superiore del cilindro, permette di comprimere la miscela aria/benzina nel momento che il pistone si trova nel punto morto superiore. Al centro della testa si trova la candela, ovvero quell'elemento che scoccherà la scintilla e accenderà la miscela compressa, spingendo il pistone in basso(punto morto inferiore) e ricominciando il ciclo. icon_smile.gif spero di essere stato chiaro! 0509_up.gif


E che differenza c'è tra un monofascia e un bifascia?
 
13598618
13598618 Inviato: 20 Lug 2012 10:23
Oggetto: Re: Domande su gruppo termico
 

AndreaSsl ha scritto:


E che differenza c'è tra un monofascia e un bifascia?

il monofascia, come lo dice il nome, ha una sola fascia elastica. questo comporta un minor attrito nelle pareti del cilindro e quindi fa si che il pistone riesca a compiere un numero maggiore di moti alternati; non a caso un motore monofascia riesce a sviluppare molti piu giri max rispetto ad un motore normale. Questa caratteristica rende un motore monofascia in grado di sviluppare molta piu potenza, ma tuttavia, la presenza di una sola fascia elastica rende il pistone piu soggetto a rotture dato il gran numero di giri al minuti. Un motore bifascia, invece, ha due fascie elastiche. Questo comporta innanzitutto un maggiore attrito con le pareti del cilindro che si traducono poi in prestazioni minori rispetto ad un monofascia. Tuttavia la presenza di 2 fasce rende il motore molto piu affidabile e meno soggetto a rotture. Spero di essere stato chiaro.. 0509_up.gif
 
13599224
13599224 Inviato: 20 Lug 2012 12:43
Oggetto: Re: Domande su gruppo termico
 

mikcr93 ha scritto:

il monofascia, come lo dice il nome, ha una sola fascia elastica. questo comporta un minor attrito nelle pareti del cilindro e quindi fa si che il pistone riesca a compiere un numero maggiore di moti alternati; non a caso un motore monofascia riesce a sviluppare molti piu giri max rispetto ad un motore normale. Questa caratteristica rende un motore monofascia in grado di sviluppare molta piu potenza, ma tuttavia, la presenza di una sola fascia elastica rende il pistone piu soggetto a rotture dato il gran numero di giri al minuti. Un motore bifascia, invece, ha due fascie elastiche. Questo comporta innanzitutto un maggiore attrito con le pareti del cilindro che si traducono poi in prestazioni minori rispetto ad un monofascia. Tuttavia la presenza di 2 fasce rende il motore molto piu affidabile e meno soggetto a rotture. Spero di essere stato chiaro.. 0509_up.gif


Chiarissimo icon_smile.gif
 
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