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consiglio acquisto scooter 50 e informazioni tecniche
11990410
11990410 Inviato: 16 Giu 2011 14:02
Oggetto: consiglio acquisto scooter 50 e informazioni tecniche
 

ciao a tutti,
sto cercando uno scooter usato.
sono indeciso tra i seguenti modelli: aerox, f12,f15, zip ,sr, nrg power.
vorrei sapere se attualmente i modelli nuovi dei modelli elencati montano tutti iniezione elettonica e se si da che anno la montano.
detto questo quale modello mi consigliate?
l'iniezione da noia alla preparazione?immagino di si in quanto non avendo neanche la sonda lambda nello scarico non si può adattare molto alle variazioni..
grazie!!
 
11990421
11990421 Inviato: 16 Giu 2011 14:05
 

l'sr e l'nrg hanno l'iniezione, ma te la sconsiglio perchè non si trovano molte modifiche,non hai la pedalina quindi se la batteria è scarica non parte inoltre non sono costruiti bene per contenere i costi.
Ti consiglio il phantom o l'aerox 0509_up.gif
 
11990430
11990430 Inviato: 16 Giu 2011 14:07
 

c'è il nuovo sr factory (credo si chiama così) che è a iniezione,l'nrg ne sono uscite tante versioni, non saprei dirti se c'è ne uno a iniezione, l'aerox e f12 sono identici, montano stesso blocco e carburatore 12, lo zip invece ha il blocco piaggio e un carburatore 17.5 di serie bloccato, ma si può far sbloccare.
se lo vuoi truccare non prendere uno scooter a iniezione.

ps. l'sr esiste anche a carburatore, e non prendere scooter ad aria visto che f12 lo fanno sia a liquido che ad aria.
 
11990439
11990439 Inviato: 16 Giu 2011 14:09
 

anche l'nrg lo fanno a carburatore e anche con la versione ad aria
 
11990451
11990451 Inviato: 16 Giu 2011 14:11
 

l'f12 l' ho provato tiene benissimo la strada un mio vecchio amico cel'aveva a aria ma è meglio a lc frenata precisa!!! 0509_up.gif
 
11990456
11990456 Inviato: 16 Giu 2011 14:12
 

dal 99 infatti quello a liquido lo fanno a doppio disco, che frena benissimo
 
11990458
11990458 Inviato: 16 Giu 2011 14:12
 

templarof12r ha scritto:
anche l'nrg lo fanno a carburatore e anche con la versione ad aria

si infatti a carburatore e ad aria me lo ricordavo che lo facevano, visto che sono uscite molte versione, non mi ricordavo se era anche a iniezione.
comunque io ti consiglio uno di questi scooter:
-aerox
-f12 a liquido
-sr a liquido con il carburatore
-nrg a liquido con il carburatore
-zip a liquido.
 
11990484
11990484 Inviato: 16 Giu 2011 14:15
 

se ci devi fare un pò di elaborazioni prenditi lo zippino sp che è una bomba^^ equilibrato frena bene e è leggerissimo io dico che con un trofeo si ribalta di gas^^
 
11991104
11991104 Inviato: 16 Giu 2011 16:16
 

grazie delle risposte;) scusate le domande forse banali ma nel mondo degli scooter non sono ancora molto ferrato mentre nel cross dove bazzico da quando sono nato ci so fare:)
allora ricapitalondo : come pensavo avete escluso i modelli a iniezione in quanto non ben disposti alle elaborazioni.
su raffreddamento LC ero già orientato in quanto è una garanzia in più icon_wink.gif

quindi aerox e f12 montano carburatore anche negli ultimi modelli?
cosa mi dite dell'f15?
thanks!
 
11991358
11991358 Inviato: 16 Giu 2011 17:14
 

Rioga ha scritto:
grazie delle risposte;) scusate le domande forse banali ma nel mondo degli scooter non sono ancora molto ferrato mentre nel cross dove bazzico da quando sono nato ci so fare:)
allora ricapitalondo : come pensavo avete escluso i modelli a iniezione in quanto non ben disposti alle elaborazioni.
su raffreddamento LC ero già orientato in quanto è una garanzia in più icon_wink.gif

quindi aerox e f12 montano carburatore anche negli ultimi modelli?
cosa mi dite dell'f15?
thanks!


l'f15 è un modello abbastanza vecchiotto, però fa la sua porca figura.

sconsiglio f12r, per la noiosa presenza del TPS.
Aerox e f12 non sono mai stati ad iniezione
 
11991668
11991668 Inviato: 16 Giu 2011 18:20
 

lo scooter che ti consiglio malaguti phantom f12 ducati stabile prestazioni da pista freni a disco ant e post ,lo scarico a espanzione rovesciato cosi e come se fosse più lungo migliorando le prestazioni come gli scooterini da pista, serbatoio da 9.5 litri, ottime sospenzioni ma ha i freni un po duri la sella alta
su questo scooter puoi solo staccarti la vita è fantastico e molto divertente
l'ho provato da un amico l'unica cosa nn è che nn entra in curva agilmante
ciao e divertiti

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11992007
11992007 Inviato: 16 Giu 2011 19:12
 

anche l'f12r LC và bene, ha un serbatoio che tiene 9litri (il più grande della categoria degli scooter sportivi), ha una grande e comoda sella anche per due, doppio freno a margherita,forcelle anteriori paioli dell'aerox,blocco minarelli orizontale a liquido identico a quello dell'aerox (tranne per qualche piccolo particolare) e una buona strumentazione e un'ottima stabilità .Io te lo consiglio perchè ce l'ho da un anno e non ho avuto problemi, altri scooter che ti consiglio sono l'aerox e il phantom f12 LC doppio disco
 
11992381
11992381 Inviato: 16 Giu 2011 20:18
 

cosa è il fastidioso TPS??
che differenze ci sono tra l f12 LC e F12R ? presumo che la r stia per racing;)
 
11992425
11992425 Inviato: 16 Giu 2011 20:28
 

Rioga ha scritto:
cosa è il fastidioso TPS??
che differenze ci sono tra l f12 LC e F12R ? presumo che la r stia per racing;)


il TPS è il Throttle Position System (o Sensor): praticamente è un sistema che tiene in contatto fisso carburatore e centralina. Quest'ultima regola l'anticipo per essere il più adatto possibile all'apertura della ghigliottina del momento preso in esame.

finché non cambi carbu o gt tutto va bene, ma cambiando GT dovrai cambiare anche carbu (girare col 12 non conviene), e quindi perderai il sensore del TPS nel carbu. Perdendolo la centralina riceverà un segnale muto, che equivale per lei alla ghigliottina completamente rilasciata, quindi acceleratore al minimo, anche se magari al minimo non stai.
Il problema è che al minimo l'anticipo di accensione è 3° (mi pare), ma salendo di giri deve aumentare fino a circa 17° a giri massimi. Se resta fisso a 3 rischi di bucare tutto il pistone con conseguente grippaggio e bestemmie in ogni lingua conosciuta.

l'f12r è il modello dal quale hanno iniziato a montare il TPS, dal 2007 per la precisione.

Differenze non ce ne sono, a parte questa, e forse qualcosa di estetica.
 
11992699
11992699 Inviato: 16 Giu 2011 21:19
 

quindi in sostanza è meglio evitare il TPS giusto?
oppure se si ha bisogna per forza cambiare anche centralina e carbu alla minima elaborazione
 
11992846
11992846 Inviato: 16 Giu 2011 21:46
 

Rioga ha scritto:
quindi in sostanza è meglio evitare il TPS giusto?
oppure se si ha bisogna per forza cambiare anche centralina e carbu alla minima elaborazione


si esatto, hai capito perfettamente.
 
11993015
11993015 Inviato: 16 Giu 2011 22:12
 

aerox e f12 "normale" non lo montano giusto?
 
11993042
11993042 Inviato: 16 Giu 2011 22:18
 

Rioga ha scritto:
aerox e f12 "normale" non lo montano giusto?


non dovrebbero montarlo tutti i modelli minarelli antecedenti al 2007
 
11993084
11993084 Inviato: 16 Giu 2011 22:27
 

mentre tutti i motori minarelli successivi al 2007 lo montano?
 
11993156
11993156 Inviato: 16 Giu 2011 22:43
 

Rioga ha scritto:
mentre tutti i motori minarelli successivi al 2007 lo montano?


c'è molta incertezza su questo, però pare di si. Sicuro lo monta il phantom
 
11994134
11994134 Inviato: 17 Giu 2011 9:14
 

ok. comunque in ogni caso basterebbe comprare una centralina ad anticipo fisso (o variabile ma bisogna saper metterci mano ) tipo la top gialla e poi cambiare carburatore.

per quanto riguarda euro 0 1 2 cosa c'è da sapere?
gli euro 0 possono ancora circolare? se si per quanto?
ho visto che l'aerox nuovo è euro 2
thanks!
 
11994157
11994157 Inviato: 17 Giu 2011 9:18
 

Rioga ha scritto:
ok. comunque in ogni caso basterebbe comprare una centralina ad anticipo fisso (o variabile ma bisogna saper metterci mano ) tipo la top gialla e poi cambiare carburatore.

per quanto riguarda euro 0 1 2 cosa c'è da sapere?
gli euro 0 possono ancora circolare? se si per quanto?
ho visto che l'aerox nuovo è euro 2
thanks!


la top gialla è solo per motori euro 0-1.
gli euro 0 a Roma non circolano da un bel po', e sicuramente anche a Milano, Bologna, Torino e anche qualche altra città, ti devi informare tu.

anche l'f12r col TPS è detto "euro 2", perché la normativa 2.3 (l'aggiunta del TPS) non è ancora stata accettata dalla comunità europea, che non ammette classi intermedie ancora.

il migliore sarebbe quindi euro 1, dato che puoi girare ancora per un po', e inoltre hai molte meno rogne dal punto di vista elettronico.
 
11994169
11994169 Inviato: 17 Giu 2011 9:20
 

narkelion ha scritto:


la top gialla è solo per motori euro 0-1.
gli euro 0 a Roma non circolano da un bel po', e sicuramente anche a Milano, Bologna, Torino e anche qualche altra città, ti devi informare tu.

anche l'f12r col TPS è detto "euro 2", perché la normativa 2.3 (l'aggiunta del TPS) non è ancora stata accettata dalla comunità europea, che non ammette classi intermedie ancora.

il migliore sarebbe quindi euro 1, dato che puoi girare ancora per un po', e inoltre hai molte meno rogne dal punto di vista elettronico.


quindi l'unico scooter euro 2 senza troppi magagne di elettronica sarebbe l'aerox?
 
11994198
11994198 Inviato: 17 Giu 2011 9:27
 

Rioga ha scritto:

quindi l'unico scooter euro 2 senza troppi magagne di elettronica sarebbe l'aerox?


tutti i piaggio anche vanno bene, sono solo euro 2. Anche l'areox euro 2 (senza tps" va benissimo.

la centralina su euro 2 si cambia da elaborazioni intermedie in su
 
11994237
11994237 Inviato: 17 Giu 2011 9:35
 

narkelion ha scritto:


tutti i piaggio anche vanno bene, sono solo euro 2. Anche l'areox euro 2 (senza tps" va benissimo.

la centralina su euro 2 si cambia da elaborazioni intermedie in su


purchè non abbia il tps ovviamente.
quindi euro 2 senza tps sono aerox e motori piaggio.

una curiosità: come si capisce se uno scooter ha il tps? c'è un modo per capirlo "dal fuori" ? non so per esempio una particolare sigla sul carbu
 
11994275
11994275 Inviato: 17 Giu 2011 9:44
 

Rioga ha scritto:


purchè non abbia il tps ovviamente.
quindi euro 2 senza tps sono aerox e motori piaggio.

una curiosità: come si capisce se uno scooter ha il tps? c'è un modo per capirlo "dal fuori" ? non so per esempio una particolare sigla sul carbu


Ci sono due modi:
1) guardi la centralina, è un modello particolare
2) trovi il carbu, e vedi quanti fili elettrici arrivano: devono essere DUE, sono + e - dell'aria automatica.

non so se aerox abbia tps, controlla.

vanno bene tutti i piaggio e tutti i minarelli senza tps
 
11994305
11994305 Inviato: 17 Giu 2011 9:49
 

narkelion ha scritto:


Ci sono due modi:
1) guardi la centralina, è un modello particolare
2) trovi il carbu, e vedi quanti fili elettrici arrivano: devono essere DUE, sono + e - dell'aria automatica.

non so se aerox abbia tps, controlla.

vanno bene tutti i piaggio e tutti i minarelli senza tps


controllerò perchè secondo me gli ultimi modelli anche aerox lo montano visto che è segnato come euro2.

quindi se al carbu arrivano due fili elettrici ha il tps giusto? altrimenti se non ha il TPS non ne arriva nessuno di filo elettrico..
 
11994344
11994344 Inviato: 17 Giu 2011 9:57
 

Rioga ha scritto:


controllerò perchè secondo me gli ultimi modelli anche aerox lo montano visto che è segnato come euro2.

quindi se al carbu arrivano due fili elettrici ha il tps giusto? altrimenti se non ha il TPS non ne arriva nessuno di filo elettrico..


nono aspetta:
- i due fili che arrivano sono l'aria automatica, se ne arrivano più di due, allora c'è il TPS
 
11994357
11994357 Inviato: 17 Giu 2011 9:59
 

narkelion ha scritto:


nono aspetta:
- i due fili che arrivano sono l'aria automatica, se ne arrivano più di due, allora c'è il TPS


sisi vero ho fatto casino io 0509_up.gif
 
11994682
11994682 Inviato: 17 Giu 2011 11:01
 

ho trovato un f12 del 04. sapreste dirmi se è euro 1 o cosa?
ovviamente penso non avrà TPS visto che è antecedente al 07 icon_wink.gif
 
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