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rumore al minimo da fredda [ticchettio quali cause?]
11979702
11979702 Inviato: 14 Giu 2011 15:36
Oggetto: rumore al minimo da fredda [ticchettio quali cause?]
 



Buongiorno, vi pongo un problema.

ogni volta che accendo la moto da fredda, subito dopo l'accensione, per circa 30 secondi/1 minuto fa un ticchettio strano, come se ci fosse qualche gioco nel motore, è un ticchettio con frequenza abbastanza alta tipo una decina di colpi al secondo, dopo che si è scaldata un minimo non lo fa piu, nemmeno se spengo e riaccendo la moto...
ho provato a porrei l mio problema al meccanico e mi ha risposto "è il pistone che scampana un po, dopo 25mila km è abbastanza normale, finchè i metalli non si dilatano ed il gioco sparisce", a me sembra un po strano che ci sia questo gioco assurdo nel pistone, anche perchè allora dovrebbe farmi fuori tipo mezzo kg d'olio ogni volta che l'accendo....

io ho pensato anche al tendicatena visto che è rinomata come cosa, ma poi leggenmdo sul forum, il tendicatena si sente verso giri piu alti e comunque in rilascio del gas (cosa che la mia non fa fortunatamente)

mi viene da pensare ora che ci sia del gioco nelle valvole a sto punto... che finche non si scaldano battono da qualche parte...

boh voi che dite??

devo preoccuparmi??
 
11980007
11980007 Inviato: 14 Giu 2011 16:36
 

un rumore non sentito non è praticamente mai analizzabile, per sentito dire so che le honda hanno un pò debole la distribuzione, puoi provare a dare uno scatto al tendicatena.

per il gioco del pistone a quel chilometraggio, lasciamo perdere... a meno che la moto non sia stata tenuta da un pazzo che partiva a gas aperto a moto fredda sempre non la vedo una cosa tanto probabile.


il tendicatena ha due viti di fissaggio e una vite centrale.

se smonti solo il dado centrale, più grande, e tiri fuori la molla, puoi provare a premere l'asta di comando del tendicatena con un cacciavite.. delicatamente e vedere se prende uno scatto.

precaricarlo troppo è molto difficile se non impossibile direi, la resistenza che senti a un certo punto è difficile da superare.

occhio a non toccare NULLA con il tendicatena smontato (non fare girare il motore, nemmeno a mano)

per il resto, l'olio è fresco? al livello? ne consuma? a caldo va bene?
 
11980790
11980790 Inviato: 14 Giu 2011 19:10
 

non so come funziona la distribuzione della tua moto, sulle auto un rumore così può essere un eccessivo gioco delle valvole...

lo scampanamento del pistone mi sembrerebbe molto strano...
 
11983290
11983290 Inviato: 15 Giu 2011 9:18
 

io sarei per le valvole. I km sono originali , li hai fatti tutti te o presa usata ?
 
11990674
11990674 Inviato: 16 Giu 2011 14:46
 

l'ho presa usata a 11mila km, e ne ho fatti altri 14 mila io, sempre facendola scaldare da fredda, ho sempre usato oli di ottima qualità, a detta della gente, motul 300v factory line e castrol power1 racing, in pista l'ho usata 3 volte....
olio ne consuma abbastanza, 6500km mi ha mangiato 2kg d'olio 10w40, non mi sono preoccupato perchè al cbr del mio amico, identico al mio 2kg glieli ha fatti fuori in 5000 km quindi immagino sia abbastanza normale come consumo...

boh non saprei a cosa pensare se non alle valvole.. nel caso fosse quello, quanto si spenderebbe di lavoro ad esempio ?? (tendo a farmeli sempre io i lavori, ma regolare il gioco valvole non so neanche da dove si parte)
 
11993449
11993449 Inviato: 16 Giu 2011 23:54
 

cavolo ! ! ! la mia ha 38000 km e non mangia un filo d'olio..e qualche pistata ce l'ho fatta anch'io..ho fatto il gioco valvole circa 3000 km fa...non è niente di impossibile..anzi...solo che è un lavoro lungo e ci vuole tanta pazienza..e in assoluto il manuale di officina e lo spessorimetro...preparati a spendere qualche soldo perchè le pastigliette costano 6.70 € l'una alla Honda ! ! ! e su 16 ne ho cambiate 12...poi ho cambiato il tenditore (altri 90 euri),ho cambiato la guarnizione del coperchio del coprivalvole visto che ha compiuto 10 anni (altri 40 e passa euri) candele,poi va bè classico olio filtro..e in tanto che c'ero ho fatto qualche modifichetta icon_cool.gif comunque secondo me non è normalissimo che mangia così tanto olio...mangia come il clio 1.8 16v del 96 di mio fratello icon_asd.gif si comunque il rumorino che senti sarà sicurmanete questione di valvole..o di olio con la gradazione errata o vecchio...il Motul 300v me lo hanno sconsigliato perchè è troppo sportivo...cioè è buonisismo,ma dopo circa 3000km incomincia a perdere le sue caratteristiche..è ottimo per l'utilizzo pistaiolo...a me han consigliato l'ELF SPORT 4 Campione 10w60 ..no costa molto ed è anche più silenzioso doppio_lamp.gif
 
12008797
12008797 Inviato: 20 Giu 2011 15:06
 

Luca87PR ha scritto:
cavolo ! ! ! la mia ha 38000 km e non mangia un filo d'olio..e qualche pistata ce l'ho fatta anch'io..ho fatto il gioco valvole circa 3000 km fa...non è niente di impossibile..anzi...solo che è un lavoro lungo e ci vuole tanta pazienza..e in assoluto il manuale di officina e lo spessorimetro...preparati a spendere qualche soldo perchè le pastigliette costano 6.70 € l'una alla Honda ! ! ! e su 16 ne ho cambiate 12...poi ho cambiato il tenditore (altri 90 euri),ho cambiato la guarnizione del coperchio del coprivalvole visto che ha compiuto 10 anni (altri 40 e passa euri) candele,poi va bè classico olio filtro..e in tanto che c'ero ho fatto qualche modifichetta icon_cool.gif comunque secondo me non è normalissimo che mangia così tanto olio...mangia come il clio 1.8 16v del 96 di mio fratello icon_asd.gif si comunque il rumorino che senti sarà sicurmanete questione di valvole..o di olio con la gradazione errata o vecchio...il Motul 300v me lo hanno sconsigliato perchè è troppo sportivo...cioè è buonisismo,ma dopo circa 3000km incomincia a perdere le sue caratteristiche..è ottimo per l'utilizzo pistaiolo...a me han consigliato l'ELF SPORT 4 Campione 10w60 ..no costa molto ed è anche più silenzioso doppio_lamp.gif
al mio ultimo tagliando anche io ho messo il 10-60 della bardal, non mi è piaciuto per niente, sento il motore molto rumoroso e a momenti consuma piu olio che benzina, ho deciso, mettero' di nuovo il vecchio castrol consigliato dalla honda, con quell'olio i consumi erano di poche centinaia di grammi, non kili
 
12008887
12008887 Inviato: 20 Giu 2011 15:16
 

10W-60 a me sembra davvero esagerato...credo sia adatto a temperature tropicali...da noi il 10W-40 va benissimo, al massimo arrivi a 50.
Non saprei, io sto usando da due cambi il Bardhal e non ho mai rabboccato (lo cambio ogni 6000 e non 12 come dice mamma Honda, ma perchè ne faccio 6000 all'anno di solito).
Se te ne mangia così tanto forse c'è qualcosa (magari un gommino valvola) che se lo beve...ti fuma blu un po'?
 
12023004
12023004 Inviato: 22 Giu 2011 22:51
 

che il cbr mangiasse olio , e in quantità così elevata mi era sconosciuto fino ad oggi.
Che poi a 25000 km ci siano già le valvole da registrare mi pare ancora più strano (siamo sicuri che i km sono originali ??)
La mia (che è una 4 cilindri jap del 96) l'unica volta che ha mangiato olio , è stato d'estate in spagna a pieno carico per un 4000 km percorsi totali , e ne ho messo poco meno di un kg.
Adesso ho su 80k di km e le valvole non le ho ancora registrate , il manuale lo prevedeva a 40k.. eusa_think.gif
 
12035118
12035118 Inviato: 25 Giu 2011 12:58
 

non saprei, i km dovrebbero essere originali, pero' anche li non ci metterei la mano sul fuoco, per il discorso del consumo olio boh so che da olio a olio cambia il consumo, e per ora sia al mio amico che a me ha consumato lo stesso quantitativo di olio /km piu' o meno... e lui ha usato bardhall 10w40 mentre io castrol 10w40...

non penso sia corretto paragonare una moto del 96 ad una del 2005 perchè a quanto ho capito cambia completamente la mentalità costruttiva, oggi si spinge tanto per avere moto simili a quelle da gara con tanti compromessi quali consumi etc etc, mentre anni fa la moto la si concepiva piu' come mezzo di trasporto a 2 ruote che non come moto replica gara, meno estreme insomma... boh non saprei dire

ora vedremo con questo motul 300v come si comportano i consumi di olio
 
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