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Ho grippato? Cosa mi è successo?
11977380
11977380 Inviato: 14 Giu 2011 9:26
Oggetto: Ho grippato? Cosa mi è successo?
 

Salve a tutti...ieri mentre facevo un bel rettilineo non molto sparato però (sui 70 75 all'ora)...lo scooter improvvisamente mi si è spento mentre camminavo...Poi ho ripedalato e si è acceso ma appena ho tirato il gas un pochettino è come calato di giri come se scarburatissimo e poi s'è spento.L'ho lasciato spento x un minuto...poi so andato a metter benzina e appena arrivo dal benzinaio resta a 4000rpm accelerato...ANCHE QUANDO HO TOLTO LA CHIAVE!Poi dopo messo la benzina ho visto che era caldissimo(mancava l'acqua neanche una goccia) cosi me la son fatta fino a casa a 20 all'ora...mentre andavo xro sentivo un rumore di carter CREDO...so sl che proveniva dalla sinistra...poi arrivato a casa ho messo l'acqua del rubinetto(quella avevo)e ho aspettato...l'ho rimesso in moto e mi faceva un fischio quando stava ai bassi(Tipo come fa il ducati....)poi l'ho preso e ci ho fatto un giro (circa 20km di strada)e camminando notavo che andava un pelino piu veloce sempre di piu....cosi arrivai al posto rimasi un po fermo con gli amici per 20 minuti circa e poi sono ripartito...quando ripartivo impennava di gas!!E vi dico che non ho sotto un evo..ho un 70 malossi base col 12 originale....e io peso 75 kili....era pazzesco....cosi...vedendo che la temperatura era sempre li e che lo scooter c'era me la feci normale fino a casa ne tirando ne andando come all'andata a 20 all'ora...arrivato in quartiere non avevo nulla da fare cosi andai a far 2 impennate al piazzale vicino casa....impennavo stoppavo inghiodavo...e lo scooter era sempre bello reattivo e pronto anche piu di prima....o almeno da quando l'ho preso circa 2 settimane fa....

La mia domanda è....cosa caspita è successo?????????
 
11977410
11977410 Inviato: 14 Giu 2011 9:30
 

boh eusa_think.gif però se non ti da problemi e va più di prima è meglio icon_biggrin.gif
 
11977442
11977442 Inviato: 14 Giu 2011 9:39
Oggetto: Re: Ho grippato? Cosa mi è successo?
 

hai rischiato e sfiorato la tragedia lo sai? sei andato in autocombustione, devi fare una bella preghiera ringraziando tutti i santi che è rimasto solo a 4000 rpm, se si alzava un po' sai che succedeva, soprattutto mettendo benza dentro... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

molto probabilmente sei magro di carburazione, talmente magro che appunto sei andato in autocombustione, forse data anche da fatto che hai la centralina che sballa l'anticipo e quindi hai leggermente forato il cielo del pistone.

ora va meglio, e non mi spiego il perché, ma io una controllatina al gt la darei, giusto per scongiurare un'altra autocombustione
 
11977477
11977477 Inviato: 14 Giu 2011 9:48
 

Non è che ti manca olio? Un mio amico ha provato una volta lo scooter dopo avergli messo la bobina malossi, ma si era dimenticato di riattaccare il tubicino del miscelatore..e andava un casino..pensava che era merito della bobina...ma poi si è accorto che non aveva riattaccato il tubicino al carburatore icon_smile.gif
 
11977484
11977484 Inviato: 14 Giu 2011 9:50
 

be ricorda che se lo scooter cambia prestazioni da un momento all'altro non è mai buono anche se migliora, perchè vuol dire che qualcosa non sa favcendo il suo lavoro come lo faceva prima....ora fai come ti ha detto narkelion....e guarda la candela se è bianca sei magro
 
11977490
11977490 Inviato: 14 Giu 2011 9:51
 

ma senza olio non dovrebbe andare peggio?il pistone ha più attrito...
 
11977524
11977524 Inviato: 14 Giu 2011 9:56
 

no la sola benzina brucia piu in fretta che con l' olio, solo che non lubrifica e quindi prima o dopo grippi..
 
11977527
11977527 Inviato: 14 Giu 2011 9:56
 

luigif12 ha scritto:
ma senza olio non dovrebbe andare peggio?il pistone ha più attrito...


per un primo tempo va di più, dato che hai meno massa che non brucia nel cilindro, quindi con più benza/aria sviluppa più cavalli (del 100% di miscela aria-benza-olio che entra, il 2-3% è olio, che riduce sì gli attriti, ma occupa spazio; se non c'è olio c'è più benza e va di più, almeno finché non grippi)
 
11979727
11979727 Inviato: 14 Giu 2011 15:40
 

Ma come!!??Ho faatto rifare la carburazione dal meccanico 2 settimane fa e mi ha levato 30€!!!è per questo quindi che quando faccio le tirate fa gli scoppi???è magra magrA???P.S. HO comprato il liquido per radiatore....come tolgo l'acqua di rubinetto che c'è ora???
 
11980013
11980013 Inviato: 14 Giu 2011 16:37
 

stacca i tubi e falla uscire.....
 
11980123
11980123 Inviato: 14 Giu 2011 16:59
 

luigif12 ha scritto:
stacca i tubi e falla uscire.....


esatto, di solito si stacca quello sulla testa del cilindro, che sta più in basso e quindi scende più acqua. Io ho sempre avuto uno scooter AC, ma so che devi anche far uscire tutta l'acqua che hai messo, anche quella nella girante (pompa dell'acqua).
Per farlo credo che tu debba soffiare con un compressore aria per far uscire l'acqua per bene.

Poi rimonta i tubi come si deve, e riempi il circuito di liquido (che dovrebbe essere un 30% paraflu e 70% acqua distillata, d'estate)

si, gli scoppi sono dovuti ad una carburazione eccessivamente magra, circa 10 punti di getto max (io stavo 15 punti sotto quando faceva anche gli scoppietti oltre ai vuoti)
 
11993349
11993349 Inviato: 16 Giu 2011 23:18
 

Ragazzi apposto!!Ho cambiato la pompa...era rotto l'alberino che faceva girare l'acqua...poi ho fatto lo spurgo naturalmente...

Comunque la candela non è nocciola....quindi è un po magra pero mi han detto che gli scoppietti a regime alto possono essere rovocati anche dall'elettronica...e visto che il mio Phantom era analogico e fatto portare a digit......è molto probabile....p.s. ieri oltre a farmelo a 80 me lo ha fatto anche circa sui 40 mentre acceleravo di brutto...era sera e quindi ho visto proprio la fiammata blu.....E SE NON SBAGLIO è MEGLIO CHE NON SUCCEDA VISTO CHE NON VOGLIO BUCARE IL PISTONE!!!che ne dite voi??
 
11993728
11993728 Inviato: 17 Giu 2011 7:18
 

Monoruota1995 ha scritto:
Ragazzi apposto!!Ho cambiato la pompa...era rotto l'alberino che faceva girare l'acqua...poi ho fatto lo spurgo naturalmente...

Comunque la candela non è nocciola....quindi è un po magra pero mi han detto che gli scoppietti a regime alto possono essere rovocati anche dall'elettronica...e visto che il mio Phantom era analogico e fatto portare a digit......è molto probabile....p.s. ieri oltre a farmelo a 80 me lo ha fatto anche circa sui 40 mentre acceleravo di brutto...era sera e quindi ho visto proprio la fiammata blu.....E SE NON SBAGLIO è MEGLIO CHE NON SUCCEDA VISTO CHE NON VOGLIO BUCARE IL PISTONE!!!che ne dite voi??


ingrassa, prima. L'elettronica lasciamola per ultima.
 
11994474
11994474 Inviato: 17 Giu 2011 10:21
 

la fiamma l'hai vista dalla marmitta?se si hai un bel problema....o la candela non fa sempre la scossa quindi la miscela ti scoppia nella marmitta o hai il minimo altissimo e butta troppa benzina che,una parte,oltre a scoppiare nel cilindro scoppia nella marmitta...in entrambi i casi ti stai giocando il motore.
 
11998104
11998104 Inviato: 17 Giu 2011 22:02
 

Allora...cambiati rulli(messi un po piu pesanti),le molle cambiate(ora attacca a 5500)...poi ho cambiato la cinghia ho messo una mitsuboshi,infine una candela ho messo per ora una denso poi penserò ad una NGK con la prossima ela icon_wink.gif ...gli scoppietti non me ne fa quasi piu...e oltretutto a velocita bassa non ho tutti quei vuoti che avevo prima!!ora riesco a toccare i 90 precisi con poco tempo!CONSIDERATE CHE HO UN CARBU 12!!p.s. ho scoperto di avere il vario multivar!!!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
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