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[Fazer 8]poco feeling con la moto[altezza e peso pilota]
11976782
11976782 Inviato: 14 Giu 2011 0:08
Oggetto: [Fazer 8]poco feeling con la moto[altezza e peso pilota]
 

ciao a tutti, vi scrivo per avere dei consigli sul feelinig con la propria moto...sono oramai 8-9 mesi che ho acquistato un fazer 8 ma mi stò rendendo conto che non mi ci trovo molto bene quando si "cammina"...Sicuramente uno dei problemi sono le mie dimensioni (192cm x 120 e passa kg sportivo...)ora che modifiche mi consigliate fare?la moto come ciclistica e gomme è originale, pensavo intanto di montare delle pirelli rosso 2 e poi un mono, però non saprei quale scegliere, ho visto che qualchuno monta quello dell'r1 vecchia...anche come frenata non è il massimo, sono sufficenti dei tubi in treccia?
grazie mille 0509_doppio_ok.gif
 
11976968
11976968 Inviato: 14 Giu 2011 7:19
 

efettivamente per un marcantonio d'uomo cme3 sei tu, il mono originale va in crisi solo a vederti...

lascia perdere gli "adattamenti" che facendo due conti non si risparmia granchè e hai sempre una soluzione "arrangiata" e non studiata per il mezzo...

la classifica dei mono da prender in considerazione secondo me è

mupo - extremetech - ohlins

io ho preso un mupo ab1 (sett prox arriva) e fatto preparare la forcella anteriore da colatosti corse di napoli (scorrevolezza, olio , ecc)...

già prima, indurendo il precarico (io peso 90 e sono alla penultima tacca di precarico), la moto era molto più guidabile, aspetto di vedere oracome andrà.

(io peso 90 e sono alla penultima tacca di precarico).

sulla frenata invece non son molto concorde, per me è perfetta soprattutto ora che ho messo i tubi in treccia.
 
11977075
11977075 Inviato: 14 Giu 2011 8:05
 

segui il consiglio di spike82: mono aftermarket dedicato! La scelta falla in base alle tue esigenze e al budget di spesa, io lo prenderei con almeno la regolazione di smorzamento in estensione e compressione e con la camera di compensazione separata e ovviamente molla adatta al tuo peso ma di fatto qualsiasi cosa è meglio dell'originale se è come quello che montano sull'fz1... Un mono con le caratteristiche sopra descritte va da un minimo di 500 fino a 1000 e passa euro per i marchi più blasonati. All'anteriore monterei almeno le molle più rigide, visto il tuo peso intervenendo solo sul posteriore c'è il rischio che poi l'anteriore vada in crisi, se vuoi contenere la spesa lascerei perdere l'idraulica (pompanti) o la farei in un secondo momento se necessario.

Per quanto riguarda il comparto freni dei semplici tubi freno in treccia sono un buon upgrade, già che ci sei io acquisterei anche delle pastiglie non racing ma con più mordente delle originali, ti consiglio le ebc hh+ che sono davvero ottime e non aggrediscono il disco, si trovano a 65 euro spedizioni comprese le 2 coppie.

E ultima cosa molto importante per il feeling: cambia le gomme, prova un prodotto sport/racing così da apprezzarne davvero la differenza con le originali lasciando perdere la durata, al successivo cambio quando ti sarai fatto un idea ti orienterai su un prodotto che riterrai adeguato al tuo uso.
 
11978877
11978877 Inviato: 14 Giu 2011 13:17
 

ok grazie dei consigli...quindi un extreme tech 1 non è abbastanza?
 
11978995
11978995 Inviato: 14 Giu 2011 13:39
 

Barone ha scritto:
segui il consiglio di spike82: mono aftermarket dedicato! La scelta falla in base alle tue esigenze e al budget di spesa, io lo prenderei con almeno la regolazione di smorzamento in estensione e compressione e con la camera di compensazione separata e ovviamente molla adatta al tuo peso ma di fatto qualsiasi cosa è meglio dell'originale se è come quello che montano sull'fz1... Un mono con le caratteristiche sopra descritte va da un minimo di 500 fino a 1000 e passa euro per i marchi più blasonati. All'anteriore monterei almeno le molle più rigide, visto il tuo peso intervenendo solo sul posteriore c'è il rischio che poi l'anteriore vada in crisi, se vuoi contenere la spesa lascerei perdere l'idraulica (pompanti) o la farei in un secondo momento se necessario.

Per quanto riguarda il comparto freni dei semplici tubi freno in treccia sono un buon upgrade, già che ci sei io acquisterei anche delle pastiglie non racing ma con più mordente delle originali, ti consiglio le ebc hh+ che sono davvero ottime e non aggrediscono il disco, si trovano a 65 euro spedizioni comprese le 2 coppie.

E ultima cosa molto importante per il feeling: cambia le gomme, prova un prodotto sport/racing così da apprezzarne davvero la differenza con le originali lasciando perdere la durata, al successivo cambio quando ti sarai fatto un idea ti orienterai su un prodotto che riterrai adeguato al tuo uso.
purtroppo il mono è peggio di quello dell'fz1 0509_down.gif 0510_saluto.gif
 
11979232
11979232 Inviato: 14 Giu 2011 14:16
 

Io al mono ho messo +2 rispetto alla taratura originale che è 5, peso 60 kg e la differenza non riesco a sentirla. Forse è perché siamo scarsi sia lui, il mono, che io (guida troppo sporca e imprecisa x sentire le regolazioni)
 
11980747
11980747 Inviato: 14 Giu 2011 19:03
 

carlo7989 ha scritto:
ok grazie dei consigli...quindi un extreme tech 1 non è abbastanza?


io andrei per un tech 2... o pari di altra marca, fidati icon_wink.gif
 
11986485
11986485 Inviato: 15 Giu 2011 19:24
 

allora oggi sono stato dal meccanico e mi ha consigliato un kit ohlins (molle forcella, olio e mono 46dr) a 750 montato...che ne dite?può andare per me o ne serve uno con più regolazioni?
avevo trovato anche un gubellini usato a buon prezzo di una fz6 ma mi è stato detto che non sono compatibili...è vero?
grazie
 
11986593
11986593 Inviato: 15 Giu 2011 19:44
 

ok il kit e il prezzo....


per fz6 non penso proprio monti, fosse stato per fz1 forse ....
 
11987610
11987610 Inviato: 15 Giu 2011 22:35
 

carlo7989 ha scritto:
allora oggi sono stato dal meccanico e mi ha consigliato un kit ohlins (molle forcella, olio e mono 46dr) a 750 montato...che ne dite?può andare per me o ne serve uno con più regolazioni?
avevo trovato anche un gubellini usato a buon prezzo di una fz6 ma mi è stato detto che non sono compatibili...è vero?
grazie


Questo ohlins è certamente un ottimo prodotto ma come ti ho detto punterei ad un modello che abbia le regolazioni di smorzamento in compressione ed estensione e la compensazione separata tipo il 46 hrcs o pari di altra marca, comunque è già un gran passo avanti rispetto all'originale


Esatto il mono dell'fz6 non è compatibile
 
11989035
11989035 Inviato: 16 Giu 2011 10:27
 

passguor ha scritto:
Io al mono ho messo +2 rispetto alla taratura originale che è 5, peso 60 kg e la differenza non riesco a sentirla. Forse è perché siamo scarsi sia lui, il mono, che io (guida troppo sporca e imprecisa x sentire le regolazioni)
il problema del mono originale è che più precarichi e piu che il ritorno dopo la compressione avviene violentemente,io peso quanto te e venivo scalciato letteralmente dalla sella,con l'ohlins 46dr ho risolto ha la sola regolazione in estenzione, precarico, ma ha un ottimo freno in compressione gia di suo,prezzo530 più iva,contro i 900e del modello46 hrc
 
11989995
11989995 Inviato: 16 Giu 2011 13:02
 

epifaniofazer8 ha scritto:
il problema del mono originale è che più precarichi e piu che il ritorno dopo la compressione avviene violentemente,io peso quanto te e venivo scalciato letteralmente dalla sella,con l'ohlins 46dr ho risolto ha la sola regolazione in estenzione, precarico, ma ha un ottimo freno in compressione gia di suo,prezzo530 più iva,contro i 900e del modello46 hrc
in accelerazione quindi..?
L'anteriore secondo me in frenata affonda troppo
 
11997555
11997555 Inviato: 17 Giu 2011 20:16
 

passguor ha scritto:
in accelerazione quindi..?
L'anteriore secondo me in frenata affonda troppo
infrenata affonda troppo perchè dietro si allunga troppo 0510_saluto.gif
 
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