Leggi il Topic


Grande dubbio, gradite opinioni. [GS 1200 ADV o Multistrada]
11975622
11975622 Inviato: 13 Giu 2011 20:48
Oggetto: Grande dubbio, gradite opinioni. [GS 1200 ADV o Multistrada]
 

La domanda è semplice, GS 1200 ADV o Multistrada Sport?
Della prima mi rassicura l'affidabilità, della seconda mi mette paura l'affidabilità ma il motore è fantastico.
 
11975701
11975701 Inviato: 13 Giu 2011 21:00
 

Sono moto con cui fare cose diverse...la Multistrada è praticamente una sportiva, una moto molto particolare. Per l'affidabilità non penso che sia un problema, tant'è che i tagliandi sono ben distanziati. Ducati è oggi molto affidabile. Con la Multi non puoi fare alcun tipo di fuoristrada, a malapena strade bianche stando attento, ha le ruote da 17"! Ma su strada non ha rivali, tra le moto "enduro" (come posizione di guida) stradali
 
11975800
11975800 Inviato: 13 Giu 2011 21:14
 

un po' di multi sono appena state richiamate per un problema all'elettronica.
 
11976089
11976089 Inviato: 13 Giu 2011 21:57
 

La GS va bene, ma non emoziona.

La Multistrada va bene, ma EMOZIONA. E ciò è dovuto all'erogazione del motore testastretta 11 gradi, che è ESTREMAMENTE immediata nella variazione di potenza, senza essere scorbutica e ti fa sentire sul CORPO e nel centro delle SENSAZIONI la variazione di velocità.
L' erogazione della GS invece è come quella di un diesel e sembra che il moto vada per inerzia.

La ciclistica della Multistrada è MIRACOLOSA, perchè è agilissima come se avesse un passo cortissimo, mentre invece ha un passo lunghissimo che la rende stabilissima.

Con la modalità ENDURO e terreni DURI e COMPATTI anche se con buche e sconnessi, va molto meglio di qualsiasi sportiva e nacked, diciamo due o tre volte meglio.

Pesa 30 kg in meno della GS e questo è un vantaggio in quasi tutte le situazioni.

Per quanto riguarda l'affidabilità, la Multistrada è al livello della GS, se non superiore.

E' costruita nel reparto top e più moderno della Ducati che è un modello assoluto di cura, organizzazione ed efficienza. Vallo a vedere e poi mi dirai. (C'è un documentario di National Geographic proprio su questo reparto).
E' stata progettata con altissima razionalità, buon senso e intelligenza, ed è costruita con i migliori componenti che si possano trovare ora sul mercato.

La mia ha ora 16.000 Km e 11 mesi e non ha avuto assolutamente nulla. Si è consumata solo un po' la guarnizione esterna di un cavetto, per 1 cm, che le vibrazioni fanno urtare contro la protezione metallica della marmitta.

Gli aggiornamenti della "centralina elettronica" che ha avuto hanno reso perfette anche le piccole
scelte che non coincidevano con lo stile di guida un po' sportivo di chi se la compra, vedi l' ABS.

Poi, dipende tutto dal tuo carattere e dal tuo stile di guida: se sei pacato e costante come un diesel, un po' conformista ma dotato comunque di buon senso, ti va meglio la GS. Se sei più "nervoso", mosso, dinamico, un po' anticonformista ma con buon senso, ti divertirai molto di più con la Multistrada.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11976192
11976192 Inviato: 13 Giu 2011 22:09
 

Concetto semplice, la BMW è una gran moto, inarrestabile sotto qualsiasi punto di vista, certo... non è il massimo al livello di "sportività" e di divertimento in strada, di certo non è paragonabile al Multistrada che ha un motore stupendo ed è un concentrato di tecnologia molto più avanzata rispetto alle altre.
L'affidabilità comunque dovrebbe essere quasi allo stesso livello, forse leggermente superiore la BMW visto che è più "vissuta" e "collaudata"...

Un Lampeggio
doppio_lamp_naked.gif
 
11976237
11976237 Inviato: 13 Giu 2011 22:15
 

DemaDev ha scritto:
un po' di multi sono appena state richiamate per un problema all'elettronica.


Più esattamente tutte le Multi sono state invitate a fare gli aggiornamenti che regolarmente la Ducati fa alla centralina della Multi e che ne migliorano l'efficienza e mettono a posto qualche "baco",
esattamente come avviene per i sistem Mac o i softwere nel campo dei computer.
A me risulta che gli aggiornamenti siano arrivati a 5.
Io li ho fatti (tutti in una volta, quando ho fatto il tagliando dei 12.000 Km) prima che mi arrivasse la lettera.
0510_saluto.gif
 
11976421
11976421 Inviato: 13 Giu 2011 22:43
 

icon_arrow.gif Matrix: leggevo l'elenco delle tue ex: Ex Ducati 1098- Ex BMW R1200R- EX BMW R1200S- Ex Ninja ZX-10R, VFR 1200. icon_eek.gif 0510_inchino.gif icon_eek.gif 0510_inchino.gif icon_eek.gif
Nonostante il cambio di categoria sia sostanziale non credo rimarresti deluso dalla multistrada... in fatto di sportività non credo abbia rivali nella categoria, personalmente la trovo anche molto più bella ed esclusiva...

Poi sembra che l'assistenza ducati e l'affidabilità stiano migliorando molto negli ultimi anni 0509_up.gif
 
11980596
11980596 Inviato: 14 Giu 2011 18:39
 

ma per quel documentario sarà stato NG a pagare Ducati o viceversa?
per fortuna delle mie tasche non ne ho provata nessuna delle 2.Da un punto di vista estetico la ducati è sicuramente più bella,più "civettuola" se vogliamo..consideriamo che, a parità di optional,la ducati costa comunque sui 3000 euro di più(faccio una stima a occhio,liberissimi di correggermi..)Sinceramente la ducati non mi metterei a "maltrattarla"su fuoristrada,mi sembra più facile fargli dei danni...la Gs essendo più spartana si presta di piu,ma è solo una mia impressione..
averceli di dubbi così....io direi multistrada,anche perchè di 1200gs se ne vedono troppi in giro..
 
11985315
11985315 Inviato: 15 Giu 2011 15:30
 

Si gas, un po' la penso come te.
Considera che a livello di prezzo costano uguale, parlo della Multistrada e del GS Adventure.
 
11985371
11985371 Inviato: 15 Giu 2011 15:43
 

matrix cambi moto come io cambio le mutande icon_asd.gif

io forse andrei di GS (indistruttibile fino alla fine del mondo) anche se il MTS lo trovo più emozionante

ma fare una scelta di classe e buttarti su una benelli 3K amazonas?
 
11985493
11985493 Inviato: 15 Giu 2011 16:11
 

Matrix7117 ha scritto:
Si gas, un po' la penso come te.
Considera che a livello di prezzo costano uguale, parlo della Multistrada e del GS Adventure.


si effettivamente se prendi l'adv full optional e il multistrada il prezzo è quello..
 
11991521
11991521 Inviato: 16 Giu 2011 17:49
Oggetto: Re: Grande dubbio, gradite opinioni. [GS 1200 ADV o Multistrada]
 

Matrix7117 ha scritto:
La domanda è semplice, GS 1200 ADV o Multistrada Sport?
Della prima mi rassicura l'affidabilità, della seconda mi mette paura l'affidabilità ma il motore è fantastico.


Io direi Multistrada, la versione S è validissima.
Per acquistare il GS c'e' sempre tempo. 0509_up.gif
 
12570744
12570744 Inviato: 19 Ott 2011 15:30
Oggetto: MTS 1200 versus BMW GS
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

dopo due giorni e 800 km è presto per dare giudizi e fare paragoni, ma mi stupisce molto il fatto che le maggiori riviste propongano confronti diretti tra le due moto, che secondo me si assomigliano solo per il fatto di essere bicilindriche da 1200cc.
Gran parte degli 800 km sono stati fatti con un amico, possessore della GSR 1200 adventure, anno 2011, con frequenti scambi di moto su percorso stradale misto-stretto, autostradale e urbano.

Innanzi tutto la mole delle due moto è del tutto differente, la Ducati sembra una bicicletta al confronto (ed io vengo dalla 848 che era una piuma). In città la Ducati è nettamente più gestibile, più facile, quasi come uno scooter.

Sul misto, sopratutto in discesa, la Ducati è moooolto più divertente, ti da l'impressione di non avere limiti nella piega (con qualche critica che dirò dopo).

La BMW da il meglio in autostrada, tutor permetetndo, perchè protegge di più dal vento e dalla pioggia. Io sono alto 1,84 e con la Ducati metà capoccia e le spalle sono in balia del vento, sulla GS ci si sente dentro un involucro protetto.

Del motore me l'aspettavo, ci sono 50 cv di differenza e si sentono tutti, a qualsiaisi regime, salvo nei primi 3.ooo (forse) dove la BMW è più pronta, ma poi è tutta un'altra cavalleria.

Ciclistica sospensioni e freni: la gestione eletronica della Ducati è molto invasiva, quasi fastidiosa, sembra che a guidare sia un pilota automatico, non si percepisce il limite dalla moto, perchè in realtà tale limite non c'è, perchè è protetto dal computer.

Quindi BMW più "verace", ma anche più sporca e pigra in curva.

In conclusione a me sembrano due moto completamente diverse: la BMW con vocazione esclusivamente touring, lunghi viaggi, magari in coppia e con ogni tempo.

La ducati è uno sfizio tecnologico più adatta all'uso sportivo, per piloti di ogni età lingua e religione, perchè fa qualsiasi cosa gli chieda il pilota. Ha una sorta di correttore automatico, come il word di Microsoft/Office, con cui tutti (o quasi) diventano bravi a scrivere senza errori di grammatica.

Non so ancora se è un pregio o un difetto.
 
12572271
12572271 Inviato: 19 Ott 2011 20:12
 

E che è, l'ESP??? rotfl.gif

Credo che sia solo una gran ciclistica
 
12585393
12585393 Inviato: 22 Ott 2011 22:19
 

Ho letto bit rap, e come diceva trapattoni "sono totalmente d'accordo a metà" icon_asd.gif icon_asd.gif
si perchè non credo che l'elettronica sia così invasiva, e se infastidisce, fare come me (per risparmiare non perchè le ritenga inutili) base senza abs, e denoto subito che la ciclistica è favolosa, la frenata idem(per il posteriore da rivalutare), motore eccezionale in tutte le condizioni.
Sulla protezione è vero, niente da dire, la bmw è molto più protettiva, ma si difende anche la multi...
secondo me comunque la multi la guidi
il bmw ti guida (in grande sicurezza)
 
12787499
12787499 Inviato: 13 Dic 2011 11:24
 

Multistradaaaaaaa!!!!!!! mi piace un casino con tutto che guido naked!
 
12840407
12840407 Inviato: 29 Dic 2011 16:21
 

Per esperienza personale le ho avute entrambe io ti dico Gs Adventure tutta la vita, pero' la Multistrada e' indiscutibile !!!!
 
12843174
12843174 Inviato: 30 Dic 2011 14:56
 

Multistrada, l'ho provata è veramente una bomba e poi è spettacolare.
Del BMW l'anno prossimo dovrebbe uscire un nuovo modello occhio!
 
12843793
12843793 Inviato: 30 Dic 2011 18:50
 

gsr750xx ha scritto:
Multistradaaaaaaa!!!!!!! mi piace un casino con tutto che guido naked!


Va che è una naked la multi alla fine icon_wink.gif
 
12850959
12850959 Inviato: 2 Gen 2012 17:47
 

Sono due moto che come destinazione d'uso sono molto simili, nel senso che entrambe sono adatte a fare turismo a medio/lungo raggio anche in coppia, e con entrambe sul guidato si riescono a tenere andature interessanti.
Penso che dipenda più dallo "spirito" del pilota.
Se uno si sente più "turistico" gs
Se uno si sente più sportivo multi.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12852959
12852959 Inviato: 3 Gen 2012 1:53
 

superfudo ha scritto:
Multistrada, l'ho provata è veramente una bomba e poi è spettacolare.
Del BMW l'anno prossimo dovrebbe uscire un nuovo modello occhio!


Per il nuovo modello del GS non se ne parla prima del 2013.. rivendi un GS di 3 anni e rivendi una MS di 3 anni.. il GS è un'assegno circolare.

In ogni caso anche se le vogliono far passare come concorrenti non trovo che sia esatto, sono due tipologie di moto molto diverse, l'unica cosa che trovo uguale è la seduta in sella eretta.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©